Forum Sardegna - Insegnare a scuola storia e cultura sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Insegnare a scuola storia e cultura sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/08/2008 : 19:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:
.......
est solu gshow...
chi abìtat sì in Tatari,ma...
no est nadu chi siet sarda/u...
....

gshow sarda? podet essere, ma Tataresa no mi paret!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 16/08/2008 : 19:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

.......
est solu gshow...
chi abìtat sì in Tatari,ma...
no est nadu chi siet sarda/u...
....

gshow sarda? podet essere, ma Tataresa no mi paret!
Turritano

...in su "profilu" sou b'est iscritu gai...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/08/2008 : 21:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci qua, pure per me è arrivata l’ora della lezione del prof. Turritano. Ma sai che ti ci vedrei proprio bene dietro una cattedra. Come al solito quando qualcuno non ha la tua stessa opinione, lo attacchi con la tua “ classe”. Senti un attimo prof. Turritano, potresti correggere l’enciclopedia online di wikipedia, così magari invece di 23, le lingue ufficiali diventano 24. (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue...ione_Europea)
Mi consigli di aprire qualche libro di storia della Sardegna, aimè in questo periodo ho altri libri più importanti da aprire, però appena trovo qualche minuto libero, da brava alunna andrò a studiarmi la storia della nostra regione. Mi permetto di darti anch’io un consiglio, ogni tanto fai una pausa dai libri di storia, e dedica qualche ora del tuo tempo per leggere un buon libro sul galateo. Non si finisce mai di imparare.

Modificato da - gshow in data 16/08/2008 21:56:57

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/08/2008 : 23:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente non mi son spiegato bene, oppure più semplicemente la nostra alunna Gshow (non molto diligente per la verità) non ha seguito bene la lezione e va a leggersi wikipedia senza conoscere il significato delle parole..
E un bravo professore, in questi casi, è costretto a ripetere quanto già detto: “l’entrare a far parte delle "lingue Ufficiali Europee”, come tutti sanno è un diritto degli Stati e non delle Nazioni. La Lingua Sarda, come altre lingue minoritarie sottomesse a quella delle nazioni egemoni, è stata già riconosciuta come tale dall’Unione Europea, ma non potrà mai essere una “lingua ufficiale dell’Unione Europea” finche la Sardegna non diventerà uno Stato Indipendente (ma questo esula dal nostro discorso). Tant’ è che il Governo Italiano, Ministero della Pubblica Istruzione, si è immediatamente attivato perché la Lingua Sarda venga adeguatamente salvaguardata e tutelata proprio nelle Scuole Sarde….Circol Ministeriale inviata ufficialmente a tutte le Scuole ecc. ecc": quindi dovresti sapere la differenza fra Stato e Nazione. Posso capire che questo non è alla tua immediata portata, se vuoi te lo spiego io, un’altra volta pero, in certi casi è meglio non mettere troppa carne a l fuoco!
Ti ho consigliato (un semplice consiglio, niente di più) non di “aprire”, ma di “spulciare” un libro di Storia Sarda, così, tanto per non prendere le solite cantonate terrificanti in cui sei solita incappare, poi fa pure come vuoi..
Il galateo farebbe bisogno anche a te, oltretutto non si deve parlare con tanta arroganza di cose che non si conoscono. E non sei neanche saggia come sembravi, hai detto che la finivi lì e invece stai continuando a prendere lucciole per lanterne .
Sempre a tua disposizione
Turritano

P.S. : Gesù Cristo, Papa, Messia, Professore… ma quanti riconoscimenti, garazie , grazie, troppo gentili. Quasi quasi ci credo anch’io

Modificato da - Turritano in data 16/08/2008 23:16:14

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/08/2008 : 23:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahaha dai turritano ragionaci su, piano piano arrivi a capire che la mia frase era rivolta proprio a te… “La lingua sarda non potrà mai essere lingua ufficiale dell’unione europea finché la SARDEGNA NON DIVENTERA' STATO INDIPENDENTE”.
Comunque non usciamo fuori tema… Il titolo del post risulta essere "insegnare a scuola storia e cultura sarda". Se solo avessi saputo quel 1 maggio che eri così preparato in materia, mi sarei fatta dare delle lezioni flash!! Ora ti starai domandando chi sarà mai questa Gshow?? Ciao Turrità….

Modificato da - gshow in data 16/08/2008 23:58:22

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/08/2008 : 09:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Ahahaha dai turritano ragionaci su, piano piano arrivi a capire che la mia frase era rivolta proprio a te… “La lingua sarda non potrà mai essere lingua ufficiale dell’unione europea finché la SARDEGNA NON DIVENTERA' STATO INDIPENDENTE”.
Comunque non usciamo fuori tema… Il titolo del post risulta essere "insegnare a scuola storia e cultura sarda". Se solo avessi saputo quel 1 maggio che eri così preparato in materia, mi sarei fatta dare delle lezioni flash!! Ora ti starai domandando chi sarà mai questa Gshow?? Ciao Turrità….

No, sembrerebbe invece che quella frase, batti e ribatti, finalmente l’hai capita anche tu (ed è già tanto!). Turritano è da un pezzo che lo dice, ci son tanti testimoni… Tu invece mostri di averlo capito per la prima volta solo ora e cerchi di girare la frittata, ma non ne sei capace. O forse ripeti a memoria la lezione del Professore. Altra cantonata!
Sì, sicuramente senza falsa modestia lezioni in merito te ne posso dare quante ne vuoi, e tu, come si è visto, ne hai un forte bisogno.
Io domandandarmi chi sarà mai questa Gshow? Allora non hai un buon concetto del tuo Professore, mi credi del tutto scemo? Oltre che negligente sei anche senza riguardo, vergogna! Eh, questi alunni moderni, non sono più come quelli di una volta...
Prova a guardare la mia ultima risposta (ieri) a Peppe L. Pala, inue eo naraia ki tue de seguru no fis Tataresa…(e l’apo fattu finza “s’ojìtu”, and’ abbaidare!). E ite nde naras si como faedho de Bonorva? Keres ischire ateru?
Turritano
P.S. mi sa che qua la discussione sta diventando troppo personale e piuttosto pesantina, ite nde naras?

Modificato da - Turritano in data 17/08/2008 09:50:43

Firma di Turritano 

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/08/2008 : 11:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che pesante (da parte mia) stiamo andando fuori tema...Ciao Turritano buon proseguimento di discussione...
P.S. Parla pure di Bonorva, qui nessuno ha scheletri negli armadi!!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/08/2008 : 00:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gshow ha scritto:

Più che pesante (da parte mia) stiamo andando fuori tema...Ciao Turritano buon proseguimento di discussione...
P.S. Parla pure di Bonorva, qui nessuno ha scheletri negli armadi!!

?????

Firma di Turritano 

Istella
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2008 : 21:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Guardate un po' che ho trovato su lastampa.it

NEWS
13/8/2008

Nelle scuole venete si studierà
la lingua regionale

VENEZIA
Presto nelle scuole venete si studierà anche il veneto. Lo prevede la bozza di programma di iniziative per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto predisposta dalla Giunta regionale che ora passerà ora all’esame della competente Commissione consiliare prima della definitiva adozione da parte della Giunta stessa. La proposta di programma prevede in particolare attività di diffusione e studio della lingua veneta nelle scuole e iniziative di conoscenza e diffusione del patrimonio linguistico veneto.

«Il provvedimento - spiega il vicepresidente Franco Manzato - si rifà alla legge regionale del 2007 che si propone, appunto, di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio linguistico veneto, in quanto rappresenta una componente essenziale della identità culturale, sociale, storica e civile della nostra Regione, mentre la sua tutela e valorizzazione costituisce una questione centrale per lo sviluppo dell’autonomia regionale. Tale legge, inoltre, colloca la tutela delle lingue minoritarie o locali nell’ambito del più vasto contesto europeo ed afferma l’importanza del contributo che la tutela di tali lingue riveste per la costruzione di un’Europa fondata sui principi della democrazia e del rispetto delle diversità culturali».

«Per quanto riguarda le iniziative nelle scuole - ha aggiunto Manzato - si intende condividere con l’Ufficio scolastico regionale, mediante un apposito accordo di programma annuale, un percorso di formazione per docenti e studenti, proponendo inoltre un concorso tra gli studenti delle scuole elementari denominato ’Disegna el leon venetò. L’idea e l’immagine che verrà ritenuta maggiormente significativa costituirà il logo delle celebrazioni per la festa del popolo veneto del 2009».

Quanto alla conoscenza e diffusione del patrimonio linguistico veneto, è stata proposta dal Dipartimento di Romanistica dell’Università degli Studi di Padova la possibilità di acquisire la biblioteca del glottologo Giovan Battista Pellegrini, figura di riferimento nella linguistica e nella romanistica italiana ed internazionale. La Biblioteca, composta da circa 12 mila volumi, ha un’impronta dialettologica particolarmente dedicata alla lingua veneta, con un’alta specializzazione nel settore ladino, bellunese ed ampezzano (Pellegrini era nato a Cencenighe).

Domanda per asia: il veneto (lingua) è lo stesso per tutto il Veneto?
O anche là si discute per "sa limba veneta comuna?"

Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/08/2008 : 22:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Istella, il veneto è talmente diffuso e parlato da tutti che insegnarlo a scuola diventa quasi ridicolo.
In ogni caso, come per il friulano, si tratterà di corsi facoltativi.
Le varianti dialettali, a parte il bellunese, sono minime.
Il gioco diventa semplicissimo ed autoreferenziale.

Modificato da - asia in data 18/08/2008 22:04:37

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2008 : 22:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione...

Autoreferenziale.... mumble mumble..... come la LSC!!!

Cess... immoi, innoi, m'arropant

Modificato da - Istella in data 18/08/2008 22:13:08

Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 19/08/2008 : 08:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dae medas Limbistas,...
apo intesu narrer chi in su veneto,faeddaiant su Venetico...
no veneto...

ite bos nde paret???

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 19/08/2008 08:55:23

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2008 : 10:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche qui a modena in certe scuole non in tutte studiano il modenese ....mie figlie essendo sarde ma venute via dalla sardegna molto piccole, mi hanno deto ma se ci obligano anche nella nostra scuola ci possiamo rifiutare ????? io le ho detto no per chè mai .......................la piccola mi ha deto? mamma siamo sarde come posso studiare il modenese ??? io sono sarda e sarda rimango ...... va be se propio lo metteranno lo studierò..........
lo so non c'entra niente con quello che dite voi ora era solo per farvi rimanere nel tema ciao turritanoooooooooooooooooo

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/08/2008 : 18:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

no veneto...

ite bos nde paret???

Comincia a studiarlo...

http://www.raixevenete.net/lengoa_veneta.asp

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 19/08/2008 : 20:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

no veneto...

ite bos nde paret???

Comincia a studiarlo...

http://www.raixevenete.net/lengoa_veneta.asp

...no est cosa mala su imparare e connoschere...
ondziunu de nois lu tiat deper fagher cantu pius podet...
so siguru chi in cussas oras gai impreadas,...
medas pessamentos malos,...
dae sa conca de sa dzente,...
tiant isparessire...

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 19/08/2008 20:19:06

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
no l'amus a esser MAI!

Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000