Autore |
Discussione |
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 10:11:50
|
| miss diamante ha scritto:
No l'ischia Pè...e chissà cantos numene bi sunu chi no ischimos.... Francesco....si giamada..Chiccu, Franziscu, Cichinu, Cicheddu. In bidda b'est unu chi de numene faghede Cicitu....a daghi b'hanno li domanno dae cale numene naschede.
|
...cussu puru cheret narrer frantziscu...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/07/2008 : 10:27:45
|
Ohhhh!!!!!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 20/07/2008 : 10:49:35
|
Conoscevo anche io un Francesco, noto Cicci. Ma Scolastica non l'avete mai sentito? Nessuno ha detto niente.
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 15/12/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2010
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/07/2008 : 11:08:27
|
Io conoscevo Scolastica, Veneranda, Palmira, Defensa, Lussoria, Crocifissa...
|
Modificato da - drFolk in data 20/07/2008 11:09:29 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
jacumu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2008 : 11:10:34
|
Annino in barbagia, Bachisio nel marghine
|
|
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO
http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 09/08/2009
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 11:15:04
|
| kokoro ha scritto:
Conoscevo anche io un Francesco, noto Cicci. Ma Scolastica non l'avete mai sentito? Nessuno ha detto niente.
|
...in bidda mia puru b'aiat una tzia chi si giamaiat "Rosellina Scolastica"...
cussa fit una mala usantzia o manerachi si leiant sos ufitziales de s'anagrafe, naschida in su milleottighentos,durada finas e durante su tempus fascista,de dare cussos lumenes de Fantasia a sos burdos o illedzitimos chi beniant abbandonados in sas chejas o in sos istitutos de sas biddas,a sa caridade de chie los cheriat.
Sa 'idda mia essende logu de mare e de aboju o atopu de dzentes de milli dzenias,tenes ateros esemplos de custa ratza e calidade de dzente chi si fin giamados gai no fit po curpa issro... nde elenco calicunu...Benvenuto , Bentrovato , Bentivoglio , Oliva , Fiori , Fiorini , Fiorelli ,...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 20/07/2008 : 13:37:23
|
che brutta cosa. Allora tutti sapevano che quella povera Scolastica era figlia di n.n. (che allora era una vergogna...) Non lo sapevo. La cosa buffa era che davvero tutti la chiamavano Zia Ollastica. Povera. Currura e palliara (si dice così?)
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 14:35:50
|
nella mia famiglia cè una Solidea, ma vicino a Pula ho sentito un Solideo e un Gaiba
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:03:03
|
| kokoro ha scritto:
|
Questo mi sembra più un nome siciliano....a proposito di Sicilia...(poi ritorniamo a noi)...una collega di quella regione si chiama Maria Catena
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:18:28
|
Nicola è un nome diffusissimo a Bono, dove c'è pure la chiesa se non sbaglio, e in tutto il Goceano.
Nomi antichi presenti a Buddusò invece sono Anastasia (Nostasia o Siedda) e Quirico (Kirigu), i santi patroni . Sono diffusissimi, anche mia mamma si chiama Anastasia. Mi viene da pensare ad una provenienza greco-bizantina, anche se per Quirico non so bene.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:33:38
|
| CODICEdiSORRES ha scritto:
E mi chiedevo il motivo per cui in molti nomi doppi maschili, si aggiunge Maria, e ciò specie nella parte centro-settentrionale dell'isola, nel passato ma ancora oggi. È una sorta di omaggio alla Madonna e nello stesso tempo un'affidamento del bimbo alla Sua protezione? Un tempo di usava anche a Cagliari, fino a metà 800, l'ho visto in alcuni estratti documentali del centro storico, e li si nota l'arrivo a CA di molte famiglie o singoli (ma anche future spose) da varie parti dell'isola, x es Oristano, e Bosa, e Alghero, e Orani, Ozieri, da Sassari, dalle Baronie ecc... Luoghi dove certamente l'imposizione di nomi doppi era più frequente. Ora invece quì a CA tale uso è molto raro, x quello che ho notato.
|
Si credo sia un omaggio alla Madonna, è come mettere il bambino sotto la sua protezione. Nella mia famiglia molti uomini hanno Maria per secondo nome, tornando alle origini buddusoine in paese era diffusissimo. Ormai la tradizione è quasi stata abbandonata.
Credo che sia un retaggio spagnolo, in Spagna ancora oggi la maggior parte della popolazione sia maschile che femminile ha nel proprio nome Maria. E in base alla posizione si capisce se è un nome maschile o femminile: Maria Jesus è femminile (Maria Gesù), Jesus Maria è maschile (Gesù Maria), José Maria è maschile (Giuseppe Maria), Maria José è femminile (Maria Giuseppa). Esistono molti nomi maschili con Maria proprio come in Sardo, ma di solito si applica soprattutto ai Juan (Giovanni), José (Giuseppe), Luis (Luigi), Antonio, esattamente come succedeva qui.
In Spagna quasi tutte le donne hanno Maria nel nome, si omaggiano tutte le Madonne includendo spesso nel nome ciò che proteggono. Esistono così molte Maria Camino (Maria del Cammino), Maria Piedad (Maria della pietà) Marimar (Maria del mare), Mariluz o Maria Luz (Maria della luce), Maripaz o Maria Paz (Maria della pace), Maria Pilar (per la Madonna del Pilar), Maricarmen o Maria Carmen (Maria del Carmelo). Ricordo una mia professoressa che si chiama Maria Cobre (Maria Rame) in omaggio ad una Virgen del Cobre (Madonna del rame) di una località mineraria spagnola.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:35:51
|
| miss diamante ha scritto:
Questo mi sembra più un nome siciliano....a proposito di Sicilia...(poi ritorniamo a noi)...una collega di quella regione si chiama Maria Catena
|
Pensa che io conosco un Cateno, siciliano anche lui....
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:39:14
|
Catena è il nome della sorella di Fiorello (siciliano pure lui) e di una canzone di Carmen Consoli "Maria Catena" (sicula pur'ella)
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2008 : 19:07:19
|
| kigula ha scritto:
| CODICEdiSORRES ha scritto:
E mi chiedevo il motivo per cui in molti nomi doppi maschili, si aggiunge Maria, e ciò specie nella parte centro-settentrionale dell'isola, nel passato ma ancora oggi. È una sorta di omaggio alla Madonna e nello stesso tempo un'affidamento del bimbo alla Sua protezione? Un tempo di usava anche a Cagliari, fino a metà 800, l'ho visto in alcuni estratti documentali del centro storico, e li si nota l'arrivo a CA di molte famiglie o singoli (ma anche future spose) da varie parti dell'isola, x es Oristano, e Bosa, e Alghero, e Orani, Ozieri, da Sassari, dalle Baronie ecc... Luoghi dove certamente l'imposizione di nomi doppi era più frequente. Ora invece quì a CA tale uso è molto raro, x quello che ho notato.
|
Si credo sia un omaggio alla Madonna, è come mettere il bambino sotto la sua protezione. Nella mia famiglia molti uomini hanno Maria per secondo nome, tornando alle origini buddusoine in paese era diffusissimo. Ormai la tradizione è quasi stata abbandonata.
Credo che sia un retaggio spagnolo, in Spagna ancora oggi la maggior parte della popolazione sia maschile che femminile ha nel proprio nome Maria. E in base alla posizione si capisce se è un nome maschile o femminile: Maria Jesus è femminile (Maria Gesù), Jesus Maria è maschile (Gesù Maria), José Maria è maschile (Giuseppe Maria), Maria José è femminile (Maria Giuseppa). Esistono molti nomi maschili con Maria proprio come in Sardo, ma di solito si applica soprattutto ai Juan (Giovanni), José (Giuseppe), Luis (Luigi), Antonio, esattamente come succedeva qui.
In Spagna quasi tutte le donne hanno Maria nel nome, si omaggiano tutte le Madonne includendo spesso nel nome ciò che proteggono. Esistono così molte Maria Camino (Maria del Cammino), Maria Piedad (Maria della pietà) Marimar (Maria del mare), Mariluz o Maria Luz (Maria della luce), Maripaz o Maria Paz (Maria della pace), Maria Pilar (per la Madonna del Pilar), Maricarmen o Maria Carmen (Maria del Carmelo). Ricordo una mia professoressa che si chiama Maria Cobre (Maria Rame) in omaggio ad una Virgen del Cobre (Madonna del rame) di una località mineraria spagnola.
|
Ho capito, dunque l'usanza di imporre anche agli uomini i doppi nomi, spesso con Maria, è effettivamente un'usanza che era diffusa nel centronord dell'isola, come si nota ancora oggi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2008 : 19:14:24
|
Ed anche a Bono, che non è lontano da quelle zone, era, ed è, molto usato il nome Nicola. Ora mi spiego allora la presenza di tale nome. Si, avevo notato che il fatto di aggiungere Maria anche ai nomi maschili era una usanza che si era diffusa dopo l'avvento iberico nell'isola. Infatti nei documenti anteriori al 400 non si nota tale usanza, o cmq era trascurabile. Allora mi sa che anche uno dei nomi che avevo scritto, e cioè Lucrezia, è di probabile origine esterna, forse spagnola. Deve essere così, credo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
Discussione |