Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/07/2008 : 08:58:23
|
| ziama ha scritto:
ahahahhahaha
Il solito vittimismo sardo...presi a pesci in faccia da chiunque...siamo allo sbando....
E la LSC....risolvera' tutti questi problemi !!
(a me non mi ha mai preso a pesci in faccia nessuno e non mi sento allo "sbando", ma sono sicura che tirerai qualcosa fuori a riguardo della serie "tu sei scappata e hai abbandonato la tua terra!! ahahha hahah).
Vado via....per oggi ho letto abbastanza....(questa, ....ma mi e' bastata!!!)....cesssssssssssssss
|
Mondezza dalla Campania alla grande, in effettuazione. Centrale Nucleare, non cero vicini a villa Certosa, ma a Oristano e Deposito delle scorie radioattive (che resteranno pericolose per migliaia e migliaia di anni). Questes ono solo le cose più recenti, è sempre la stessa storia. Come quella dei Sardi "carne da cannone" nella prima guerra mondiale. Ed altre, tante e tante altre ancora, non ti basta? E i Sardi: "sì badrone... sì badrone...!” Questi sono i veri "pesci in faccia" (altro che i pesci genovesi... ), che fanno male non a te, non a me, ma a tutta la Sardegna, a tutta la nostra comunità. Io mi vergognerei di ridere su certe cose. O si è fuori del mondo o della vera Sardegna che vive e che soffre, a certa gente non gliene importa niente. Quello che conta invece sono i balli, i canti, il folklore (ormai estinto e che si riesume, ogni tanto, malamente per fini turistici), il mare. Il resto: “non è affar mio”. La lingua Sarda? non è solo una cultura di inestimabile valore che si perde, non è solo le nostre radici che marciscono, e questa volta per assoluta colpa nostra. Gli italiani non c'entrano niente, ma è la nostra identità di popolo che si dissolve per sempre: i nostri politici? e che colpa ne hanno loro? sono la semplice espressione del popolo che gli elegge: un popolo di rincoglioniti! Turritano P.S. tu, esimia Ziama, ne sei un esempio tipico, come al solito non hai capito un'acca, la tua mentalità ormai estranea, non può né solidarzzare né capire. Cosa centra la LSC (o comunque una lingua Ufficiale)? sara in grado di farci acquistare coscienaza di noi stessi, sarà finalmente il momento in cui dimostremo di non essere né Locos (rincoglioniti, dice qualcuno) nè malunidos, Fino ad allora sarmo allo sbando.
|
Modificato da - Turritano in data 04/07/2008 09:14:20 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 04/07/2008 : 12:54:24
|
Gli italiani non c'entrano niente, ma è la nostra identità di popolo che si dissolve per sempre: i nostri politici? e che colpa ne hanno loro? sono la semplice espressione del popolo che gli elegge: un popolo di rincoglioniti! Turritano Non l'ho scritto io....Forse capisci poco anche tu, visto che il folckore è cultura....balli, canti, tradizioni splendide, e sono felice di farle conoscere al mondo....anche ai "camalli genovesi"..... Chissà...perchè in Sardegna pensano molto agli "spuntini"! Anche questi fanno parte delle tradizioni?. Sarà meglio che io non intervenga più, avrei troppo da raccontare.....per quel post famoso sugli emigrati....VERGOGNA...ma che ne sai tu della vita delle persone che sono state costrette ad andare via per mangiare????? Cosa ne sai?????
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/07/2008 : 13:04:31
|
ed ecco la signorilita' di Turritano emergere dirompente, farsi largo tra la folla e sputare sentenze e insulti perche' come al solito chi non la pensa come lui "non ha capito un'acca", ha una mentalita' estranea, o siccome non vive in Sardegna non gliene frega niente!!!!!....(Ps....leggi bene tesoro di Turritano, vabbeh che l'italiano non e' la tua lingua e ti viene difficile capirlo, ma io RIPETO non ho mai detto di non volere salvare la lingua sarda....RIPETO...non la voglio salvare tramite la LSC...).. Che poi ai sardi come te piacia piangersi addosso e dare sempre le colpe agli altri, tesoro di Turritano, tu che parli sempre di genetica e di sangue ecc ecc, beh, vedi e' risaputo......nei sardi come te (quelli VERI...perche NOI non lo siamo, o voltiamo la faccia, o abbandoniamo, o chiniamo il capo al BADRONE ) RIPETO, nei sardi come te il vittimismo e' congenito!! Ti consiglio oltre alla LSC, di imparare altre cose, altretanto fondamentali nella vita: 1) come comportarsi con la gente 2) come non sputare sentenze 3) come non risultare offensivo ogni volta che apri bocca 4) come capire che la ragione non sta solo, soltanto e sempre dalla tua parte
Ma mi sa che sei gia' "bocciato" in partenza. Spassiari!!
|
Modificato da - ziama in data 04/07/2008 13:09:51 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/07/2008 : 13:29:52
|
| miss diamante ha scritto:
Gli italiani non c'entrano niente, ma è la nostra identità di popolo che si dissolve per sempre: i nostri politici? e che colpa ne hanno loro? sono la semplice espressione del popolo che gli elegge: un popolo di rincoglioniti! Turritano Non l'ho scritto io....Forse capisci poco anche tu, visto che il folckore è cultura....balli, canti, tradizioni splendide, e sono felice di farle conoscere al mondo....anche ai "camalli genovesi"..... Chissà...perchè in Sardegna pensano molto agli "spuntini"! Anche questi fanno parte delle tradizioni?. Sarà meglio che io non intervenga più, avrei troppo da raccontare.....per quel post famoso sugli emigrati....VERGOGNA...ma che ne sai tu della vita delle persone che sono state costrette ad andare via per mangiare????? Cosa ne sai?????
|
A parte che non si riproduce parte di un messaggio senza mettere i puntini per indicare la parte che manca, quello che ho scritto lo riscrivo, chissà perché protesti, io non ti ho cercato .... ma forse ti riconosci Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 04/07/2008 : 13:56:17
|
| Turritano ha scritto:
Gli italiani non c'entrano niente, ma è la nostra identità di popolo che si dissolve per sempre: i nostri politici? e che colpa ne hanno loro? sono la semplice espressione del popolo che li elegge: un popolo di rincoglioniti! |
Su questo ti do ragione: se vogliamo, possiamo parlare del voto dei rincoglioniti che si sono fatti sedurre dal panino sardo, dal grano sardo che cresce senz'acqua, dal rigore quasi psicotico che pretende di far funzionare tutto secondo il governatore-pensiero, di insegnare agli indigeni una lingua degna di questo nome, così che possano lamentarsi per i costi dell'acqua ormai alle stelle in perfetta LSC.
Gli Italiani c'entrano, e c'entreranno, per fortuna: se mai la Sardegna, come nei deliranti sogni di qualcuno, dovesse diventare una Repubblica Proletaria/Antilusso e Indipendente, mancari mandigaremus pattatta (e non son parole mie)... Beh, non so se vorrei restare Sardo. Ne ho abbastanza degli attittos per ogni stagione, e delle identità vilipese e violate. Ischìda!
|
Modificato da - Barbaricina in data 04/07/2008 15:32:58 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2008 : 13:59:38
|
| asia ha scritto:
Il tuo amore per la lingua sarda gronda ideologia e trasuda indipendentismo: non credo di sbagliarmi. Ricorda -e ti parla una studiosa di lingua italiana e non una sprovveduta- che storia e memoria costituiscono un centro fondamentale di maturazione culturale e civile, di identità collettiva. Guai però alla storia usa e getta, chiamata al servizio di una polemica ideologica e politica di facile consumo.
|
Non ti sbagli no!!..Ci mancherebbe.. certo che trasuda indipendentismo…guai se così non fosse..a cosa servirebbe parlare di tutto ciò..se non si avesse un fine ultimo…che in questo caso è l’indipendentismo??
Asia scrive "Ricorda -e ti parla una studiosa di lingua italiana e non una sprovveduta- che storia e memoria costituiscono un centro fondamentale di maturazione culturale e civile, di identità collettiva".
Sicuramente… solo che la tua è una visione statica…sia per quanto riguarda la storia sia per quanto riguarda l’Identità…
I Nazionalitari..o indipendentisti… hanno una concezione invece dinamica della storia in ragione della quale..ci si rende conto che nulla nella storia è definitivo….
E allo stesso tempo si è consapevoli che l’identità collettiva dei popoli o vive o scompare…
I Nazionalitari (o indipendenstiti) sono chiamati (e nei fatti lo sono) ad esser testimoni di come..nei secoli…anche quando la nostra nazionalità è stata dominata…anche quando non siamo stati liberi…si sia riusciti a conservare la propria identità.
Poi è ovvio che pur vivendo..o sopravvivendo.. l’identità è soggetta a trasformazioni…ma se queste sono frutto di una normale evoluzione storica..ci sta…
Ci sta meno.. anzi non ci sta per niente….quando ciò è il risultato di una dipendenza… e si sa che le cause..che determinano la scomparsa di un identità… non sono mai naturali…ma indotte dall’uomo..da altri uomini…
Cmq sia…tutti questi bei discorsi sono del tutto vani se non si parte da un punto fondamentale…ovvero che esiste la possibilità di una concezione del mondo diversa…da quella dominante…da quella imposta…
Il fatto che questa altra possibile concezione del mondo non risulti nota..non si sia affermata.. in parte è anche per colpa dei Nazionalitari…che non hanno saputo evidenziarla a dovere.
Ma questa è un'altra storia…e se ci saranno le condizioni…se ne potrà discutere…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 18/06/2007 ~
Ultima visita: 01/11/2011
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/07/2008 : 14:04:35
|
A titolo di curiosita'...perche sono ignorante.....(anche se stiamo andando off topic)... Ma la Sardegna, in tutta la sua estensione geografica ......durante millenni e millenni di storia, per quanti anni e' stata "SARDEGNA" indipendente e unita e da quando a quando?
E ci avrei comunque giurato che i NAZIONALITARI...o INDIPENDENTISTI...avessero qualche marcia in piu rispetto agli altri!!!!!!!!!!!
Sino a ora....ho sempre sentito chi vuole l'indipendenza della Sardegna, giustificarla col 'passato'... A questo punto, chi e' che soffre di staticita'???
|
Modificato da - ziama in data 04/07/2008 14:16:52 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2008 : 14:43:31
|
Toh..pare che le condizioni ci siano…
Dicevo che.. anche per colpa dei Nazionalitari…non si è riusciti..ma spero si riesca..ad evidenziare altre possibili concezioni del mondo…
Non si riesce per esempio..ad evidenziare… che la dimensione del rapporto con il proprio territorio è stata..è..e potrebbe essere.. l'humus dell'identità e della lingua delle nazionalità..
Molti..e io per primo..se la prendono con il progresso…ma non è stato il progresso a sottomettere le nazionalità…ma è stato piuttosto il progresso concepito come sviluppo culturale che non riguardava quelle nazionalità.. a creare danni..
E con questa logica infatti che si sono sfruttate le ricchezze delle nazionalità…al solo fine di sottometterle…e le nazionalità stesse non sono state sempre capaci di opporsi davvero allo sfruttamento che subivano.
Quando le nazionalità perdono la loro capacità di autoaffermazione perdono parte della loro anima.
Quando le nazionalità non sanno difendere il loro territorio..perdono parte della loro identità. Quando le nazionalità perdono la loro lingua… perdono l'unico modo per potersi rapportare al proprio territorio in modo autentico.
Ma nonostante ciò..nonostante questo "Piano Marshall" delle menti e delle culture….le culture autoctone resistono e sono tutte oggetto di grande attenzione da parte dei fautori della cosiddetta “new age” che altro non è se non un sincretismo..un omologazione.. culturale.
Le culture dominanti hanno ormai esaurito i valori con i quali hanno giustificato la loro assunzione di potere e la costruzione di un sistema mondiale basato sul rapporto tra dominio e minoranza che è risultato loro favorevole.
Nel momento in cui i fenomeni economici.. sociali e politici paiono assumere una dimensione mondiale.. (globalizzazione).. la new age tenta di costruire e costruisce una cultura universale… apparentemente buona per tutte le stagioni e per tutti gli angoli del mondo.
Con l'affermazione della new age non solo si crea una nuova cultura…. ma si cancella l'autenticità delle ultime culture autoctone sopravvissute.
Le culture autoctone paiono rappresentare l'antitesi della mondializzazione… poiché prefigurano la possibilità di una concezione diversa del mondo e di un diverso rapporto fra uomo e territorio.. tra uomo e natura… rispetto a quelli che… invece.. si affermano come prodotto di una civiltà che ha generato i genocidi.. il rischio atomico e nucleare.. l'alterazione degli equilibri ecologici.
La sacralità con cui il rapporto con la terra è vissuto dalle popolazioni autoctone… è un qualcosa di sconosciuto alle culture dominanti… tutte improntate sull'ipersfruttamento delle risorse… culture che mirano oggi ad impossessarsi di riti.. credenze.. usi.. costumi…abitudini… riciclandoli a proprio uso e consumo.. ottenendo due risultati:
1)darsi un contenuto..che la cultura dominante non ha…
2) far morire la prova che un'altra concezione del mondo è possibile.
I Nazionalitari..invece sono gli unici depositari di una visione del mondo diversa da quella che ha prodotto la mondializzazione… ancora una volta non perché il progresso debba allarmare… ma perché una certa concezione dell'uomo.. lo disumanizza: l'uomo delle culture dominanti non ha più risorse culturali… nel senso che ha perduto.. sposando una concezione economica dello sviluppo inteso come sfruttamento delle risorse e degli altri uomini.. la percezione del mito.. della continuità della storia… della possibilità di una miglior utilizzazione non speculativa delle risorse che la terra fornisce.
Senza questa concezione dinamica della vita… l'uomo continuerà a giustificare ogni nuova guerra come se fosse l'ultima.. mentre invece dovrebbe redistribuire la ricchezza in tutto il mondo e costruire un vero diritto internazionale che metta fine alla possibilità stessa dei conflitti. Solo con una concezione identitaria della vita (nel senso che l'uomo può vivere davvero soltanto se vive in una comunità in cui si riconosce.. e nel senso che solo possedendo ed essendo partecipe di una identità collettiva può comprendere e rispettare le identità altrui) l'uomo non avrà bisogno di partire alla ricerca di una "new age del piffero".
l'umanità è … originariamente…una soltanto sulla terra e se di differenziazioni culturali ha avuto bisogno per vivere ai quattro diversi angoli del mondo.. vuol dire che la diversità è una caratteristica imprescindibile affinché l'uomo possa continuare a vivere in qualunque angolo della terra ed in tutti.
Il "popolo mondo" di cui si parla spesso..altro non è che il popolo dell’ unità nella diversità.
E non parlatemi di destra o sinistra..che sono due categorie..ormai obsolete….e che tentano di reggersi a vicenda…
lo “scontro” al quale assisteremo.in un futuro prossimo.. sarà tra chi concepisce il mondo in un modo..e chi in un altro….tra modernisti e antimodernisti….tra culture dominanti e culture dominate….
..mi risulta che destra e sinistra…sono.. al momento..entrambi..”culture” dominanti…
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/07/2008 : 14:51:13
|
Zagor....e in parole povere per noi ignoranti????? Asi fattu su gir'e sa furca......ma non apu cumprendiu nudda..... perdona l'ignoranza!!! Sii magnanimo con noi poveri mortali....dal linguaggio facile e non cosi sofisticato!!
Se ho capito qualcosa da tutto cio' che hai detto, spero..... Io non ho bisogno di una Sardegna indipendente per differenziarmi dagli altri popoli.....poi, magari.....davvero non ho capito un'acca del tuo discorso e chiedo venia se cosi fosse (cazz....avra' forse ragione TURRI???)
|
Modificato da - ziama in data 04/07/2008 14:53:39 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2008 : 14:53:03
|
| ziama ha scritto:
Zagor....e in parole povere per noi ignoranti????? Asi fattu su gir'e sa furca......ma non apu cumprendiu nudda..... perdona l'ignoranza!!! Sii magnanimo con noi poveri mortali....dal linguaggio facile e non cosi sofisticato!!
|
Non so disegnare!!!....del resto non si può avere tutto!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/07/2008 : 14:54:52
|
| zagor ha scritto:
| ziama ha scritto:
|
Non so disegnare!!!....del resto non si può avere tutto!!!
|
su questo non posso che darti ragione!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2008 : 14:57:24
|
| ziama ha scritto:
su questo non posso che darti ragione!!!!!!!!!!!
|
..ma quanto mi serve ce l'ho...e quanto mi serviva l'ho avuto...e se mi servirà ancora...non è escluso che possa riaverlo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2008 : 15:00:14
|
| ziama ha scritto:
A titolo di curiosita'...perche sono ignorante.....(anche se stiamo andando off topic)... Ma la Sardegna, in tutta la sua estensione geografica ......durante millenni e millenni di storia, per quanti anni e' stata "SARDEGNA" indipendente e unita e da quando a quando?
E ci avrei comunque giurato che i NAZIONALITARI...o INDIPENDENTISTI...avessero qualche marcia in piu rispetto agli altri!!!!!!!!!!!
Sino a ora....ho sempre sentito chi vuole l'indipendenza della Sardegna, giustificarla col 'passato'... A questo punto, chi e' che soffre di staticita'???
|
Io non giustificato l' indipendenza della Sardegna col passato. Per me il passato è l' Italia, quindi farlo sarebbe illogico. Io ritengo che tutte le decisioni riguardanti la Sardegna debbano essere prese in Sardegna, tutto qua.
P.S. A proposito oggi è l' Indipendence Day" americano, chiedi loro perchè George Washington & Co hanno voluto dichiararla...
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/07/2008 : 15:03:06
|
Donovan..... sara' forse che gli americani erano TUTTI d'accordo all'indipendenza?
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 04/07/2008 : 15:06:01
|
Avevano qualcosa di più serio della LSC, da difendere.
|
Modificato da - Barbaricina in data 04/07/2008 15:33:25 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|