Forum Sardegna - I sardi di Emilio Lussu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 I sardi di Emilio Lussu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 29/07/2008 : 20:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Cambiare idea??
Ho visto che per te e' una cosa facile, visto che sino a poco tempo fa dicevi di 'vivere all'estero'>
Hai cambiato idea anche su quello?
Sono comunque contenta che tu stia prendendo in considerazione la possibilita di rivedere le tue opinioni....
Non e' mai troppo tardi per migliorare e migliorarsi!!!!
Sarebbe il caso che cominciassi al piu presto pero'.....
Sai, non si sa mai!!

Lussu per fortuna se ne accorse in tempo!!!!!!!!!!!!!!

anche io sarò contento.
anche lussu la cambio? ma sei tu che lo segui...quindi il cambiamento dovrebbe riguardare te.
anche se mi dispiacerà se come lui anche tu dovessi cambiare idea per convenienza e non perche ci credi.
sai come è, se è vero che i sardi sono come te allora i partiti indipendentisti dovrebbero essere a cavallo ed in un batter d'occhio si vedranno votati da persone che non si erano immaginate in un primo momento. speriamo che lussu abbia ragione.

non ho complessi io... mi dispiace per chi li ha. lui ammise di averli, bisogna radergliene atto di questo.

Modificato da - Montearcosu in data 29/07/2008 20:27:57

Firma di Montearcosu 
tante foto sulle aree archeologiche famose e non http://suscruxoxu.it/

Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/07/2008 : 20:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto con piacere che eviti deliberatamente di rispondere a certi argomenti....
Hai cambiato il tuo profilo appena ti hanno fatto notare il tuo "stato" geografico...
Vedo che sei veramente convinto delle cose che dici e che affermi!! ahah ahhhaaa.
E io dovrei mettere la MIA terra in mano a gente come te????
Cesssss...

Seguire Lussu?? Mi viene difficile...nel caso non lo sapessi (azzz ma non ti sei informato??? Ma dove vivi sul serio?????) e' morto, ancora prima che io nascessi.

Modificato da - ziama in data 29/07/2008 20:28:47

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 29/07/2008 : 20:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Noto con piacere che eviti deliberatamente di rispondere a certi argomenti....
Hai cambiato il tuo profilo appena ti hanno fatto notare il tuo "stato" geografico...
Vedo che sei veramente convinto delle cose che dici e che affermi!! ahah ahhhaaa.
Cesssss...

non so se tu debba,
ma io dovrei lasciare anche la MIA terra nelle mani di chi ora la possiede che ti assicuro la pensa come te (e si vede in quali condizioni si trova..)????

ps. cerco deliberatamente di rispondere alle tue affermazioni con un minimo di attinenza al post.

Modificato da - Montearcosu in data 29/07/2008 20:49:44

Firma di Montearcosu 

Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/07/2008 : 20:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai capito tutto!!!!!!!!!!!!
Meno male che ci sei tu a "riportarmi" sulla retta via.
Sia politicamente che forumisticamente!!!!!!!!!!!!!!
Ma dov'eri tutto questo tempo? Sempre all'estero????

PS...cerco deliberatamente di farti rispondere a una domanda a cui hai DELIBERATAMENTE evitato di rispondere in diversi post!!

Modificato da - ziama in data 29/07/2008 21:00:18

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/07/2008 : 23:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, se m’infilo di soppiatto nella discussione, ma la cosa mi interessa e quindi vorrei dire anch’io la mia.
Governarsi da soli significa essere indipendenti da stati egemoni che ti impongono tutto: lingua, politica e mentalità (e anche la "monnezza" e le scorie radioattive altrui). Essere fra la “maggior parte” non significa automaticamente avere ragione, piuttosto è più facile che lo si faccia per conformismo, cosa a cui il sardo è abituato da secoli. Ma a prescindere, tu sai quanti “filoindipendentisti” votano partiti italiani per questo o quell’altro motivo che niente ha a che fare con il sentimento indipendentista? Un be’! tu non lo sai? “Buon per te!”
A proposito di Emilio Lussu, io preferisco il Lussu, altri il Lusso: questione di mentalità!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 29/07/2008 23:37:47

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/07/2008 : 23:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto...tutto dipende da come ci si vede e ci si sente.
Io SONO italiana. Prima di tutto ..nella buona e nella cattiva sorte, finche morte non ci separi.
E in quanto tale, non condivido le vostre idee di uno stato "straniero" perche' ovviamente non vedo nessuno "straniero".
Che poi il governo sia quello che sia, purtroppo e' una scelta di popolo.
E' il popolo che lo elegge, inclusi i sardi che vivono in Sardegna.
Ma e' anche una questione di "soldi". Chi arriva al potere, dimentica le buone intenzioni.
Esattamente come farebbero coloro che andrebbero al potere se ipoteticamente ci fosse uno stato indipendente sardo!
Si riempirebbero le tasche alla faccia vostra.
Cosi fan tutti!!!...

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/07/2008 : 23:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che bella risposta. Sei (o meglio, ti senti) italiana? Ma che strano, non l’avevo ancora capito, Tutto colpa di quel famoso quartino emiliano!
Il popolo Sardo non avrà mai libera scelta, finché non si deciderà ad essere lui a scegliere. Sino a adesso è solo sottomesso. Poi, che fra tutti i governanti del mondo, ci sia qualche corrotto, non è cosa da mettere in dubbio (e in questo l’Italia, oltre alla sua inefficienza, non ha niente da imparare da nessuno). Comunque, bravo il nostro “Masaniello” sardo…
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 00:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nuovo???
Dico di nuovo vieni a dirmi quello che mi sento....piuttosto che quello che sono?
Vuoi fare di nuovo il saputello a qualunque costo, anche quando si tratta di cose che NON SAI?
L'ultima volta che ho controllato, la Sardegna faceva ancora parte dell'Italia, ci sono nata che ne faceva parte e sono sicura che moriro' che ancora sara' una delle regioni italiane.
Sara' colpa di quel quartino emiliano dici?
Magari...o forse e' MERITO di quel quartino emiliano...vedi, dipende dai punti di vista!!!!!
Ma di sicuro non verro' mai a smentire la tua sardita', quindi fammi il favore, non cercare di smentire la mia italianita'.
Ti sara' difficile farlo, DNA o no.

Modificato da - ziama in data 30/07/2008 00:24:44

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 30/07/2008 : 11:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Cesssss...

ma questo che vuol dire?
come è la gente come me?
sento un po di pregiudizio... ma giusto un po
atavico direi ahaha

p.s. ancora con la storia del profilo... non ti tormentare la spiegazione è molto meno importate di quel che puoi macinare

uno nasce in sardegna da genitori sardi quindi parla il sardo ed è immerso in tradizioni unicamente sarde...
non credi che ci voglia qualcosa di piu prima di dire sono italiana?

ziama ha scritto:
L'ultima volta che ho controllato, la Sardegna faceva ancora parte dell'Italia, ci sono nata che ne faceva parte e sono sicura che moriro' che ancora sara' una delle regioni italiane.

continua a controllare perchè lo dicevano anche gli aragoesi-catalani che ora neppure esistono piu come stato...
ti auguro davvero di morire italiana e di vecchiaia
perche se fossi in sardegna invece potresti morire italiana ma anche di qualche malattia che ancora non si conosce...

Modificato da - Montearcosu in data 30/07/2008 11:52:58

Firma di Montearcosu 

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 30/07/2008 : 12:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ripeto...tutto dipende da come ci si vede e ci si sente.
Io SONO italiana. Prima di tutto ..nella buona e nella cattiva sorte, finche morte non ci separi.
E in quanto tale, non condivido le vostre idee di uno stato "straniero" perche' ovviamente non vedo nessuno "straniero".
Che poi il governo sia quello che sia, purtroppo e' una scelta di popolo.
E' il popolo che lo elegge, inclusi i sardi che vivono in Sardegna.
Ma e' anche una questione di "soldi". Chi arriva al potere, dimentica le buone intenzioni.
Esattamente come farebbero coloro che andrebbero al potere se ipoteticamente ci fosse uno stato indipendente sardo!
Si riempirebbero le tasche alla faccia vostra.
Cosi fan tutti!!!...

su questo non puoi che avere ragione,
quindi hai paura e ti fidi piu degli italiani che dei sardi.
vedi ora sei tu che fai una distinzione...
ammettilo hai solo un grosso pregiudizio come lussu ci vorrebbe e ci ha voluto racconta.

Firma di Montearcosu 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 14:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montearcosu (chiunque tu sia e dovunque tu sia!)....
Uno nasce in Sardegna da genitori sardi e quindi parla il sardo???
Ma dove lo hai visto e sentito? A casa mia si e' sempre parlato principalmente l'italiano, comunicato in italiano, scritto in italiano, letto in italiano.....persino miei nonni ma , ma nessuno ha mai disdegnato di parlare il sardo (secondariamente), inclusa la mia nonna di origini romagnole a cui Turritano da il MERITO della mia italianita'.
Mi fido piu degli italiani che dei sardi? I sardi SONO italiani...e in quanto a pregiudizi, che tu vuoi che io ammetta, ma scusa...tu e tutti voi, non state facendo la stessa cosa col resto d'Italia?
Il bue che dice cornuto all'asino!
Ci vuole qualcosa in piu per sentirsi italiana??? Maaaahhh...secondo me ci vuole qualcosa in piu per NON sentirsi italiana.
Punti di vista di nuovo!!
In quanto al fatto di morire in Italia, all'estero, in culo alla luna....caro/a il nostro Monteracosu (ps....mi dovrei fidare di qualcuno che si nasconde dietro a un nick, senza volto ne' nome e che cambia idea a seconda delle circostanze???? maahhhh...ho conosciuto altra gente cosi e TU LO SAI BENE...che razza di gente e'!)...dicevo...non ti preoccupare di che fine faro' io...Prima o poi, ovunque ti trovi, di qualcosa si dever pur morire, la fine arriva per tutti...anche per te!!.
Una cosa pero' e' certa....IO non moriro' di certo rincorrendo un sogno!!!!
Tu continua a sognare la tua Sardegna indipendente.....d'altronde si dice che i "sogni son desideri di felicita'"...e la felicita' per te sembra essere ancora moooooooooollllttoooooo lontana!!!
Auguri!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 18:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che a casa si parli il Sardo o l’italiano o lo spagnolo dipende da tante cose. È una misura per misurare la “sardità” (il sentirsi ed essere sardi), perché significa molto, ma non è tutto, ci son tante cose, forse, più importanti. E poi bisogna vedere prima di tutto cosa si intende per “sardità”.
C’è anche differenza fra sentirsi italiani (seppure “anche”) e l’esserlo. Non dimentichiamo che per secoli il Sardi si credevano spagnoli, esattamente come si sentono italiani oggi: per ignoranza, servilismo e sindrome di Stoccolma. Non ne faccio certo una colpa, sono abituati così da secoli di soggezione, mancanza di conoscenza della Storia Sarda, vergogna per le proprie radici e così via. Insomma plagio, lavaggio del cervello dovuto in gran parte alla Scuola o a intellettuali asserviti, come appunto Emilio Lussu: il nostro Masaniello.
Io mi potrei sentire “spagnolo”, ma non lo sono, non lo sono mai stato, dunque, perché adesso dovrei sentirmi italiano? non basta la carte di identità.
Sappi dunque che il nostro non è un sogno (forse lo era per Emilio Lussu), ma la realtà, la realtà di una terra e di una identità calpestata. E’ di questo che noi abbiam preso coscienza mentre altri no. I sogni, quando non si è soli a fare lo stesso sogno, non sono più sogni, ma il principio della realtà, quanto lontana non si sa, può anche essere dietro l’angolo. La Storia insegna, l’importante è mantenere la fiaccola accesa.
Una cosa però delle tue sante parole non ho capito bene:
“Mi fido piu degli italiani che dei sardi? I sardi SONO italiani...e in quanto a pregiudizi, che tu vuoi che io ammetta, ma scusa...tu e tutti voi, non state facendo la stessa cosa col resto d'Italia? Il bue che dice cornuto all'asino!”
Come sarebbe a dire? Quali pregiudizi? Cosa sarebbe “il resto d’Italia”? e ancora una volta ti chiedo: cosa c’entrano il bue e l’asino e, soprattutto, il bue, chi è?
Turritano
P.S. In quanto al tuo "quartino" romagnolo, ti faccio tanti auguri, ma personalmente conosco più di un Romagnolo (o Emiliano) al 100%, che si sente più Sardo di certi sardi.

Modificato da - Turritano in data 30/07/2008 18:32:57

Firma di Turritano 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 18:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[
Montearcosu ha scritto:

su questo non puoi che avere ragione,
quindi hai paura e ti fidi piu degli italiani che dei sardi.
vedi ora sei tu che fai una distinzione...
ammettilo hai solo un grosso pregiudizio come lussu ci vorrebbe e ci ha voluto racconta.
Turritano, ma tu leggi o fai finta di leggere?
O leggi solo quello che ti fa comodo?
O leggi solo quello dico io e non quello che dicono gli altri?
Innanzitutto, non mi stavo rivolgendo a te, forse e' per questo che non riesci a capire il significato del mio discorso o forse perche' parlo in italiano, da brava italiana, e tu hai problemi a capirlo!
Sono brava e te lo spiego, magari questa volta riusciamo a intenderci!!

Pregiudizi????
Il/la nostro/a amico/a Monterarcosu mi ha accusato di avere pregiudizi contro i sardi...e di fidarmi di piu degli italiani.
E questo discorso non significa avere dei pregiudizi contro il resto d'Italia che voi vi ostinate a chiamare "Stranieri"?
(vedi pertanto che spiegavo a lui il fatto sui pregiudizi!!!)
Hai detto bene, non basta la carta d'identita' per sentirsi italiano, ma se non basta quello oltre al fatto di parlare la lingua e via tutto il resto, in base a che cosa si puo' reclamare la sardita? In base a qualche decennio di indipendenza (e neanche di tutta l'isola ma di zone ben specifiche, visto che la Sardegna tutta unita sotto un solo governo sardo non lo e' mai stata!!).
Voi anacronisticamente continuate a giustificarvi col fatto che la Sardegna un tempo era sotto gli spagnoli, un tempo sotto i fenici, un tempo sotto questo e quello, quindi non possiamo considerarci veramente italiani.....
Ma la Sardegna in questo ultimo millennio quando e per quanto tempo e' stata "Sardegna"???
Seguendo il vostro discorso, siamo piu tutto il resto che sardi effettivamente....Gli spagnoli hanno regnato piu a lungo, gli italiani pure....vuoi vedere che di "sardo" in sostanza c'e' ben poco?
Il bue e l'asino? Il bue di solito e' quello che ha le corna ...e un compagno con le corna.....
Tira tu le tue conclusioni!!!!!!!!!!!!!

Modificato da - ziama in data 30/07/2008 18:37:27

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/07/2008 : 18:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS....
Ti ho dato le mie spiegazioni sulla mia ITALIANITA'...
Dammi ora i requisiti per essere un VERO SARDO!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/07/2008 : 19:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono tra quelli che "sognano" fortunatamente. e sogni di tale grandezza nn sono sogni di breve durata. Probabilmente morirò sotto uno stato che no riconosco mio, come molti che hanno fatto lo stesso sogno in altre parti del mondo che ora sono nazioni.
Ma tali persone hanno trasmesso il loro sogno ad altri e alla fine il sogno si è concretizzato.
E cara Ziama, ti assicuro che iniziano a sognare in tanti.
baci e abbraci

Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000