Forum Sardegna - Nomi diffusi nel passato in Sardegna?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Nomi diffusi nel passato in Sardegna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 20/07/2008 : 10:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

No l'ischia Pè...e chissà cantos numene bi sunu chi no ischimos....
Francesco....si giamada..Chiccu, Franziscu, Cichinu, Cicheddu.
In bidda b'est unu chi de numene faghede Cicitu....a daghi b'hanno li domanno dae cale numene naschede.

...cussu puru cheret narrer frantziscu...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 20/07/2008 : 10:27:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ohhhh!!!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 20/07/2008 : 10:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conoscevo anche io un Francesco, noto Cicci.
Ma Scolastica non l'avete mai sentito? Nessuno ha detto niente.

Firma di kokoro 
Kokoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/07/2008 : 11:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conoscevo Scolastica, Veneranda, Palmira, Defensa, Lussoria, Crocifissa...

Modificato da - drFolk in data 20/07/2008 11:09:29

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jacumu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/07/2008 : 11:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacumu Invia a jacumu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annino in barbagia, Bachisio nel marghine

Firma di jacumu 
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO

http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 20/07/2008 : 11:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kokoro ha scritto:

...in bidda mia puru b'aiat una tzia chi si giamaiat "Rosellina Scolastica"...

cussa fit una mala usantzia o manerachi si leiant sos ufitziales de s'anagrafe, naschida in su milleottighentos,durada finas e durante su tempus fascista,de dare cussos lumenes de Fantasia a sos burdos o illedzitimos chi beniant abbandonados in sas chejas o in sos istitutos de sas biddas,a sa caridade de chie los cheriat.

Sa 'idda mia essende logu de mare e de aboju o atopu de dzentes de milli dzenias,tenes ateros esemplos de custa ratza e calidade de dzente chi si fin giamados gai no fit po curpa issro...
nde elenco calicunu...Benvenuto , Bentrovato , Bentivoglio , Oliva , Fiori , Fiorini , Fiorelli ,...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 20/07/2008 : 13:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che brutta cosa. Allora tutti sapevano che quella povera Scolastica era figlia di n.n. (che allora era una vergogna...) Non lo sapevo.
La cosa buffa era che davvero tutti la chiamavano Zia Ollastica. Povera. Currura e palliara (si dice così?)

Firma di kokoro 
Kokoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/07/2008 : 14:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella mia famiglia cè una Solidea, ma vicino a Pula ho sentito un Solideo e un Gaiba

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 20/07/2008 : 15:03:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kokoro ha scritto:

Questo mi sembra più un nome siciliano....a proposito di Sicilia...(poi ritorniamo a noi)...una collega di quella regione si chiama Maria Catena

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 20/07/2008 : 15:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicola è un nome diffusissimo a Bono, dove c'è pure la chiesa se non sbaglio, e in tutto il Goceano.

Nomi antichi presenti a Buddusò invece sono Anastasia (Nostasia o Siedda) e Quirico (Kirigu), i santi patroni . Sono diffusissimi, anche mia mamma si chiama Anastasia.
Mi viene da pensare ad una provenienza greco-bizantina, anche se per Quirico non so bene.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 20/07/2008 : 15:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CODICEdiSORRES ha scritto:

E mi chiedevo il motivo per cui in molti nomi doppi maschili, si aggiunge Maria, e ciò specie nella parte centro-settentrionale dell'isola, nel passato ma ancora oggi. È una sorta di omaggio alla Madonna e nello stesso tempo un'affidamento del bimbo alla Sua protezione? Un tempo di usava anche a Cagliari, fino a metà 800, l'ho visto in alcuni estratti documentali del centro storico, e li si nota l'arrivo a CA di molte famiglie o singoli (ma anche future spose) da varie parti dell'isola, x es Oristano, e Bosa, e Alghero, e Orani, Ozieri, da Sassari, dalle Baronie ecc... Luoghi dove certamente l'imposizione di nomi doppi era più frequente. Ora invece quì a CA tale uso è molto raro, x quello che ho notato.

Si credo sia un omaggio alla Madonna, è come mettere il bambino sotto la sua protezione.
Nella mia famiglia molti uomini hanno Maria per secondo nome, tornando alle origini buddusoine in paese era diffusissimo. Ormai la tradizione è quasi stata abbandonata.

Credo che sia un retaggio spagnolo, in Spagna ancora oggi la maggior parte della popolazione sia maschile che femminile ha nel proprio nome Maria.
E in base alla posizione si capisce se è un nome maschile o femminile: Maria Jesus è femminile (Maria Gesù), Jesus Maria è maschile (Gesù Maria), José Maria è maschile (Giuseppe Maria), Maria José è femminile (Maria Giuseppa).
Esistono molti nomi maschili con Maria proprio come in Sardo, ma di solito si applica soprattutto ai Juan (Giovanni), José (Giuseppe), Luis (Luigi), Antonio, esattamente come succedeva qui.

In Spagna quasi tutte le donne hanno Maria nel nome, si omaggiano tutte le Madonne includendo spesso nel nome ciò che proteggono. Esistono così molte Maria Camino (Maria del Cammino), Maria Piedad (Maria della pietà) Marimar (Maria del mare), Mariluz o Maria Luz (Maria della luce), Maripaz o Maria Paz (Maria della pace), Maria Pilar (per la Madonna del Pilar), Maricarmen o Maria Carmen (Maria del Carmelo).
Ricordo una mia professoressa che si chiama Maria Cobre (Maria Rame) in omaggio ad una Virgen del Cobre (Madonna del rame) di una località mineraria spagnola.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 20/07/2008 : 15:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Questo mi sembra più un nome siciliano....a proposito di Sicilia...(poi ritorniamo a noi)...una collega di quella regione si chiama Maria Catena

Pensa che io conosco un Cateno, siciliano anche lui....

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 20/07/2008 : 15:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Catena è il nome della sorella di Fiorello (siciliano pure lui) e di una canzone di Carmen Consoli "Maria Catena" (sicula pur'ella)

Firma di kokoro 
Kokoro

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 20/07/2008 : 19:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

CODICEdiSORRES ha scritto:

E mi chiedevo il motivo per cui in molti nomi doppi maschili, si aggiunge Maria, e ciò specie nella parte centro-settentrionale dell'isola, nel passato ma ancora oggi. È una sorta di omaggio alla Madonna e nello stesso tempo un'affidamento del bimbo alla Sua protezione? Un tempo di usava anche a Cagliari, fino a metà 800, l'ho visto in alcuni estratti documentali del centro storico, e li si nota l'arrivo a CA di molte famiglie o singoli (ma anche future spose) da varie parti dell'isola, x es Oristano, e Bosa, e Alghero, e Orani, Ozieri, da Sassari, dalle Baronie ecc... Luoghi dove certamente l'imposizione di nomi doppi era più frequente. Ora invece quì a CA tale uso è molto raro, x quello che ho notato.

Si credo sia un omaggio alla Madonna, è come mettere il bambino sotto la sua protezione.
Nella mia famiglia molti uomini hanno Maria per secondo nome, tornando alle origini buddusoine in paese era diffusissimo. Ormai la tradizione è quasi stata abbandonata.

Credo che sia un retaggio spagnolo, in Spagna ancora oggi la maggior parte della popolazione sia maschile che femminile ha nel proprio nome Maria.
E in base alla posizione si capisce se è un nome maschile o femminile: Maria Jesus è femminile (Maria Gesù), Jesus Maria è maschile (Gesù Maria), José Maria è maschile (Giuseppe Maria), Maria José è femminile (Maria Giuseppa).
Esistono molti nomi maschili con Maria proprio come in Sardo, ma di solito si applica soprattutto ai Juan (Giovanni), José (Giuseppe), Luis (Luigi), Antonio, esattamente come succedeva qui.

In Spagna quasi tutte le donne hanno Maria nel nome, si omaggiano tutte le Madonne includendo spesso nel nome ciò che proteggono. Esistono così molte Maria Camino (Maria del Cammino), Maria Piedad (Maria della pietà) Marimar (Maria del mare), Mariluz o Maria Luz (Maria della luce), Maripaz o Maria Paz (Maria della pace), Maria Pilar (per la Madonna del Pilar), Maricarmen o Maria Carmen (Maria del Carmelo).
Ricordo una mia professoressa che si chiama Maria Cobre (Maria Rame) in omaggio ad una Virgen del Cobre (Madonna del rame) di una località mineraria spagnola.

Ho capito, dunque l'usanza di imporre anche agli uomini i doppi nomi, spesso con Maria, è effettivamente un'usanza che era diffusa nel centronord dell'isola, come si nota ancora oggi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 20/07/2008 : 19:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed anche a Bono, che non è lontano da quelle zone, era, ed è, molto usato il nome Nicola. Ora mi spiego allora la presenza di tale nome. Si, avevo notato che il fatto di aggiungere Maria anche ai nomi maschili era una usanza che si era diffusa dopo l'avvento iberico nell'isola. Infatti nei documenti anteriori al 400 non si nota tale usanza, o cmq era trascurabile. Allora mi sa che anche uno dei nomi che avevo scritto, e cioè Lucrezia, è di probabile origine esterna, forse spagnola. Deve essere così, credo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000