Forum Sardegna - Nomi diffusi nel passato in Sardegna?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Nomi diffusi nel passato in Sardegna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 20/07/2008 : 20:46:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Infatti molto diffuso fino a pochi anni fa il nome maschile Giommaria,...sucuramente ce ne saranno altri, ma non li ricordo.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 20/07/2008 : 21:03:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi è venuto in mente Antonimaria

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/07/2008 : 21:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E Costantina.. non lo vogliamo citare....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 20/07/2008 : 21:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raimonda detta Mondicca? Ci sta?
E Gesuino?

Firma di kokoro 
Kokoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 20/07/2008 : 22:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kokoro ha scritto:

E Gesuino?

già.... come la mia mamma.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 20/07/2008 : 23:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

ithocor? io non conosco nessuno che si chiami così, oltre che su qualche libro, non ho mai sentito nessuno che parlasse di alcuna persona con questo nome.
furica è la trasposizione in sardo di salvatorica.
nel marghine è abbastanza diffuso bonacattu ( femminile).
a ittiri è comune bingia , che sta per "baingia", gavina.
nel mio paese sopravvive il nome bacchisio e anche ersilia ed ersilio.

Ithocor ? E allora ? invece iio sì!! forse ti stai confondendo con Sennori (o con Roma)
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 20/07/2008 : 23:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Nicola è un nome diffusissimo a Bono, dove c'è pure la chiesa se non sbaglio, e in tutto il Goceano.

Nomi antichi presenti a Buddusò invece sono Anastasia (Nostasia o Siedda) e Quirico (Kirigu), i santi patroni . Sono diffusissimi, anche mia mamma si chiama Anastasia.
Mi viene da pensare ad una provenienza greco-bizantina, anche se per Quirico non so bene.

Ho appena controllato un documento di circa metà 500, dove si tratta di un processo giudiziario intentato dalla comunità di un paese della Sardegna centrale contro certi abitanti di un'altro paese confinante, i quali avevano assaltato armati e a cavallo l'altra comunità, x motivi terrieri. E in tale documento compaiono vari nomi x es Giovanni, Stefano, Salvatore, Nicola, Bachisio, Sebastiano, Angelo e altri, tutti senza il Maria accanto. Tranne un Giovanni Maria. Questo significa che l'uso del doppio nome si è diffuso lentamente, e ancora nel 500 non era diffusissimo. Si è diffuso molto tra fine 600 e 700, come in effetti si vede da altri tipi di documenti. Per fortuna moltissimi documenti del passato si sono conservati fino ai tempi odierni, e permettono di capire anche questo tipo di questioni.

Modificato da - CodicediSorres in data 20/07/2008 23:34:52

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/07/2008 : 00:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

Si...Bonacattu era diffuso anche nell'alto oristanese; deriva dalla Madonna di Bonacattu festeggiata a Bonarcado e significa buon auspicio!
Poichè la terminazione in U faceva forse pensare ad un nome maschile...all'anagrafe di alcuni comuni veniva registrato come Bonacatta (diffuso anche il diminutivo Catta)!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nurkara
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/07/2008 : 00:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurkara Invia a Nurkara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mundeddu,calmineddu,anzelumaria,antoniandria,antiogu,furicu,antine,titinu,zuseppe,antonanghelu,giuannanzelu,ziromine,
pietrinu,ciccheddu,larentu,bachiseddu,giommaria,giuannantoni,franziscu,liseddu,giuanninu,paulinu,giolzi,bustianu,duminigu,
ecc ecc

Firma di Nurkara 
In palas anzenas corrias largas!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: pozzomaggiore  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/07/2008 : 11:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

bakkiseddu ha scritto:

ithocor? io non conosco nessuno che si chiami così, oltre che su qualche libro, non ho mai sentito nessuno che parlasse di alcuna persona con questo nome.
furica è la trasposizione in sardo di salvatorica.
a ittiri è comune bingia , che sta per "baingia", gavina.
nel mio paese sopravvive il nome bacchisio e anche ersilia ed ersilio.

Ithocor ? E allora ? invece iio sì!! forse ti stai confondendo con Sennori (o con Roma)
Turritano

ascò!!! io ho scritto che non conosco nessuno con quel nome! nè a roma ,nè tantomeno a sennori. siccome tu ne conosci tanti perchè non me ne presenti qualcuno? magari ci diamo appuntamento nel golfo di platamona ( già golfo dell'asinara).

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/07/2008 : 11:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se a qualcuno da fastidio che si intervenga nel forum ad esporre i propri pareri e le proprie opinioni, non ha che da dirlo.
ci metto un attimo ad accontentarlo.
nel senso che sono pronto a togliere il disturbo!

Modificato da - bakkiseddu in data 21/07/2008 11:54:16

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/07/2008 : 12:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boèla/e....... raffaela/e
gristolu........cristoforo
ciccone........francesco
zizilla...........cecilia
melchiorre...melchiorre

all'anagrafe si trovavano anche questi nomi

Firma di cat-erpillar 

Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/07/2008 : 13:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ittiri è molto diffuso battista , in genere come giovanni battista... è diffuso nicola... presente lucrezia.. assente demetrio ..... fra i nomi di probabile matrice bizantina o antoca ti segnalo nadolia, marisciana ( emerenziana ) e lussurzu... mauriziu quasi assente giorgio ( tipico della vicina usini) perchè è il nome di copertura dei genitali femminili.. ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/07/2008 : 14:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CODICEdiSORRES ha scritto:

Ed anche a Bono, che non è lontano da quelle zone, era, ed è, molto usato il nome Nicola. Ora mi spiego allora la presenza di tale nome. Si, avevo notato che il fatto di aggiungere Maria anche ai nomi maschili era una usanza che si era diffusa dopo l'avvento iberico nell'isola. Infatti nei documenti anteriori al 400 non si nota tale usanza, o cmq era trascurabile. Allora mi sa che anche uno dei nomi che avevo scritto, e cioè Lucrezia, è di probabile origine esterna, forse spagnola. Deve essere così, credo.

Ti ha tratto in inganno Lucrezia Borgia ? No , Lucrezia /o ha origini latine , deriva dai Monti Lucretili .
A proposito di nomi particolari , mi ha sempre incuriosito la tendenza particolare nella zona del basso Sulcis per i nomi stravaganti .
Nomi ancora in auge : Sinforosa , Calcedonio , Ineziana , Ansale ,molti Josto e tanti Leandro .Si useranno anche in altre località isolane ?

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 21/07/2008 : 14:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

A ittiri è molto diffuso battista , in genere come giovanni battista... è diffuso nicola... presente lucrezia.. assente demetrio ..... fra i nomi di probabile matrice bizantina o antoca ti segnalo nadolia, marisciana ( emerenziana ) e lussurzu... mauriziu quasi assente giorgio ( tipico della vicina usini) perchè è il nome di copertura dei genitali femminili.. ciaooo
Dunque ciò significa che in effetti una certa diffusione c'era nel centronord dell'isola, per i nomi che ho citato. Dunque Lucrezia era presente anche a Ittiri, forse anche perché è vicina ad Alghero e Sassari. Tra l'altro ho scoperto, in un documento relativo al Castello di Cagliari, che circa 400 anni fa una intera famiglia con il mio cognome fu presente nel Castello di CA per un evento, e provenivano proprio dal villaggio di cui siamo originari, in cui eravamo presenti fino a circa 145 anni fa. E tra i membri di quella famiglia c'era anche una Lucrezia. E dunque non ho capito se è la stessa Lucrezia che ricordiamo noi, non è detto. Vorrei proprio capire il perché dei sardi erano presenti nella roccaforte degli iberici, anche considerato che quella famiglia non aveva nessun titolo nobiliare, cosa che invece avevano molti altri li. Però ho visto che c'era molta altra gente borghese, sia iberici, che molti sardi, che genovesi ecc... Spero di riuscire a capire il motivo x il quale erano presenti quì, anche se in effetti sono passati 4 secoli e non è facile.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000