Forum Sardegna - Insegnare a scuola storia e cultura sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Insegnare a scuola storia e cultura sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/08/2008 : 13:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Albertina... stai toccando un nervo scoperto della Regione Sardegna. Il tuo modo di operare è saggio e deontologicamente onesto.
Nel backstage di tanti progetti di recupero delle tradizioni locali ci sono purtroppo vagoni di interessi che fanno rabbrividire.
Forse è questo indotto che mi infastidisce... e il fatto che si faccia leva sull'orgoglio di un popolo, ferito in primis dalla stessa amministrazione locale, cui interessa solo - per dirla con Orazio- regina pecunia.

Et genus et formam regina Pecunia donat. (ORAZIO, Epist., 1, 6, 37)
Sua Maestà il Danaro fa l'uomo nobile e bello.

Modificato da - asia in data 11/08/2008 13:38:05

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale

Inserito il - 11/08/2008 : 13:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Per Turritano: difatti non faccio osservazioni politiche, storiche, etiche, ecc ma mi limito a considerazioni puramente pratiche dettate dalla frequentazione con sardi residenti e emigrati ( ho appena ospitato per 10 giorni un' amica campidanese). È parlando con loro che traggo le mie riflessioni confermate quando soggiorno in Sardegna.
Ritengo che invece di dedicare energie per la lingua sia più urgente impegnarsi affinchè siano risolti problemi che toccano veramente la popolazione, per es. il monopolio della Tirrenia su certe tratte o gli interminabili lavori sulla 131 o ancora la rete idrica al fine di evitare il dolente tasto del razionamento dell'acqua. Questi sono alcuni dei veri problemi che la gente vorrebbe veder risolti...l'introduzione dell'insegnamento del sardo a scuola, i cartelli stradali nella lingua locale, ecc. sono problemi secondari. Questo è quanto posso constatare interessi alla gente.

Quando si tenta di risolvere un problema non si devono per forza scartare gli altri, secondari o meno.
Comunque il campione di sardi che porti a sostegno della tua tesi non la rafforza di certo, non sono un matematico ma non mi pare che la statistica funzioni in questo modo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 13/08/2008 : 11:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Bene, una differenza discriminatoria che non serve proprio a nulla.
La lingua Sarda serve per il recupero della memoria ma non solo: va salvaguardata di per se. (uffa, ma ti devo ancora dire che c'è scritto nella attuale Costituzione Italiana?) e per essere insegnata seriamente ha bisogno di regole certe, come tutte la altre materie. Non è una storiella che può essere rivisitata e soggetta alla libera interpretazione.
Turritano

Turritano... io "non sardo"... posso inserirmi in questa discussione?

Ho sentito la necessità di chiederti il permesso perché, senza offesa, parlando di lingua sarda, mi sembri il "PAPA" che pontifica dall'alto della sua infallibilità!!!
Con una differenza, però!

Il PAPA ha tutte le ragioni per pontificare... nelle materie di sua competenza!!!
TU, invece, pontifichi sulla lingua sarda ed il suo uso... senza molta chiarezza di idee e senza molte competenze!!!

Forse mi sbaglio, ma a sentire te... sembra che la lingua sarda sia stata "codificata" da migliaia di anni... che sia tutto chiaro e limpido... ed invece, ad oggi, 13 agosto 2008 questa famosa lingua non è codificata e di chiaro e limpido non c'è proprio nulla!!!

E, allora, a quale "lingua sarda" ti riferisci??? Ti riferisci, forse, a quel miscuglio o minestrone messo in piedi da pochi sedicenti esperti a caccia di gloria come Don Chisciotte? O ti riferisci alla lingua parlata da quel signor Soru... tanto piacevole e divertente... quando ne fa sfoggio in televisione...?

Io, scusa l'irriverenza, ho l'impressione che tu stia parlando tanto per smuovere l'aria... che, di questi tempi, data l'afa, potrebbe anche essere utile!
Ciò che non capisco è con quale coraggio tu possa criticare, negativamente, l'operato di Albertina che, in modo encomiabile sta avvicinando piacevolmente i suoi piccoli alunni alla lingua sarda attraverso le tradizioni e i fatti di vita paesana realmente vissuti!!!

Poche chiacchiere... Turritano, e più concretezza...!!! Se ti stanno veramente a cuore le sorti della "lingua sarda", come tu la chiami!!!

Complimenti, Albertina, per il tuo operato!!!
Un giorno, quei tuoi allievi ti ringrazieranno e, siine certa, ti ringrazierà anche la "lingua sarda"!!!
Anche se Turritano... non sarà d'accordo...!!!

Stradafacendo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 13/08/2008 : 11:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Turritano ha scritto:

Bene, una differenza discriminatoria che non serve proprio a nulla.
La lingua Sarda serve per il recupero della memoria ma non solo: va salvaguardata di per se. (uffa, ma ti devo ancora dire che c'è scritto nella attuale Costituzione Italiana?) e per essere insegnata seriamente ha bisogno di regole certe, come tutte la altre materie. Non è una storiella che può essere rivisitata e soggetta alla libera interpretazione.
Turritano

Ho sentito la necessità di chiederti il permesso perché, senza offesa, parlando di lingua sarda, mi sembri il "PAPA" che pontifica dall'alto della sua infallibilità!!!

Il PAPA ha tutte le ragioni per pontificare... nelle materie di sua competenza!!!
TU, invece, pontifichi sulla lingua sarda ed il suo uso... senza molta chiarezza di idee e senza molte competenze!!!

Forse mi sbaglio, ma a sentire te... sembra che la lingua sarda sia stata "codificata" da migliaia di anni... che sia tutto chiaro e limpido... ed invece, ad oggi, 13 agosto 2008 questa famosa lingua non è codificata e di chiaro e limpido non c'è proprio nulla!!!

E, allora, a quale "lingua sarda" ti riferisci??? Ti riferisci, forse, a quel miscuglio o minestrone messo in piedi da pochi sedicenti esperti a caccia di gloria come Don Chisciotte? O ti riferisci alla lingua parlata da quel signor Soru... tanto piacevole e divertente... quando ne fa sfoggio in televisione...?

Io, scusa l'irriverenza, ho l'impressione che tu stia parlando tanto per smuovere l'aria... che, di questi tempi, data l'afa, potrebbe anche essere utile!
Ciò che non capisco è con quale coraggio tu possa criticare, negativamente, l'operato di Albertina che, in modo encomiabile sta avvicinando piacevolmente i suoi piccoli alunni alla lingua sarda attraverso le tradizioni e i fatti di vita paesana realmente vissuti!!!

Poche chiacchiere... Turritano, e più concretezza...!!! Se ti stanno veramente a cuore le sorti della "lingua sarda", come tu la chiami!!!

Un giorno, quei tuoi allievi ti ringrazieranno e, siine certa, ti ringrazierà anche la "lingua sarda"!!!

Stradafacendo...

Ciao, grazie per il sostegno, però io non ho pensato che Turritano volesse criticare negativamente il mio operato, abbiamo divergenze di idee sul modo di valorizzare la lingua sarda. Io faccio leva sulla piacevolezza e lui sull'ufficialità.
Però c'è molto rispetto fra noi. Infatti, prima di assentarsi dal forum per le sospirate ferie, mi ha salutato con un messaggio privato. Mi pare che ci sia da parte di entrambi una seria volontà a portare avanti il discorso con correttezza.
Ti ringrazio per la tua attenzione.
E a Villamar, quando vieni? Le buche non ci sono più e fra poco c'è anche la festa. A si biri!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/08/2008 : 22:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Stradafacendo...

Non capisco di cosa tu stia parlando. Tu "non sardo" sarai anche l'antipapa che sta... e puoi ficcarti dove vuoi, l'importante è che sappia ciò che stai dicendo, e dalle tue parole non mi sembra, non vedo altro che provocazioni. Queltuo messaggio se l'avessi scritto io , non sarebbe durato più di 2 minuti!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/08/2008 : 23:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alle superiori ricordo di aver fatto diverse ore di storia della Sardegna, rigorosamente in italiano.
Io personalmente non sono favorevole all’insegnamento della lingua sarda nelle scuole, credo che le ore scolastiche, ma soprattutto le risorse economiche vadano dedicate ad altre materie che reputo più importanti per un futuro lavorativo . Oggi giorno quando ti presenti a un colloquio di lavoro, la domanda quante e quali lingue conosci c’è sempre, ovviamente dall’altra parte della scrivania ci si aspetta che uno risponda inglese, francese, spagnolo,ecc, ma certo non il sardo. Mi chiedo perché spendere soldi per insegnare una lingua che non è fondamentale per un futuro lavorativo??
Secondo me le scuole non sono il posto giusto per insegnare la lingua Sarda.

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/08/2008 : 00:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Alle superiori ricordo di aver fatto diverse ore di storia della Sardegna, rigorosamente in italiano.
Io personalmente non sono favorevole all’insegnamento della lingua sarda nelle scuole, credo che le ore scolastiche, ma soprattutto le risorse economiche vadano dedicate ad altre materie che reputo più importanti per un futuro lavorativo . Oggi giorno quando ti presenti a un colloquio di lavoro, la domanda quante e quali lingue conosci c’è sempre, ovviamente dall’altra parte della scrivania ci si aspetta che uno risponda inglese, francese, spagnolo,ecc, ma certo non il sardo.
Mi chiedo perché spendere soldi per insegnare una lingua che non è fondamentale per un futuro lavorativo??

Ma tu guarda... anche i giovani sardi la pensano come me.
E i giovani come gshow solitamente sono moolto svegli.

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/08/2008 : 09:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

.....

Il problema non è quello. Quella è la dimostrazione pratica che se se una materia si fa slegata da un contesto più ampio, da una realtà esistente, non serve a niente. Se poi aggiungi che questa (queste) materia la insegnano professori (?) svogliati, senza nessuna obiettività e senza preparazione specifica, diventa pesante e serve solo a buttar via i soldi.
Se invece tale insegnamento è fatta in un contesto serio ed ampio, da professori obiettivi, preparati ad hoc, che amano ciò che insegnano, il discorso cambierebbe un pochino. Perché sapere la propria storia non ti darà subito degli incentivi materiali ma farà parte di un bagaglio culturale che ci appartiene e ci arricchisce. Per quanto invece le aspettative di ricaduta economica di questi studi, è ovvio che ci vorrebbero degli incentivi concreti: patentino per i Sardofoni, concorsi riservati e cose di questo tipo. E’ naturale che oggi come oggi, la scuola non è il posto giusto per insegnare la lingua Sarda. Ci vuole tutta un’ altra organizzazione. Andiamo in Catalogna o nei Paesi Baschi per vedere come si fa.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 16/08/2008 09:47:01

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/08/2008 : 11:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Io personalmente non sono favorevole all’insegnamento della lingua sarda nelle scuole, credo che le ore scolastiche, ma soprattutto le risorse economiche vadano dedicate ad altre materie che reputo più importanti per un futuro lavorativo . Oggi giorno quando ti presenti a un colloquio di lavoro, la domanda quante e quali lingue conosci c’è sempre, ovviamente dall’altra parte della scrivania ci si aspetta che uno risponda inglese, francese, spagnolo,ecc, ma certo non il sardo. Mi chiedo perché spendere soldi per insegnare una lingua che non è fondamentale per un futuro lavorativo??

Beh, non è che il futuro di un uomo vada visto solamente in funzione del servizio al sistema.
E' come dire che siccome io sono destinata a lavare i piatti, non serve a nulla che io perda tempo a fare altre cose.
La lingua sarda va vista in funzione della promozione umana ed è connessa con la storia del territorio, con le attività lavorative, con le soluzioni ai problemi che la vita ha posto nella gente che ci ha preceduto.
E se andando alla ricerca delle tue radici, tu ti innesti in un saldo patrimonio, allora troverai una tua linea originalissima e avrai capicità di espressione che potrai trasferire in tanti settori e anche nelle altre lingue.
Al mio paese ci sono grandi artisti che non hanno né diplomi e né lauree, ma che si sono formati da soli. Sono scultori, pittori ed anche scrittori che hanno bisogno solo che qualcuno li aiuti affermarsi.

Modificato da - Albertina in data 16/08/2008 11:18:53

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/08/2008 : 11:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che dire fin quando la lingua sarda non entrerà a far parte delle lingue ufficiali dell’unione europea (), credo proprio che l’insegnamento obbligatorio sarà una cosa non fattibile.
Mi permetto di chiederti dove hai visto insegnanti svogliati, impreparati, che insegnano a noi poveri alunni qualcosa sulla terra Sarda. La mia prof era tutto tranne che impreparata svogliata.
Un altro punto per il quale non sono d’accordo che il sardo sia insegnato obbligatoriamente nelle scuole, è che oggi giorno le classi scolastiche sono composte da ragazzi di diverse etnie, ora mi chiedo cosa può interessare a un ragazzo non italiano ma soprattutto non sardo di studiare le tradizioni e la lingua sarda?
L’unica soluzione che in questo momento vedo, è che la REGIONE Sardegna potrebbe creare dei corsi privati per tutte quelle persone che sono disposte a spendere fior di quattrini per crearsi un “bagaglio culturale” sulla propria terra.
La salvaguardia della tradizione e della lingua sarda deve essere fatto al di fuori dell'ambito scolastico.

Modificato da - gshow in data 16/08/2008 11:27:12

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/08/2008 : 16:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Ma che dire fin quando la lingua sarda non entrerà a far parte delle lingue ufficiali dell’unione europea (), credo proprio che l’insegnamento obbligatorio sarà una cosa non fattibile.
......

Sei proprio fuori binario, lasciamo perdere “l’entrare a far parte delle lingue Ufficiali Europee”, che come tutti sanno è un diritto degli Stati e non delle Nazioni, la Lingua Sarda, come altre lingue minoritarie sottomesse a quella delle nazioni egemoni, è stata già riconosciuta come tale dall’Unione Europea. Tant’ è che il Governo Italiano, Ministero della Pubblica Istruzione, si è immediatamente attivato perché la Lingua Sarda venga adeguatamente salvaguardata e tutelata proprio nelle Scuole Sarde, anche con una recentissima Circ Minister. che però rimane lettera morta, come le famose “Grida Manzoniane”. Per essere fattibile è fattibile, basta volerlo, esattamente come hanno fatto tutti i Popoli del mondo degni di rispetto. Informati.
Io lavoro nella Scuola, ho tanti parenti e amici insegnanti in ogni ordine e grado e ti assicuro che, per mia esperienza personale diretta e indiretta, accanto a tanti proff. preparati e coscienziosi, ce ne sono tanti altri che lo fanno giusto per la pagnotta. La tua professoressa è un caso e non fa testo. Inoltre bisogna tener conto di come si fa in Italia il reclutamento degli insegnanti,se non lo sai te lo spiego.
Intanto, per ora, non si sta parlando di obbligatorietà ma di insegnamento a prescindere.
In secondo luogo è che troppi, e tu per prima, dimenticano che qui siamo in Sardegna e quindi anche gli “ospiti” avrebbero il diritto dovere di apprendere le stesse materie, altrimenti sarebbe “discriminazione” non trovi?
La salvaguardia della Lingua Sarda deve essere fatta in un contesto ben più vasto, ivi compresa, ovviamente, anche la Scuola. Come dappertutto nel mondo.
Turritano

Firma di Turritano 

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/08/2008 : 17:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io forse dimentico che qui siamo in Sardegna, ma tu dimentichi che qui siamo in Italia.
Comunque rimango sempre della mia idea, ok tutelare le tradizioni, la cultura e la lingua sarda ma non tramite le scuole.
Mi sa tanto che nel curriculum alla voce lingue conosciute aggiungo il sardo, non si sa mai che mi porti fortuna.
Qui la chiudo perché altrimenti si andrebbe avanti all’infinito.

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/08/2008 : 17:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Io forse dimentico che qui siamo in Sardegna, ma tu dimentichi che qui siamo in Italia.
Comunque rimango sempre della mia idea, ok tutelare le tradizioni, la cultura e la lingua sarda ma non tramite le scuole.
Mi sa tanto che nel curriculum alla voce lingue conosciute aggiungo il sardo, non si sa mai che mi porti fortuna.

Anche io chiudo qui: solo una cosa.
Indipendentemente dalla lingua e dalla cultura sarda, nessun insegnante in nessuna parte del mondo può scordare che la base sulla quale deve impostare la sua attività didattica è l'ambiente.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/08/2008 : 19:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Il fatto si è che siamo in Italia politicamente, per uno scherzo del destino e un sopruso delle potenze egemoni (spulcia qualche libro di Storia Sarda, ce ne sono tanti), ma che abbiamo Lingua, Storia (appunto) e tradizioni peculiari, cioè una Cultura tutta nostra. Questo è sempre stato riconosciuto, ed è per ciò, che alla fine del fascismo, è stato riconosciuto alla Sardegna dalla Costituzione Italiana lo status di "Regione Autonoma, con tanto di lingua propria. Siamo "noi" sardi che non riusciamo a metterci d'accordo su niente, se la Lingua Sarda, per la quale la stessa Costituzione ne riconosce la tutela e la salvaguardia (alla stregua di altre lingue "minoritarie" autoctone, come il tedesco e il valdostano) non è diventata Lingua Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna. Inoltre, ripeto, la Scuola non dovrebbe essere l'unico posto per apprendere la Nostra Cultura (in tutte le sue forme), ma sicuramente e non solo istituzionalmente, quello più importante.
Per quanto riguarda il riconoscimento della Unione Europea, quello c'è già. Ma tu te li leggi i post degli altri prima di rispondere? eppure le discussioni dovrebbero servire per arricchirci culturalmente uno con l'altro... Informati un pochino, a prescindere dalle opinioni personali, prima di rispondere, sicuramente eviteresti qualche brutta figura.
Di certo, non si possono confondere i dati di fatto con opinioni personali.
A questo punto, quella di “chiuderla qui”, sarebbe una saggia decisione.
Turritano
PS: inserire il Sardo o meno nel tuo curriculum personale, dipende solo da te, dal tuo orgoglio di Sarda e dalla tua coscienza, oltreché dalla tua cultura. Di fatto c'è chi lo fa già.

Modificato da - Turritano in data 16/08/2008 19:07:12

Firma di Turritano 

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 16/08/2008 : 19:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

gshow ha scritto:

Io personalmente non sono favorevole all’insegnamento della lingua sarda nelle scuole, credo che le ore scolastiche, ma soprattutto le risorse economiche vadano dedicate ad altre materie che reputo più importanti per un futuro lavorativo . Oggi giorno quando ti presenti a un colloquio di lavoro, la domanda quante e quali lingue conosci c’è sempre, ovviamente dall’altra parte della scrivania ci si aspetta che uno risponda inglese, francese, spagnolo,ecc, ma certo non il sardo.
Mi chiedo perché spendere soldi per insegnare una lingua che non è fondamentale per un futuro lavorativo??

Ma tu guarda... anche i giovani sardi la pensano come me.
E i giovani come gshow solitamente sono moolto svegli.

...creo chi epas fatu calchi imballigheddu...
"marginale " o de pagu importu e sustantzia,ma...
semper'imbagliu est...

...no sunt i giovani "sardi" chi la pessant comente a tie,...
ma...
est solu gshow...

chi abìtat sì in Tatari,ma...
no est nadu chi siet sarda/u...

tue puru, mancari nerdzas o millantes po su chi ti cumbenit,de esser sarda,tenes modos e maneras chi...
sos Sardos po fortuna issoro galu no tenent,...
e arguai issoro sa die chi ant a esser gai...
nudda de malu...
solu chi tue faghes e agis meda a sa manera de terramanna...
sos Sardos de Sardigna nono...
saludos e...
como no ti arrides

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 16/08/2008 19:29:35

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000