Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:09:42
|
Zì, non ho detto che non l'ho letto, ho detto solo che è "talmente pesante che non si può leggere", è un modo di dire, chiedilo ad Asia, che è una studiosa della lingua italiana! ossequi Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 02/07/2008 23:10:14 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:12:04
|
| Turritano ha scritto:
Zì, non ho detto che non l'ho letto, ho detto solo che è "talmente pesante che non si può leggere", è un modo di dire, chiedilo ad Asia, che è una studiosa della lingua italiana! ossequi Turritano
|
Non avevo dubbi che l'avresti trovato pesante.....anche dopo averlo letto (anzi...a maggior ragione)...come un boccone amaro che si deve mandare giu per forza!!! Eppure.....ha detto un sacco di cose sensate.....ma non avrai mai la correttezza di ammettere che e' cosi. Chissa perche!!! ahahhaaaa.....
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:17:24
|
| ziama ha scritto: Non avevo dubbi che l'avresti trovato pesante.....anche dopo averlo letto (anzi...a maggior ragione)...come un boccone amaro che si deve mandare giu per forza!!! Eppure.....ha detto un sacco di cose sensate.....ma non avrai mai la correttezza di ammettere che e' cosi. Chissa perche!!! ahahhaaaa.....
|
Per pesante è pesante, sono sicuro che non è solo una mia impressione, ma se vuoi una mia critica nei punti più sensibili, la posso anche fare... Sempre con simpatia Turritano
PS: ma da dove te le tiri fuori certe cose, dal cappello del prestigiatore?
|
Modificato da - Turritano in data 02/07/2008 23:19:31 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:18:45
|
Per Turritano: Meno male che sono io a ripetere gli stessi concetti: la storia dei pocos locos y malunidos non l'avevamo ancora sentita. Della serie: fricassea di marroni. Anche se parlo il veneto, ho il padre sardo. Come potrei odiare la lingua sarda, che da anni studio per hobby? Il mio italiano non è pomposo: è il tuo che è scarno e incerto.
Per Donovan Stai già facendo molto per sa limba. Sei un mago delle varianti regionali e ti apprezzo tanto per la tua versatilità e per le tue competenze linguistiche. Molla la LSC, che è un cuscino di piume.
Per Ziama Bell'articolo... che, in buona sostanza, ribadisce la nostra posizione in merito. Mi piace molto il concetto di globalizzazione secondaria, di matrice regionale. Piticca sa figur' e molenti chi feus!
Per Dr. Folk Grazie di esistere. Ti adoro.
|
Modificato da - asia in data 02/07/2008 23:19:18 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:21:40
|
Doc, ti invidio... a me queste parole non me le dice nessuno, chissà perchè?! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:23:39
|
| Turritano ha scritto:
Doc, ti invidio... a me queste parole non me le dice nessuno, chissà perchè?! Turritano
|
Ti voglio bene, anche se sei di quei sardacci rocciosi, malefici e indipendentisti, cultori di reliquie.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:27:16
|
| Turritano ha scritto:
|
E' il bello di essere un carpaccio.
Adorazione ricambiata, Asia cara.
|
Modificato da - drFolk in data 02/07/2008 23:28:11 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:36:40
|
| asia ha scritto:
Per Turritano: Meno male che sono io a ripetere gli stessi concetti: la storia dei pocos locos y malunidos non l'avevamo ancora sentita. Della serie: fricassea di marroni. Anche se parlo il veneto, ho il padre sardo. Come potrei odiare la lingua sarda, che da anni studio per hobby? Il mio italiano non è pomposo: è il tuo che è scarno e incerto.
|
Uh, grazie della precedenza, Asia, che onore! "Pocos, locos y malunidos" non l'avevo mai sentita neppure io... pare che siano stati gli spagnoli a coniarla e, a quanto pare non avevano tutti i torti, Ribichesu, Ziama e Asia permettendo. Ma adesso che me l’hai detto la ripeterò sempre, mi piaxidi, almeno finché il popolo Sardo non capirà l’importanza dell’unità. “Fricassea di marroni”? mi piaxidi anche questo, un solo dubbio: tu dove ce li hai? Padre veneto, sardo o marocchino, a questo punto ha poca importanza, sono i tuoi discorsi che tradiscono molte cose, non le tue origini! Uno può odiare anche quello che studia per hobby, fare una cosa per hobby non significa per forza farla per amore. Spero di essere stato chiaro, nonostante il mio italiano scarno, incerto e porcheddino, da semianalfabeta insomma… non tutti possono vantare origine venete, né possono essere studiosi della lingua italiana. Beata te! Un caro saluto Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 02/07/2008 23:40:09 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:38:21
|
| dr folk ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
E' il bello di essere un carpaccio.
Adorazione ricambiata, Asia cara.
|
Fai bene ad adorarla: Asia ha gli occhi verdi, beato te, doc! Un salutone Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2008 : 23:50:39
|
| asia ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
Ti voglio bene, anche se sei di quei sardacci rocciosi, malefici e indipendentisti, cultori di reliquie.
|
Ho grazie Asia mi prendi alla sprovista, così m'imbarazzi, mi fai arrossire, non lo sai che io sono timido? Tutto, anche "sardaccio", ma non dirmi malefico perchè non lo sono (a meno che tu non ti riferisca alle mie opinioni). Cultore di reliquie poi... se tu trovassi in mezzo al mare un'ascia di ossidiana o nel giardino di tuo nonno una leppa sarda originale, cosa faresti, le butteresti in mare o nella spazzatura? Tutti dovrebbero amare le cose simbolo delle proprie origini e della propria storia... non solo io! Anch'io ti voglio bene Turritano
P.S. vorrei vedere la faccia di doc, adesso
|
Modificato da - Turritano in data 02/07/2008 23:55:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 03/07/2008 : 00:05:58
|
Io ho di che pascermi nella mia adorazione. Pfui...
E, comunque, sulla LSC hai torto.
|
Modificato da - drFolk in data 03/07/2008 00:07:28 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2008 : 03:52:15
|
| ziama ha scritto:
Sono pronta a scommettere che anche Cristian Ribichesu sara' definito un nemico della LINGUA SARDA....o uno che non capisce nulla.....
|
Cristian Ribichesu sostiene semplicemente che a fungere da standard grafico debba essere il Logudorese Illustre in quanto storicamente è stata maggiore la produzione letteraria . A me personalmente questo va benissimo, per me sarebbe comodissimo, molto più della LSC. il problema che si pone è casomai che vada bene ai sardi che risiedono al sud...
E' giusto comunque sottolineare comunque che il Logudorese Illustre è artificiale più o meno quanto lo è la LSC e quanto lo è l' italiano.
Naturalmente Ribichesu è un furbacchione che cita come esempio il latino classico: non è possibile sapere se i vari autori dell' epoca si siano messi d' accordo per avere un minimo di convergenza nel loro scritto, mentre per italiano, francese, inglese e tedesco è storicamente provato che queste convenzioni siano state costruite e tavolino (il contrario non è possibile...).
Un altro punto molto interessante è quello dell' insegnamento in casa. Il Ribichesu dice che bisognerebbe insegnarlo in casa e io rispondo: "Grazie al c***o!". Naturalmente omette di spiegare come mai questo non accada più con la regolarità di un tempo e venga scelto l' italiano. La risposta è semplice: perchè l' italiano viene insegnato a scuola e il sardo no! E perchè l' italiano viene insegnato a scuola e il sardo no? Perchè la legge italiana impone che sia così, sostiene economicamente l' italiano ed è abbastanza facile per i maestri/professori farlo: non devono mica chiedersi: ma che italiano insegno? Ma come lo devo scrivere? Sarà giusto o sarà sbagliato? E perchè non se lo chiedono? PERCHE' QUALCUNO, A TAVOLINO, HA GIA' DECISO PER LORO QUALE FOSSE LA FORMA GRAFICA!!!
P.S. Questo a mio parere è un semplice attacco a Renato Soru e alla sua giunta ed esula da questioni prettamente linguistiche...
|
Modificato da - Donovan in data 03/07/2008 04:00:36 |
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2008 : 04:02:24
|
| asia ha scritto:
Per Donovan Stai già facendo molto per sa limba. Sei un mago delle varianti regionali e ti apprezzo tanto per la tua versatilità e per le tue competenze linguistiche. Molla la LSC, che è un cuscino di piume.
|
Io posso anche mollarla, non sono certo un fanatico della LSC! L' importante è che contestualmente venga sostituita da un' altro standard.
|
Modificato da - Donovan in data 03/07/2008 04:04:37 |
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
antas
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/07/2008 : 08:12:37
|
D I S P E D I D A
Adiosu a totus est istadu unu piaghere, chistionare cun boisateros, ma candu sa chistione jughet a ofesas personales, non balet prus sa pena de sighire.
cun meda dispiaghere adiosu
|
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 03/07/2008 : 09:58:35
|
| antas ha scritto:
D I S P E D I D A
Adiosu a totus est istadu unu piaghere, chistionare cun boisateros, ma candu sa chistione jughet a ofesas personales, non balet prus sa pena de sighire.
cun meda dispiaghere adiosu
|
Antas....no apo leggidu..nudda, chi hada offesu....uffa!!!! Ma perchè negli argomenti generali non si rispettano le idee di tutti? Si può dialogare senza offendere.....odio queste cose.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|