Forum Sardegna - Insegnare a scuola storia e cultura sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Insegnare a scuola storia e cultura sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 05/09/2008 : 14:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare - si dce.
Forse è meglio vedere cosa si fa per la lingua e la cultura sarda.
Vi aspetto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 19:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare - si dce.
Forse è meglio vedere cosa si fa per la lingua e la cultura sarda.
Vi aspetto

Cara Albertina, il tuo Amore per quanto riguarda la lingua Sarda è evidente e ammirevole. Di cose oggi per la Lingua Sarda se ne fanno tante ma, per quanto incoraggianti, non bastano, non sono sufficienti. Forse, e dico forse, andavano fatte 40/50 anni fa. Sarebbe stato un bell’incoraggiamento allora che tutti parlavano in sardo, per continuare a parlarlo con i propri figli senza vergognarsi. Invece si scoraggiava in tutti i modi il parlare in sardo, ridicolizzandolo, umiliando e criminalizzando i bambini che lo parlavano, soprattutto a scuola:
“Tu stai parlando in sardo (un “dialettaccio”! )? Dietro la lavagna. Tu fuori della porta. Tu in ginocchio sopra i ceci! Adesso che il danno è fatto, quello che si sta facendo, per quanto encomiabile, è “troppo tardi e troppo poco”. Occorre molto, molto di più!
Turritano

PS sai quante compagnie ci sono a Sassari che da parecchi anni fanno “Teatro in Sassarese”?, sia nei teatri che all’aperto, nelle piazze del centro storico? Sempre grande successo di pubblico e di consensi, ma il risultato…poco meno di zero

Modificato da - Turritano in data 05/09/2008 19:55:30

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 06/09/2008 : 17:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai cerchiamo di essere fiduciosi. E' chiaro che difficilmente riusciremo ad avere tutta la popolazione che parla e scrive Sardo, però possiamo ottenere che non vada perduto e che si continui a parlarlo allo stesso modo di ora.
Menzus pagu ki no nudda...

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/09/2008 : 17:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kigula, mi compiaccio per il tuo ottimismo e anch'io mi accontenterei di come siamo ridotti (male!). Mi potrebbe già bastare (per ora). Il fatto è che non siamo sull'orlo di un precipizio, ma siamo già in caduta libera... … no semus pro ruere, semus già ruende
Ciao
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 13/09/2008 : 14:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io insegnerò il Sardo ai miei figli e le mie sorelle atrettanto, perciò già la mia famiglia aiuterà a preservare la lingua.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 13/09/2008 : 15:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...s'imparu de sa Limba Sarda depet partire primardzamente dae domo ,dae sa familia,umpare cun totu su chi sunt sos amentos de sos betzos,de bsos giagios e de sas mamas e babbos,...
sos chi naraimis contos de foghile,...
sos chi semper ant dadu innanti, a sas criaduras de naschidordzu sa chi namos "identidade" de su chi fimis,de su chi semus e de su chi amos a essere in sa bona e in sa mala sorte,...
si est sa prima est semper mendzus,ma...
sa mala sorte,adzuat a crescher e afortigat pius su caratere e su propriu essere...

saludos...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 13/09/2008 : 20:25:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Io insegnerò il Sardo ai miei figli e le mie sorelle atrettanto, perciò già la mia famiglia aiuterà a preservare la lingua.

Bellissimo Kigula

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale

Inserito il - 27/09/2008 : 10:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Nel senso che gli parlerai in sardo fin dalla nascita? Voglio dire, il sardo sarà la loro prima lingua?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 27/09/2008 : 13:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo!
Glielo insegnerò come hanno fatto i miei genitori con me e le mie sorelle, l'Italiano lo impareranno da soli senza problemi.
A casa si parlava e si parla solo in Sardo, l'Italiano l'ho imparato con la televisione e all'asilo sin da piccola.
Fino ad arrivare all'adolescenza provavo una specie di vergogna a parlare in Italiano coi miei, tutte le volte che in presenza di persone che non capivano mi imponevano di rivolgermi a loro in Italiano mi sentivo in difficoltà, era come se si perdesse il nostro legame familiare e non potessi dire quello che pensavo.
Poi ho imparato a farlo con tranquillità, però, a meno che non sia necessario, non parlo mai in Italiano con loro o con le mie sorelle.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2008 : 23:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti capisco Kigula! Così ho fatto io (e mia moglie, naturalmente) con miei figli, che fra di loro e con noi parlano solo in Sardo (Logudorese), sempre per ogni cosa e in qualsiasi momento, anche in presenza di estranei.
Turritano

Firma di Turritano 

teodelux

Utente Medio

Inserito il - 06/10/2008 : 15:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente d' accordo, devo dire che comunque le scuole che ho frequentato hanno sempre promosso la cultura sarda, alle elementari per esempio avevamo fatto un progetto sulle piante officinali sarde, diverse recite in sardo e un progetto sui giocattoli antichi dei nostri nonni e vi dico che molte cose mi sono rimaste e me le ricordo ancora, mi ricordo benissimo qual' eras il compito a casa da fare: vai a casa di un nonno, fatti dire come giocava da bambino e scrivilo su un foglio protocollo, per quello dei giocattoli avevamo fatto anche un filmato e avevamo vinto un concorso a livello nazionale.
non posso non ricordare tra l' altro un prof con cui l' anno scorso abbiamo studiato almeno le basi di quello che erano i giudicati (un pezzo di storia sarda di cui dobbiamo andare molto orgogliosi).

Firma di teodelux 
Teo

Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/10/2008 : 18:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é già qualcosa di positivo, imparare a Scuola qualcosa di Sardo, quantomeno i rudimenti della nostra Storia e della nostra Lingua, dopo secoli di abbandono. Ma non basta, sarebbe semplicemente una cura paliativa per un malato in fin di vita.
Turritano

Firma di Turritano 

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 06/10/2008 : 18:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asa rejone turrità, semus gia ruttos, como no debimus pesare et imparare dae sos ibbaglios ch'amus fattu....

si no s'istudiat su sardu i s'iscola amus a restare ignorantes analfabetas de sa limba nostra.....

proitte no este solo a lu faeddare bisonza de l'ischire iscriere currettamente, i si podet faghere solu insegnendelu in s'iscola.

unu saludu a tottu.

Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

teodelux

Utente Medio

Inserito il - 07/10/2008 : 12:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me comunque imparare il sardo a scuola è una cosa impossibile, il sardo o lo si impara dai propri genitori e parenti altrimenti a scuola è assolutamente impossibile

Firma di teodelux 
Teo

Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 07/10/2008 : 12:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche teodeux?

tutte le lingue si insegnano a scuola..
e per conseguenza si imparano.

perché il sardo no?

Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000