Autore |
Discussione |
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/05/2008 : 23:51:59
|
Be io farei un applauso a Bryluen xkè ha spiegato benissimo tutti i dettagli!!! Bravissima!!
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 28/05/2008 : 00:03:54
|
| Nellina ha scritto:
Be io farei un applauso a Bryluen xkè ha spiegato benissimo tutti i dettagli!!! Bravissima!!
|
Questo e uno degli aspetti di come si deve preparare una persona che entra a far parte in questo mondo del folklore
Bryluen... lo sa bene... perche abbiamo parlato tantissime volte...e la pensiamo allo stesso modo........
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
pintadera
Utente Normale
|
Inserito il - 28/05/2008 : 10:35:39
|
Leggendo i Vostri interventi, ho pensato: ma queste persone sono ignare degli errori " orrori " che fanno o sono mal istruite o e' solamente superficialita' ? Di una cosa sono certa che nel momento in cui sono state fotografate si sono sentite bellissime e ordinate !
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 06/05/2011
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 10:47:23
|
nuovo giro nuova corsa!!!! ecco altre foto horror!!! chi soffre di cuore è meglio che non osservi!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
pintadera
Utente Normale
|
Inserito il - 28/05/2008 : 11:33:39
|
Ciao Pigiamino devo dire che possiedi una vera e propria "collezione fotografica degli orrori ". La migliore per me e' " sa broscia " nel velo!
CIAO!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 06/05/2011
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 12:19:05
|
si ho una bella collezione degli orrori, perchè così mi ricordano il motivo per il quale mi piacerebbe approfondire la mia cultura sul folklore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 13:14:38
|
| Nellina ha scritto:
scusa Babborcu, ma di ke polemiche parli??? A me interessa sentire il parere degli esperti e se sbaglio giustamente mi devi correggere ma mi pare ke tu ogni volta parti in quarta ad agredire le persone e non è la prima volta ke lo noto... comunque qsta è la spilla ke uso io per sfilare era di mia Bisnonna
|
questa è molto bella...usa questa al posto dei due bottoni
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 13:34:58
|
Nellina: sono sardo ed ergo, per i luoghi comuni, permaloso e infiammabile... sono fondamentalista.. penso sovente con ragione ( xchè le ca..te che dico qui, credi, sono non solo il frutto di una grande passione , ma di studi per i quali ho impiegato la mia esistenza) e sono fondamentalista con un po' di intelligenza , concedimelo ,ed anche di umiltà, e per questo fondamentalismo sono abituato ad espormi a polemiche a volte antipatiche... alle auli non ho fatto il callo per cui. forse mi premunisco un po' troppo... non ci con te e con gli altri , se ho dato impressione contraria... mi riferivo alla frase lapidaria che hai usato,,, quel gioello è tradizionale .punto e basta ( senza spigazioni) come chi è talmente sicuro di quel che dice che non vuol neanche perdere tempo a spigare , quasi senza apertura a possibili repliche. io non ho replicato,,, perchè intuivo che qualcuno l'avrebbe fatto per me ( se noti, dammene atto, quando una cosa è un parere mio opinabile lo sottolineo sempre e quando affermo qualcosa o faccio un'osservazione cerco, magari malamente, di motivarla)... comunque non cherzo brigare.. non è questa la sede.. il tema... e non te lo meriti.. ne' penso di meritarlo io
non riesco a vedere l'immagine che posti e le altre per cui.. debbo tacere
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 13:55:20
|
Si è parlato dei colli a gorgiera... la documentazione che conosco.. acquerelli, stampe , foto d'epoca e costumi del primo novecento in pubbliche collezioni attestano una progressione delle dimensioni del colletto,, sino alle esagerazioni segnalate.. sembrano dei sottororta di carta ritagliata... noto che man mano che progrediscono le proporzioni diminuiscela finezza esecutiva ed il pregio dei pizzi( vorrei non posso)
la spilla che posta jennifer è una di quelle di produzione semindustriale fine ottocento , ampiamente radicata,,, l'ho gia detto penso che , perchè acquisita e assimilata da oltre cent'anni, sia preferibile a quella con i due bottoni, nonostante il "sapore maggiormente sardo" di quast'ultima...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 14:14:45
|
ma io penso che certi colletti che si vedono indossare in molte sfilate, siano frutto di esagerazione di chi li indossa e li confeziona. ad esempio a mio avviso le donne sopratutto di Capoterra che sono quelle che lo portano più alto di tutte lo fanno per un fatto estetico visivo dove appuntano il maggior numero di collane spille ecc... ci sta la camicia con un bel pizzo alto e ben inamidato ma non così, anzi io ho visto numerose camicie antiche e diciamo che colletto quasi non ne avevano.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nellina
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2008 : 14:15:33
|
Si babborcu l'avevo capito... basta esprimersi un po più delicatamente e qste cose non succedono. la spilla ke ha quotato jennifer è la mia. Io uso quella, era della mia Bisnonna. Lei e il marito erano proprietari terrieri. Questo è l'unico gioiello intatto che è rimasto.
|
|
Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera
Iglesias
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 03/03/2008 ~
Ultima visita: 07/12/2011
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 14:25:49
|
| pintadera ha scritto:
Ciao Pigiamino devo dire che possiedi una vera e propria "collezione fotografica degli orrori ". La migliore per me e' " sa broscia " nel velo!
CIAO!
|
si, devo dire che la broxia nel velo fa la sua figurona...ma che dire di quei bellissimi veli-tendina da cucina-sintetici??? Terribili...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 14:26:27
|
| pintadera ha scritto:
Leggendo i Vostri interventi, ho pensato: ma queste persone sono ignare degli errori " orrori " che fanno o sono mal istruite o e' solamente superficialita' ? Di una cosa sono certa che nel momento in cui sono state fotografate si sono sentite bellissime e ordinate !
|
sicuramente c'è molta ignoranza, però c'è anche da dire che molte cose sono decise in modo da rendere il costume più bello (secondo loro) e più vistoso... il problema è che i gruppi nuovi non fanno ricerche, o se le fanno non le prendono neanche in considerazione e copiano quello che fanno gli altri... errori compresi
|
|
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Giba ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 09/06/2008
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 15:12:14
|
E' ovvio che la maggior parte degli errori sono frutto di valutazioni affrettate e di scarsa informazione... ma le ricerche durano tanto e debbono essere fatte da chi ha un minimo di basi... non solo sulla" moda" del paese ma su tutto un fenomeno generale che è complesso,, perchè ordinare e raccogliere e valutare i dati raccolti non è facile... le informazioni raccolte dalla gente a volte sono incomplete, errate, contradditorie... e talvolta un particolare che si ritiene generale è solo una variante personale,,, perciò bisogna mettersi in buone mani e non avere fretta... poi c'e il non voler capire, la malafede, il cattivo gusto, l'esibizionismo, la gara fra gruppi ecc. vi racconto un episodio emblematico: in un paese del sassarese avevano un abito femminile quotidiano molto pittoresco, ma povero e semplice e restava traccia di un abito di gala, esclusivo di poche, molto severo, giocato sui neri e sul viola... spinti dalla gara con il paese vicino, che ha un abito eleboratissimo e appriscente, iniziano le ricerche, ricostruiscono un abito,,, tutti uguali eh!! in serie.. sulla base di un'unica cartolina... richiesta di contributi alla regione.. la regione chiede un attestato... vengono da me... dicono, malignamente di voler ricostruire l'abito e chiedono consigli... rispondo c'è gia' ripendente quello chec'è nelle case... ma ne abbiamo uno più antico e, bada bene , ricco.... chiedo quale fosse la fonte fotografica (la conoscevo bene , manon l'avevo presa in considerazione per i motivi che seguono) me la indicano. Ebbene era una cartolina con il costume femminile di bitti con l'indicazione errata della località del sassare.. lo faccio notare e dico se vi azzardate vi riderà il mondo dietro... ad uno scappa: ma ne abbiamo gia datto 25!!! ovvio che l'attestato se lo sognavano!!! morale della favola: è stato rifatto un abito che non assomiglia neppure lontnamente a quello di bitti ( tanta è stata la perizia nella riproduzione) e quell'abito sfila in alcune manifestazioni importanti!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:28:34
|
cavolo che vergogna babbo quello che hai raccontato!!!! davvero a volte si sentono ma soprattutto si vedono certe cose..... per quanto mi riguarda e per quanto riguarda il mio paese, penso che dobbiamo ritenerci fortunati perchè abbiamo testimonianze vere di quale fosse il nostro abito tradizionale questo grazie ai genitori di biziofolk che hanno dedicato la loro vita ai costumi e non solo. hanno dei bellissimi abiti originali e antichi del mio paese. a quest'ora avevamo gli abiti dei paesi vicini che in molti mettono nonostante appartenenti ad un'altro paese. ma come diciamo sempre l'importante è partecipare!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |