Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:43:00
|
Il costume di settimo a me piace molto... come tanti del campidano.. e ti dirò che mi entusiasma forse di più l'abito femminile "povero" di quello di gran gala.. trovo molto pittoreschi e caratteristici anche quelli degli uomini... gli accostamenti nero , viola e granato e i colori delle terre sono eccezionali... è una valutazione estetica, bada bene!!! negli abiti campidanesi però mi disturba l'abuso di certe stoffe, sempre le medesime... quel lampasso sintetico a fiori su fondo bianco, i veli meccanici e l'uso smodato di gioielli non appropriati di cui parlimo da giorni.. . i genitori di biziofolk hanno fatto un'opera meritoria nei confronti del loro paese e dell'intera isola e forse del mediterraneo,, perchè la cultura è patrimonio universale,.. se conosco i paesi scommetto che c'è chi li criticava e li critica... io ho fatto una raccolta.. confluita in una mostra, degli abiti del mio paese... posseggo quasi tutte le varianti, in esemplari antichi.li conservo religiosamente, e so quanto costa.. in soldi ( nion sono ricco) ricerche, diplomazia, attenzione.. ho raccolto cose prima che finissero nel modezzaio.. eppure allora si trovava molto( si trova tanto ancora) ma che fatica!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:58:38
|
già ti capisco molto bene babborcu, e so quanto può essere difficile collezionare costumi e tenerli sempre in un buon stato a prescindere dal loro stato di logoramento. per quanto riguardale stoffe che utilizzano per reaizzare gli abiti è ovvio che si utilizzino quelle perchè purtroppo i tessuti sono quelli, il fatto di essere tutti uguali a volte lo si fa anche per un fatto di ordine e per non portare fuori degli abiti troppo antichi che si rovinerebbero subito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:00:17
|
poi ci sono molti gruppi del campidano che hanno brocati di ogni genere, che personalemente nn mi piacciono anche perchè non so fino a quanto siano attendibili, se vuoi ti posto una foto per chiarire meglio il mio concetto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:04:48
|
Si posta la foto che sono curioso.. sarà una stoffa da tappezziere !!!il motivo di ordine.. per me è assurdo.. non esisteva in realtà e rende i gruppi una successione noiosa di costumi in serie... sul fatto di non distruggere l'antico concordo e riconcordo e riconcordo( ma egoisticamente quando vedo l'originale vado in sollucchero)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:11:59
|
ora per essere più chiaro. non so fino a che punto siano originali.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:14:40
|
cmq sul fatto degli abiti in serie in parte ti do ragione, perchè sinceramnete preferisco vedere degli abiti tutti uguali ma ordinati e fedeli all'originale, piuttosto che tanti tutti diversi che non sai quale sia il vero abito tradizionale. per il fatto dei pezzi antichi, anche io vado su di giri quando li vedo, perchè sono davvero tutta un'altra cosa!!!! bellissimi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:28:56
|
Vi prego, non le etno-divise! Tutti vestiti uguali, le donne con gli stessi fazzoletti, le balze della stessa altezza, gli stessi tessuti con le stesse scansioni di colore; gli uomini con le berrette ripiegate all'identico modo, la camicia con quei centimetri esatti di pizzo e ricamo, i cinturoni fotocopia...
"La CavalcataSarda Airlaines vi da il benvenuto alla nuova esposizione delle divise, dal titolo Etno Hostess ed Etno Steward 2008".
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:38:10
|
bè hai ragione dr folk, però è anche vero che a volte vedere un gruppo dove sono tutti diversi crea un po di confusione, certo ogni abito è diverso, ma nel complesso alla fine dovrebbero risultare a mio avviso il più simili possibile, alla fine non esistevano tutti questi abiti diversi!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:45:18
|
Sì, ma purtroppo oggi le etnodivise puntano sull'identità di colori e proporzioni (cosa che prima non era, i tessuti erano espressione dello status sociale) anche per sopperire a carenze sartoriali... Troppi artigiani improvvisati
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/05/2008 : 17:47:25
|
ah su quello hai perfettamente ragione.... troppi sarti improvvisati troppi tessuti improvvisati e tutto poco originale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:03:02
|
Concordo con il doct... noi si trovano le stoffe, ordine.. tutte scusanti... chi vuole davvero trova! o trova soluzioni alternative valide, sino a tingere le stoffe o farle tessere .. lo so che ccosta!!!! il problema è il concetto di" vero costume", come se esistesse un unico modello originario ( di quando??) fisso e immutabile... i "veri costumi "erano tanti.... quelli rifatti in serie non sono i veri costumi.. .. ricordo che durante una manifestazione il capogruppo di un'associazione (che aveva persino i fazzoletti stampati ,in serie ed i grembiali e le balze uguali e delle stesse misure fossero le donne alte o basse, guardando un gruppo con abiti tutti autentici e tutti diversi e con classi sociali ben definite dalle fogge, mi chiese: qual'è il vero costume??? tutti ,risposi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pintadera
Utente Normale
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:19:49
|
BUONGIORNO a tutti ! Vedo che la discussione si fa sempre piu' interessante. Personalmente penso, che nel passato come oggi si seguisse la " moda " del momento cioe' quello che il mercato proponeva, acquistando tessuti secondo il proprio gusto , ma soprattutto in base alla disponibilita' economica confezionando poi, i capi seguendo la tradizione.
CIAO!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 06/05/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:27:13
|
pintadera... si in parte è vero.. ma l'abbigliamento era soggetto ad un controllo sociale molto rigido e le innovazioni avvenivano in genere lentamente e per gradi ( anche per i costi e la lenta esecuzione di molti capi) in una contesto " vivo" che aveva le capacità di assimilare, adattandolo alle propie esigense il nuovo...oggi, bada bene, questo contesto è crollato, e' noi non possiamo più fare innovazioni,,, ma nei rifacimenti .. possiamo solo cercare di allinearci intelligentemente a quanto tramandato...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pintadera
Utente Normale
|
Inserito il - 29/05/2008 : 09:49:47
|
Sono in perfetta sintonia su quanto scrivi, sul fatto che Noi oggi non possiamo apportare delle innovazioni o modifiche sul vestiario, ma, volevo sottolineare che non erano tutti vestiti nello stesso modo. Vorrei sapere se hai notizie sull'introduzione della " baschina " nella nostra variante del costume campidanese denominato " abordau " o " bodrau ". Ho qualche notizia , ma sicuramente tu mi puoi aiutare meglio.
CIAO !
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 06/05/2011
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/05/2008 : 12:00:00
|
avete indubbiamente tutti ragione, sul fatto che prima si vestivano tutti diversi, ma dipende dall'abito. ad esempio nel mio paese siamo due gruppi uno bello e uno meno bello, quello bello di biziofolk vengono indossati abiti antichi di bodrau che nel complesso sono diversi proprio perchè diversi sono i pezzi, fazzoletti grembiuli ecc... e pezzi rifatti da sposa, quest'ultimi sono tutti uguali e personalmente vederli sfilare è bellissimo perchè si capisce qualcosa del costume e il broccato che si usava era quello. il gruppo meno bello del mio paese mette costumi de badrou e va bene perchè sono diversi quelli da sposa sono tutti diversi ne compaiono di mille tipi e sono brutti da vedere perchè non sai quale si usasse prima. per capire vi posterò elle foto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |