Forum Sardegna - I sardi di Emilio Lussu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 I sardi di Emilio Lussu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/07/2008 : 22:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

No, un guerriero macedone, famoso per la sua sarissa!!!

Dai... torniamo all'ordine, ricominci il ping pong.

Ah, uno di quelli dispersi in Afganistan? Sì era un mio, commilitone, solo che era un po’ più fesso di me e, con tutta la sua sarissa, lui si è fatto fregare e io no!
Turritano

PS Ping pong? e cos'è, un antico gioco erotico cinese?

Modificato da - Turritano in data 30/07/2008 23:00:45

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 31/07/2008 : 15:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Come si fa a definirsi SARDI?? Ancora non mi hai risposto a quelli che sono i requisiti!!!!!

se non sai rispondere a questa domanda da sola...
attenta a non diventare americana da un momento all'altro...
sempre senza saperlo

Modificato da - Montearcosu in data 31/07/2008 15:39:02

Firma di Montearcosu 
tante foto sulle aree archeologiche famose e non http://suscruxoxu.it/

Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 31/07/2008 : 15:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montearcosu....
Stai attento a cio' che sei diventato tu, piuttosto a quello che sono diventata o che posso diventare io (azzz...vedo che sei bene informato sui miei movimenti.....ma non e' che nutri un interesse particolare verso di me, visto che a quanto pare entri in questo forum solo per ribattere cio' che dico io?).....
Mi devo sentire lusingata o mi devo preoccupare???

In quanto alla mia domanda, carissimo, visto che ognuno di noi ha delle opinioni e idee e convinzioni diverse, era giusto la curiosita di sapere dagli altri quali fossero questi requisiti...
Ti devo fare lo schemino o riesci ad arrivarci con la tua testolina?
Oppure e' un altro dei tuoi tentativi di "approccio" e non hai niente di piu interessante da dire?

Modificato da - ziama in data 31/07/2008 15:56:14

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/07/2008 : 18:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama say

I am BASCIU a(t)trice in USA

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 31/07/2008 : 18:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I didn't say that but the people from the forum gave me that nickname...and even if I did...what's to you?
....
Are you trying to say something? Spit it out honey....
And most important thing, what does that have to do with the discussion about Lussu????

Modificato da - ziama in data 31/07/2008 18:16:28

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/07/2008 : 18:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
It was only a joke, don't get angry.

bye-bye and a kiss

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 31/07/2008 : 18:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thanks for the explanation Antas!!
It seems I have some stockers in this forum... ....'cause probably they don't have anything better to do with themselves and their time!
I just didn't feel like I needed another one..that's all!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 31/07/2008 : 18:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dev'essermi sfuggita qualche cosa.

Non capisco che variante del Sardo state utilizzando

Forse quella con cui scriveva Lussow????

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 31/07/2008 : 18:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eiaaa....ma si chiamava Emily Lussy!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Montearcosu

Utente Normale

Inserito il - 31/07/2008 : 20:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Montearcosu Invia a Montearcosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Montearcosu....
Stai attento a cio' che sei diventato tu, piuttosto a quello che sono diventata o che posso diventare io (azzz...vedo che sei bene informato sui miei movimenti.....ma non e' che nutri un interesse particolare verso di me, visto che a quanto pare entri in questo forum solo per ribattere cio' che dico io?).....
Mi devo sentire lusingata o mi devo preoccupare???

In quanto alla mia domanda, carissimo, visto che ognuno di noi ha delle opinioni e idee e convinzioni diverse, era giusto la curiosita di sapere dagli altri quali fossero questi requisiti...
Ti devo fare lo schemino o riesci ad arrivarci con la tua testolina?
Oppure e' un altro dei tuoi tentativi di "approccio" e non hai niente di piu interessante da dire?

è giusto che uno abbia le sue oppinioni
ma che la nazionalità sia un oppinione questo non lo mai sentito dire a nessuno...
con la tua domanda pare che tu invece sostenga questo...
parli sempre di punti di vista...
io non vieterei mai a nessuno sardo di sentirsi italiano francese o altro
ne vieterei ad un italiano di sentirsi sardo francese tedesco ecc...
secondo me sarebbe un po insolito,
ma infondo perche uno dovrebbe sentirsi quello che non vuole?
se vuoi sentirti italiana non vedo cosa tu debba dimostrare... non basta l'orgoglio?
ma negare che una nazionalità esista invece secondo me è molto grave... e su questo non perdonerei. (anche lussu con tutte le colpe, affermò di essere italiano per scelta e non per nascita)

su cosa basarsi per distinuguere una nazionalità da un altra?
i parametri ci puoi arrivare da sola...
ma un esempio eclatante lo da lo stato in cui vivi: indipendenza per non pagare le tasse ad uno stato dal quale non si ha niente a che spartire e che no li rapresentava! in barba a tutti i nostri discorsi filosofici!!!
che ne pensi?
sentiti pure lusiganta anche io ricambio per le tue attenzioni ai miei spostamenti....

Modificato da - Montearcosu in data 31/07/2008 20:45:39

Firma di Montearcosu 
tante foto sulle aree archeologiche famose e non http://suscruxoxu.it/

Regione Sardegna  ~ Città: biddamores  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 26/06/2008  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 31/07/2008 : 20:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lusingata?

Fossi stato dalle mie parti, avrei chiesto un "restraining order"...
Mi sa che tu sei un po' ossessionato/a .....hai mai pensato di farti controllare???

Comunque non hai risposto alla mia domanda (che non era rivolta a te ma a Turritano...ma fai pure!).
Quali sono i requisiti per essere considerati "sardi"...piuttosto che "italiani di Sardegna".

A SI BIRI!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/07/2008 : 21:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Lusingata?

Fossi stato dalle mie parti, avrei chiesto un "restraining order"...
Mi sa che tu sei un po' ossessionato/a .....hai mai pensato di farti controllare???

Comunque non hai risposto alla mia domanda (che non era rivolta a te ma a Turritano...ma fai pure!).
Quali sono i requisiti per essere considerati "sardi"...piuttosto che "italiani di Sardegna".

A SI BIRI!!!

volte: il principale requisito per essere considerato Sardo è: essere Sardi, compresi i sardi di "adozione" ma che si sentono Sardi, a volte anche più di molti sardi più o meno auctotoni.
Il motivo? è evidente, comunque l'ho scritto più volte in tanti altri post. Rileggiteli, please.
Turritano
PS: guarda, dopo Bossi, cosa ha combinato il Sindaco di Palermo

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/08/2008 : 23:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l’intromissione ma vorrei dire la mia, anche se il post non era rivolto a me:

ziama ha scritto:

Per il resto...tu rimani delle tue idee, che rispetto ma non condivido....io rimango delle mie, che non sei obbligato a condividere ma quantomeno ad averne lo stesso rispetto.
Se ci riesci.

Rispettare le idee altrui anche se non vengono condivise mi pare un dovere-diritto fondamentale, salvo quando queste vanno a ledere il mio diritto di libertà.

Per quanto riguarda la storia....bohh...ma io ho sempre sentito parlare di citta' fenicie in Sardegna.....
Cosa significa che i fenici non hanno conquistato le nostre terre ma ci hanno solo costruito dei porti?

Esatto non vi è mai stata una dominazione fenicia in sardegna ma una loro forte presenza (in qualche caso anche all’interno, mi pare nel sulcis) con pacifica convivenza.

Quindi chi viene in pace ma "si mischia" col sangue sardo non e' un problema?

E chi ha mai parlato di problemi di “misturo” chiunque venga in PACE è benvenuto.

Allora non e' vero che siamo questa "razza pura" (maaamma che roba brutta...come ai tempi del nazismo!!)....ma siamo un miscuglio di diverse popolazioni....

Si!!! razza “pura umana” il resto è aberrante.

Perche' qualche sarda sotto le loro grinfie c'e' finita comunque.... dai retta a me....e magari pure qualche sardo!!!!

Sicuramente, e anche viceversa.

Da qui il detto de su burrincu sardu!! ahah ahaha che se vai a guardare bene, non e' mica giusto...visto che continuiamo a farci "sottomettere" dallo straniero....
Vuoi vedere che alla fine e' proprio vero che siamo una popolo di "deboli" e di "cagasotto" e lasciamo che gli altri abbiamo sempre il sopravvento???? E' questo il popolo sardo????
Miiiii....per fortuna che io sono italiana allora!![:D

Questo meriterebbe una lunga discussione. Liberissima comunque di sentirti italiana, ci mancherebbe!!

Come si fa a definirsi SARDI?? Ancora non mi hai risposto a quelli che sono i requisiti!!!!!

Non siamo mica ad un concorso; I requisiti sono gli stessi con cui uno si definisce italiano, o spagnolo, o catalano ,basco, irlandese, inglese, scozzese etc.

Per quanto mi riguarda non ho problemi a comunicare con chiunque, e parlare lingue straniere. Mi sento comunque profondamente Sardo per cultura, lingua e storia della mia terra, dove casualmente sono anche nato.

Antas

Modificato da - antas in data 01/08/2008 23:33:46

Firma di antas 

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 12/11/2008 : 08:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
feffo75 ha scritto:

Credo possa nascere una bella discussione
non conosco Lussu politico per ragioni mie ,conosco il Lussu soldato (e che soldato),altrettanto non conosco le ragioni dell' indipendenza
quindi sotto con i post

Anche se non richiesto (e chiedo scusa) mi permetto un consiglio:
L'editore Aìsara di Cagliari ha pubblicato nel 2008 Tutte le opere di Emilio Lussu, a cura di Gian Giacomo Ortu, 1° volume, il 2° tra breve.
Oltre le numerose note e citazioni bibliografiche vi è una completa biografia di Lussu, ad opera del curatore G.G. Ortu, noto e stimato storico.
Si può condividere (se si possiede il bagaglio necessario) ma è utile leggere, per poter capire e discutere.
Naturalmente leggerò volentieri il parere di tutti.
Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 13/11/2008 : 16:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Donovan ha scritto:

E' meglio che non esprima il mio parere su Emilio Lusso (così amava firmarsi durante la carriera universitaria). Ha avuto la possibilità di rendere indipendente la Sardegna con tutto il popolo dietro, sarebbe potuto diventare il nostro eroe nazionale e invece si è cagato addosso.

Parole sante, Donovan, parole sante. Cosa aggiungere d'altro? un'altra occasione perduta!
Turritano

Arrivo tardi in questa discussione e mi dispiace, anzi mi scuso con gli interlocutori.
Credo che sarà (o sia stata) una sorpresa per
tutti leggere il libro di Enrico Endrich: Cinquanta anni dopo (spero di ricordare bene il titolo) libro fuori commercio, si trova solo nelle biblioteche.
Non è fazioso, non è di parte, ma non è pura cronaca e basta.
Aiuta a conoscere Endrich e aiuta a conoscere Lussu.
Chi di voi l'ha letto mi farebbe un piacere se mi dicesse cosa ne pensa.
Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000