Forum Sardegna - Ho fatto 13!!!!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Ho fatto 13!!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 28/06/2008 : 19:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso fare gli auguri di buon compleanno al tuo papà.....

certoooooooooooooo

auguri..... papà di ziama......

tanti auguri da roma......

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

patrizia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/06/2008 : 19:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patrizia Invia a patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Tanti e Tanti Auguri al tuo papà anche da parte mia!!!!!!
Un caloroso abbraccio da Oristano!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 1183  ~  Membro dal: 17/05/2008  ~  Ultima visita: 22/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/06/2008 : 20:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Ziama. Questo è tutto quello che posso dire, ma adesso che hai "finito il tuo romanzo, posso fare finalmente il il vero commento. Lo manderò però un altro momento.

Auguroni per tuo padre:
"A tzent'anni", anzi, visto che c'è già vicino, facciamo "A tzentuzinqanta"!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 28/06/2008 20:18:18

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 28/06/2008 : 20:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Bravissima Ziama. Questo è tutto quello che posso dire, ma adesso che hai "finito il tuo romanzo, posso fare finalmente il il vero commento. Lo manderò però un altro momento.

Auguroni per tuo padre:
"A tzent'anni", anzi, visto che c'è già vicino, facciamo "A tzentuzinqanta"!
Turritano

Turritano....mi dici bravissima e poi dici che arrivera' il commento vero???
Vuol forse dire che il "bravissima" e' solo una bugia?????

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 28/06/2008 : 20:39:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao papà di Ziama a nde lompere chentu benimos tottu a lu festeggiare. Unu asu mannuda una bonolvesa

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/06/2008 : 20:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no, sei bravissima, ingambissima, grandissima per il tuo "romanzo" avvincente e scritto in bello stile. Queste son parole sincere, stai sicura; solo che nel commento "vero", tu mi conosci... dirò anche altro con il mio solito stile Devi solo pazientare un po'!
Cari saluti
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 28/06/2008 : 21:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava mary, lo sai cosa penso di te, lo sai che i love you...
ieri mattina, guarda cosa ha fotografato marco in un bar......

il tavolino MG!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/06/2008 : 21:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Doverosi auguri all’ “amica” Ziama per il suo 13° anno in America, cento di questi giorni. Che bello! Complimenti vivissimi. Adesso capisco perché era quasi sparita dal forum…
Detto questo, rompiballi cumenti soggu, non posso esimermi da fare un breve commento. Il critico alla … Sgarbi, in questi casi (dopo tutti quei complimenti, praticamente universali, una unanime ovazione!), ci vuole sempre. Il suo racconto, la sua Life Story, come ha gioiosamente detto qualcuno (che si discosta un pochino da quella commedia “strampalata”, inventata lì per lì qualche tempo fa) e che io, per la verità, non ho neanche letto del tutto per problemi miei e per assoluta mancanza di tempo (15 capitoli vogliono letti!), sempre invischiato come sono in piacevoli polemiche nel Forum, deve essere molto interessante, visto il discreto successo di pubblico che sta ottenendo, il titolo di ambasciAutrice, se lo merita di diritto. Non parliamo poi delle fotografie: un’inondazione, un’ alluvione, uno tzunami. E che diamine! Per carità, non cercarne altre, quelle che hai messo bastano e avanzano. Quelle che mi piacciono di più? Anzi direi le uniche veramente interessanti: quelle in Arizona, fra cactus e fichi d’India! Mi sembra l’ambiente ideale, davvero commovente: sembri parte del paesaggio!
Però mi viene anche da pensare: ma ve l’immaginate, se ognuno di noi si mettesse a raccontare la sua storia all’estero e, per par condicio, anche quei poveracci che son sempre rimasti in Sardegna (per loro colpevole negligenza) e non hanno mai avuto la fortuna di emigrare. Ve l’immaginate, dicevo? Ne uscirebbe un bel guazzabuglio, bisognerebbe aprire una nuova sezione del Forum e, son sicuro, una storia sarebbe più interessante dell’altra, ci sarebbe il tanto di farne una bella Antologia: “Vita dei Sardi all’estero e in Sardegna”. Un successone. Però 13 anni sono pochi. Io per esempio potrei cominciare con la storia di mio nonno, che partì in America lasciando in Sardegna la moglie e 4 figli in tenera età, piangenti ma con la speranza di una vita migliore, e invece… ciao babbo (e ciao nonno!): dopo 2 o 3 lettere non se ne seppe più niente: pum … sparito nel nulla! poverino, deve essersi perso… e la famiglia in Sardegna dovette arrangiarsi da sola. Tralasciando le esperienze di mio padre, ché altrimenti la Life Story si farebbe troppo lunga, passerei alla mia personale, dove qualcosa di interessante (modestamente), pur non avendo mai fatto il baby sitter a Lack Salt City, riuscirei a cacciarlo fuori di sicuro. Che ne dite dell’idea, a me piace…La parola adesso al popolo e, soprattutto, ai Governatori (ehm… volevo dire ai Moderatori!).
Turritano

Firma di Turritano 

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 28/06/2008 : 21:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Uffffffffffffffffffffffff... già finito?????????

Mò, da buon Sardo, mi tocca ricominciare a contare le pecorelle....

1....2....3..............

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 28/06/2008 : 21:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano.....

sarebbe bellissimo leggere le storie di cui parli...
La storia di chi ha invece scelto di restare in Sardegna e sapere a quali sacrifici e' stato costretto e quali momenti bellissimi la vita gli ha comunque riservato....
Come ho detto alla fine del mio racconto, l'importante e' essere sinceri e coerenti con se stessi e inseguire sempre i propri sogni.
I sogni potrebbero anche non avverarsi, capita spesso....
Pensa che io sognavo di fare la giornalista, o la poliziotta o l'avvocato......ma neanche uno di quelli si e' avverato....forse perche non mi ci sono impegnata piu di tanto, forse perche' ho fatto altri sogni che li hanno sostituiti...
Raccontaci la tua storia....sono sicura che sara' una lettura interessantissima....
C'e' sempre da imparare....anche dalle piccole cose!!

Belli i cactus vero???? Bel paragone.....mi piace.....pensare di essere un cactus...pungente....selvaggio....ma vero!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 28/06/2008 : 21:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Uffffffffffffffffffffffff... già finito?????????

Mò, da buon Sardo, mi tocca ricominciare a contare le pecorelle....

1....2....3..............

A quante pecore sei arrivato????
Quando metti su un gregge.....chiamami......potremo mettere su un business together!!!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 28/06/2008 : 21:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

brava mary, lo sai cosa penso di te, lo sai che i love you...
ieri mattina, guarda cosa ha fotografato marco in un bar......
il tavolino MG!!!

ALEEEE.....
sono come Zorro....lascio il segno!!
ahahahahhah
Grazie tesoro....lo sai che ti considero una persona speciale....
Sei nei posti piu alti nel mio INDICE di gradimento......
ahaha ahha...
dimmi se ti e' piaciuta questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 28/06/2008 : 22:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Sei nei posti piu alti nel mio INDICE di gradimento......
ahaha ahha...
dimmi se ti e' piaciuta questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bellissima, batti un 4 e 1/2!!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/06/2008 : 22:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
racconta Turritano,non credo occorrano permessi speciali.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/06/2008 : 22:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cosa sono queste diseguglianze? Adesso mi fai diventare geloso: e io cosa sono, non sono una persona (rompiballi) "speciale".
Però, parlando seriamente: sì anch'io nel mio piccolo (non troppo piccolo però!) potrei scrivere qualcosina, ma ho paura di non avere l'unanime interesse ed entusiasmo suscitato dai tuoi "13 anni in America".
Con immensa stima
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000