Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2008 : 16:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo. negli anni cinquanta si facevano per regalarle ai bimbi come fermabavagliono.. anche quella a mezzo bottone, benchè più"vecchia "è un' invenzione sul folklore... ma se nellina è convinta...
comunque resto del mio parere : trovo più coerenti le spille tipo bono ( di tipo semindustruialke, introdotte a fine orrocento .. di queste " sarde solo perchè richiamano il bottone.... per assudo facciamo una spilla a nuraghe o a fico d'india ed è tradizionale??? probabilmente nel sulcis iglesiente questo tipo di spilla quella con i bottoni è stata introdotta precocemente,,, ma il poco di esperienza che ho mi dice che non è del periodo di altre... leggete il mio post sui gioielli.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/05/2008 : 16:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa Babborcu, ma di ke polemiche parli??? A me interessa sentire il parere degli esperti e se sbaglio giustamente mi devi correggere ma mi pare ke tu ogni volta parti in quarta ad agredire le persone e non è la prima volta ke lo noto... comunque qsta è la spilla ke uso io per sfilare era di mia Bisnonna

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 17:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè se posso dire, anche io penso che molti gioielli presenti in alcuni abiti tradizionali, siano frutto della fantasia dei bravissimi orafi che li realizzano.
mi spiego, ci sono alcuni orafi che sperimentano la creazione di un nuovo gioiello, che si, rispecchia il vero gioiello sardo (ad esempio il bottone) ma che messi all'interno di un nuovo contesto (un bracciale ) non sono tipici gioielli antichi.
mi sono spiegato male ma posterò una foto per chiarirmi meglio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 18:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per spiegarmi meglio posto la foto:

quello che volevo dire era che per quanto mi riguarda la collana che porta la ragazza composta da tre bottoni, potrebbe sembrare "originale" ma in realtà in passato magari nemmeno esisteva, perchè è solo frutto dell'inventiva dell'orafo che l'ha realizzata.
non bisogna fermarsi solo al fatto che è composta da tre bottoni sardi e va bene, perchè collane simili sono modernissime!!!!

Modificato da - Pigiamino in data 27/05/2008 18:13:19

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 18:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
della serie: " diffidate dalle imitazioni" come NON addobbarsi quando si veste in costume sardo. interfolk sono per te e per il tuo prossimo convegno, certo che ne avrai materiale!!!!

ma che gioielli hanno??? aiuto.... bisognerebbe che intervenisse babborcu per la spiegazioni di tali meraviglie!!!!!

Modificato da - Pigiamino in data 27/05/2008 18:31:33

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 18:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interfolk se hai bisogno di altro materiale " horror" di pure posso postare altre foto!!!!

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 18:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una curiosità: ma tutti sti colli "a pavone" cosi grandi e inamidati delle camicie femminili...ma davvero erano cosi esagerati???io nn credo, ma posso pure sbagliarmi...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 27/05/2008 : 18:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

una curiosità: ma tutti sti colli "a pavone" cosi grandi e inamidati delle camicie femminili...ma davvero erano cosi esagerati???io nn credo, ma posso pure sbagliarmi...

bargi sai cosa mi ricordano quei colletti?

ricordi quel piccolo rettile nel film di jurassic park che sembrava innocuo e che improvvisamente gli spuntava una cresta tutta intorno al collo?
stavo cercando una foto ma nn la trovo!! perccato

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 20:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

bargy77 ha scritto:

ricordi quel piccolo rettile nel film di jurassic park che sembrava innocuo e che improvvisamente gli spuntava una cresta tutta intorno al collo?

hihihihihihihihihihih...no ma davvero, ditemi che nn erano cosi!!!nn mi ricordo dove, ma mi pare di aver letto che si, la camicia di alcuni paesi aveva del pizzo che veniva inamidato ecc...nn mi pare di aver letto però che si usasse mettere le parabole al collo!!!io ( e quindi è un mio parere personale e, in quanto tale, discutibilissimo) li trovo di pessimo gusto e penso siano opera recente di qualche neo-stilista folkloristico...ma forse servono ad appendere più gioielli!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 27/05/2008 : 22:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

sardosempre ha scritto:

bargy77 ha scritto:

hihihihihihihihihihih...no ma davvero, ditemi che nn erano cosi!!!nn mi ricordo dove, ma mi pare di aver letto che si, la camicia di alcuni paesi aveva del pizzo che veniva inamidato ecc...nn mi pare di aver letto però che si usasse mettere le parabole al collo!!!io ( e quindi è un mio parere personale e, in quanto tale, discutibilissimo) li trovo di pessimo gusto e penso siano opera recente di qualche neo-stilista folkloristico...ma forse servono ad appendere più gioielli!!!

una volta ero alla sfilata di sant'efisio ed e`passata una ragazza del gruppo di c......a con un colletto grande come una parabolica.....
o nn ci crederai,,,,il mio cellulare che prima nn aveva rete....al suo passaggio prendeva 5 tacchette!!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 27/05/2008 : 23:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma seisi mausu laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa criticonisiiiiiiii

Per il post precedente sardosempre ... hai ragione che non e facile far rispettare le regole ai ragazzi..... ma lo sai nooooo come la penso ioooo......

Come quel proverbio che dice : o mangi di questa finestra o salti da quella finestra.....

oppuru ...... o faisi aici... o faisi aici... o faisi aici..... cioè cummenti ollu deu

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 27/05/2008 : 23:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIGIAMINO ha scritto:

interfolk se hai bisogno di altro materiale " horror" di pure posso postare altre foto!!!!

Metti... metti.... Pigiamino ancora foto horror.......... che sto copiando tutto........ finisce che al prossimo convegno mi confonda , se parlare di abbigliamento e balli popolari .... o delle SANTE... cun tottu custu ORU AMBULANTI ................

Ta dannuuuuuuuuuuuuuuuu leggiu....... poni poni fotografiasa

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 27/05/2008 : 23:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

PIGIAMINO ha scritto:

bravissimo interfolk!!!!! sono pienamenete d'accordo con te!!! se vuoi continuiamo con l'impostare foto "scandalo" almeno ne avrei tante altre!!!!
cmq sardo, non è difficile far rispettare le regole. a mio avviso, bisognerebbe spodestare i grandi, che ci sono dietro i gruppi ossia i presidenti delle pro loco, capi gruppo ecc, che la loro importanza primaria e ricavarne merito e prestigio e non il tramando puro e vero della tradizione e folklore sardo.

attento folky...

pigiamino è sul piede di guerra

ti vuole far fuori

ahahahahahah........... è vero Pigiamino, che vuoi fare fuori i Presidenti di Pro Loco e capi gruppo???

Siamo sul piede di guerra ????

no no no, ora no, che mancano due giorni alle elezioni provinciali delle Pro loco..... e non facciamo guerre... dopo venerdi 30 possiamo guerrare, ma ora nooooooooooooooooooooo...

Modificato da - interfolk in data 27/05/2008 23:16:03

Firma di interfolk 

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 27/05/2008 : 23:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

babborcu... ho già chiarito con pigiamino il mio intervento....
il mio intervento.. era solo una battuta scherzosa per interfolk... tutto qua...
conosco interfolk..
conosco quello che fa.. e conosco l'impegno e l'amore che mette in tutto questo...

Firma di interfolk 

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 23:47:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

questo costume è un errore ambulante! a parte l'orologio...
io non le posso vedere queste cose...
su panneddu era un copricapo usato con l'abito giornaliero in inverno, per proteggersi da freddo e pioggia, dovrebbe essere indossato con un abito molto semplice ma ormai tutti i gruppi del sulcis lo presentano come un abito ricchissimo.

- la rifinitura dovrebbe essere rossa, non celeste, e i nastri sono un'invenzione recente;
- sa perr'e sera (lo sciallino con le frange) veniva usata solo ed esclusivamente con l'abito festivo e da persone facoltose e in ogni caso le frange sono eccessivamente lunghe;
- quell'oro è troppo anche se avesse un copricapo elegante come la mantiglia
- lo spillone d'oro x fissare su muncaroi mannu è assolutamente fuori luogo
- il grembiule presenta un ricamo che dubito potesse esistere in un abito giornaliero e/o da lavoro
- il pizzo delle maniche è troppo elaborato

inoltre io ho visto questo abito dal vivo, e anche le maniche sono ricamate, e qui vale lo stesso discorso del grembiule, e se non ricordo male oltre al bottone sulla testa ne aveva altri 3 per fissare su panneddu. E per finire, ha le scarpe, mentre in raltà dovrebbe indossare gli zoccoletti di legno.

Tra l'altro mi pare che sia su panneddu che su muncaroi mannu fossero originali, quindi insomma... rovinare così dei capi originali non sarebbe proprio il caso

Firma di Bryluen 
Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000