Autore |
Discussione |
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 15:08:35
|
| Marialuisa ha scritto:
| CODICEdiSORRES ha scritto:
Ed anche a Bono, che non è lontano da quelle zone, era, ed è, molto usato il nome Nicola. Ora mi spiego allora la presenza di tale nome. Si, avevo notato che il fatto di aggiungere Maria anche ai nomi maschili era una usanza che si era diffusa dopo l'avvento iberico nell'isola. Infatti nei documenti anteriori al 400 non si nota tale usanza, o cmq era trascurabile. Allora mi sa che anche uno dei nomi che avevo scritto, e cioè Lucrezia, è di probabile origine esterna, forse spagnola. Deve essere così, credo.
|
Ti ha tratto in inganno Lucrezia Borgia ? No , Lucrezia /o ha origini latine , deriva dai Monti Lucretili . A proposito di nomi particolari , mi ha sempre incuriosito la tendenza particolare nella zona del basso Sulcis per i nomi stravaganti . Nomi ancora in auge : Sinforosa , Calcedonio , Ineziana , Ansale ,molti Josto e tanti Leandro .Si useranno anche in altre località isolane ?
|
Si, sapevo che nome Lucrezia ha derivazione latina, però ora non avevo presente l'esatto significato. Però credevo che esso era uno dei nomi di derivazione latina che si erano affermati molto nella penisola iberica, e che venivano imposti frequentemente li. Come appunto la celebre L. Borgia.
|
Modificato da - CodicediSorres in data 21/07/2008 15:11:01 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/07/2008 : 15:20:49
|
I nomi ed i diminutivi sardi sono talvolta affascinanti. Io lo posso dire come chi ha sposato certa .... Lussoria Costantina...
Che cosa mi sapete dire di Bonaria? ha davvero a che vedere con Buona Aria? Lo chiedo, anche perché me ne ha parlato un amico sardo, nel descrivermi "il caso Juan Peron / Giovanni Piras" (e Buenos Aires sarebbe una delle tante coincidenze citate nei libri a riguardo).
Maurizio
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/07/2008 : 15:24:28
|
| bakkiseddu ha scritto:
e se a qualcuno da fastidio che si intervenga nel forum ad esporre i propri pareri e le proprie opinioni, non ha che da dirlo. ci metto un attimo ad accontentarlo. nel senso che sono pronto a togliere il disturbo!
|
Bakisè, se con quel "qualcuno" intendi Turritano, hai sbagliato di grosso. perché io posso sembrare polemico, e magari a lo sono, magari per una incomprensione o per risposta a quello che a me può sembrare una provocazione, ma non mi da alcun fastidio (l'ho sempre detto) che nel forum ognuno esponga le proprie opinioni, anche se diverse dalle mie. E, ancor meno, vorrei che qualcuno se ne vada dal forum per "colpa" mia. Né tu, né nessun altro mi da fastidio: ognuno ha le sue opinioni e il bello del forum è proprio questo. L'importante è il rispetto e che non si provochi deliberatamente. Nel forum, sembrerà strano, ma mi siete tutti simpatici. Pensa un po', anche Asia, Ziama e Cedro, con le ultime due son volate scintille anche recentemente. Il fatto è che, purtroppo nel forum non è come al tavolino di un bar, dove si discute bevendo una birra fresca e dove ognuno può vedere bene l'espressione dell'interlocutore e sentirne il tono della voce Sinceramente Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/07/2008 15:27:57 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 21/07/2008 : 15:38:04
|
| maurizio feo ha scritto:
I nomi ed i diminutivi sardi sono talvolta affascinanti. Io lo posso dire come chi ha sposato certa .... Lussoria Costantina...
Che cosa mi sapete dire di Bonaria? ha davvero a che vedere con Buona Aria? Lo chiedo, anche perché me ne ha parlato un amico sardo, nel descrivermi "il caso Juan Peron / Giovanni Piras" (e Buenos Aires sarebbe una delle tante coincidenze citate nei libri a riguardo).
Maurizio
|
Sì, proprio così ,Bonaria da "buen ayre ",nome dato al colle dagli aragonesi ( il Colle di Bonaria gode della brezza marina :-)) e in seguito alla Vergine il cui simulacro fu ritrovato là vicino fino a estendersi al quartiere circostante . Che fastidio però sentire alcune donne farsi chiamare col diminutivo Bonny !
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 17:49:58
|
Maurizio
|
Si, c'è un legame tra il nome della capitale dell'Argentina, Buenos Aires, e il toponimo Bonaria di CA, o almeno così traspare analizzando certi fatti. Ora non mi ricordo bene la questione, però poiché ho frequentato il catechismo proprio nella chiesa di Bonaria fino ai 13 anni, ci avevano raccontato anche la probabile interpretazione della questione. E cioè pare che i capitani iberici che scoprirono o cmq iniziarono la colonizzazione della zona della baia fluviale del Rio De La Plata, decisero di dare il nome Buenos Aires alla zona, pare in onore della Vergine Maria venerata sul colle di Bonaria a CA. Forse nelle spedizioni c'erano anche religiosi Mercedari, e così forse si spiega questo nome. Però ora non ricordo con precisione tale questione.
|
Modificato da - CodicediSorres in data 21/07/2008 17:56:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 18:14:39
|
| Marialuisa ha scritto:
Maurizio
|
Sì, proprio così ,Bonaria da "buen ayre ",nome dato al colle dagli aragonesi ( il Colle di Bonaria gode della brezza marina :-)) e in seguito alla Vergine il cui simulacro fu ritrovato là vicino fino a estendersi al quartiere circostante . Che fastidio però sentire alcune donne farsi chiamare col diminutivo Bonny !
|
Si, quì a CA molte donne che portano il nome Bonaria spesso si fanno chiamare con il diminutivo Bonny. Per fortuna di queste non ne conosco nessuna direttamente, però so che certe si fanno chiamare così, e a volte l'ho letto o sentito tale diminutivo, che mi appare, non dico volgare, però un pò di cattivo gusto. Anche perché credo sia un diminutivo anglosassone di altri nomi, o cmq assomiglia a diminutivi anglosassoni che non c'entrano nulla con il nome.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 21/07/2008 : 18:20:04
|
anche carmine... con i vari maria carmine, minuccia.. minuccio...
e tante si fanno chiamare carmen....
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 21/07/2008 : 19:22:30
|
Mi è venuto in mente un altro dei nomi di possibile influenza esterna di Buddusò oltre Anastasia e Quirico, Giuditta! Tra l'altro mi pare di aver sentirto che in origine il nome fosse Giulitta e poi si sia trasformato. Dite che è di origine bizantina-orientale anche questo? Interessante il tuo studio Codice di Sorres!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 19:49:28
|
| kigula ha scritto:
Mi è venuto in mente un altro dei nomi di possibile influenza esterna di Buddusò oltre Anastasia e Quirico, Giuditta! Tra l'altro mi pare di aver sentirto che in origine il nome fosse Giulitta e poi si sia trasformato. Dite che è di origine bizantina-orientale anche questo? Interessante il tuo studio Codice di Sorres!
|
Ti riferisci al documento che ho visionato ieri per controllare fino a che punto erano diffusi i doppi nomi nell'isola nel 500? Si, è interessante, ma non è un vero e proprio studio, mi è venuto in mente di controllare quel documento perché mi era accessibile subito e anche perché li sono citati decine di uomini, con i loro nomi e cognomi. Ed è interessante notare come in realtà così come oggi in varie zone ricorrono certi nomi e cognomi, così 500 anni fa ricorrevano stessi nomi (entro certi limiti) e stessi cognomi (a parte certe diffusioni posteriori), tranne x il fatto che allora la popolazione isolana era molto meno consistente, mediamente quasi un sesto della attuale, dato che l'espansione demografica vera e propria è iniziata a fine 700, per poi avere rapidi sviluppi tra fine 800 e metà 900. (x vari motivi, non ultimi i miglioramenti delle condizioni di vita e sanitarie)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 20:06:02
|
a Buddusò, oltre anastasia e quirico, come ha giustamente affermato kigula, è molto diffuso anche reparata...anzi per errore spesso i bambini venivano battezzati col nome Liberata perchè si credeva che reparata fosse la traduzione in Sardo. Anche Gerolama era diffuso e in sardo veniva e viene pronunciato Ziromina. per Kigula: il patrono di Buddusò è S. Anastasia anche se san Quirico è altrettanto venerato.I nomi dei bambini in passato nel paese, oltre ai comuni Antonio, Francesco, Maria, Salvatore, Giovanni, avevano quelli dei santi ai quali erano consacrate le chiese esistenti nel territorio;
Basilia è un nome molto diffuso, almeno sino a qualche anno fa, a Desulo dove viene pronunciato Bailla. ciao a tutti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/07/2008 : 20:21:20
|
| kigula ha scritto:
|
"Giuditta" è uno dei nomi che, per antica tradizione, si da ancora oggi ai cani femmina a Fonni: "Giuditta" e non Giulitta, vorrà dire qualcosa? Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 20:35:08
|
per quanto riguarda Giuditta - Giulitta non saprei; però a Cargeghe c'è la chiesa dei santi Quirico e Giulitta...pare che siano stati martirizzati insieme
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 20:47:10
|
Mi sono ricordato un nome che forse un tempo era più diffuso nell'isola, e cioè Susanna. Infatti ci sono un paio di antiche chiese intitolate così. E ora che ricordo, in un estratto di un antico documento avevo letto la citazione di una donna vissuta verso il 1070, quasi mille anni fa, e si chiamava Susanna De Thori. Dunque tale nome era usato già allora. Però credo che il documento che la citava fosse un pò posteriore al 1070, cioè dopo il 1100. Alle superiori la prof di lettere ci aveva portato tali estratti documentali, relativi al periodo giudicale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/07/2008 : 20:52:17
|
| assile ha scritto:
a Buddusò, oltre anastasia e quirico, come ha giustamente affermato kigula, è molto diffuso anche reparata...anzi per errore spesso i bambini venivano battezzati col nome Liberata perchè si credeva che reparata fosse la traduzione in Sardo. Anche Gerolama era diffuso e in sardo veniva e viene pronunciato Ziromina. per Kigula: il patrono di Buddusò è S. Anastasia anche se san Quirico è altrettanto venerato.I nomi dei bambini in passato nel paese, oltre ai comuni Antonio, Francesco, Maria, Salvatore, Giovanni, avevano quelli dei santi ai quali erano consacrate le chiese esistenti nel territorio;
Basilia è un nome molto diffuso, almeno sino a qualche anno fa, a Desulo dove viene pronunciato Bailla. ciao a tutti
|
mia figlia , la più piccola, si chiama liberata. ad alghero sono numerosi i " carmelo" che però all'anagrafe sono registrati come "carmine".
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/07/2008 : 23:14:48
|
E vero, il nome carmine è molto difuso ad Alghero, ma non manca neppure a Sassari (Madonna del Carmine) Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|