Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/07/2008 : 16:27:42
|
la Paleobotanica darebbe solo una certezza in piu' perché dall'analisi del Dna si potrebbe dimostrare senza ombra di dubbio se si tratta delle stessa specie
e se della stessa specie se geneticamente modificata.
Non vedo cosa ci trovi di cosi' strano ricorrere ad una scienza per comprovare delle teorie che poi come tu dici giustamente diventerebbero delle certezze.
Non la trovo neanche non attinente all'argomento visto che la domanda é se il mirto é sardo o no?.
Ognuno ha portato il proprio materiale e non sono del parere che si vada fuori tema discuterne.
Che altri sistemi useresti tu scusa se vuoi affrontare l'argomento in modo scientifico.
Neanche i dipinti dell'antica grecia sarebbero allora attinenti perché si va nel campo della pittura e neanche le antiche scritture perché si andrebbe nel campo della letteratura.
Non prendere troppo sul personale,perché si tratta di un dibattito al quale ognuno da il suo apporto secondo la sua preparayione e le sue idee
Spero che questo te lo fichi in testa perché questo non é il mio modo di fare; Detto molto chiaro io mi annoio a prendere in giro qualcuno. Non l'ho mai fatto e non lo faro' mai,perché Sarebbe solo una lagna. Io ti ho chiesto se avevi notizie certe perché ti consideravo piu' esperto di me,tutto qui e non ho avuto e non ho l'intenzione di prendere in giro nessuno.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/07/2008 : 17:07:58
|
maurizio feo ha scritto: | Siano ben chiari alcuni punti (perché così nessuno perderà la pazienza): |
E chi perde la pazienza ? ... ci vuole ben altro che questo per far perdere la pazienza alla sottoscritta , ma siccome non hai scritto a chi è rivolta l 'affermazione , deduco che non l 'hai scritto per me , quindi ... vai Maurizio ... sono tutt'orecchie o tutt'occhi , và che è meglio ... visto che sto leggendo ... | 1) NESSUNO ha mai detto - qui - che i semi del mirto siano tossici. |
Mannaggia Maurì ... hai ragione ... ho dovuto leggere nuovamente tutto il topic per cercare la storia dei semi tossici ... | 2) NON E' LA TOSSICITA' dei semi del mirto l'argomento posto all'attenzione |
Vero anche questo . Era della buccia che qualcuno paventava la tossicità ... ma riprendendo la conclusione del mio post dove asserivo di aver mangiato bacche di mirto quando ero piccola ... il discorso non cambia . Mi risulta alquanto improbabile che le sbucciassi prima di ingerirle ... pensa che neppure le lavavo ... | 3) E' piu' che palese che tutti i partecipanti siano dell'opinione che il mirto sia una pianta pan mediterranea. |
... ed è grave questa nostra convinzione oppure pensi che un po' di riposo possa servire a farci superare il trauma ? e in quel "Tutti " tu sei compreso o sei escluso ? | 4) L'idea di dimostrare che sia di origine sarda esula dall'argomento, mi sembra un poco forzata e non l'ho introdotta io. |
Se anche l 'avessi fatto non ci vedo nulla di male ... e che sarà mai ... | 5) Quanto io ho affermato non costituisce "le mie teorie", perché io non sono un botanico, né un biologo. Se qualcuno ci tiene, posso dare la bibliografia scientifica di quanto ho riferito. Non lo faccio senza richiesta , però, per non essere accusato di essere troppo prolisso. |
ma tu fai e disfi tutto da solo ... e parli di off topic e dici che non vuoi essere prolisso ... Oh Maurì e deciditi una buona volta ... scrivi ciò che sai sul mirto e spiega in parole povere perchè le nostre teorie non sono valide ... io ti leggo serenamente , anche perchè se leggessi frasi che non mi convincono direi la mia ... oppure rafforzerei ciò che gli altri scrivono con le mie limitate conoscenze ... | 6) Avere rappresentato - e solo in risposta ad una domanda spassionata - gli elementi di difesa delle piante, partendo dalla velenosità possibile di alcune loro componenti, i semi, è stato molto frainteso da alcuni lettori. |
Nel virtuale capita di essere fraintesi come nela vita reale ... | Me ne dispiace moltissimo |
Maurì fattene una ragione !!!! | , ma questo non è imputabile alla mia chiarezza, bensì al livello di attenzione ed allo spirito critico con cui si legge. |
che modestia ... caspita deve essere il tuo fiore all 'occhiello . | Va da sé che i livelli di sostanze potenzialmente pericolose variano a seconda delle necessità: le foglie dell'alloro, per esempio, possono diventare tossiche per contrastare i parassiti (ad esempio, il "sigaraio"), quando la pianta è infestata. Questo non significa che non si può più fare uso di foglie d'alloro, bensì soltanto che è meglio prelevarle da piante sane. Se per caso si è fatto uso di foglie da piante parassitate, state tranquilli che non morirete lo stesso, perché siete mammiferi di diverse decine di chili, e non insetti di qualche decimo di grammo. |
Interssante ... ma non si parlava di mirto ? in quanto al nostro peso di svariate decine di chili ... troppo buono ... Mr Feo ... grazie ... | A questo punto, vorrei fare un invito ai troppo puntigliosi: credo che si debba tutti essere amichevolmente consci del fatto che - salvo qualche eccezione - qui si scrive di getto ed in confidenza con l'interlocutore. Credo che questo rientri anche nelle norme di comportamento del Forum, oltre che in quelle del saper vivere.... Si cerca di non dire corbellerie troppo voluminose, ma non ci si cura troppo il dettaglio, perché non è questa la sede di pubblicazioni ufficiali o scientifiche, vero? |
Oddio ... ho quasi paura di rispondere ... posso chiedere l 'aiuto a casa ? Anzi no : gioco il jolly e rispondo ... e allora ... che male c'è ???? | (faccio un esempio: non mi mostrerei troppo amichevole nei confronti di Dany se andassi a correggerle la grafia errata di NEW ZEALAND e se mi mettessi a controbattere l'entità, l'importanza e la capacità effettiva di viaggiare degli Sherden. Ma soprattutto, se lo facessi, uscirei dal tema che è decisamente un altro e quindi mostrerei un poco lodevole ma evidente esempio di PRECISIONE MALPOSTA). |
Caro carissimo Maurizio ... se nel mio post avessi scritto Nuova Zelanda , avresti potuto fare questo sfoggio di grafia inglese ? No vero ? Lo sapevo ... e allora ringraziami ... però un piccolo appunto adesso lo faccio io a te ... magari se lo reputi necessario apriamo un altro topic sui Shardana con la vocale A di Ancona !!! Un ultimo appunto Maurizio ... quando citi qualcuno nei tuoi post non è carino che lo riporti tra parentisi ... sembra quasi che di quello che ha scritto la persona in questione non ti importi poi così tanto ... Invece ... caspita guarda io il post che ti ho scritto per commentare ... e tu mi metti tra due parentisi ... non si fa ... no no ... | Quindi, facciamo insieme il punto della situazione: |
E facciamolo dai , anche se mi sa che tutto quello che leggerai non ti piacerà ... | a) Credo che si concordi tutti sul fatto che i termini puramente linguistici (storici o biblici, peraltro interessanti e preziosi, per il cui contributo ringrazio gli autori) possano essere ingannevoli anche se certamente costituiscono una prova indiziaria. |
Che ridere ... una prova indiziaria la Bibbia ... Maurizio ... io sbaglio scrivendo New Zealand , ma tu caspita ... fai altri errori di valutazione e non da poco !
| b) Credo che anche la logica (la serie di inferenze suggerite in un torrente in piena dal generoso Turritano), pur essendo l'arma più comunemente usata da tutti noi per confutare l'incauta asserzione di Antonia Pessei, non ci possa dare quella assoluta certezza che fa sempre piacere avere: la certezza oggettiva e scientifica... La logica non ci spiegherà mai perché le mirtacee siano tutte Australiane o Neozelandesi, con l'UNICA eccezione del mirto. Un piccolo dubbio, fastidioso, ci resterà sempre. |
... vedi quando usi il NOI o il Ci ... non capisco se ti riferisci a tutto l 'uditorio (in questo caso virtuale) oppure se hai un 'alta considerazione di te stesso e usi il plurale maiestatis ... boh ... | c) La certezza viene dalla Paleobotanica: se si trova mirto risalente all'antichità, è certo che questo debba essere nativo. |
Questo mi sembra interessante ... ma nativo di dove Maurì ? Ovunque si trovino i semi di un qualsisi frutto dobbiamo dedurre che paleobotanicamente il frutto è nativo del posto ? | A questo proposito, cercherò altre evidenze paleobotaniche e gradirò moltissimo averne da coloro che sono più efficienti ed esperti di me con questa macchina perfida ed incomprensibile che è il computer, nella landa traditrice che si chiama Internet. |
Quindi tutti i profani sono esclusi , oppure prima di rispondere dobbiamo fare qualche master ... ? Oppure- altra opzione che ti offro - stai chiedendo solo qualche dritta per cercare su Google o in altri morori di ricerca le informazioni che ti servono ?
Guarda questa è la frase del tuo post che merita più considerazione e che mi fa rivalutare quello che inizialmente mi avevi trasmesso in tutto il resto . Hai voluto dare una nota semiumoristica ... spero almeno che sia questo il tuo obiettivo ... e non altri scopi che la mia diffidenza e permalosità sarda vorrebbero farmi intuire ... Daniela ...
|
Modificato da - dany in data 18/07/2008 17:11:07 |
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:02:26
|
| cedro del Libano ha scritto:
la Paleobotanica darebbe solo una certezza in piu' perché dall'analisi del Dna si potrebbe dimostrare senza ombra di dubbio se si tratta delle stessa specie.... :::::
|
Allora è peggio di come pensavo. Non hai capito la cosa basilare, che qui si parla di un periodo di tempo neanche tanto lungo: 2008 - (meno) 1841 fa esattamente 167 anni, certamente non è ieri, ma 100, 200, 300 o anche 1000 o 2000 anni non hanno niente a che fare col cambiamento totale di una specie, e per un periodo di tempo così breve, non è il caso di scomodare la paleobotanica (ramo della paleontologia che studia le piante fossili o comunque estinte). E non è neppure il caso di scomodare il DNA per così poco, tanto più che sappiamo che il Myrtus Bollosus (quello introdotto in "Europa" dalla Nuova Zelanda nel 1841) è alquanto diverso dal Myrtus communis, non è affatto diffuso in Europa e non corrisponde al myrtus degli antichi. Non ti basta ancora? Tutto il resto è arrampicarsi sugli specchi e sterile e inutile polemica, nemmeno degno della minima risposta. Turritano
Dagli "amici" mi guardi Iddio che ai nemici ci penso io!
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:22:04
|
ce l'hai proprio col mirto bollosus ,ma che ti ha fatto ti ha forse punto. Qui su parla di mirto comune
Per il cambiamento di una specie bastano pochi secondi,basta che una cellula si divida in modo errato e gia hai avuto un cambiamento. Basta una scoppiettata di radiazione e vedrai come il Dna se ne va a farti benedire e vedrai quanti geni strani ti tira fuori.
Le mutazioni non sono avvenute in millenni ,ma in pochi minuti,semmai per manifestarsi endemicamente si ha bisogno di tempo.
Comunque dimmi se tu lo sai o no se il mirto comune e Australiano o fenicio.,cosi' finisce tutto qui.
Cerchi di far perdere la pazienza,ma hai appeso le chiavi nel posto sbagliato
se la discussione ti sembra sterile non rispondere per davveroaltrimenti posso pensare che ti piace
|
Modificato da - cedro del Libano in data 18/07/2008 18:23:10 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:24:40
|
Vedi, caro Maurizio, il mirto paleobotanico non fa per me : va sempre bevuto giovane, perché dopo sei mesi inizia a cambiare sapore, e dopo un anno ... scolorisce pure ! In ogni caso, se passi in quel di Sassari, ci sarà sempre del mirto "fresco" per te ( e per tutti gli altri forumisti ! ). Ciao a tutti, e complimenti a Dany per il caratterino !
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:31:02
|
cess... che storia !!! il myrtus communis è una pianta di origine mediterranea! poi che molte mirtaceae siano originarie dell'auatralia ci dovrebbe lasciare indifferenti...e comunque non vorrei entrare anche io nella querelle! per me contano i pareri della maggior parte dei botanici....poi che un autore abbia scritto che forse è originario dell'australia è leggittimo ma su cosa si basa?" neanche tanto tempo fa" : boh!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:34:54
|
| cedro del Libano ha scritto: [...Qui su parla di mirto comune
Per il cambiamento di una specie bastano pochi secondi,basta che una cellula si divida in modo errato e gia hai avuto un cambiamento. ... Le mutazioni non sono avvenute in millenni ,ma in pochi minuti,semmai per manifestarsi endemicamente si ha bisogno di tempo.
se la discussione ti sembra sterile non rispondere per davveroaltrimenti posso pensare che ti piace
|
Brava, allora qualcosa l'hai capita: Una cosa è una mutazione, un'altra la formazione di una nuova specie. La prima può avvenire in pochi secondi la seconda ha bisogno di migliaia (anche di molte migliaia) di anni per formarsi, ma si deve sempre spiegare l'estinzione della specie precedente, che in genere convivono, magari in ambienti più o meno diversi. Comunque non hai ancora capito che il tema della discussione era una sostituzione totale del Myrtus communis con il Myrtus Bollosus in men che non si dica senza lasciare traccia del povero, vecchio myrtus dei latini! Tutto il resto è inutile polemica ed è a quello che non rispondo, non al tema della discussione che invece molto interessante . Turritano
Dagli "amici " mi guardi Iddio che ai nemici ci penso io
|
Modificato da - Turritano in data 18/07/2008 18:37:38 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:51:40
|
beh Turritano,stai indirizzando la discussione dove vuoi tu e buon pro ti faccia
Il tema iniziale é se il mirto comune é sardo o no.
mi spieghi come fanno due specie a convivere in ambienti diversi e che convivenza sarebbe.
Ma chi é che dice che per accettare una specie diversa si deve avere l'estinzione di un'altra e che poi convivono.
un poco di confusione mi sembra,spero solo nei termini usati.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/07/2008 : 19:05:25
|
La reconstrucción del paisaje vegetal pretérito se realiza mediante el estudio de los fósiles, granos de polen y esporas atrapados en los sedimentos acumulados en turberas y yacimientos arqueológicos, y la ciencia que lo investiga es la paleobotánica.
http://www.jolube.net/pub/articulos...adeSoria.htm
mi dispiace é in spagnolo ma,almeno le prime righe che ho riportato non sono difficili da capire per chi vuole continuare ,buona lettura
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/07/2008 : 20:20:53
|
| francesco7 ha scritto:
Vedi, caro Maurizio, il mirto paleobotanico non fa per me : va sempre bevuto giovane, perché dopo sei mesi inizia a cambiare sapore, e dopo un anno ... scolorisce pure ! In ogni caso, se passi in quel di Sassari, ci sarà sempre del mirto "fresco" per te ( e per tutti gli altri forumisti ! ). Ciao a tutti, e complimenti a Dany per il caratterino !
|
Mannaggia io non bevo mirto ... come ho già asserito nel mio primo post di questo topic ... che mi dici di una bella Fanta spina in piazza Italia ? Il mio caratterino - che devo ammettere in quest caso non è affiorato neppure in minima parte - emerge solo quando mi propongo in maniera cortese e ottengo commenti un tantino ... beh diciamo ... esageratamente saccenti ... adesso non mi sovviene il termine giusto porca miseria ... sono comunque sicura che mi hai capito Francesco7 ...
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 20:43:39
|
Eccolo il mirto "ANGLOSARDO" del mio giardino a Londra che oltre a crescere spontaneo lo riproduco a talea. Adora il clima Inglese, ormai ho delle piante alte 3 metri.
Ifiori cominciano a sbocciare ora.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 18/07/2008 : 20:54:04
|
Oh Campi....se e' altro tre metri....allora non e' sardo!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 20:56:06
|
| ziama ha scritto:
Oh Campi....se e' altro tre metri....allora non e' sardo!!!
|
Anglo-Sardo, Il SEME era Sardo.
|
Modificato da - campidano in data 18/07/2008 20:56:41 |
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:23:31
|
Complimenti, Campidano! bellissime piante! Si vede che l'effetto serra si fa sentire. Infatti il mirto sardo (Myrtus communis) è una pianta che ama i climi miti; è resistente alla siccità, ma se trova l'acqua anche in Estate se ne avvataggia indubbiamente. Ma sei sicuro che si tratti di mirto ANGLO-SARDO e non invece di mirto ANGLO-AUSTRALIANO? Saludos Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 18/07/2008 21:24:20 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:24:26
|
Complimenti, Campidano! Una splendida pianta, curatissima ed in piena forma! Se tu non ci fossi, dovrebbero inventarti... Grazie moltissimo, anche per avere alleggerito il clima di questo topic, che era diventato inadatto agli esseri umani e poco salutare anche alle piante... Fa piacere sapere che il mirto possa crescere anche lì! Molti auguri And keep up the good job you're certainly doing up there! Ciao e grazie ancora,
Maurizio.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|