Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/09/2008 : 15:45:40
|
grazie codice!!! Non ricordavo dove fosse la discussione ... e dire che vi ho partecipato!! Sto proprio invecchiando..
ah! una mia collega sessantenne,,, mi riferisce che a cuglieri suo nonno , a detta della madre portava lorigas ad , che ne aveva precisa memoria,entrambe le orecchie... ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2008 : 17:02:25
|
Caro Babborcu: a casa ho trovato una piccola spilla a motivo floreale,a quanto pareappartenente alla zia di mio bisnonno.......non ne avevo mai viste di simili, soprattutto per la decorazione all'interno di essa...mi sapresti dire qualcosa al riguardo? grazie!!! http://img76.imageshack.us/img76/4519/moddb3.jpg
|
|
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2015
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2008 : 18:02:05
|
Cara Mirtina, Scusa se mi permetto ma, appena ho visto la foto mi sono ricordato che una mia amica, di un paesino dell'Alta Marmilla, ne ha una identica appartenuta alla bisnonna. Io non me ne intendo molto ma la sua spilla però non era d'oro, infatti era un pò scrostata in un punto, e non sembrava neanche d'argento bagnato, visto che la doratura era comunque ancora abbastanza evidente. Tutto qui. Ora la parola agli esperti! Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
Fanatico
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/09/2008 : 22:03:19
|
cara....c'è qualcosa di simle sul calendario dei costumi che hanno fatto qualche anno fa in paese....solo che il fiore è doppio....guardalo se ce l'hai...altrimenti te lo faccio vedere io...bacio
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2008 : 22:54:56
|
| babborcu ha scritto:
grazie codice!!! Non ricordavo dove fosse la discussione ... e dire che vi ho partecipato!! Sto proprio invecchiando..
ah! una mia collega sessantenne,,, mi riferisce che a cuglieri suo nonno , a detta della madre portava lorigas ad , che ne aveva precisa memoria,entrambe le orecchie... ciao
|
Dunque a Cuglieri si usava portare due orecchini maschili; per il mio trisnonno, a dire il vero, non so se ne portasse due o uno soltanto. In alcuni dipinti non sardi, del 600 e 700, che avevo visto in passato, il ritratto è caratterizzato da un solo orecchino. Ma non è escluso che a volte, le stesse persone, ne portassero anche due. Pare che l'orecchino maschile, oltre ad avere un significato scaramantico, avesse anche la funzione di costituire una comoda "sorgente" di denaro, difficilmente soggetta a furto o smarrimento, da usare in situazioni di emergenza, specie da figure quali i mercenari, i militari, i corsari e altri. Così se essi smarrivano l'eventuale denaro che portavano con se, almeno avevano un'altra minima fonte di denaro costituita dall'orecchino d'oro, almeno per spese non grandissime. Così avevo letto in un sito, me ne sono ricordato ora. Potrebbe anche essere un'altra funzione che caratterizzava tale usanza. Dunque anche a Busachi era in auge tale usanza, almeno per certe persone; Busachi è a sud del paese del mio trisnonno, non lontanissimo. Forse in quelle zone della Sardegna centrale, Cuglieri compresa, tale usanza si era conservata più a lungo rispetto a altre zone. Infatti non mi risulta che nei racconti di Grazia Deledda ci siano riferimenti all'uso di orecchini maschili, per ciò che ho visto, mentre invece ci sono riferimenti ad altri usi e tradizioni. E la stessa cosa vale x es per Paese d'Ombre, di G. Dessì. Dunque nei dintorni di Nuoro e di Villacidro tale usanza era già scomparsa nella seconda metà dell'ottocento.
|
Modificato da - CodicediSorres in data 17/09/2008 23:00:32 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2008 : 09:07:02
|
ho notizie, vaghe anche per nuoro.. sai la deledda credo che se riscontrava qualcosa che credeva non sardo la censurava!!! i gioielli sono sempre stati un tesosro in caso di emergenza,, ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2008 : 09:09:03
|
ho dato un'occhiata alla spilla... non vedo i dettagli , come al solito,, c'è un incisione o dello smalto nero al centro??' se mi dai quest'informazione posso dirti qualcosa con più cognizione di causa,, ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 18/09/2008 : 09:48:34
|
Babborcu: no è una sorta di "bassorilievo", sembra una stampa, raffigurante un fiore dai petali blu e le foglie verdi......
Santobevitore: ogni informazione è preziosa e graditissima, come sempre! Comunque non so se sia oro o no, fatto sta che nella parte dell'ago (che ora non c'è più) è annerita.......ma può essere per antiche riparazioni della stessa??
Fanatico: non ho fatto caso al calendario, appena torno a casa lo spulcio!!!!
|
|
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2008 : 11:18:36
|
mirti' quel che mi dici fa propendere per una realizzazione non sarda... è d'oro rossasto vero?? già la immaginavo... ora ne sono quasi certissimo,. sono oggetti importati .. che hanno seguito parallelamente la richiesta di quelli (si usano anche a busach) tipo la c. d. rosa di dorgali fatti qui... il nero potrebbe essere una tipica saldatura a stagno (anche di riparazione pero') che è normale di quei gioielli ... zona probabile di produzione regno di napoli... piemonte... è un aspetto poco studiato della "nostra "gioielleria... ciao!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 18/09/2008 : 11:31:41
|
...quindi non tradizionale, insomma........peccato!!!!
Grazie delle dritte..!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2008 : 11:47:43
|
non direi proprio... consideri non tradiziomale il broccato perchè lo tessevano fuori??? torniamo al concetto di luogo chiuso che abbimo un po' tutti del nostro mondo,,, è giusto ma anche sbagliato!!... quella spilla ha un valore documentario notevole.. perchè forse può spiegare le spille a fiore--- la èiu' antica documentazione che conosco di tali spilla sta nella cosidetta panattara del Marghinotti ( 1840) che ha un girasoli sul petto... le spille cosidette di dorgali.. il sole di oliena hanno spaventose somiglianze con le presentose abruzzesi... in baronia ci sono di queste spille ( con smalti)... in tutta la gallura, in baronia, in ogliastra è diffusissima questa tecnica ( parti lucidissime e filigrana opaca)
tutti i documenti, anche quelli importati, servono a definire una trama di relazioni, imitazioni, invenzioni che per adesso intuimo soltanto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 18/09/2008 : 11:55:12
|
beh....in effetti.....e dovrei saperlo bene....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2008 : 12:35:35
|
quindi. credo che tu possa portare tranquillamente l'antica spilla nel costume... ( visto che altre tue compaesane portano collane di corallo finte,, lo so a busachi erano in uso collane di pasta vitrea,, ma non quelle,,braccialetti, anelli impertineti e strane spille sui bellissimi ricami delle camicie,, che così non si valorizzano)
se tu dovessi cancellare la tua antica spilla per a sua relizzazione furistera... che dovrebbero farele miecompaesane ittiresi?? rinunciare alle spille, alla catena a m, al medaglione ( ormai radicati da almeno 100 anni nell'uso, ma tutti importati e solo occasionalmente imitati in loco)
ho la sindrome dell'insegnante!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 18/09/2008 : 15:44:57
|
| babborcu ha scritto:
quindi. credo che tu possa portare tranquillamente l'antica spilla nel costume... ( visto che altre tue compaesane portano collane di corallo finte,, lo so a busachi erano in uso collane di pasta vitrea,, ma non quelle,,braccialetti, anelli impertineti e strane spille sui bellissimi ricami delle camicie,, che così non si valorizzano)....
|
su questo ci stiamo lavorando, e alle prossime sfilate spero vivamente che certi orrori spariscano!!!! In quanto alla spilla....la farò riparare al più presto, la trovo perfetta per fissare su tulle!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2008 : 15:59:53
|
direi di si. riparala,ma con prudenza in mp ti consiglio gli orafi .. quegli errori sono veniali... ma.. l'abbigliamento di busachi merita la perfezione
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |