Autore |
Discussione |
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:06:19
|
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare - si dce. Forse è meglio vedere cosa si fa per la lingua e la cultura sarda. Vi aspetto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/09/2008 : 19:52:31
|
| Albertina ha scritto:
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare - si dce. Forse è meglio vedere cosa si fa per la lingua e la cultura sarda. Vi aspetto
|
Cara Albertina, il tuo Amore per quanto riguarda la lingua Sarda è evidente e ammirevole. Di cose oggi per la Lingua Sarda se ne fanno tante ma, per quanto incoraggianti, non bastano, non sono sufficienti. Forse, e dico forse, andavano fatte 40/50 anni fa. Sarebbe stato un bell’incoraggiamento allora che tutti parlavano in sardo, per continuare a parlarlo con i propri figli senza vergognarsi. Invece si scoraggiava in tutti i modi il parlare in sardo, ridicolizzandolo, umiliando e criminalizzando i bambini che lo parlavano, soprattutto a scuola: “Tu stai parlando in sardo (un “dialettaccio”! )? Dietro la lavagna. Tu fuori della porta. Tu in ginocchio sopra i ceci! Adesso che il danno è fatto, quello che si sta facendo, per quanto encomiabile, è “troppo tardi e troppo poco”. Occorre molto, molto di più! Turritano
PS sai quante compagnie ci sono a Sassari che da parecchi anni fanno “Teatro in Sassarese”?, sia nei teatri che all’aperto, nelle piazze del centro storico? Sempre grande successo di pubblico e di consensi, ma il risultato…poco meno di zero
|
Modificato da - Turritano in data 05/09/2008 19:55:30 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 06/09/2008 : 17:08:54
|
Dai cerchiamo di essere fiduciosi. E' chiaro che difficilmente riusciremo ad avere tutta la popolazione che parla e scrive Sardo, però possiamo ottenere che non vada perduto e che si continui a parlarlo allo stesso modo di ora. Menzus pagu ki no nudda...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/09/2008 : 17:52:10
|
Kigula, mi compiaccio per il tuo ottimismo e anch'io mi accontenterei di come siamo ridotti (male!). Mi potrebbe già bastare (per ora). Il fatto è che non siamo sull'orlo di un precipizio, ma siamo già in caduta libera... … no semus pro ruere, semus già ruende Ciao Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 13/09/2008 : 14:08:42
|
Io insegnerò il Sardo ai miei figli e le mie sorelle atrettanto, perciò già la mia famiglia aiuterà a preservare la lingua.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/09/2008 : 15:18:06
|
...s'imparu de sa Limba Sarda depet partire primardzamente dae domo ,dae sa familia,umpare cun totu su chi sunt sos amentos de sos betzos,de bsos giagios e de sas mamas e babbos,... sos chi naraimis contos de foghile,... sos chi semper ant dadu innanti, a sas criaduras de naschidordzu sa chi namos "identidade" de su chi fimis,de su chi semus e de su chi amos a essere in sa bona e in sa mala sorte,... si est sa prima est semper mendzus,ma... sa mala sorte,adzuat a crescher e afortigat pius su caratere e su propriu essere...
saludos...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 13/09/2008 : 20:25:39
|
| kigula ha scritto:
Io insegnerò il Sardo ai miei figli e le mie sorelle atrettanto, perciò già la mia famiglia aiuterà a preservare la lingua.
|
Bellissimo Kigula
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
PlatinozkoSudurrak
Utente Normale
|
Inserito il - 27/09/2008 : 10:13:41
|
| kigula ha scritto:
|
Nel senso che gli parlerai in sardo fin dalla nascita? Voglio dire, il sardo sarà la loro prima lingua?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 23/06/2008 ~
Ultima visita: 27/07/2009
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 27/09/2008 : 13:34:44
|
Certo! Glielo insegnerò come hanno fatto i miei genitori con me e le mie sorelle, l'Italiano lo impareranno da soli senza problemi. A casa si parlava e si parla solo in Sardo, l'Italiano l'ho imparato con la televisione e all'asilo sin da piccola. Fino ad arrivare all'adolescenza provavo una specie di vergogna a parlare in Italiano coi miei, tutte le volte che in presenza di persone che non capivano mi imponevano di rivolgermi a loro in Italiano mi sentivo in difficoltà, era come se si perdesse il nostro legame familiare e non potessi dire quello che pensavo. Poi ho imparato a farlo con tranquillità, però, a meno che non sia necessario, non parlo mai in Italiano con loro o con le mie sorelle.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2008 : 23:12:37
|
Come ti capisco Kigula! Così ho fatto io (e mia moglie, naturalmente) con miei figli, che fra di loro e con noi parlano solo in Sardo (Logudorese), sempre per ogni cosa e in qualsiasi momento, anche in presenza di estranei. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
teodelux
Utente Medio
|
Inserito il - 06/10/2008 : 15:34:50
|
assolutamente d' accordo, devo dire che comunque le scuole che ho frequentato hanno sempre promosso la cultura sarda, alle elementari per esempio avevamo fatto un progetto sulle piante officinali sarde, diverse recite in sardo e un progetto sui giocattoli antichi dei nostri nonni e vi dico che molte cose mi sono rimaste e me le ricordo ancora, mi ricordo benissimo qual' eras il compito a casa da fare: vai a casa di un nonno, fatti dire come giocava da bambino e scrivilo su un foglio protocollo, per quello dei giocattoli avevamo fatto anche un filmato e avevamo vinto un concorso a livello nazionale. non posso non ricordare tra l' altro un prof con cui l' anno scorso abbiamo studiato almeno le basi di quello che erano i giudicati (un pezzo di storia sarda di cui dobbiamo andare molto orgogliosi).
|
|
Teo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Teulada ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 12/04/2010
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 06/10/2008 : 18:29:47
|
é già qualcosa di positivo, imparare a Scuola qualcosa di Sardo, quantomeno i rudimenti della nostra Storia e della nostra Lingua, dopo secoli di abbandono. Ma non basta, sarebbe semplicemente una cura paliativa per un malato in fin di vita. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
tota76
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/10/2008 : 18:40:01
|
asa rejone turrità, semus gia ruttos, como no debimus pesare et imparare dae sos ibbaglios ch'amus fattu....
si no s'istudiat su sardu i s'iscola amus a restare ignorantes analfabetas de sa limba nostra.....
proitte no este solo a lu faeddare bisonza de l'ischire iscriere currettamente, i si podet faghere solu insegnendelu in s'iscola.
unu saludu a tottu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Logudoro - Mejlogu ~
Membro dal: 05/10/2008 ~
Ultima visita: 27/10/2008
|
|
|
teodelux
Utente Medio
|
Inserito il - 07/10/2008 : 12:17:21
|
secondo me comunque imparare il sardo a scuola è una cosa impossibile, il sardo o lo si impara dai propri genitori e parenti altrimenti a scuola è assolutamente impossibile
|
|
Teo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Teulada ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 12/04/2010
|
|
|
tota76
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/10/2008 : 12:42:32
|
perche teodeux?
tutte le lingue si insegnano a scuola.. e per conseguenza si imparano.
perché il sardo no?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Logudoro - Mejlogu ~
Membro dal: 05/10/2008 ~
Ultima visita: 27/10/2008
|
|
|
Discussione |