Forum Sardegna - Funzione dei nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Funzione dei nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 25

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 30/10/2008 : 08:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
?
- curioso coke i Sardi riescano a farsi male anche quando ALTRI potrebbero pensare in modo POSITIVO riguardo le loro cose (dei sardi).
- Curioso vedere il sito di NEW GRAGE in irlanda orientato in modo IDENTICO al "Nuraghe" di S. barbara e sapere che le Autorità hanno disposto una serie di LUCI ARTIFICIALI per sopperire alla MANCANZA del sole in certe CADENZE (sostizi, equinozi, feste del fuoco come samain....). con il risultato che a new grange arrivano decine di migliaia di visitatori di tutto il mondo.
- Curioso sentirsi INSULTARE persino da chi ha già scritto di ARCHEOASTRONOMIA (in quel di BRABAXENA) riguardo alla teoria degli orientamenti del S. Barnbara...
- Curioso elaborare teorie circa l'uso dei NURAGHES, quando dei nuraghes sappiamo meno che delle piramidi.
ma allora, il Santa barbara?... IL SANTA BARBARA (almeno la torre degli orientamenti) NON E' UN NURAGHE!
- Trattasi di TORRE simile ai nuraghes (ma anche le torri "aragonesi"....)
- Torre costruita SUCCESSIVAMENTE da altra cultura o altra civiltà, proprio all'USO di cui... basta confrontare la TORRE con il NURAGHE a cui è addossata per capire...
Quindi in sardinia ESISTONO torri del tipo nuragico USATE anche per questio ni di ORIENTAMENTO.. e credetemi, il SANTA BARBARA E' UN OROLOGIO del tempo. MA NON E' UN NURAGHE!... io stesso non avrei accettato di studiarlo...
SHAR

Modificato da - Petru2007 in data 01/05/2009 10:14:41

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/10/2008 : 13:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per "mirare" un solstizio o altro fenomeno astrale consimile, la costruzione più economica è una singola pietra (prima ancora di quella, un palo), oppure allineamenti di pietre (o pali).
Quindi e comunque la costruzione di un mostro come il Losa non si giustifica "solo" con qualche cosa del genere archeoastronomico, proprio perché i Nuragici non erano così stupidi da spezzarsi la schiena per fare un'opera edilizia monofunzione che non rispondesse anzi anche a numerosissime esigenze vitali, culturali, sociali, simboliche tutte insieme.
A prescindere da ciò è mia fortissima convinzione che il confronto Stonehenges / Nuraghes vada rifiutato in toto, non solo perché fastidioso, ma anche e soprattutto perché moltissimo fuori tema.
Qui si parla di Nuraghi e di Sardegna.
Maurizio

Non ho paragonato in alcun modo i nuraghi con Stonehenge, se non nel senso che la costruzione di un grande complesso calendariale, giustifichi sforzi immani.
Quindi se il Losa per ipotesi aveva solo solo questa funzione calendariale non mi sorprenderebbe.
Una precisazione, se io parlo solo di "funzione calendariale astronomica" è perché ? la funzione a cui ? direttamente collegabile la struttura del nuraghe e i suoi singoli componenti nonché la sua ubicazione.
Anche se la penso come te nel senso che dalla funzione calendariale ne discendevano probabilmente delle altre. Però forse al contrario di te, non ho prova alcuna che mi renda evidenti queste ulteriori funzioni.

E' vero che le costruzioni in legno sono più economiche, ma non sono eterne. L'edificare in eterno è molto più coerente con la funzione religiosa che non con quella militare o di qualsiasi altro genere. E se non si fermarono agli allineamenti di Menhir (un solo Menhir è troppo poco e non da allineamento, servono almeno 3 punti) dobbiamo porci il problema del perché. Ma accadde in Sardegna come altrove.

maurizio feo ha scritto:
Le pietre Sarsen e le pietre azzurre non sono quelle imputate, o sospettate, per essere "segnaletiche". (E le pietre segnaletiche furono spostate con poca riverenza per l'asetticità dello studio). E prima di ogni Stonhenge, c'è stato nello stesso identico luogo, per millenni, un Woodhenge, fatto di legno, presumibilmente con la stessa funzione socio religioso politica.

L'archeologia e l'archeoastronomia sono concordi nell'affermare che l'intero complesso di Stonehenge avesse funzione calendariale e d'osservatorio. Rimangono poi ovviamenti aperti i problemi sul "come" ciò avvenisse e sul significato.

La struttura in pietra appartiene all'ultima fase costruttiva.
Essa però è in armonia con le precedenti 2 fasi. Infatti gia dalll'apertura del recinto delle pietre blu di cui parli (provenienti dal nord dell'Inghilterra) diparte il viale che termina col grande Menhir definita "Zoccolo", tra lo zoccolo passando per l'apertura delle pietre azzurre e infine all'altare, il 21 giugno si verifica l'allineamento solsistiale . Quindi abbiamo un primo allineamento tra il sole, il menhir, il recinto azzurro, e l'altare.

inoltre le pietre azzurre sono 59 che è il doppio di 29,5: numero di giorni del mese sinodico lunare. 59 è anche il numero doppio del cerchio di buche denominate Ye Z. Il cerchio Y conta 30 buche, il cerchio Z ne conta 29.

29,5 è anche il numero delle pietre di Sarsen (cioè il recinto litico più esterno), infatti esse sono 30 di cui una metà delle altre per cui 29 pietre e mezzo.
potrei continuare... era solo per dimostrare che malgrado il tempio sia stato costruito in fasi diverse c'è corrisposndenza numerica tra le diverse strutture il che non è un caso, poiché si riferiscono tra l'altro al mese Lunare Sinodico.

Se ricordo bene il mese luanre sinodico negli studi di Zedda riguarda anche i nuraghi. Ma qui il parallelo termina

Io cmq non trovo sbagliato allargare la prospettiva anche ad altri monumenti se si intravede una qualche affinità. La Sardegna è un isola ma non fu una terra isolata.

Modificato da - Petru2007 in data 01/05/2009 10:11:33

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 30/09/2010 : 09:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se riesumo questo antico 3d, ma non volevo aprirne un altro con lo stesso titolo.

Cosa è un nuraghe?
Si è svolto a Villanovaforru un convegno sulla funzione dei nuraghe. Relatore il direttore del museo, l'archeologo Mauro Perra.
Invio i due link della relazione.

http://pierluigimontalbano.blogspot...te-di-2.html

http://pierluigimontalbano.blogspot...-ultima.html

Buona lettura

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 30/09/2010 : 09:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un riassuntino, uno spunto, un abstract, qualche nuovità ?

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/09/2010 : 10:46:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mi associo a quanto detto da Tholoi.
Leggerò quello che c'è nei links che proponi.
Per il momento, grazie.
MF

Modificato da - maurizio feo in data 30/09/2010 10:47:15

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 30/09/2010 : 12:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Scusate se riesumo questo antico 3d, ma non volevo aprirne un altro con lo stesso titolo.

Cosa è un nuraghe?
Si è svolto a Villanovaforru un convegno sulla funzione dei nuraghe. Relatore il direttore del museo, l'archeologo Mauro Perra.
Invio i due link della relazione.

http://pierluigimontalbano.blogspot...te-di-2.html

http://pierluigimontalbano.blogspot...-ultima.html

Buona lettura

2 cose:

Sta a vedere che c'aveva ragione Berlusca; al nuraghe Losa aveva detto che i nuraghi erano Silos!
In ogni caso, Perra dovrebbe dimostrare che sono silos quei pozzetti del nuraghe Orolo! dovrebbe anche spiegarci perchè sono silos quelli del nuraghe Lugherras, e chiaramente spiegarci perchè è un silos quello del nuraghe Arrubiu!

O perchè l'ha detto lui?
Siamo al discorso...fidati!
dovrebbe poi spiegarci come mai un silos per il grano ha una canalizzazione che comunica con il pozzo!

Ma dovrebbe anche spiegarci come mai non sono silos quelli dei piani di mezzo dei monotorre!

Il perra parla di "rifondazione" del nuraghe Arrubiu!
Bene, sono d'accordo (non ne condivido l'ipotesi del rituale), però non ha assolutamente spiegato perchè è stato rifondato...e sopratutto.... QUANDO!
...
Non mi farò sicuramente scappare il 17!

Modificato da - MirkoZaru in data 30/09/2010 12:07:09

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 30/09/2010 : 12:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo i link per evitare un inutile copia-incolla.
Si tratta di un paio di paginette molto leggere ma interessanti.
Se preferite il riassunto in quattro righe devo dire che non si esce fuori dai binari di ciò che già è noto. Il relatore offre qualche dettaglio che consolida l'idea di edifici a controllo del territorio e una cronologia che nel 1000 a.C. mostra una variazione nella società. E' da sottolineare la novità negli scavi a partire dagli anni Novanta: si esamina un ampio lembo di territorio intorno al nuraghe, si analizza lo scavo con il metodo della flottazione, si cerca il contributo di altre scienze (chimica, botanica...) per l'analisi dei pollini, dei funghi e di tutto ciò che può aggiungere dati a quelli classici ottenuti con l'esame dei manufatti trovati nei contesti stratigrafici.
Consiglio vivamente la lettura anche ai non addetti ai lavori perché la capacità divulgativa del Dr. Perra è di ottimo livello.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 30/09/2010 : 12:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ti aspettiamo Mirko, mi farebbe molto piacere se intervenissi.

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 30/09/2010 : 12:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allora ti aspettiamo Mirko, mi farebbe molto piacere se intervenissi.

Spero di poterci venire...
vorrei anche capire su quali parametri si basa per definire più importante il nuraghe Nolza, di altri nuraghi.
Anche il discorso delle giare e dell'incendio "nuragico" mi torna poco.
Come può affermare che i "Nuragici" abbiano bruciato per la semina?
E se sono stati i Romani?
E se l'incendio fosse involontario e solo successivamente ci hanno seminato?

In poche parole siamo punto e a capo.
A cosa servissero i nuraghi non ne ha la più pallida idea neanche Perra!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/09/2010 : 13:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho messo i link per evitare un inutile copia-incolla.

pensavo fosse per pubblicizzare il tuo blog.

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2010 : 12:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ero presente alla conferenza di Villanovaforru e devo dire che i dubbi sollevati da Mirko sono gli stessi che sono venuti anche a me.
A mio avviso non è automaticamente collegabile il fatto che l'altopiano di Orroli sia stato incendiato volontariamente per creare delle zone atte alla coltivazione e all'allevamento (in questo caso specifico di ovi-caprini).
Inoltre se questo è effettivamente avvenuto per quel sito mi sembra un pò meno probabile per la giara di Gesturi ed ancora meno per quella di Siddi data la limitata estensione e la tipologia del terreno (o meglio delle pietre). Infatti se guardiamo quest'ultima, vediamo che terreni liberi per la coltivazione sono limitatissimi direi praticamente insesistenti (max qualche ettaro) ed ancora oggi si possono allevare max 400/500 capi per cui le risorse alimentari disponibili sarebbero insufficienti per qualche decina di persone.

@ Mirko, che l'incendio sia avvenuto in periodo "nuragico" e non successivo Perra lo deduce dall'esame dei materiali e delle ceneri che hanno rinvenuto.

PS. Da come era stato presentato il dibattito pensavo che si sarebbe posto più l'accento sulla confutazione delle ipotesi "alternative" sulla funzione dei nuraghi, invece ho notato che questo aspetto praticamente non è stato toccato.
Vediamo come saranno i prossimi incontri.

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/10/2010 : 10:46:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Un poco troppo conciso, anche se ti sarà costata fatica fare questi riassunti, per i quali ti ringrazio.
Ho numerose perplessità - anche se devo ammettere che non mi aspettavo molto di più - e la frase con la quale mi identifico di più è quella in cui afferma: "Sarebbe sbagliato considerare i nuraghi edifici dedicati ad una sola funzione - la destinazione d'uso è cambiata con il tempo".
Io credo che le funzioni fossero molteplici, da sempre: non credo vi siano motivi validi ostanti alla funzione "anche" di silo per la comunità, comunque fossero gestiti l'accentramento e la successiva redistribuzione.
Mi sembra abbastanza convincente anche l'ipotesi di una gerarchizzazione (che però andrebbe corroborata con studi sull'estensione delle superfici utili e di pertinenza di ciascun nuraghe).
Mi è sembrato di potere osservare qualche cosa di simile nella zona di Orosei (e l'ho pure descritta in queste pagine).
Mi è sempre interessato il discorso sui probabili percorsi delle più antiche strade: vedo che qui è presente, seppure "in nuce".
Agli studi di paleobotanica (interessantissimi), vorrei fossero aggiunti gli studi di genetica di popolazioni (si effettuano naturalmente anche sugli animali). A tale proposito, le ossa di animali non andrebbero inquinate (in particolare: non devono essere toccate a mani nude dagli scavatori, né entrare in contatto diretto con altri materiali organici), per potere effettuare studi sul DNA.
Molto, molto interessante e soprattutto molto stimolante: peccato averlo perduto di persona.
Spero ci farai sapere di più.
A presto.
MF

Modificato da - maurizio feo in data 02/10/2010 10:51:29

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 02/10/2010 : 14:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Maurizio nell'affermare che costa fatica proporre un elaborato tratto da un convegno, ma lo faccio volentieri perché sono fermamente convinto che solo con la divulgazione si possano avvicinare questi argomenti un po' tosti al grande pubblico degli appassionati.
Il 17 Ottobre, stesso luogo ma alle 10.30, Mauro Perra, direttore del museo di Villanovaforru, integrerà con altre due orette di convegno (dopo qualche giorno proporrò, come questa volta, la sbobinatura dell'evento per chi non riuscisse ad essere presente) dedicato a "Alimentazione, economia e ambiente al tempo dei nuraghe".

@ Gallosu:
Mauro Perra è stato molto disponibile nel dibattito...perché non sei intervenuto? Spero ti farai riconoscere al prossimo convegno, fare domande dal vivo è sempre intrigante.

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/10/2010 : 15:17:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
C'è qualche cosa anche qui:
http://exxworks.files.wordpress.com...nuragica.pdf
Tra l'altro noto con piacere che finalmente qualcun altro parla di Chiefdom, riguardo ai Nuragici, oltre a me: fino a qualche anno fa invece ricevevo solamente indifferenza e - semmai - critiche negative.

Mi fa piacere anche estrapolare un capitoletto:
"La stessa rarità delle
armi vere e proprie nel BM/BR, in particolare
delle spade così fortemente attestate nelle culture
continentali coeve, non depone a favore di una
spiccata e frenetica attività bellica (Lo Schiavo
2004). I numerosi armati rappresentati nelle figurine
bronzee (Lilliu 1966), così come risulta dalle più
recenti ricerche in diverse strutture templari della
Sardegna nuragica (Nieddu 2007, Manunza 2008),
sono da considerarsi per gran parte successivi al
BR e pertanto non rappresentativi della società
nuragica fra XIV e XII secolo a.C., ma semmai la
spia di una differente organizzazione socio-politica
che si afferma nel corso delle fasi iniziali ed
intermedie del BF, fra XII e X sec. a.C. (Campus et
alii cds)."
...
"...In particolare, la complessità
sociale nuragica, come vedremo, appare il frutto di
fattori diversi, rapportabili alle contingenze della
Storia e la pressione demografica, più che essere
un fattore scatenante l’evoluzione verso strutture
più complesse, sembra apparire quando queste
sono già acquisite."

Modificato da - maurizio feo in data 02/10/2010 15:37:39

Firma di maurizio feo 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 02/10/2010 : 16:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che per gli addetti ai lavori è superfluo...ma preferisco inserir ugualmente questo breve riassunto tratto da wikipedia.

Il chiefdom è qualsiasi comunità condotta da un individuo conosciuto come capo. Si tratta di una forma di organizzazione sociale più complessa di una tribù, e meno complessa di uno stato o di una civiltà. La definizione più appropriata di un chiefdom in antropologia appartiene a Robert Carneiro: "Un'unità politica autonoma che comprende un numero di villaggi o comunità sotto il controllo permanente di un capo" (Carneiro 1981: 45).
I Chiefdom sono caratterizzati da ineguaglianza di persone e centralizzazione di autorità. Sono presenti almento due classi sociali ereditate, (élite e comunardi), sebbene la classe sociale può essere spesso acquisita in base al comportamento straordinario durante la vita di un individuo. Una singola linearità/familiare della classe d'élite sarà quella che decreterà l'appartenenza all'élite del chiefdom, quella con la maggior influenza, potere, e prestigio. La consanguineità è di solito il principio organizzativo, mentre il matrimonio, l'età, e il sesso possono far cambiare il ruolo e lo stato sociale di un individuo.
Un singolo e semplice chiefdom è generalmente composto da una comunità centrale circondata o confinante con un numero di comunità sussidiarie più piccole. Tutte queste comunità riconoscono l'autorità di un singolo gruppo guida o di un individuo con potere centralizzato ereditario, il quale agisce nella comunità primaria. Ogni comunità avrà i propri leader, che sono di solito in relazione tributaria o susserviente con l'élite che comanda appartenente alla comunità primaria.
Un chiefdom complesso è un gruppo o semplici chiefdom controllati da un singolo gruppo, e comandati da un capo superiore. I chiefdom complessi hanno due o anche tre rami di gerarchia politica. I Nobili sono chiaramente distinti dai comuni e non si impegnano di solito in qual che siasi forma di produzione agricola. I membri più in alto nella società consumano la maggior parte dei beni che sono passati alla gerarchia come tributo. I capi con il rango più alto hanno il controllo su di un certo numero di individui di rango inferiore, ognuno dei quali controlla uno specifico territorio o specifiche unità. Il controllo politico dipende dall'abilità del capo nel mantenere accesso ad un numero sufficientemente elevato di tributi, facendoseli passare in linea retta dai capi di rango meno elevato. Questi capi di rango meno elevato prelevano a loro turno da quelli al di sotto di loro, da comunità chiuse facenti capo allo stesso centro. All'apice dello stato gerarchico siede il capo superiore.
Un esempio di questo tipo di organizzazione sociale sarebbero i popoli germanici che conquistarono l'Impero romano occidentale nel V d.C. Tuttavia comunemente riferendosi a loro come a tribù, i popoli germanici non erano per definizione antropologica delle vere tribù, ma dei chiefdom. Essi avevano una gerarchia sociale complessa consistente formata dai Re, dagli appartenenti all'aristocrazia dei guerrieri, dai comunardi liberi, dai servi ed infine dagli schiavi.

Pagina: di 25 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000