Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:26:13
|
| Turritano ha scritto:
Complimenti, Campidano! bellissime piante! Si vede che l'effetto serra si fa sentire. Infatti il mirto sardo (Myrtus communis) è una pianta che ama i climi miti; è resistente alla siccità, ma se trova l'acqua anche in Estate se ne avvataggia indubbiamente. Ma sei sicuro che si tratti di mirto ANGLO-SARDO e non invece di mirto ANGLO-AUSTRALIANO? Saludos Turritano
|
Per L'ANGLO-AUSTRALIANO ci sto pensado.....lo innestero' con l'eucaliptus
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:27:25
|
cedro del Libano ha scritto:
beh Turritano,stai indirizzando la discussione dove vuoi tu e buon pro ti faccia
Il tema iniziale é se il mirto comune é sardo o no.
mi spieghi come fanno due specie a convivere in ambienti diversi e che convivenza sarebbe.
Ma chi é che dice che per accettare una specie diversa si deve avere l'estinzione di un'altra e che poi convivono.
un poco di confusione mi sembra,spero solo nei termini usati.
___ La direzione che vorrei mantenere invece non quella che voglio io, ma è esattamente quella del primo post dell’autore, che ha citato un libercolo dove si parlava sprovvedutamente di una specie di mirto proveniente dall’Australia “e neppure da poco tempo”, di paleobotanica non c’era neppure il minimo cenno, è facilissimo rendersene conto: basta leggere. Convivere in ambienti diversi, intendevo nel Mediterraneo (e in particolare in Sardegna), ma , per esempio ad altitudini diverse, ad un clima più o meno rigido o secco e via dicendo, ma una specie sarebbe visibilmente diversa dall’altra, altrimenti (se sono simili, come in effetti lo sono) non si potrebbe parlare di specie diverse! L’osservazione che hai fatto tu, mi sembra proprio un “arrampicarsi sugli specchi”, fai pure. Tu chiedi: “Ma chi é che dice che per accettare una specie diversa si deve avere l'estinzione di un'altra e che poi convivono”. Tranquilla, nessuna confusione, se non sono stato chiaro chiedo scusa, mi sembrava logico poter ipotizzare due possibilità: 1 che una specie (animale o vegetale) può imporsi su un’altra fino a farla estinguere; 2 oppure convivono nella stessa regione ma adattandosi ad “ambienti” diversi, come sopradetto. Turritano
Dagli “amici” mi guardi Iddio che ai nemici ci penso io!
|
Modificato da - Turritano in data 18/07/2008 21:37:50 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:27:51
|
Campi....pensavo lo volessi innestare con un canguro!!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:30:58
|
| ziama ha scritto:
|
Non sarebbe un MIRTUS-COMMUNIS, ma un mirtus-balzantis.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:35:02
|
| maurizio feo ha scritto:
Complimenti, Campidano! Una splendida pianta, curatissima ed in piena forma! Se tu non ci fossi, dovrebbero inventarti... Grazie moltissimo, anche per avere alleggerito il clima di questo topic, che era diventato inadatto agli esseri umani e poco salutare anche alle piante... Fa piacere sapere che il mirto possa crescere anche lì! Molti auguri And keep up the good job you're certainly doing up there! Ciao e grazie ancora,
Maurizio.
|
GRATZIAS PROF!!!! I will indeed.... I'll keep going.....I will be travelling and I'll be missing the forum and all of you!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:37:05
|
| ziama ha scritto:
|
Rather naughty, you are, for sure! Trying to be cross or just cheering us up? I think this whole darn thing has definitely gone wrong due to a few snipers out there... To think I was just trying to get some easy research on ancient seeds evidence! Anyway, t'was nice talking to you again and thanks for passing by! Maurizio
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 18/07/2008 : 21:43:57
|
| Turritano ha scritto:
cedro del Libano ha scritto:
beh Turritano,stai indirizzando la discussione dove vuoi tu e buon pro ti faccia
Il tema iniziale é se il mirto comune é sardo o no.
mi spieghi come fanno due specie a convivere in ambienti diversi e che convivenza sarebbe.
Ma chi é che dice che per accettare una specie diversa si deve avere l'estinzione di un'altra e che poi convivono.
un poco di confusione mi sembra,spero solo nei termini usati.
___ La direzione che vorrei mantenere invece non quella che voglio io, ma è esattamente quella del primo post dell’autore, che ha citato un libercolo dove si parlava sprovvedutamente di una specie di mirto proveniente dall’Australia “e neppure da poco tempo”, di paleobotanica non c’era neppure il minimo cenno, è facilissimo rendersene conto: basta leggere. Convivere in ambienti diversi, intendevo nel Mediterraneo (e in particolare in Sardegna), ma , per esempio ad altitudini diverse, ad un clima più o meno rigido o secco e via dicendo, ma una specie sarebbe visibilmente diversa dall’atra, altrimenti (se sono simili, come in effetti lo sono) non si potrebbe parlare di specie diverse! L’osservazione che hai fatto tu, mi sembra proprio un “arrampicarsi sugli specchi”, fai pure. Tu chiedi: “Ma chi é che dice che per accettare una specie diversa si deve avere l'estinzione di un'altra e che poi convivono”. Tranquilla, nessuna confusione, se non sono stato chiaro chiedo scusa, mi sembrava logico poter ipotizzare due possibilità: 1 che una specie (animale o vegetale) può imporsi su un’altra fino a farla estinguere; 2 oppure convivono nella stessa regione ma adattandosi ad “ambienti” diversi, come sopradetto. Turritano
Dagli “amici” mi guardi Iddio che ai nemici ci penso io!
|
il problema si sarebbe potuto risolvere andando a vedere le specie di mirto presenti in Sardegna e la classificazione delle Mirtacae. Delle specie di mirto presenti in sardegna due sono di origine mediterranea ed una é di origine Neozelandese. Quest'ultima oltre ad essere una specie diversa appartiene addiritura ad un altro ordine anche se appartenente alla stessa famiglia.
Spero che tutti i partecipanti capiscano che é sempre meglio informarsi a fondo prima di instaurare un dibattito che dibattito non é ,visto la piega che spesso si prende solo per il gusto di solo controbbatere per il semplici gusto di farlo.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/07/2008 : 23:02:03
|
Oh Cedro, quante coese sai...! Siccome, di sicuro, io sono l'unico a non saperlo, ti chiedo umilmente di spiegarmi alcune cosette (tu che sei informata a “fondo” spero che mi sappia rispondre in maniera chiara e inopugnabile):
1 Stiamo parlando del mirto" sardo" (Myrtus communis), quello dal quale si ricava il liquore o no? 2 Se non appartiene alla specie “Myrtus communis” e non solo non appartiene allo stesso genere, ma soltanto alla stessa famiglia la quale rappresenta numerosi generi e un numero molto più alto di specie, è già fuori causa: come fa ad aver sostituito il Myrtus communis, come invece afferma l’ormai famigerato libercolo? 3 Se delle due specie di mirto esistenti in Sardegna (quindi entrambe autoctone), una è il Myrtus communis, l’altra qual è? Turritano
P.S. Sappi che io non provo nessun gusto a fare polemiche, tutt’altro, ma quando sono obbligato non mi tiro indietro, senza offesa, naturalmente.
Dagli “amici “ mi salvi Iddio che ai nemici ci penso io!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 19/07/2008 : 12:18:45
|
Ciao a tutti. Provate a guardare qui. http://it.wikipedia.org/wiki/Myrtus_communis
E qui. http://it.wikipedia.org/wiki/Myrtus
Per Maurizio : siccome non possiedo il libro in questione, se mi mandi tutto quello che dice l'autrice a proposito del mirto austaliano, posso sia contattarla personalmente , per chiarire la questione, sia mandarti l'e-mail o il N° di telefono, se preferisci farlo tu. Se poi la documentazione presentata dall'autrice, consiste solo nella frase che hai citato, il discorso, per me, può considerarsi chiuso. Ciao a tutti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/07/2008 : 13:19:41
|
| ziama ha scritto:
|
Rather naughty, you are, for sure! Trying to be cross or just cheering us up? I think this whole darn thing has definitely gone wrong due to a few snipers out there... To think I was just trying to get some easy research on ancient seeds evidence! Anyway, t'was nice talking to you again and thanks for passing by! Maurizio
|
just trying to be "light" as it seems that a lot of people take everything a little too personally...For God's sake...it's mirto we are talking about ...not life or death!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 19/07/2008 : 14:25:50
|
Abbiamo preso in considerazione una frase dell'autrice ma non sappiamo in quale contesto sia stata scritta. Si parla di "mirto", senza (mi sembra) specificare di quale tipo di mirto lei stessa stesse parlando... Non vorrei errare, ma qualcuno ha citato la presenza in Sardegna ANCHE del mirto proveniente dalla Nuova Zelanda.... Mi sembra assurdo che una persona che scrive di botanica non si vada a informare in precedenza se cio' che scrive corrisponde a verita'...anche perche' trovare notizie sul fatto che il mirto fosse gia' presente nell'antichita' in tutta l'area mediterranea e' davvero roba da ragazzi!!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/07/2008 : 16:17:36
|
| ziama ha scritto:
Abbiamo preso in considerazione una frase dell'autrice ma non sappiamo in quale contesto sia stata scritta. Si parla di "mirto", senza (mi sembra) specificare di quale tipo di mirto lei stessa stesse parlando... Non vorrei errare, ma qualcuno ha citato la presenza in Sardegna ANCHE del mirto proveniente dalla Nuova Zelanda.... Mi sembra assurdo che una persona che scrive di botanica non si vada a informare in precedenza se cio' che scrive corrisponde a verita'...anche perche' trovare notizie sul fatto che il mirto fosse gia' presente nell'antichita' in tutta l'area mediterranea e' davvero roba da ragazzi!!!!!!!!!!!!
|
Molto bene. Grazie, per questo tuo intervento, Ziama.
La Pessei parla di "Myrtus communis L. Mirto (Murta, multa, murtizzu, murtaucca, muta)". Tralascio il resto, perché ripeterei cose già scritte egregiamente dagli altri forumisti interessati. Il libretto si intitola "le piante officinali della Sardegna" e fa parte di una collana "Quaderni di Natura" - Ed. Il Maestrale.La frase incriminata compare a pag 126, quint'ultima riga della colonna di destra, nel paragrafo "Diffusione e fenologia".
I forumisti che hanno partecipato fin qui, hanno contribuito a costruire una "scheda" piuttosto interessante (che vorrei più tardi raccogliere in un tutt'uno organico ed eventualmente ri-postare per tutti, se interessa).
Ma, intanto, si può già affermare che abbiamo "prove" della presenza Mediterraneo del mirto comune:
1) prove letterarie (in cui includerei, al momento, anche quelle bibliche e religiose) 2) prove storiche (dai vari resoconti e documenti giuntici) 3) prove dal ragionamento logico Quindi, possiamo dire che non c'è una vera controversia, sul mirto mediterraneo, tra noi (a parte alcuni dettagli che tu hai citato) Queste prove sono già di per sé sufficienti a dire che la Pessei è stata un poco troppo imprudente a dire che Myrtus communis viene dall'Australia e da tempo recente per di più.
Ma - dal punto di vista scientifico - sono prove che possono essere ritenute deboli o parziali, perché esiste davvero, credimi, la possibilità (per quanto esigua possa essere e neanche io la ritengo reale) che si sia verificato uno di quei casi di slittamento di un nome da una cosa ad un'altra diversa.
Ecco perché mi è venuta l’idea della ricerca paleobotanica!
E qui vengo al secondo punto di cui tu hai parlato nel tuo post: io non ho fin qui trovato riferimenti paleobotanici ad un mirto in Sardegna. Lo ho trovato però in Liguria e tanto basta a dirimere ogni dubbio e concludere questo topic.
Ma mi farebbe molto piacere (e credo che farebbe piacere anche agli altri interessati, come Turritano, Dany, Francesco, Cedro ed anche a te), riuscire a trovare un documento che attesti la presenza del mirto comune in Sardegna, in età antica. Dovrebbe esserci... Anche se non è assolutamente necessario, sarebbe sicuramente definitivo.
Volete aiutarmi in questo? Io – come ho già confessato – non sono affatto abile (si, lo so: è un eufemismo!) con il computer: tant’è – per esempio – che non riesco a postare foto, come invece vorrei fare. Sono certo che se c’è qualche cosa, qualcuno di voi lo troverà molto prima che io ci vada soltanto vicino.
Grazie a tutti, Maurizio
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/07/2008 : 23:34:28
|
La Pessei parla di "Myrtus communis L. Mirto (Murta, multa, murtizzu, murtaucca, muta)". Tralascio il resto, perché ripeterei cose già scritte egregiamente dagli altri forumisti interessati. ..... riuscire a trovare un documento che attesti la presenza del mirto comune in Sardegna, in età antica. Dovrebbe esserci... Anche se non è assolutamente necessario, sarebbe sicuramente definitivo. Grazie a tutti, Maurizio
|
Tutto bene, Maurizio. Soltanto io penso che, in base a quanto sappiamo e abbiamo già detto, un ritrovamento paleobotanico di Myrtus communis in Sardegna, sarebbe solo un surplus assolutamente non necessario per attestare "definitivamente" la presenza del Myrtus comunis in Sardegna nell'antichità. E non dimentichiamo che il tuo post iniziale non faceva cenno, giustamente, alla paleobotanica, ma rilevavi con “orrore”, soltanto la sostituzione, "in tempi neanche tanto lontani" (1841) del mirto sardo con una specie " dei paesi Australiani". Cari saluti Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/07/2008 : 09:59:30
|
Sì, hai perfettamente ragione: la mia richiesta finale esula dalla mia premessa iniziale: è vero. Infatti, è un'idea che mi è venuta "in corso d'opera", leggendo le risposte dei forumisti. Anche altri dettagli - e non solo dettagli, a dire il vero - sono molto interessanti e meriterebbero di essere approfonditi di più. Come ad esempio quella notizia che tu hai portato (a parte quelle cose che schematicamente ho chiamato "prove logiche" e che sono tutte validissime): non conoscevo affatto l'esistenza del Myrtus Bullosus e se hai ulteriori notizie ti prego di darmele.
Però - anche se non è "necessario" ai fini della soddisfazione della domanda posta, che come giustamente tu dici ha trovato una risposta ormai completa - a questo punto mi sembrerebbe di lasciare le cose a metà, se non trovassi una notizia "materiale" ed oggettiva circa l'esistenza del mirto in Sardegna in epoca anteriore e non sospetta.
Per questo motivo, io continuerò a cercare sull'Internet e chiedo l'aiuto di chi sa cercare meglio di me.
In più abito a Roma, dove certi libri non si trovano, mentre qualcuno di voi può facilmente già averli in casa. Ormai mi guardano "strano" nelle librerie, qui, per le richieste che faccio: un librario tempo fa stava quasi per chiamare la polizia, quando gli dissi che il "DES" di Wagner che stavo cercando non era una composizione musicale di Rjchard, bensì un dizionario di Max Leopold. D'altro canto, sono romani, bisogna capirli: poco oltre Totti, c'è il buio.
Naturalmente scherzo (sennò mi bucano le gomme!)
Ciao, Turritano a presto Mautizio
|
Modificato da - Petru2007 in data 22/07/2008 06:43:11 |
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2008 : 10:31:13
|
Maurizio, credo che se c'è un posto dove poter trovare qualcosa, è alla facoltà di Agraria dell' Università di Sassari. Se hai letto i riferimenti che ti ho postato, l'Uniss ha selezionato ben 40 varietà di mirto. Credo che abbia fatto anche ricerche storiche e paleobotaniche ( ci mancherebbe !). Non conosco i risultati, perché anche se li pubblicano, a volte sono criptati. Comunque, non ti dico quando, ma un salto posso farcelo : se trovo qualcuno competente ti farò sapere. Ciao.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
Discussione |
|
|