Autore |
Discussione |
gina
Utente Medio
|
Inserito il - 16/09/2008 : 23:23:10
|
per Mirko Zaru cosa volevi dire,rispondendo a Ursec Curter, con quel :< ne sei sicuro?>. Se non ho capito male anche tu non sei d'accordo con quel calpestio del IX sec.a.C. ? Gina
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/01/2008 ~
Ultima visita: 20/05/2012
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 17/09/2008 : 00:48:33
|
| gina ha scritto:
per Mirko Zaru cosa volevi dire,rispondendo a Ursec Curter, con quel :< ne sei sicuro?>. Se non ho capito male anche tu non sei d'accordo con quel calpestio del IX sec.a.C. ? Gina
|
che riproduce il corpo centrale del complesso nuragico di Su Molinu
diciamo che non sono d'accordo!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
sp3ctrum
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/09/2008 : 16:23:32
|
Da poco ho letto un libro di Scintu che spiega molto bene i Nuraghi, li ha censiti quasi tutti.
Prendendo spuno da questo libro, ho scritto un articolo sul mio blog dopo aver fatto visita al nuraghe di Barumini.
Io metto il link... http://topicfree.blogspot.com/2006/...i-fuoco.html
Se posso... ovviamente, non bannatemi se non posso, ma cancellate il link...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Casteddu ~
Membro dal: 19/09/2008 ~
Ultima visita: 21/09/2008
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2008 : 02:10:16
|
| DedaloNur ha scritto:
| Ursec Curter ha scritto:
per? non hai risposto alla mia domanda.
|
Che cosa dovrei rispondere a chi parla di orientamento astronomico della casa del nonno, o del formaggio in omaggio?
|
pensavo d'aver chiarito in privato per non doverne discutere qua. parlando di "casa di mio nonno" intendevo dire le antiche case dei nostri paesi senza andare tornare troppo indietro nele temp. prima le case, come anche le capanne dei pastori e dei contadini, venivano orientate in base alla migliore esposizione al sole possibile. in un periodo in cui non esisteva l'energia elettrica e la luce artificiale era un lusso gli ingressi erano sempre rivolti a sud-est per un ovio motivo pratico di illuminaione. le tombe di giganti probabilmente guardavano il sorgere del sole per motivi "religiosi", per? ? anche vero che non tutte hanno lo stesso orientamento. il giorno che sar? provato che gli 8000 nuraghi della Sardegna (e non 2)hanno un posizionamento secondo calcoli astronomici creder? alle parole di Zedda. intanto ho potuto verificare che diverse piante di nuraghe riportate in quel famoso libro di Scintu non sono corrette. ci? mi basta per essere scetico. non credo siano 4 burloni! credo siano persone che ci credono veramente e che portano avanti le loro teorie con molta convinzione. per?, dal mio punto di vista, stanno sbagliando e il pi? delle volte portano delle prove poco credibili che, per una persona che si occupa di archeologia e non di archeoastronomia , sembrano veramente sciocchezze. son pronto a ricredermi con delle prove concrete. i siti internet a cui ci indirizzi son ricchi di contraddizioni, specie nelle datazioni...prendono dati qua e la quando fa comodo...non lo so. convincimi del contrario. scusa per il mio modo poco galante di dire le cose...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Cirra ~
Membro dal: 12/04/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/09/2008 : 10:10:08
|
Ursec avevo replicato publicamente al tuo topic pubblico. Se la tua replica fosse stata solo "privata", non avrei postato.
Come ho gia detto, la ricerca archeoastronomica ? agli inizi, quindi va bene dire che servan pi? studi e pi? dati.
Un altro paio di maniche ? non prenderla affatto in considerazione (come stava accadendo in questo forum) per parlare esclusivamente di "polifunzionalit?", o ancor peggio della antiquata, e per quanto mi riguarda superata, teoria militarista.
Il pregiudizio si scorge anche dalle tue parole e dalle tue battutine, sul formaggio, sui calcoli troppo complessi, sulle abitazioni dei nostri nonni. ? un modo poco serio secondo me di considerare questa ipotesi. Immagino che tu abbia una tua opinione sulla funzione dei nuraghi e che la consideri seriamente.
Visto che per adesso nulla ? stato dimostrato in modo definitivo, dovresti fare altrettanto con l'ipotesi di ordine religioso o archeoastronomico.
Visto che stiamo parlando (forse) della medesima cultura mi chiedo come tu faccia a sostenere che un nuragico abbia costruito un nuraghe orientandolo di 150 gradi, pensando "faccio cos? sulla base della funzione pratica", e costruendo una tdG orientandola sempre di 150 gradi, abbia pensato "questa la faccio cos? sulla base di una funzione religiosa" Infatti per me (ma non per te) distinguere tra una funzione pratica degli ingressi (per illuminazione) dei nuraghi orientati e una funzione religiosa delle Tombe dei giganti, ha poco senso e sa di arbitrario e ancora una volta preconcetto.
Per adesso la maggoranza dei monumenti di entrambi le categorie hanno quell'orientamento, E cos? pure i Talayot a quanto pare.
Poi ci sarebbe da chiarire, come mai Il nuraghe Santu Antine, presenti quel magnifico gioco di solstizi invernali ed estivi incrociati sia al tramonto che all'alba.
Cisarebbe da chiarire come mai il gruppo di nuraghi della valle Brabaciera, abbiano anch'essi una relazione con lunistizi e solstizi.
Infin, l'articolo inglese, non si riferisce solo a 2 i nuraghi indagati. Forse non hai visto le tabellle, ma sono indicati circa 400 nuraghi (tra semplici e di torri centrali dei polilobati)e 50 mura perimetrali dei nuraghi complessi.
L'altro articolo spiega che queste relazioni con solstizi e lunistizi non siano fenomeni casuali.. Almeno dal punto di vista matematico e statistico.
Quindi questi dati secondo me, dovrebbero farci indurre a pensare che questa ipotesi sia degna di attenzione e non delle tue "provocazioni" (per'altro simpatiche ). Magari a me son sfuggite le contraddizioni a cui ti riferisci. Se me le spieghi e provi, anche io penser? che sia tutto un errore.
Il libro di Scintu non lo conosco. Non sono io ad avertene parlato... ciao
|
Modificato da - DedaloNur in data 21/09/2008 10:15:30 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2008 : 15:40:17
|
| MirkoZaru ha scritto:
| gina ha scritto:
|
che riproduce il corpo centrale del complesso nuragico di Su Molinu
diciamo che non sono d'accordo!
|
secondo te cosa dovrebbe essere? cosa rappresenta? l'hai visto dal vivo nel suo contesto originario? secondo me ha ragione chi sostiene che l'altare riproduca il corpo centrale del complesso (il protonuraghe). forte la somiglianza con l'altare-vasca di Sorradile (specialmente dopo il restauro). per la datazione dell'altare personalmente mi piacerebbe risalire almeno all XI sec. a.C. ma i dati attuali non lo consentono. quando si faranno datazioni al C14 sul materiale organico raccolto all'interno del Vano E forse si potr? dire qualcosa di pi?. per quanto riguarda l'altare di Su Molinu, una delle cose pi? affascinanti ? il crescente lunare (o corna bovine?) in rilievo della torre frontale. questo elemento potrebbe portare un punto a favore di chi sostiene che i nuraghi fossero luoghi di culto gi? dal principio e non solo nell'et? del Ferro, ma ricordiamo che il contesto di cui stiamo parlando ? di riutilizzo, e nemmeno io nego che in quel periodo alcuni nuraghi siano stati riutilizzati come luoghi di culto.
rivolgendomi ancora a D.Nur, forse non son stato chiaro su un aspetto. a me non risulta che tutti i nuraghi abbiano l'ingresso precisamente orientato di 150 gradi (rispetto al nord magnetico o celeste o cosa?). Tantomeno mi risulta per le Tombe di Giganti anche se per queste mi sarei aspettato il contrario. l'elenco di 400 nuraghi + mura l'avevo visto, ma il fenomeno astronomico della valle Brabaciera, in particolare quello tra il nuraghe Is Paras e Longu, mi sembra un p? forzato. non capisco che rapporto di tipo astronomico hanno tra loro tutti i 33 nuraghi della valle.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Cirra ~
Membro dal: 12/04/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2012
|
|
|
sp3ctrum
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/09/2008 : 19:07:37
|
Bhe secondo me non si pu? dare una risposta sicura, non abbiamo prove concrete, ma solo ipotesi.
Se pensate alla difficolt? di costruzione di ogni nuraghe, magari lo si pu? adattare alla destinazione di magazzino, funzione non certo da sottovalutare. Pensate magari ad un anno di raccolto per prepararsi dall'inverno e magari vedersela saccheggiare in un attimo...
Potrebbe essere il centro di culto, di protezione e magazzino allo stesso tempo. E' sicuro che la popolazione vivesse all'esterno.
Considerate pure che i nuraghi sono stati utilizzati e modificati da altre popolazioni.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Casteddu ~
Membro dal: 19/09/2008 ~
Ultima visita: 21/09/2008
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2008 : 10:53:06
|
| rivolgendomi ancora a D.Nur, forse non son stato chiaro su un aspetto. a me non risulta che tutti i nuraghi abbiano l'ingresso precisamente orientato di 150 gradi (rispetto al nord magnetico o celeste o cosa?). Tantomeno mi risulta per le Tombe di Giganti anche se per queste mi sarei aspettato il contrario. l'elenco di 400 nuraghi + mura l'avevo visto, ma il fenomeno astronomico della valle Brabaciera, in particolare quello tra il nuraghe Is Paras e Longu, mi sembra un p? forzato. non capisco che rapporto di tipo astronomico hanno tra loro tutti i 33 nuraghi della valle. |
Dove posso trovare qualche foto dettagliata di questo altare? ? vero che nell'altare di Su Mulinu sarebbero state inserite, delle figurine Bronzee (secondo un ipotesi..) in grado di esplicare il Mito al quale l'altare si riferisce?
Per quanto riguarda la questione Archeoastronomiaca, anche io riconosco che non tutti i Nuraghi abbian gli ingressi rivolti a 150 gradi verso il Nord geografico, cos? almeno ho capito e mi ? stato riferito, ma non sono unepserto e potrei sbagliarmi. Ho usato la parola maggioranza e forse avrei dovuto usare il superlativo: stragrandemaggioranza.
Io sto solo dicendo che questa sia un ipotesi plausibile, non la verit? rivelata.
Il caso della valle Brabbaciera, non mi pare per nulla forzato. Non capisco in che modo lo sarebbe. Come avrai potuto leggere da uno dei link precedenti non si tratta di un fenomeno casuale, ma disposto cos? dagli uomini che edificarono quei nuraghi. Se cos? non fosse, diaciamo che i costruttori avrebbero avuto molta fortuna, nell'azzeccare quegli allineamenti. | Nella valle di Brabaciera, vicino Isili, ci sono trentatr? nuraghi e quattro di questi ovvero is Paras, Longu, Maurus e Nueddas da un punto di vista archeoastronomico sono estremamente interessanti.
La linea che congiunge il nuraghe Nueddas con il Longu, infatti, tocca l'orizzonte in un punto a 60? di Azimuth, mentre quella congiungente lo stesso Nueddas con l'Is Paras interseca la sfera celeste in un punto che cade a 300? di Azimuth. I due valori angolari rappresentano, per la valle di Brabaciera, i punti di arresto al solstizio di Estate: ci? significa che ogni anno attorno al 21 Giugno un osservatore posizionato sul nuraghe Nueddas pu? vedere il Sole sorgere dietro il Longu e tramontare in corrispondenza del nuraghe Is Paras.
Il nuraghe Is Paras al solstizio d'Estate tral'altro, diventa teatro di uno spettacolo straordinario: all'alba, la luce solare penetra attraverso l'apertura in cima alla bella cupola della torre centrale, formando sulle pareti interne una chiazza luminosa . La macchia con il passare delle ore si muove verso il basso e tocca il pavimento a mezzogiorno quando il Sole culmina alla massima altezza dell'anno; a quel punto con il passare delle ore inizia a spostarsi verso l'alto fino a scomparire al tramonto. Interessanti sono i valori di Azimuth delle due congiungenti il nuraghe Maurus, situato a qualche centinaio di metri dal Nueddas, con i nuraghi Longu e Is Paras. Tali valori indicano che dal Maurus ? possibile vedere la Luna sorgere dietro il nuraghe Longu e tramontare in corrispondenza del nuraghe is Paras al lunistizio minore settentrionale. Si conclude, quindi, che da due postazioni diverse (Maurus e Nueddas) ? possibile osservare levata e tramonto di Sole e Luna in due particolari ricorrenze (solstizio di Estate e lunistizio minore settentrionale) traguardando i due astri attraverso gli stessi nuraghi (Longu e Is Paras).
|
il passo in questione l'ho tratto da qui: http://xoomer.alice.it/astronomianu...abaciera.htm
ecco perch? l'altare del nuraghe Mulinu ? cos? interessante, vi sarebbe raffigurato il fenomeno che ad esempio ? possibile vedere dietro il Nuraghe Maurus e Nueddas. "fonti iconografiche" di quel genere, pi? i fenomeni che son registrabili dall'archeoastronomia, sarebbero convergenti.
gia che ci sono, e visto che ho citato la fonte, riporto anche l'immagine: [URL=http://imageshack.us]
|
Modificato da - DedaloNur in data 22/09/2008 11:10:00 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 15/10/2008 : 18:48:37
|
| sp3ctrum ha scritto:
Bhe secondo me non si pu? dare una risposta sicura, non abbiamo prove concrete, ma solo ipotesi.
Se pensate alla difficolt? di costruzione di ogni nuraghe, magari lo si pu? adattare alla destinazione di magazzino, funzione non certo da sottovalutare. Pensate magari ad un anno di raccolto per prepararsi dall'inverno e magari vedersela saccheggiare in un attimo...
Potrebbe essere il centro di culto, di protezione e magazzino allo stesso tempo. E' sicuro che la popolazione vivesse all'esterno.
Considerate pure che i nuraghi sono stati utilizzati e modificati da altre popolazioni.
|
Anch'io concordo sulla funzione di luogo di accumulo delle risorse pi? importanti, soprattutto per il fatto che da molti nuraghi provengono resti di beni che all'epoca del loro uso dovevano essere di gran pregio e valore come i metalli. Ma questo non esclude che ci fossero tante altre funzioni, magari aggiunte o perdute col passare del tempo, tra le quali molte di quelle proposte in questa discussione.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/10/2008 : 09:48:28
|
Anche nei pozzi sacri abbiamo accumoli di beni pregiati fra i quali molti in metallo. Questo per dire che se questa situazione ? presente anche nei Nuraghi, non si pu? escludere che quell'accumulo, fosse un deposito religioso.
In altre parole, spiegare la funzione originaria dei nuraghi con i depositi di beni, ci porta ad individuare quale fu una delle loro funzioni accessorie, ma non ci spiega il perch? quei beni vennero accumulati dentro i Nuraghi....
Solo per Proteggerli? allora Nuraghi cassaforti..e indirettamente... Nuraghi-fortezza deposito votivo? allora nuraghi-templi Per esibirli come beni di prestigio? allora nuraghi-dimore prestigiose e di rappresentanza...
Per tutti i motivi succitati? questa ? in genere la risposta di riserva di chi propende per la polifunzionalit?.
Chi risponde cos? per? forse non si accorge in quale palude si caccia e ci lascia. Infatti questa risposta implica l'esistenza di templi-fortezza. Premesso che l'idea di Re-sacerdoti la condivido anche io, rimarrebbe da spiegare il valore architettonico dei Nuraghi sia dal punto di vista militare che religioso, e come i due aspetti si interfacciassero.
Detto in altri termini questa spiegazione che tutto rende apparentemente evidente, non precisa ne qual'? l'elmento architettonico militare, ne quello religioso, per di pi? aggiungendo un terzo incomodo che ? il rapporto tra i due aspetti
insomma mi pare una spiegazione insoddisfacente...perch? spiegatutto e nulla...e si ritorna punto e a capo...
|
Modificato da - DedaloNur in data 16/10/2008 09:50:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/10/2008 : 17:15:37
|
a che scopo si costruirono i nuraghi? io lo so
per far almbiccare il cervello ai posteri e farli discutere, discutere.. discutere... quanti nuraghi esistono???diciamo.. per difetto 6000?? quanti erano nell'antichit??? direi molti di pi? quanti nuraghi sono stati scavati..?? per eccesso 60... quanti con scavi seri, stratigrafici? diciamo , per eccesso 25... come si fa a trarre conclusioni, a fare ipotesi serie con questa sproporzione???
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/10/2008 : 20:01:10
|
il fatto ? che con meno di 25 nuraghi siamo costretti cmq a fare ipotesi, in quanto non possiamo non porci delle domande...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/10/2008 : 22:48:26
|
X Babborcu Quotato, sottolineato, in grassetto e tutto maiuscolo......... Quanto agli scavi stratigrafici... quanti di questi hanno tenuto conto delle US? Come gi? detto in altro 3D, queste ultime sono entrate in uso in Italia negli anni '70......... E da noi? Solo da pochissimo tempo si comincia a vedere qualche lavagnetta con l'US........ E meno ancora US negative... Saranno veramente cosi' effimere o ? solo questione di "occhio"? Pare che esse, bench? effimere, contengano moltissime informazioni. E anche molto tempo "accartocciato". T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/10/2008 : 10:52:26
|
le us sono importanti,,, ma non solo trambucco ',,, che io sappia ( e lo so) i nuovi scavi sono di un'accurattezza persino eccessiva e a volte fine a se stessa.. per contro i vecchi scavi erano fatti con metodologie oggi inaccettabili... quando qualcuno trov? cocci micenei, un vecchio archeologo ha detto di fronte a me.. chissa' quanti ne ho troveto in passato?! e li ho buttati perch? pensavo fossero romani! oia!!
dedalo... certo che dobbiamo porci domande e quesiti,,, ma dobbiano tener conto che di un mosaico di 6ooo tessere, ne possediamo soltanto 25 intiere e 60 frammentarie!!! questo ci d? la misura della verosimiglianza probabile dei nostri ragionamenti...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 17/10/2008 : 15:23:58
|
| DedaloNur ha scritto:
Anche nei pozzi sacri abbiamo accumoli di beni pregiati fra i quali molti in metallo. Questo per dire che se questa situazione ? presente anche nei Nuraghi, non si pu? escludere che quell'accumulo, fosse un deposito religioso.
In altre parole, spiegare la funzione originaria dei nuraghi con i depositi di beni, ci porta ad individuare quale fu una delle loro funzioni accessorie, ma non ci spiega il perch? quei beni vennero accumulati dentro i Nuraghi....
Solo per Proteggerli? allora Nuraghi cassaforti..e indirettamente... Nuraghi-fortezza deposito votivo? allora nuraghi-templi Per esibirli come beni di prestigio? allora nuraghi-dimore prestigiose e di rappresentanza...
Per tutti i motivi succitati? questa ? in genere la risposta di riserva di chi propende per la polifunzionalit?.
Chi risponde cos? per? forse non si accorge in quale palude si caccia e ci lascia. Infatti questa risposta implica l'esistenza di templi-fortezza. Premesso che l'idea di Re-sacerdoti la condivido anche io, rimarrebbe da spiegare il valore architettonico dei Nuraghi sia dal punto di vista militare che religioso, e come i due aspetti si interfacciassero.
Detto in altri termini questa spiegazione che tutto rende apparentemente evidente, non precisa ne qual'? l'elmento architettonico militare, ne quello religioso, per di pi? aggiungendo un terzo incomodo che ? il rapporto tra i due aspetti
insomma mi pare una spiegazione insoddisfacente...perch? spiegatutto e nulla...e si ritorna punto e a capo...
|
DedaloNur attenzione a non confondere nuraghi e pozzi sacri, parliamo di strutture molto differenti strutturalmente, funzionalmente e persino cronologicamente. Si pensa che i pozzi e le fonti sacre abbiano assunto alcune di quelle funzioni che prima avevano i nuraghi, ma questo non significa per forza parlare di sacro, votivo e religioso. Io non vorrei essere fraintesa, sebbene creda nella funzione di deposito e accumulo di beni questo non significa che la ritenga la funzione primaria. Io sono per la tanto odiata polifunzionalit?. Nuraghi fortezza, nuraghi templi, re sacerdoti, sono concetti che non condivido, mi sembrano pi? legati ad altri ambiti che a quello sardo nuragico. Allo stato attuale della ricerca, come avete detto tutti la ricerca scientifica in questo campo ? ancora giovane, possiamo vedere che i nuraghi furono utilizzati per diverse attivit? e funzioni, ma non abbiamo ancora capito quale fosse quella originale. Perch? mi schiero per la polifunzionalit?? Perch? come archeologa mi baso sui dati materiali ritrovati nei nuraghi; vedo resti di oggetti d'uso quotidiano, resti di pasto, resti di bei di lusso e prestigio, resti di beni di provenienza esterna. Secondo voi non sono degli indizi a favore di distinte forme di utilizzo dei nuraghi? E non dico per forza contemporanee. E poi la loro distribuzione e collocazione strategica mi fa pensare ad un sistema di controllo del territorio e delle sue risorse, che non si scontra per forza con altre possibili funzioni. Non pensiamo con i nostri canoni attuali, che quando costruiamo un edificio gli diamo solitamente una sola destinazione d'uso; se per noi ua chiesa ? soltanto un luogo di culto e lo rester? sempre (salvo eccezioni), nell'antichit? non ? detto si ragionasse cos?. Credo che le societ? protostoriche fossero estremamente pratiche e cercassero di sfruttare le cose al massimo. Forse ragionando cos? potremmo accettare pi? facilmente il fatto che i nuraghi non avessero una sola funzione.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Discussione |
|