Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 01/04/2009 : 20:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fortunato Fabio...
Fortunati gli uomini delle poetesse.....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 01/04/2009 : 23:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

Non dirmi

Non dirmi "Ti amerò per sempre",
perchè il sempre non esiste.
Dimmi "ti amo",ogni giorno,
appena sorge il sole
affinchè non veda l'ora
che il domani arrivi
per sentirtelo dire ancora.

A Fabio ,mio marito per i nostri 30 insieme.

molto bella ...Antonella

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 13:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

nube che corre ha scritto:

Non dirmi

Non dirmi "Ti amerò per sempre",
perchè il sempre non esiste.
Dimmi "ti amo",ogni giorno,
appena sorge il sole
affinchè non veda l'ora
che il domani arrivi
per sentirtelo dire ancora.

A Fabio ,mio marito per i nostri 30 insieme.

molto bella ...Antonella
Detto da te che scrivi meravigliose poesie ..è un onore.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 14:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nube è troppo alta.
Non m'importa se porti pioggia o neve
o semplicemente veli per un attimo il cielo.
Allora chino la testa
e spingo lo sguardo al suolo.
Sono un maestro, ormai, del dare avere,
della causa effetto, del vivere per vivere.
Della nube sfuggo anche l'ombra.
Ogni minimo riflesso.
I tempi in cui sparavo alle nubi
con un fucile- giocattolo
sono ormai dimenticati ,lontani.
Poi, non voluto, un barlume
mi dà vigore, spalanca i miei occhi.
E non importa se guarderò ancora in basso.
In questa agrodolce altalena
passa oggi la mia vita.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 15:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
malinconica......e dolce poesia Babborcu

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 16:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie tizi! troppo buona.. sei tu uno di quei barlumi?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 16:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il barlume ti dà vigore e ti fà spalancare gli occhi.....bhè allora sono felice di essere uno di quei barlumi...

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 16:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vigore a volte mi manca , tizi, ma gli occhi sono spalancati,, purtoppo..
dico purtroppo perchè non posso impedirmi di vedere le troppe brutture del mondo alla rovescia abbiamo creato..sono pessimista in questi giorni,, meno maleche qualche tizi ,, volevo dire barlume!! c'è!

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2009 : 17:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

La nube è troppo alta.
Non m'importa se porti pioggia o neve
o semplicemente veli per un attimo il cielo.
Allora chino la testa
e spingo lo sguardo al suolo.
Sono un maestro, ormai, del dare avere,
della causa effetto, del vivere per vivere.
Della nube sfuggo anche l'ombra.
Ogni minimo riflesso.
I tempi in cui sparavo alle nubi
con un fucile- giocattolo
sono ormai dimenticati ,lontani.
Poi, non voluto, un barlume
mi dà vigore, spalanca i miei occhi.
E non importa se guarderò ancora in basso.
In questa agrodolce altalena
passa oggi la mia vita.

babborcu scusa se ti ho quotatto ma la tua poesia mi ha toccato il cuore
e bellissima complimenti..

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 02/04/2009 : 18:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MIDBAR

una riga gialla e un suono estratto acuto da un budello tirato

ripeti [piano]
ossessivamente una strada che incide
e due passaggi contrapposti
si svelano in differenze [eco]
di voci dentro
traccia di cerchio [crescendo]
circoncido la mia pelle
deserto
tre le radici e solo tre nella perfezione le persone
deserto prima in cerca d’inizio
sacrificale

ora la ritmica copre tutte le armoniche
ripeti [presto]

ripeti ossessivamente strada che incide come segno giallo
andare-tornare, ripeti
ritmo [piano +eco]
è il suono di un suolo
zarb
nei passi contrari del ripetere
danza [eco]

voglio dimenticare l’unico suono che conosco
io

--------------------------------------------------------------

MIDBAR = deserto in ebraico

" Zarb " è una parola araba che significa "battere" e i persiani gli dettero il significato di "ritmo", "battuta".
Lo zarb [conosciuto anche come: tombak / tmobak / dombak / tabnag / khomak / khomac / tombalak / tombalac / dombak / donbak / dun-balag / zirbaghali. Origine: Persia, già presente nel 3000 a c, secondo le ricerche archeologiche a Khuzestan.], è un tamburo a una sola facciata, con una cassa, cilindro largo e basso che finisce con un piede leggermente aperto e scavato nella massa di un nocciolo o gelso. La pelle è di agnello, gazzella, pesce, pecora o capra. La pelle è tesa poi incollata allo strumento. La parte superiore della cassa di risonanza che serve da cavalletto per la pelle è spessa solo qualche millimetro. Lo zarb si compone di trè parti: la cassa ( tane ), il padiglione ( nafir ), la pelle ( puste). Esistono anche modelli di zarb fabbricati in terracotta o metallo. ----

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 02/04/2009 : 18:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu,
i tuoi versi nascono da suoni della lingua sarda , incalzano come memoria rimasta a una sera d’estate a rincorrere due poeti che si fronteggiano.
[forse dovresti asciugarla per esaltare quei suoni e la forza di zittire il vento]

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 02/04/2009 : 18:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' il suono che si fa poesia
o è la poesia che si fa suono?
Nel deserto di oltre i limiti accade questo.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 10:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia, tizi, oltre i limiti.. troppo buoni!!
io penso e sogno in logudorese... ho una certa pratica di poesia e canto popolare ...perciò...
ma debbo confessare che leggo molto cose non sarde.. e tento di leggere dentro me stesso .. perciò..
asciugare? E' un mio pallino. complesso.. gia mi riprovero si essere asciutto-arido... tenterò di impormi maggior rigore
oltre i limiti. mi piacciono le tue poesie... tanto : sii gentile scorri il post e leggi le mie precedenti.. e dimmi...ciau..

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 10:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu, Non importi tanto rigore, è bello lasciarsi andare e leggere dentro se stessi.....e per chi riesce, esternare il suo sentire.....e tu ci riesci benissimo....
Complimenti anche a oltre i limiti

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2009 : 11:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tizi. è bello ma non è facile: oggi corriamo.. e poi bisogna leggere non solo il razionale, ma anche l'inconscio, anlizzarlo, ordinarlo , convogliarlo in parole, senza perdere freschezza e spontaneità...

L'imperatore pretende un mantello d'oro
per coprire le sue vergone.
Chi può inventariare le sue colpe ?
Quale velo le potrà nascondere?
Quale cimosa le potrà potrà cancellare?.....
( frammento di un componimento senito tempo fa da un poeta girovago mendicante.. un po' ubriaco e fumato... il componimento era bellissimo, anche per come era detto.. ma ricordo solo questo.. ciau)

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000