Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 10:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo interfolk!!!!! sono pienamenete d'accordo con te!!! se vuoi continuiamo con l'impostare foto "scandalo" almeno ne avrei tante altre!!!!
cmq sardo, non è difficile far rispettare le regole. a mio avviso, bisognerebbe spodestare i grandi, che ci sono dietro i gruppi ossia i presidenti delle pro loco, capi gruppo ecc, che la loro importanza primaria e ricavarne merito e prestigio e non il tramando puro e vero della tradizione e folklore sardo.

Modificato da - Pigiamino in data 27/05/2008 10:29:41

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 27/05/2008 : 10:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIGIAMINO ha scritto:

bravissimo interfolk!!!!! sono pienamenete d'accordo con te!!! se vuoi continuiamo con l'impostare foto "scandalo" almeno ne avrei tante altre!!!!
cmq sardo, non è difficile far rispettare le regole. a mio avviso, bisognerebbe spodestare i grandi, che ci sono dietro i gruppi ossia i presidenti delle pro loco, capi gruppo ecc, che la loro importanza primaria e ricavarne merito e prestigio e non il tramando puro e vero della tradizione e folklore sardo.

attento folky...

pigiamino è sul piede di guerra

ti vuole far fuori

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 11:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è vero paola!!!! anzi tutt'altro!!! sono d'accordo con interfolk!!!
interfolk, non dare retta a Paola, perdonala perhè non sa quel che dice!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 27/05/2008 : 11:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi attengo... solo a quel che leggo

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 11:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma appunto mi pare che sono pienamente d'accordo con interfolk e anzi proponevo il fatto di postare nuove foto scandalo per avere così più materiale per il suo prossimo convegno, dove le parole sono accompagnate da fatti.
perciò non capisco a cosa ti riferisci paola.

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 27/05/2008 : 11:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIGIAMINO ha scritto:

a mio avviso, bisognerebbe spodestare i grandi, che ci sono dietro i gruppi ossia i presidenti delle pro loco, capi gruppo ecc, che la loro importanza primaria e ricavarne merito e prestigio e non il tramando puro e vero della tradizione e folklore sardo.

a questo....

spero .. non tutti i capogruppo e tutti i presidenti di proloco

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 13:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi riferivo a quei capi gruppo o presidenti seri, ci mancherebbe, ma solamete a quelli che permettono l'orrore di certi loro componenti.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2008 : 14:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola: a sassari direbbero che sei ponifoggu!! credo che pigiamino e interfolk siano sulla stessa linea e dicano cose buone e giuste.. e si capiscono bene ...
posso dire che ci sono capigruppo che danno dei punti ai più esperti etnologi e lo si vede al primo sguardo osservando le loro rappresentaze,,, ma ce ne sono tanti che improvvisano, inventano, pasticciano.. anche per superare gli altri gruppi nell'apparire e quindi chi più ne ha più ne metta... una grossa fetta del pubblico, disinformato e schiavo di una visione vavolistica ed irreale del passato, apprezza e approva per cui un circolo vizioso domanda-offerta . tu vuoi essere abbagliato dalla finta ricchezza, dallo stano dal pittoresco,, ed io lo costruisco e te lo ofro.. questo è folklore da quattro soldi.. direi molto disonesto
per l'esperienza che ho.. le cose fatte bene, poi, se vengono proposte,, vincono... ma non tutti lo sanno!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 27/05/2008 : 14:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu... ho già chiarito con pigiamino il mio intervento....
il mio intervento.. era solo una battuta scherzosa per interfolk... tutto qua...
conosco interfolk..
conosco quello che fa.. e conosco l'impegno e l'amore che mette in tutto questo...

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2008 : 14:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola: e allora precisa mih che sto brullando mih!!... così lo scherzo è troppo scoperto pero'.. anch'io sto brullando con te!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 27/05/2008 : 14:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra risatine e ..occhiolini...
pensavo fosse... evidente lo scherzo...

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2008 : 14:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eia.. mi che le capisco le brulle mih!!

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 15:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIGIAMINO ha scritto:

grazie babborcu, si iniziamo dai gioielli, ormai l'importante è diventato riempirsi d'oro, in questa foto non compare nessun gioiello sardo, ma soprattutto compare l'orologio:

si appare anche un pesciolino d'oro...
nel sulcis iglesiente la donna porta l'orologio appeso al collo con una lunga catena d'oro, girata due volte intorno al collo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 15:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ha scritto:

babborcu ha scritto:

Alcune osservazioni . gioielli del sulcis. siete sicuri che quella spilletta con i due bottoncini sia tradizionale???

Si la spilla si usava nel Sulcis.. i bottoni in tutta la Sardegna avevano un significato di fertilità, riproducevano infatti la forma del seno.
Nel mio gruppo fanno usare solo gioielli del Sulcis.

La spilla con i due bottoni non è un gioiello tradizionale...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2008 : 16:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non voglio far polemiche, ne' dimostrarmi sacente, ma certo che lo so che al bottone viene attribuito significato di fertilità. ma sono d'accordo con gennifer... quando si è avuto bisogno di aggiungere altre spille " sarde " al repertorio tradizionale.. si è inventata quella con i due bottoni... anche q

Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000