Forum Sardegna - Funzione dei nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Funzione dei nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/07/2008 : 23:14:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Che cosa ne pensate dei nuraghi situati sa costa, o in posizioni che dominano il mare?
Secondo me avevano qualche funzione di controllo degli approdi...

S?: ? una tentazione molto forte, quella di attribuire a quei nuraghi una funzione di "faro" (utilit? per il naviglio) oppure di "avvistamento" (utilit? per i residenti), se non addirittura ambedue... Anche perch? sull'isola e nel resto dell'Italia, esistono proprio strutture di questo tipo, seppure molto posteriori.

Non credo di difesa. Ho in mente diversi esempi, ma credo che dalla rupe del nuraghe monotorre a blocchi naturali Gulunie, che si staglia nel cielo sopra la spiaggia di Osala (Orosei), se proprio dovessi difendermi, non avrei affatto bisogno del nuraghe...

Insisto, per? (seppure debolmente) che la cornice temporale sia utile ed intimamente interconnessa con la funzione della costruzione. A seconda dell'epoca, infatti, posso azzardare un'attivit? marinara isolana, oppure no...
Posso ipotizzare la presenza di pericoli esterni, oppure no...
Tu che ne pensi, Kigula?
M.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/07/2008 : 23:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che sono in corso verifiche da parte dell'Uni di Sassari a Cala del Vino-Alghero.
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 17/07/2008 : 12:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non credo molto all'utilit? di difesa dei nuraghi costieri, ma penso pi? che altro ad un controllo dei principali approdi e dei traffici ad essi legati.
La necessit? di difesa la vedo pi? legata a periodi pi? tardi, credo che in et? nuragica i pericoli provenienti dall'esterno dovevano essere abbastanza controllabili.

All'epoca della mia tesi di laurea studiai i possibili approdi della costa Nord-orientale in et? nuragica e quindigli insediamenti connessi. Trovai diversi nuraghi e insediamenti dominanti su approdi che dovevano essere tali anche in et? nuragica.
Molto spesso la possibilit? di controllo non ? solo verso l'approdo e l'estreno, ma anche verso l'entroterra.
Pensate al nuraghe di Cabu Abbas a Olbia, dalla sua posizione aveva il pieno dominio del golfo di Olbia e della piana retrostante. Per questo nuraghe io non troverei miglior funzione di quella di controllo del territorio e dell'approdo.
Immaginate l'utilit? di vedere chi/cosa entra ed esce dal golfo! Implica la possibilit? di controllare i traffici tra interno e esterno.

Che poi possano esser stati utili per la navigazione come punti di riferimento ? piuttosto probabile, navigando a vista una struttura imponente come un nuraghe sarebbe stata utile per trovare approdi un po' nascosti nella costa come quelli galluresi.
A questo punto penso al nuraghe di Punta Nuraghe nel golfo di Cugnana (faccio esempi della mia zona perch? li conosco meglio), che sarebbe stato un buon punto di riferimento per entrare a ripararsi nel golfo, la cui parte interna rimane invisibile finch? non ci si avvicina alla costa.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 18:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti.
Quanti sono i Nuraghi costieri ? Dieci ? venti ?
Anche se ( ammesso e non concesso ) tutti i Nuraghi costieri avessero avuto la funzione che dice Kigula, essi rappresentano soltanto lo 0,2% del totale dei Nuraghi.
Non sarebbe meglio concentrarsi sul restante 99,8 % ?

Secondo me, per cercare di capire la funzione dei Nuraghi, non ? molto importante la datazione precisa. Secolo pi?, secolo meno, ci? che conta ? che ad un certo momento, si ? iniziato a costruire Nuraghi, e questo fenomeno ? sfociato in una specie di ?febbre? , molto contagiosa, che si ? estesa a tutta la Sardegna.

Ecco, allora : perch? costruivano i Nuraghi ? Per quale scopo ?

Per rispondere a questa domanda, secondo me, bisogna dare una risposta a due interrogativi fondamentali :
1) Dove vivevano e dove abitavano i Nuragici.
2) Quanti erano questi abitanti.

Alla prima domanda ho cercato di dare una risposta analizzando le caratteristiche delle capanne e dei Nuraghi.
http://francescovalori.blogspot.com...n%20Sardegna
Se avete letto, possiamo partire da qui.
La mia opinione ? molto chiara. Ma qual ? la vostra ?
Dove abitavano i Nuragici ?
Saluti.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/07/2008 : 20:11:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
francesco7 ha scritto:

Anche se ( ammesso e non concesso ) tutti i Nuraghi costieri avessero avuto la funzione che dice Kigula, essi rappresentano soltanto lo 0,2% del totale dei Nuraghi.
Secondo me, per cercare di capire la funzione dei Nuraghi, non ? molto importante la datazione precisa. Secolo pi?, secolo meno, ci? che conta ? che ad un certo momento, si ? iniziato a costruire Nuraghi, e questo fenomeno ? sfociato in una specie di ?febbre? , molto contagiosa, che si ? estesa a tutta la Sardegna.

Per rispondere a questa domanda, secondo me, bisogna dare una risposta a due interrogativi fondamentali :
Alla prima domanda ho cercato di dare una risposta analizzando le caratteristiche delle capanne e dei Nuraghi.

1) Molti nuraghi non sono censiti.
2) Altri sono solo ipotizzati (e non concessi da tutti, come il nuraghe Bainzu sul Cedrino, a Gollai di Orosei)
3) Altri si sa che c'erano, ma non esistono pi? (come i due nuraghi di Faunele di Orosei)
4 ) Dobbiamo pensare che ne esistessero altri, distrutti dalle attivit? umane e non sappiamo quanti fossero.
E' questo un "argomento del silenzio" che pu? falsare qualsiasi conto numerico e che quindi manda fuori gioco anche i tuoi conti.

I costruttori di nuraghi - a mio vedere - abitavano nei pressi (ma non necessariamente "accanto") ai nuraghi.
Il che non esclude che alcuni custodi ("fanatici", se custodi anche di un tempio) dell'edificio o delle derrate alimentari o di altro, vi abitassero con una discreta continuit?.

Le caratteristiche architettoniche dei nuraghi sono un'evoluzione diretta delle grandi muraglie, che non erano ovviamente abitazioni, ma che proteggevano terre preziose, perch? gi? abitate e coltivate (si pu? evincere che le abitazioni vi fossero e che non fossero i nuraghi).
Le abitazioni non ci sono pervenute perch? - a differenza dei nuraghi - "non erano costruite per l'Eternit?".

Hai ragione per quanto concerne l'acqua: il fatto che non vi sia acqua adesso NON ESCLUDE in modo assoluto che vi fosse in antico (adesso l'acqua viva ? intercettata in pochissimi nuraghi: io ne conosco solo due, ma probabilmente ve ne sono altri).
I pozzi o cisterne all'interno dei nuraghi vanno interpretati e su questo vorrei avere il conforto di persone pi? esperte di me in questo campo.
Se potessimo escludere con certezza che vi era l'acqua nei nuraghi, potremmo escludere con certezza in modo definitivo anche l'uso militare del nuraghe.

La tua stima della popolazione dei costruttori/contemporanei dei nuraghi non ? assolutamente convincente: hai soltanto dimostrato il tuo forte desiderio che i nuraghi fossero abitazioni. Il che significa che tu sei animato da grande passione, che hanno determinato una tua intensa applicazione a questo problema, per la quale molto ti stimo e ti apprezzo. Ma il problema ? molto meno risolvibile di quanto possa sembrare.

Aggiungo che esistono nuraghi che puoi considerare costieri e che non sono proprio sulla costa, ma qualche chilometro nell'interno: tutto sta ad intendersi su che cosa esattamente si intenda per "controllo" effettuato da questi nuraghi. Se ti vai a riguardare quanto detto circa il nuraghe Osana, o "Sa Linnarta", questo concetto sar? pi? chiaro.

Io credo che i costruttori di nuraghi abitassero in costruzioni tipiche dell'et? del Bronzo, che si ritrovano pressocch? ovunque nel Mediterraneo e in Sardegna esistono ancora, come capanne di pastori e si chiamano pinnettos

Vorrei anche il parere degli altri su questo...

M.

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 18/07/2008 : 17:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francesco7 ha scritto:

Ciao a tutti.
Non sarebbe meglio concentrarsi sul restante 99,8 % ?

Saluti.

Se ho parlato della probabile funzione dei nuraghi costieri era perch? ne ho studiato una parte e volevo proporre la mia opinione. Opinione bada bene, non verit?.
Il fatto che possano rappresentare una percentuale non molto alta dei nuraghi di tutta l'isola (ma 0,2% mi pare veramente poco) non significa che siano meno importanti degli altri e che si debbano escludere dalla trattazione.
Questa dicussione riguarda tutti i nuraghi, siano costieri, montani, di pianura o altro, c'? spazio per tutti senza priorit? alcuna.
Ho gi? detto che io ritengo che, oltre ad un valore e funzione di base comune a tutti, i nuraghi avessero ruoli diversi a seconda della posizione e delle necessit? della zona.

Rispondendo alle tue domande per quel che si conosce i Nuragici abitavano nei villaggi, che si trovavano spesso attorno ai nuraghi stessi, altre volte in posti pi? o meno vicini.
Se guardi i post precedenti ho anche espresso il mio parere sulla possibilit? che i nuraghi fossero abitati.

Infine io credo che le stime della popolazione nuragica sono molto azzardate e non siano fondamentali per capire la funzone dei nuraghi.
Sarebbe pi? utili approfondire gli studi sul territorio, sugli insediamenti e possibilmente fare qualche indagine in pi?...
Eri tu che calcolavi la popolazione nuragica in base ai nuraghi? Mi viene in mente qualcosa da una vecchia discussione, credo di averne gi? parlato con qualcuno in questo forum tempo fa.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 18/07/2008 : 17:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

1) Molti nuraghi non sono censiti.
2) Altri sono solo ipotizzati (e non concessi da tutti, come il nuraghe Bainzu sul Cedrino, a Gollai di Orosei)
3) Altri si sa che c'erano, ma non esistono pi? (come i due nuraghi di Faunele di Orosei)
4 ) Dobbiamo pensare che ne esistessero altri, distrutti dalle attivit? umane e non sappiamo quanti fossero.
E' questo un "argomento del silenzio" che pu? falsare qualsiasi conto numerico e che quindi manda fuori gioco anche i tuoi conti.

Concordo pienamente

kigula

Moderatore

Inserito il - 18/07/2008 : 17:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

P.S.
Oppure aprire un altro topic ancora, tipo "Rilettura dei monumenti".....
T.

Buona idea, aprilo pure!

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 18/07/2008 : 19:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Maurizio e Kigula.
Anch?io concordo pienamente, ragazzi !
Ma le vostre considerazioni non cambiano di una virgola quello che ho detto.
Almeno se la matematica non ? un?opinione. Mi spiego.
I 20 Nuraghi costieri da me citati ( non per dire che sono 20, ma per dire che sono pochi ), vanno allora moltiplicati per 100 ?
Mi sta bene.
Ma le vostre osservazioni sono di carattere generale, quindi anche i Nuraghi dell?interno vanno moltiplicati per 100.
Ergo, tutto resta come prima.

In ogni caso non vedo perch? i Nuraghi-vista mare, debbano avere, per forza, una funzione diversa dagli altri.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 19/07/2008 : 12:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francesco io non ho mica detto per forza...
Ho parlato in generale e chiarito che ? la mia opinione.
Dicci qualcosa tu sulla funzione dei nuraghi in genere. Mi pare di capire che tu li vedi come abitazioni no?
Per? invece di darmi dei link motiva qui quello che dici, cos? chi legge la discussione vede la tua opinione senza dover andare da altre parti.

Modificato da - kigula in data 19/07/2008 13:01:00

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 19/07/2008 : 13:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma ieri sera ho dovuto lasciare a met? la risposta. Torniamo al problema di dove abitavano i nuragici.
1) Ugas dice che nel Bronzo Medio ( 1500?1300 ) sono stati trovati soltanto 80 villaggi, di cui molti erano tafoni o ripari sotto roccia, quindi abitati da poche persone. Un calcolo di massima, vista l?epoca, porta a circa 4.000 il numero di persone che abitavano in questi villaggi.
Perci?, i Nuragici non abitavano nei villaggi.

2) Analizzando le caratteristiche abitative delle capanne e dei Nuraghi ( mi ripeto ), si deduce che si viveva mille volte meglio nei Nuraghi che nelle pinnette.

3) La consistenza della popolazione, invece, e la sua distribuzione temporale, sono di fondamentale importanza.
Perci?, affidare uno studio sulla consistenza della popolazione nuragica, a uno scienziato autorevole e competente in materia, permetterebbe di avere un punto di riferimento importante per le ricerche archeologiche future, e costerebbe meno dello scavo di un solo nuraghe. Ma la conoscenza della Civilt? Nuragica farebbe un progresso assai superiore.

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 19/07/2008 : 13:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Kigula.
La mia risposta si ? sovrapposta alla tua. Tieni presente che io scrivo con due dita ( uso meglio la zappa ) per cui i link di richiamo servono per risparmiarmi la fatica di riscriverli. Abbiate piet?, grazie.

La mia opinione ? che la maggior parte dei Nuraghi fosse stata costruita per assolvere alla stessa funzione. Ed ? questa quella che stiamo cercando di stabilire ( l?eccezione conferma la regola ).
Funzione che, per me, ? abitazione. ( Oltre, naturalmente, alla funzione torre, che ? conseguenza delle camere sovrapposte e del terrazzo agibile ).
Poi, come tutte le abitazioni, le camere potevano avere una diversa destinazione d?uso : abitazione, deposito derrate, o altro. Nei Nuraghi complessi, le camere aggiunte potevano avere destinazioni ancora diverse ( pensate alle finestrelle ), sempre per? sulla base delle esigenze abitative.
( Per il deposito derrate, si deve tener presente che le camere sono molto piccole, e che dentro ci stanno, al massimo, le provviste di una sola famiglia.
Ciao a tutti.

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 19/07/2008 : 15:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente i nuraghi "costieri" non sono 20, sono almeno 1000!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 19/07/2008 : 15:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Veramente i nuraghi "costieri" non sono 20, sono almeno 1000!

Io non so esattamente quanti siano, ma non cos? pochi come pensa Francesco.

kigula

Moderatore

Inserito il - 19/07/2008 : 15:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francesco7 ha scritto:

Ciao, Kigula.
La mia risposta si ? sovrapposta alla tua. Tieni presente che io scrivo con due dita ( uso meglio la zappa ) per cui i link di richiamo servono per risparmiarmi la fatica di riscriverli. Abbiate piet?, grazie.

La mia opinione ? che la maggior parte dei Nuraghi fosse stata costruita per assolvere alla stessa funzione. Ed ? questa quella che stiamo cercando di stabilire ( l?eccezione conferma la regola ).
Funzione che, per me, ? abitazione. ( Oltre, naturalmente, alla funzione torre, che ? conseguenza delle camere sovrapposte e del terrazzo agibile ).
Poi, come tutte le abitazioni, le camere potevano avere una diversa destinazione d?uso : abitazione, deposito derrate, o altro. Nei Nuraghi complessi, le camere aggiunte potevano avere destinazioni ancora diverse ( pensate alle finestrelle ), sempre per? sulla base delle esigenze abitative.
( Per il deposito derrate, si deve tener presente che le camere sono molto piccole, e che dentro ci stanno, al massimo, le provviste di una sola famiglia.
Ciao a tutti.

Grazie Francesco, basta anche un riassuntino, giusto per capire, poi chi vuole approfondire va al link.
Allora ti sto facendo fare ginnastica sulla tastiera eh? Dai che se approfondiamo la discussione di dita inizi ad usarne pi? di due..

Comunque sulla funzione di base comune ci sono anch'io, non mi sembra logico costruire lo stesso tipo di edificio in tutta l'isola senza avere un motivo comune.
Per? a me viene da pensare che col tempo il nuraghe abbia iniziato ad assumere anche altri ruoli, magari anche differenti da zona a zona in base alle esigenze.
Come abitazioni li vedo piuttosto freddi, bui e poco funzionali. Secondo te ha senso spendere cos? tanto (economicamente e in tempo) per farsi una casa? Non ti sembra pi? economica, sana e funzionale una bella capanna?

Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000