Autore |
Discussione |
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 28/08/2008 : 12:02:48
|
babborcu... avrei bisogno del tuo aiuto .. ieri in paese ho fotografato questa collana .. la padrona ha più di 85 anni .. ed apparteneva alla madre (ricchi proprietari terrieri del paese ) mi sapresti dire qualche cosa su questo oggetto ?
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/08/2008 : 13:54:38
|
caro meurreddu : Non ho mai visto un oggetto simile antico fatto in sardegna.... la filigrana disposta a spina di pesce da noi è rara e di forte influenza ligure... l'oggetto secondo me è anomalo, particolare, " originale" ( non certo tradizionale ) i " campanellini "sferoidali si trovano in alcuni nostri amuleti.. ma non in quel numero eccessivo e non inseriti in spezzoni di catenelle di quel tipo.... la mia impressione è che si tratti di un oggetto mediorentale o africano.. giunto da noi forse durante le avventure coloniali... potrebbero essere stati aggiuti dopo,,, le magline cicolari da cui pendono sono saldate in maniera grossolana, ben diversa da quella della filigrana....
se qualcuno ha altri dati li aggiunga o mi corregga..
spero di averti aiutato..cari saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2008 : 23:52:47
|
C'è una ditta che si chiama puzones che fai dei gioiellini molto belli (secondo me), non cari e un pochino ... turistici, ma a me sono piaciuti lo stesso ... li conoscete?
|
|
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis
|
|
Regione Estero ~
Città: Amburgo ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 07/04/2009
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 10/09/2008 : 21:49:06
|
... ho fotografato una ragazza con l'abito tradizionale di Bultei... sulla manica aveva questi bottoni, in argento ....
e sul lato sinistro questa spilla ....
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 10/09/2008 : 22:22:01
|
i bottoni dell'abito tradizionale di bultei, sono "semplici" bottoni o sono anche campanellini???
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2008 : 08:58:39
|
Ale: No: sono bottoni, anche se ricordano i "bubboli" nella forma ( qualche vecchio studioso pensava ad un " ricordo "di campanelli imposti nel medioevo agli ebrei per farsi scansare dai cristiani,, ma i campanelli veri hanno una sferetta all'interno ed uno spacco che ne permette la risonanza) eseitono per altro bottoni per camicia nei quali l'orafo metteva dei semi , che davano abbondanza ed un rumore sordo atto a scacciare il lalocchio.
A bultei ( come a Bono, bottidda, burgos ecc) si usano diversi tipi di bottoni per le maniche del giubbetto... qualli fotografati sono tra i più sobrii.. ma per me bellissimi, sono a lamina intiera, formati da due sottili calotte semisgeriche d'argento saldate alla base e decorati con cerchielli di filo saldato alla sommità attorno ad un granulo... si fiddano all'asola non con un gancio metallico a T come acciene di solito, ma con un nastro.
bottoni più semplici, quotidiani, vedovili o di donne poco abbineti sono ancora più semplici, soltanto in lamina e con un granulo centrale... sono assolutamente identici a bottoni d'argento gotici e rinascimentali toscani ,, e sardi .ritrovamenti di Posada, Sassari, galtelli' , Anela)
spilla... è un cocco, sabeggia, pinnadellu... sferetta di vetro nero che scacciava il malocchio soprattutto dai bimbi.. l'esemplare fotografato, al contrario dei bottoni è un rifacimento ( gli antichi non avevano spille di sospensione, ma solo un anellino per cucire ale vesti l'amuleto, che, solitamente, si teneva nascosto per non svelare la " difesa"
al mio solito faccio il critico: perchè quella spilla con la capocchia di plastica bianca??? la usano in dicersi costumi... è brutta.. non è tradizionale e fa danni 8 rompe i veli di tulle e seta)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/09/2008 : 13:23:50
|
grazie babborcu per la spiegazione! quante cose si imparano....
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2008 : 14:29:45
|
non c'è di che... ale' dal frammento di organetto intuisco che l'abito appartiene alla conosciutissima suonatrice inoria bande, figlia del famosissimo suonatore francesco bande di bultei...
p.s... se si osservano con attenzione questi bottoni antichi a lamina intiera , si noterà un forellino presso l'anello della faccia inferiore,,, serviva a ar sfiatare l'aria e a non far esplodere il bottone quando si saldavano con il cannello le due calotte
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/09/2008 : 14:38:07
|
| babborcu ha scritto:
non c'è di che... ale' dal frammento di organetto intuisco che l'abito appartiene alla conosciutissima suonatrice inoria bande, figlia del famosissimo suonatore francesco bande di bultei...
p.s... se si osservano con attenzione questi bottoni antichi a lamina intiera , si noterà un forellino presso l'anello della faccia inferiore,,, serviva a ar sfiatare l'aria e a non far esplodere il bottone quando si saldavano con il cannello le due calotte
|
ma sai proprio tutto....
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/09/2008 : 16:32:58
|
ale non tutto... per carità .. il divertimento sarebbe finito... è bello scoprire le cose.. e anche raccontarle agli altri ed anche imparare dagli altri...
sapessi quanti gioielli veri ho avuto la fortuna di vedere!! e mi faccio tante chiacchierate con orafi che hanno la pazienza. di parlare...
ti sembrerà assurdo... ma sono allergico a certe componenti delle leghe dell'oro e dell'argento e non porto alcun gioiello,,, neppure l'orologio,,, non li porterei comunque, tuttavia,, perchè son tanto sobrio da essere sciatto..
a proposito di leghe... lo sapete che l'oro e l'argento non si usano che raramente puri,, anche perchè sarebbero fragilissimi così.. per cui nell'argento ch'è una certa percentuale di rame ... leggiamo nel marchio arg 800 e vuol dire che in una proporzione di 1ooo gr, di quella lega ci sono 800 gr. d'argento e 200 d'argento
così per l'oro, che ha percentuali d'argento rame e altri minerali, quando leggete il marchio 750 .. titolo dell'oro obbligatorio oggi in italia , significa che il 1000 gr. ce ne sono 750 d'oro accanto a questo marchio,, ce ne deve essere di legge un altro,, con una stellina una sigla e un numero... la sigla è quella della provincia di esecuzione e il numero identifica l'orafo,,, nel passato non pochi gioielli erano privi di marchi... ma per gioielli attuali,, se mancano entrambi i marchi,, attenzione!! truffa in agguato!!
nel passato si misurava il titolo carati. (il carato è il peso di un seme di carruba ... dal nome greco della carruba).. allora 18 carat i di lega d'oro ( per le pietre è un'altra questione ) significa che su venti parti si lega ce ne sono 18 d'oro... si usava anche l'oro medio basso
( si usaancora in altri stati ) oro12, 9, persino sei su venti parti 12 , 9, 6 d'oro,,, i metalli aggiunti camvuano il color giallo dell'oro in rosa, rosso, "verde"..... ah! gli antichi orafi sardi,, e molti recenti " coloravano l'oro" facendo depositare uno strato di oro puro sulla superficie della lega,,, e dando un bellissimo e intenso giallo " oro" appunto,,, ciaooo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 11/09/2008 : 16:53:55
|
è un piacere leggere tutto quello che scrive babborcu .. imparo tante cose nuove .. bravo maestro ! sono fortunato .. eh babborcu mi insegna cose sui gioielli e sugli abiti .. interfolk sui balli
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 11/09/2008 : 18:49:46
|
| babborcu ha scritto:
|
Babborcu.... fonte inesauribile di notizie ...
la ragazza l'ho fotografata sopratutto per l'abito... e stava suonando l'organetto... (mi ha fatto anche un pezzo dello Scottis ... ) sarà proprio la persona che dici tu????
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 11/09/2008 : 23:55:16
|
| meurreddu ha scritto:
è un piacere leggere tutto quello che scrive babborcu .. imparo tante cose nuove .. bravo maestro ! sono fortunato .. eh babborcu mi insegna cose sui gioielli e sugli abiti .. interfolk sui balli
|
Meurreeee..... che insegnante ti manca ora ???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 12/09/2008 : 00:06:33
|
Anche io ho da postare qualche foto sui gioielli sardi. Non me ne intendo tanto. Che tipo di gioiello è questo? È un bottone?
La foto non mi è venuta bene a quanto pare, è la prima volta che inserisco foto.
|
Modificato da - Barbaricina in data 12/09/2008 05:27:47 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 12/09/2008 : 00:06:59
|
| meurreddu ha scritto:
babborcu... avrei bisogno del tuo aiuto .. ieri in paese ho fotografato questa collana .. la padrona ha più di 85 anni .. ed apparteneva alla madre (ricchi proprietari terrieri del paese ) mi sapresti dire qualche cosa su questo oggetto ?
|
scusate se riposto la foto.... Comunque io ho un set di collana e orecchini.... Il disegno preciso a questo, con tanto di "campanellini". Lo comprai dai senegalesi in spiaggia in Sardegna, alcuni anni fa. Ma sei sicuro che appartenga alla famiglia da generazioni?
|
Modificato da - Barbaricina in data 12/09/2008 05:31:38 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Discussione |
|
|
|