Forum Sardegna - I sardi di Emilio Lussu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 I sardi di Emilio Lussu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 30/07/2008 : 19:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
personalmente conosco più di un Romagnolo (o Emiliano) al 100%, che si sente più Sardo di certi sardi.

haha
hai ragione alla fine gli faremo pena e anche con la nostra indipendenza decideranno loro... ahaha
accorgendosi di quante ce ne hanno fatte troveranno giusto farci contenti...
purtroppo questo si che è un sogno queste cadranche non si stancheranno mai di spolparci
invece qua si parla con i muri. dovrebbe essere il contrario

Modificato da - Montearcosu in data 30/07/2008 19:35:17

Firma di Montearcosu 
tante foto sulle aree archeologiche famose e non http://suscruxoxu.it/

Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 19:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:
Turritano, ma tu leggi o fai finta di leggere?
O leggi solo quello che ti fa comodo?
O leggi solo quello dico io e non quello che dicono gli altri?
Innanzitutto, non mi stavo rivolgendo a te, forse e' per questo che non riesci a capire il significato del mio discorso o forse perche' parlo in italiano, da brava italiana, e tu hai problemi a capirlo!
Sono brava e te lo spiego, magari questa volta riusciamo a intenderci!!

Pregiudizi????
Il/la nostro/a amico/a Monterarcosu mi ha accusato di avere pregiudizi contro i sardi...e di fidarmi di piu degli italiani.
E questo discorso non significa avere dei pregiudizi contro il resto d'Italia che voi vi ostinate a chiamare "Stranieri"?
(vedi pertanto che spiegavo a lui il fatto sui pregiudizi!!!)
Hai detto bene, non basta la carta d'identita' per sentirsi italiano, ma se non basta quello oltre al fatto di parlare la lingua e via tutto il resto, in base a che cosa si puo' reclamare la sardita? In base a qualche decennio di indipendenza (e neanche di tutta l'isola ma di zone ben specifiche, visto che la Sardegna tutta unita sotto un solo governo sardo non lo e' mai stata!!).
Voi anacronisticamente continuate a giustificarvi col fatto che la Sardegna un tempo era sotto gli spagnoli, un tempo sotto i fenici, un tempo sotto questo e quello, quindi non possiamo considerarci veramente italiani.....
Ma la Sardegna in questo ultimo millennio quando e per quanto tempo e' stata "Sardegna"???
Seguendo il vostro discorso, siamo piu tutto il resto che sardi effettivamente....Gli spagnoli hanno regnato piu a lungo, gli italiani pure....vuoi vedere che di "sardo" in sostanza c'e' ben poco?
Il bue e l'asino? Il bue di solito e' quello che ha le corna ...e un compagno con le corna.....
Tira tu le tue conclusioni!!!!!!!!!!!!!

Ho letto quello che hai scritto tu e tanto mi basta per dare una mia risposta.
Un bel Blà blà blà dolce e musicale come al solito, che non lo nascondo, mi fa tenerezza.
Ma, bando alle ciance e veniamo al sodo. A proposito, leggi bene anche tu ciò che scrivo in modo che io non debba ripetere sempre le medesime cose che, se nel caso, non mi stancherò mai di ripetere chiaro e tondo (seppure nel mio italiano scarno e stentato).
Ma il resto d’Italia, che noi chiamiamo o no terra straniera (come la Spagna o la Francia), E’ terra straniera. Per quanto diversificato, come succede da noi nel nostro piccolo, è sempre gente italiana, escludendo i Sud Tirolesi e i Valdostani. Perché, ripeto, noi dobbiamo sentirci italiani? Solo perché c’è scritto nella carta d’identità o perché ce l’hanno insegnato a scuola per generazioni? O perché lo diceva il tuo caro amico E. Lusso? Come prima non eravamo spagnoli, adesso non siamo italiani.
Non ha importanza se la Sardegna è stata unita solo per qualche decennio (se per quello l’talia, dalla caduta di Roma è stata sempre “politicamente” disunita, si è unita solo “grazie” alle ambizioni espansionistiche dei Savoia e a quell’anima buona di Garibaldi!
La Sardegna però, nel medioevo per secoli, era composta da quattro stati INDIPENDENTI ma ben legati fra loro, che, guarda caso, sono crollati (tranne l’Arborea) sotto i ripetuti colpi ed intrighi dei colonialisti italiani (leggi Pisani e Genovesi), che poi Arborea ha riscattato sotto un’unica bandiera SARDA (l’Albero Deradicato) anche se, dopo un secolo di strenua lotta, ha dovuto soccombere a quella che allora era una delle maggiori potenze Europee: Aragona (poi Spagna). Ecco come noi abbiamo perso la nostra indipendenza, se non la nostra identità.
Dici: “Voi anacronisticamente continuate a giustifarvi col fatto che la Sardegna un tempo era sotto gli spagnoli, un tempo sotto i fenici, un tempo sotto questo e quello, quindi non possiamo considerarci veramente italiani.....” Ma che bella confusione, sembra un’allegra macedonia di frutta.
1 I “Fenici”, ammesso e non concesso che erano Fenici e non Shardana, non hanno conquistato un bel niente, ma hanno fondato colonie marinare (cioè città marinare abitate da quella popolazione che convivevano più o meno in armonia con le altre popolazioni Sarde. Cioè non son venuti come dominatori per sottometterci, ma facevano parte del popolo sardo. Forse stai confondendo con i Cartaginesi.
2 Comunque, c’è differenza fra un popolo che si sposta con donne e bambini (e quindi lascia un segno nel DNA del popolo) e un esercito di soldati che si muove al solo fine di conquistare una terra. Poi vennero gli italiani e sappiamo come. Queste non sono “giustificazioni”, ma Storia, solo Storia che nessuno può cancellare. Se non lo sai, informati, non costa molto.
Si, io so cosa è il bue, ma ti chiedo ancora una volta: in questo discorso “il bue chi è?”
Turritano

P.S. se hai bisogno di maggiori informazioni, faccio anche lezioni private. A te, perché sei un’amica, posso fare 100 Euro all’ora (trattabili)!

Modificato da - Turritano in data 30/07/2008 19:54:15

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 19:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Turritano.....io non insisterei tanto sulla faccenda del bue!
Dai retta a me!!! E per una volta in vita tua, cerca di capire i sottintesi.....che ti conviene!

Per il resto...tu rimani delle tue idee, che rispetto ma non condivido....io rimango delle mie, che non sei obbligato a condividere ma quantomeno ad averne lo stesso rispetto.
Se ci riesci.
Per quanto riguarda la storia....bohh...ma io ho sempre sentito parlare di citta' fenicie in Sardegna.....
Cosa significa che i fenici non hanno conquistato le nostre terre ma ci hanno solo costruito dei porti?
Quindi chi viene in pace ma "si mischia" col sangue sardo non e' un problema?
Allora non e' vero che siamo questa "razza pura" (maaamma che roba brutta...come ai tempi del nazismo!!)....ma siamo un miscuglio di diverse popolazioni....
Perche' qualche sarda sotto le loro grinfie c'e' finita comunque.... dai retta a me....e magari pure qualche sardo!!!!

Da qui il detto de su burrincu sardu!! ahah ahaha che se vai a guardare bene, non e' mica giusto...visto che continuiamo a farci "sottomettere" dallo straniero....
Vuoi vedere che alla fine e' proprio vero che siamo una popolo di "deboli" e di "cagasotto" e lasciamo che gli altri abbiamo sempre il sopravvento???? E' questo il popolo sardo????
Miiiii....per fortuna che io sono italiana allora!![:D

Come si fa a definirsi SARDI?? Ancora non mi hai risposto a quelli che sono i requisiti!!!!!

Modificato da - ziama in data 30/07/2008 19:59:03

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 19:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Turritano.....io non insisterei tanto sulla faccenda del bue!
Dai retta a me!!! E per una volta in vita tua, cerca di capire i sottintesi.....che ti conviene!

Per il resto...tu rimani delle tue idee, che rispetto ma non condivido....io rimango delle mie, che non sei obbligato a condividere ma quantomeno ad averne lo stesso rispetto.
Se ci riesci.
Per quanto riguarda la storia....bohh...ma io ho sempre sentito parlare di citta' fenicie in Sardegna.....
Cosa significa che i fenici non hanno conquistato le nostre terre ma ci hanno solo costruito dei porti?
Quindi chi viene in pace ma "si mischia" col sangue sardo non e' un problema?
Perche' qualche sarda sotto le loro grinfie c'e' finita comunque.... dai retta a me....e magari pure qualche sardo!!!!
Da qui il detto de su burrincu sardu!! ahah ahaha che se vai a guardare bene, non e' mica giusto...visto che continuiamo a farci "sottomettere" dallo straniero....
Vuoi vedere che alla fine e' proprio vero che siamo una popolo di "deboli" e di "cagasotto" e lasciamo che gli altri abbiamo sempre il sopravvento???? E' questo il popolo sardo????
Miiiii....per fortuna che io sono italiana allora!!

Va bene Ziama, vedo che hai ancora bisogno di qualche lezioncina, per te posso fare 50 Euro. Però, lasciami insistere: ma il bue, chi è? E. Lussu/Lusso?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 30/07/2008 19:58:37

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 20:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bue e' il cornuto.....con una moglie cornuta.....o che vorrebbe renderla cornuta!!

PS....conosco maniere migliori di sprecare i miei soldi...se proprio mi andasse di sprecarli!!
Mi sa che se vuoi campare, dovrai cercare introiti da qualche altra parte....

Modificato da - ziama in data 30/07/2008 20:02:09

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 20:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Il bue e' il cornuto.....con una moglie cornuta.....o che vorrebbe renderla cornuta!!

Ho capito: E. Lusso!
Turritano

Firma di Turritano 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 20:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

(avrei parlato al passato se si fosse trattato di lui....mi sa che hai bisogno di lezioni pure tu...o dovresti dartele da solo - tanto mi sa che ci sei abituato a fare tutto da te!!
Sai LUSSU o LUSSO....come preferisci...e' morto!! ... Eppure tu dovresti saperlo visto che c'eri gia' quando e' successo!!!)

Modificato da - ziama in data 30/07/2008 20:08:21

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 20:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che è morto, nei miei secoli di vita, dai Fenici in poi, ne ho viste di tutti i colori! Però Lussu, nel bene e nel male (più male che bene), appartiene alla Storia, quindi è sempre presente, credevo che tu lo sapessi.
Abituato a fare tutto da me? Be’, proprio tutto tutto no! per esempio quattro figli non li ho mica fatti da solo!
Cari saluti,
Turritano

Firma di Turritano 

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 30/07/2008 : 21:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Visto che fra pochi giorni, nella mia città adottiva, cominceranno le Olimpiadi

mi arrogo il diritto di intromettermi nella partita di ping pong (o pinghi pongu se preferite)

"ziama - Resto della Sardegna" per inserire un altro brano tratto dallo stesso scritto.

"Ma v'è anche parecchio lievito in fermento. Tutto un nuovo mondo si muove, dentro di noi, ed è già alle sue prime luci certe del mondo esteriore. Vi sono molti secoli che premono e che ci spingono, oltre il focolare e la casa sprangata, oltre il nostro canto chiuso fatto di echi di lamenti senza principio e senza fine. Perché non dirlo?
Sentiamo che il popolo sardo, come i popoli venuti ultimi alla civiltà moderna e già fattisi primi, ha da rivelare qualcosa a se stesso e agli altri, di profondamente umano e nuovo."

Come dice Laurentziu Jovanottu "io penso positivo perchè son vivo perchè son vivo".

E, visto che sono in vena di citazioni, aggiungo "Eppur si muove".

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 21:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo,

e per citare il poeta Larenziu Jovanottu di nuovo....
"sei un ragazzo fortunato".......

Modificato da - ziama in data 30/07/2008 21:11:57

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 21:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo:

"Dattemi una leva e un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo"
Turritano

PS sia detto per onestà, la cittazione non e mia, ma del mio vecchio indimenticabile compagno di scuola Archimede!

Modificato da - Turritano in data 30/07/2008 21:22:56

Firma di Turritano 

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 30/07/2008 : 21:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Tranquillo:

"Dattemi una leva e un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo"
Turritano

PS sia detto per onestà, la cittazione non e mia, ma del mio vecchio indimenticabile compagno di scuola Archimede!

Sicuro sia di Archimede?????

A me risulta sia stata detta, tanti anni fa, da un ragazzino...

mi sembra di ricordare anche il nome: Rocco Siffredi!!

Scusate l'off topic...ma quando mi scappa, mi scappa

Firma di Tranquillo 

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 30/07/2008 : 22:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquy.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 22:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Umh, Rocco Siffredi? mai conosciuto! Ma chi era costui, un fisico dell'antica Grecia?

Modificato da - Turritano in data 30/07/2008 22:34:45

Firma di Turritano 

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 30/07/2008 : 22:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Umh, Rocco Siffredi? mai conosciuto! Ma chi era costui, un fisico dell'antica Grecia?

No, un guerriero macedone, famoso per la sua sarissa!!!

Dai... torniamo all'ordine, ricominci il ping pong.

Firma di Tranquillo 

Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000