Forum Sardegna - I gioielli sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel corso del XIX secolo alcuni architetti sardi formatisi a Torino, tra i quali spicca il cagliaritano Gaetano Cima, diffondono nell’isola il nuovo gusto neo-classico in voga nelle principali città europee. A lui si deve la progettazione dell’imponente santuario di Santa Maria Assunta a Guasila realizzato tra il 1839 ed il 1852.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 I gioielli sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 12/09/2008 : 00:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stesso oggetto da un'altra direzione

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 12/09/2008 : 00:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E infine, questa è la visuale posteriore dello stesso oggetto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 08:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondo ai vari quesiti:
si , sono sicurissimo perchè la conosco personalmente la ritratta e' Inoria .Ma credo non abbia grossa importanza

pensente di meurreddu e , forse, anche di ziama.... se è così i conti tornano , cosa no sarda, non tradizionale,,, per esser compra da ambulanti non è proprio terra terra... occorre valutare bene le testimonianze orali,, perchè le persone confondono, riportano male e a volte "barano" ..
comunque meurreddu aveva più di un sospetto.
Codice .:

E un bottone, probabilmente ottocentesco è del tipo a bacca schiacciata... in tecnica mista ovvero la parte inferiore in filigrana con effti di trasparenza , molto consunta, qualla a vista in lamina con una cordella saldata a spirale sinio al castone con vetro o granato, attorno granuli decorativi e rombetti di lamina... sono comuni ... è difficile determinarne l'area d'uso e di produzione comunque ne conosco di molto simili da Meana, atzara, aritzo,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 12/09/2008 : 10:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no .. apparteneva ad una donna del paese.. una delle più ricche .. questa donna poi donò questo oggetto alla figlia quando questa si sposò .. insieme ad altri oggetti ..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2008 : 12:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come la mettiamo??' Meurreddu non è un ingenuo e mostra sicurezza... ziama potresti postare il tuo pendente??'

maH! in realtà per me ha poca importanza,,, ribadisco quel che ho detto: non è un gioiello tradizionale della sardegna... ci penserei un milione di volte prima di abbinarlo ad abiti" veri" ciao!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 12/09/2008 : 13:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so che dire ... bhò .. io ti ho fatto vedere questo ciondolo per saperne di più .. di certo non lo farò mettere a nessuno sia chiaro .. ma era solo curiosità!

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 12/09/2008 : 14:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, credo che tale bottone sia ottocentesco. Apparteneva a una bisnonna di mia madre, che era nata verso il 1853, da quanto ho sentito. Dunque non è escluso che tale bottone risalga a un periodo antecedente il 1860 - 1866, magari a sua volta ereditato dalla madre o da una sua nonna. E così forse potrebbe risalire ai primi del 1800; ma per affermare ciò occorrerebbe sapere se tale tecnica di lavorazione e tale tipologia di bottone erano affermate già a fine 700. Se non erano affermate, allora significa che tale oggetto al max risale a metà 800. Mi pare che le avevano detto che era stato fatto a Dorgali, quando l'aveva ricevuto dalla bisnonna, che era morta abbastanza vecchia, quando mia madre era bambina.

Modificato da - CodicediSorres in data 12/09/2008 14:34:39

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/09/2008 : 08:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codice... il bottone esula un po' dalla fattura tipica dorgalese ( per lo meno di quella che più nota... io prudentemente lo daterei attorno al 1860)

ma a dorgali venivano prodotti gioielli anche per altri paesi...

bisognerebbe vederlo sda vicino per azzardare 8 azzardare dico9 altre ipotesi,, conta molto il filo d'argento,, come è stato " tirato"... non è improbabile ( ma non esistono prove certe nè studi ) che quella tipologia esistesse agli inizi ottocento

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2008 : 14:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

codice... il bottone esula un po' dalla fattura tipica dorgalese ( per lo meno di quella che più nota... io prudentemente lo daterei attorno al 1860)

ma a dorgali venivano prodotti gioielli anche per altri paesi...

bisognerebbe vederlo sda vicino per azzardare 8 azzardare dico9 altre ipotesi,, conta molto il filo d'argento,, come è stato " tirato"... non è improbabile ( ma non esistono prove certe nè studi ) che quella tipologia esistesse agli inizi ottocento
Quando mia madre torna da fuori città, le chiedo se ricorda con precisione cosa le avevano detto per quanto riguarda il luogo di costruzione di tale bottone; sono io che mi ricordo che mi aveva detto così, ma devo verificare. Aveva meno di 9 anni all'epoca. Cmq ho ricontrollato il bottone, e mi sono accorto che, lì dove nella foto sembra abbastanza liscio, perché non si vede bene in foto, in realtà è tutto lavorato o cmq trattato, ed è ricoperto di piccolissime semisfere. E anche nella zona posteriore pare ci siano delle striature di ornamento, però è abbastanza usurata quella parte, come per altro tutto il bottone. E occorrerebbe riportarlo alla sua lucent. originaria.

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 15/09/2008 : 17:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti....sono nuovo....ho presentato già il mio "problema" nella sezione relativa ai costumi ..poi ho visto quella specifica sui gioielli e ripresento questa questione....ho ricevuto in eredità un gioiello, un anello nuziale che usò mio bisnonno per il suo matrimonio---è bagnato in oro e ha una grande pietra rossa(se riesco cerco di caricare l'immagine)...quesito agli esperti: da quali gioielli è composto l'abito tradizionale maschile??in breve...potrei utilizzarlo con l'abito???...

http://img380.imageshack.us/img380/...g1304xp0.jpg

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 08:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fanatico: normalmente dai soli bottoni... non si usava spesso neppure l'anello... ma ne l campidano c'è più ricchezza,,, queste sono le " regole 2 generali.. ma ogni comunità e all'interno status socio-economici hqa le sue varianti,, ciao... quel che mi descrivi mi fa azzardare si tratti di un anello di importazione " borghese" postalo che magari mi correggo ciao

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 08:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codice, è ovvio va guardato... ma apprtiene ad una tipologia arcinota.. dietro tu vedi quel che resta di una lavorazione di filigrana ,con filo o laminetta ,lavorato a giorno ovvero con effetti di trasparenza... credo che nella parte superiore residui un filo avvolto a spirale che la ricopre ,sferette alla circonferenza, sferette e rombetti saldati attorno al castone... più o meno cosi??

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 17/09/2008 : 00:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://img291.imageshack.us/img291/...g1304ah5.jpg

Babborcu: ecco la foto dell'anello...che mi dici???...penso sia unico nel suo genere...o almeno..non ho mai visto un pezzo simile...addirittura è più "appariscente" dell'anello nuziale di mia bisnonna...
mi è capitato di indossarlo delle volte con l'abito da sposo del mio paese(busachi)...del cui giubbino rosso avete già avuto modo di parlare i precedenza...vorrei ancora usarlo essendo molto particolare...ma non avendo mai visto alcun uomo in abito tradizionale con un anello del genere mi sono posto il dubbio.

So dell' utilizzo di gioielli particolari a seconda della classe sociale di appartenenza, forse quest'anello è uno di quei casi......ma per questo volevo chiederti anche se sapevi qualcosa dell'utilizzo dell'orecchino dagli uomini come segno distintivo di classe sociale...mia nonna giorni fa mi diceva che da noi, quando lei era piccola, c'era un uomo con l'orecchino (forse più di uno.ora nn ricordo)e mi diceva che lo utilizzava col costume sardo come simbolo di nobiltà e per distinguersi dunque dagli altri, poveri, che erano vestiti come lui...sono ignorante in materia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/09/2008 : 10:49:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fanatico... non lo vedo in tutti i dettagli... azzardo.. ma penso di non essere lontano dalla realtà.. anello non maschile.. almeno nella sua tipologia... di fattura non sarda o se sardo ispirato a modelli colti , sembra il tipo a "tubulo cavo" forse semindustriale... guarda il repertorio degli anelli pubblicato in Gioielli della illisso forse avrai qualche confronto,,, con quell'immagine no riesco a dirti di più... per l'orecchino maschile ,, se ne è parlato a iosa... non ricordo più se in questa discussione.. cerca .. perchè repetita stancant...

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 17/09/2008 : 15:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanatico ha scritto:

http://img291.imageshack.us/img291/...g1304ah5.jpg

Babborcu: ecco la foto dell'anello...che mi dici???...penso sia unico nel suo genere...o almeno..non ho mai visto un pezzo simile...addirittura è più "appariscente" dell'anello nuziale di mia bisnonna...
mi è capitato di indossarlo delle volte con l'abito da sposo del mio paese(busachi)...del cui giubbino rosso avete già avuto modo di parlare i precedenza...vorrei ancora usarlo essendo molto particolare...ma non avendo mai visto alcun uomo in abito tradizionale con un anello del genere mi sono posto il dubbio.

So dell' utilizzo di gioielli particolari a seconda della classe sociale di appartenenza, forse quest'anello è uno di quei casi......ma per questo volevo chiederti anche se sapevi qualcosa dell'utilizzo dell'orecchino dagli uomini come segno distintivo di classe sociale...mia nonna giorni fa mi diceva che da noi, quando lei era piccola, c'era un uomo con l'orecchino (forse più di uno.ora nn ricordo)e mi diceva che lo utilizzava col costume sardo come simbolo di nobiltà e per distinguersi dunque dagli altri, poveri, che erano vestiti come lui...sono ignorante in materia

Esiste già una discussione relativa all'orecchino maschile usato nei tempi passati. La discussione sull'orecchino è intitolata "Orecchino al lobo dei sardi possidenti". La puoi individuare anche tramite la funzione CERCA, del forum; e cmq è nella sezione Cultura in Sardegna, nella sottosezione Tradizioni popolari. Ora io non ho il riferimento preciso del Topic. Cmq anche il mio trisnonno, vissuto tra metà 800 e fine 800, aveva l'orecchino d'oro al lobo. Dalla discussione nel forum è emerso il fatto che nell'isola era abbastanza diffuso l'uso dell'orecchino maschile, specie in certe zone; di fondo in origine ci doveva essere una base magico-scaramantica in relazione all'uso dell'orecchino e anche di altri gioielli. Ma poi non è escluso che, a seconda del luogo e del periodo (e cmq tra 600 e fine 800) l'uso dell'orecchino maschile fosse legato anche a mode o anche a simboli di classe sociale. Ma dipendeva dal luogo probabilmente. Quel signore che ricorda tua nonna cmq è vissuto nei primi decenni del 900, mi pare di capire; dunque era proprio uno degli ultimi che mantenevano tale usanza.

Modificato da - CodicediSorres in data 17/09/2008 15:40:22

Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000