Forum Sardegna - Insegnare a scuola storia e cultura sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Insegnare a scuola storia e cultura sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 07/10/2008 : 12:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tota76 ha scritto:

tutte le lingue si insegnano a scuola..
e per conseguenza si imparano.

Eh già, è stato ampiamente accertato che le lingue si imparano a scuola...

Modificato da - Petru2007 in data 07/10/2008 12:52:06

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 14:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

tota76 ha scritto:

tutte le lingue si insegnano a scuola..
e per conseguenza si imparano.

Eh già, è stato ampiamente accertato che le lingue si imparano a scuola...

Mio padre e mia madre l' italiano l' hanno imparato a scuola e assieme a loro solamente nel mio paese su 3000 abitanti lo ha fatto almeno un migliaio di persone (arrotondando molto per difetto...).

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 15:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
teodelux ha scritto:

secondo me comunque imparare il sardo a scuola è una cosa impossibile, il sardo o lo si impara dai propri genitori e parenti altrimenti a scuola è assolutamente impossibile

M' iat a praxi a sciri de innui ndi dd' as bogada totu custa seguresa...

Modificato da - Donovan in data 07/10/2008 15:05:59

Firma di Donovan 

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 07/10/2008 : 15:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Mio padre e mia madre l' italiano l' hanno imparato a scuola e assieme a loro solamente nel mio paese su 3000 abitanti lo ha fatto almeno un migliaio di persone (arrotondando molto per difetto...).

Da questo presumo che quel migliaio e passa di persone abbiano imparato, e ovviamente usano correntemente, anche il francese, lo spagnolo, l'inglese o qualsiasi altra lingua, visto che sicuramente l'hanno insegnato a scuola... e di conseguenza che nessuno sappia parlare la lingua del tuo paese...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 15:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Donovan ha scritto:

Da questo presumo che quel migliaio e passa di persone abbiano imparato, e ovviamente usano correntemente, anche il francese, lo spagnolo, l'inglese o qualsiasi altra lingua, visto che sicuramente l'hanno insegnato a scuola... e di conseguenza che nessuno sappia parlare la lingua del tuo paese...

Se glielo avessero insegnato sin dalla prima elementare con lo stesso numero di ore fatte (con insegnamento veicolare naturalmente) e se avessero avuto la possibilità di irrobustire la proprie competenza linguistica grazie a radio e/o televisioni gracchiavano quotidianamente in quella lingua non ho motivo di credere che non sarebbe successo.

Firma di Donovan 

Fabrizio De Andrè

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 07/10/2008 : 16:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petru che giochi di logica illogica fai?

Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 07/10/2008 : 17:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Se glielo avessero insegnato sin dalla prima elementare con lo stesso numero di ore fatte (con insegnamento veicolare naturalmente) e se avessero avuto la possibilità di irrobustire la proprie competenza linguistica grazie a radio e/o televisioni gracchiavano quotidianamente in quella lingua non ho motivo di credere che non sarebbe successo.

Quindi da quel poco che ho capito... (scusa non capisco molto l'italiano di altre zone)... a scuola si dovrà usare in maniera massiccia, solo ed esclusivamente, la Lingua di nessuno (alias LSC)?....

Lo stesso dicasi per Radio e TV?

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 07/10/2008 : 17:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esclusivamente? la lingua di nessuno?

no no....

penso che si dovrà studiare italiano, sardo e inglese
inglese come lingua straniera.

quale sardo? il sardo ufficiale quello codificato dai testi letterali come è stato fatto con l'italiano e tutte le altre lingue.

Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

teodelux

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 20:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è impossibile perchè laddove venisse insegnato sarebbe solo per poche ore, imparerebbero un po' di grammatica ma non parlerebbero il sardo come tutti gli studenti che studiano inglese alla fine non parlano inglese, per impararlo non basta la scuola, bisogna sentirlo e parlarlo, poi non metto in dubbio che sarebbe un ottima iniziativa, avrebbe tutto il mio appoggio ma il sardo come tutte le altre lingue si imparano parlandole e sentendole, io per esempio l' ho imparato sentendolo dai miei parenti e imitandoli, se non li avessi sentiti e imitati oggi non saprei una virgola di sardo...

Firma di teodelux 
Teo

Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 07/10/2008 : 20:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che strano... anche a me è successa la stessa cosa.... a scuola non ho mai fatto un'ora di lezione di lingua e cultura sarda, eppure l'ho imparata lo stesso...

Però la cosa ancora più strana è che vedo bambini piccoli, che ancora non vanno a scuola, esprimersi correttamente nella lingua del proprio paese... mentre fra quelli che vanno a scuola, e che ormai da almeno 7/8 anni studiano l'inglese, purtroppo nessuno di loro sa concertare un minimo accenno di discorsi sensati all'infuori delle solite frasi predefinite di saluti o di convenevoli vari...

Alla faccia di tutti quelli che dicono che la lingua sarda è in una fase avanzata di agonia...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 21:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, insegnare il Sardo a Scuola è già un bel passo avanti (ma senza sterili campanilismi, però), necessario ma non risolutivo. Poi dovrebbe essere la lingua veicolare e, infine, lingua Ufficiale (oppure viceversa: cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia).
Di sicuro dovrebbe essere incentivato l’uso del Sardo in famiglia, fin dalla nascita. Questa è la cosa decisiva
Turritano
PS Petru, so benissimo che la Gallura è una delle poche zone che si salva dall'"agonia", perché ancora in molti parlano il Gallurese ai propri figli. Purtroppo la stesso non avviene in gran parte della Sardegna.

Modificato da - Turritano in data 07/10/2008 21:11:01

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2008 : 22:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...
bois comente semper ...
sighide a faeddare de Limba e Curtura Sarda...
in italiidiota...
Gai lu medzorades crasa su logu...
De cussa manera,...
imbetzes de la 'ogare dae s'agonia custa Limba Sarda,...
che la ponides deretamente in sa chea...
Gai sa preiga est bessida e...
no si nde faeddat piusu...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2008 : 22:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, Peppe, tue puru tenes rasjone. Ma a ischrier in sardu, no tottu lu cumpredent. Bi fit kefida una LSC...
Turritanu

Modificato da - Turritano in data 07/10/2008 22:59:46

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/10/2008 : 01:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Donovan ha scritto:

Quindi da quel poco che ho capito... (scusa non capisco molto l'italiano di altre zone)... a scuola si dovrà usare in maniera massiccia, solo ed esclusivamente, la Lingua di nessuno (alias LSC)?....

Lo stesso dicasi per Radio e TV?

Per la radio la vedo un po' in salita, dato che la LSC è una codifica scritta, al massimo la si potrà leggere in diretta con le ovvie influenze di pronuncia dei vari dialetti, stesso discorso per la TV con l' aggiunta di qualche scritta in sovraimpressione.
Per il resto dovrebbero essere utilizzati i dialetti, se poi c'è qualche folle che ci tiene ad utilizzare la pronuncia LSC in tutto e per tutto sono problemi suoi.

A scuola spero che l' insegnamento si basi su materiale didattico scritto in LSC per abbatterne i costi di produzione ed invogliare la Giunta Regionale ad andare avanti nella politica linguistica con meno esitazioni possibili legate alle spese. Se poi tu conosci un sistema che consenta un maggior risparmio nella produzione del materiale didattico non esitare a comunicarlo alla giunta regionale.

Firma di Donovan 

Fabrizio De Andrè

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/10/2008 : 02:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
teodelux ha scritto:

secondo me è impossibile perchè laddove venisse insegnato sarebbe solo per poche ore, imparerebbero un po' di grammatica ma non parlerebbero il sardo come tutti gli studenti che studiano inglese alla fine non parlano inglese, per impararlo non basta la scuola, bisogna sentirlo e parlarlo, poi non metto in dubbio che sarebbe un ottima iniziativa, avrebbe tutto il mio appoggio ma il sardo come tutte le altre lingue si imparano parlandole e sentendole, io per esempio l' ho imparato sentendolo dai miei parenti e imitandoli, se non li avessi sentiti e imitati oggi non saprei una virgola di sardo...

Vorrei farti notare che una cosa non esclude l' altra ed anzi si completano a vicenda. Se il sardo diventa materia di insegnamento diventa molto più probabile che i genitori parlino in sardo ai propri figli e li facciano parlare per agevolarli nel cammino scolastico: ciò che fino al giorno precedente veniva visto come uno svantaggio competitivo dal punto di vista scolas il giorno successivo diventa un vantaggio.
Secondo punto: il sardo in Sardegna non è una lingua straniera ma è ancora una lingua viva (benchè in regressione) e difficilmente si corre il rischio di non essere compresi quando la si utilizza. Perciò il tuo paragone con l' inglese non ha alcun fondamento.
Terzo punto: il fatto che il sardo sia materia di insegnamento spinge gli alunni (o quantomeno una parte di essi) a migliorare le propria competenza.
Nel mio comune lo scorso anno è stato organizzato in via sperimentale un corso di lingua sarda nel nostro dialetto per i bambini delle prime elementari e si è avuta la più ovvia delle conseguenze: i bambini si rivolgevano ai nonni per migliorare scolasticamente. L' esatto contrario di ciò che è successo a me: erano i miei nonni a sforzarsi di parlare con me col loro italiano stentato perchè convinti che parlare il sardo con me avrebbe inquinato il mio italiano.

Perciò il sardo potrà continuare ad essere insegnato dai parenti, dai nonni, dagli amici di famiglia ed è proprio l' insegnamento scolastico a costituire lo stimolo maggiore perchè ciò avvenga.

Firma di Donovan 

Fabrizio De Andrè

Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000