Forum Sardegna - Pane di patata
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Pane di patata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

TomRiker
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2008 : 11:51:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TomRiker Invia a TomRiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Io sono un amante di questo pane, a milano non se neparla di trovarlo ed allora voglio iniziare a farmelo io.

Quancuno sa darmi una ricetta???

Grassie :)

Firma di TomRiker 
Ciao Giuseppe - Naturalmente e sempre tutto IMHO -
www.tomriker.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Segrate (MI) - Arbatax (OG)  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 29/03/2008  ~  Ultima visita: 09/04/2013

Google Sardegna

Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/04/2008 : 11:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un pane tipico Pugliese.

Si usa 1:2 Farina:Patate, Acqua, Sale e Lievito di Birra quanto basta.

Con lo stesso sistema fanno anche le Puccie di Patate e la Foccacia coperta

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

TomRiker
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2008 : 13:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TomRiker Invia a TomRiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosi' per capire quindi

Lesso le patate e poi le schiaccio tipo quando si fanno gli gnocchi e poi le impasto con la farina?

Grassie :)

Firma di TomRiker 
www.tomriker.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Segrate (MI) - Arbatax (OG)  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 29/03/2008  ~  Ultima visita: 09/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/04/2008 : 13:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si. Si puo usare anche farina integrale.

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/04/2008 : 13:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm ... se notate quassù c'è scritto Gastronomia sarda..

vi sono ricette sul pane di patate sardo

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 02/04/2008 : 13:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

ehm ... se notate quassù c'è scritto Gastronomia sarda..

vi sono ricette sul pane di patate sardo

Stessa ricetta con ingredienti sardi... O sarrabuss mi che la fanno anche in Sardegna la focaccia con le patate..

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

TomRiker
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2008 : 13:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TomRiker Invia a TomRiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque per inciso io parlavo del pane di patate sardo!!!!

Firma di TomRiker 
www.tomriker.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Segrate (MI) - Arbatax (OG)  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 29/03/2008  ~  Ultima visita: 09/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 02/04/2008 : 13:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per es. la focaccia portoscusese (Nurà, avevi detto che era simile a quella pugliese) provata anche da Sarrabus!!

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1

Modificato da - Agresti in data 02/04/2008 13:50:22

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 02/04/2008 : 13:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero Agresti...
Tom riker potrebbe provare la focaccia portoscusese allora..
fatta con prodotti rigorosamente sardi.. si trovano nell'esselunga di Segrate..

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

TomRiker
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2008 : 14:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TomRiker Invia a TomRiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Si è vero Agresti...
Tom riker potrebbe provare la focaccia portoscusese allora..
fatta con prodotti rigorosamente sardi.. si trovano nell'esselunga di Segrate..

Bha all'esselunga trovo pochi prodotti, i culurgiones (quelli industriali di tertenia) e le seadas,i pelati della casar e qualche volta l'agnello ed il maialetto sardo, i malloreddus me li porto direttamente dalla sardegna, le patate sarde non so se ci sono ne tantomeno la farina sarda, comunque provero' a guardare.

Grazie :)

per conoscere l'esselunga di segrate di dove sei???

Firma di TomRiker 
www.tomriker.org

TomRiker
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2008 : 14:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TomRiker Invia a TomRiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque per tornare in topic il pane di cui parlo (scusate se lo scivo male) e' la zuaredda (pane di patata a forma triangolare), molto morbido e strabuono

Firma di TomRiker 
www.tomriker.org

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 02/04/2008 : 14:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai sentito il termine Zuaredda.. aspettiamo che arivino gli esperti di cucina sarda..

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

TomRiker
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2008 : 14:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TomRiker Invia a TomRiker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Mai sentito il termine Zuaredda.. aspettiamo che arivino gli esperti di cucina sarda..

Magari ricordo male comunque non ci credo che nessuno mangi il pane di patata in sardegna!!!! e che caspio tutti con la pasta dura??? :P

Firma di TomRiker 
www.tomriker.org

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 02/04/2008 : 14:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TomRiker ha scritto:

Grazie :)

per conoscere l'esselunga di segrate di dove sei???

Tom abito a Milano da oltre vent'anni , conosco Segrate in quanto ci abitano dei miei amici ed anche la famiglia di una mia cugina aquisita.

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Bobbore

Utente Medio

Inserito il - 02/04/2008 : 14:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'esselunga di bergamo io trovo anche i malloreddus, la fregola il pane poddine (spianate), la vernaccia Carta e a natale il torrone di pruneddu.

Firma di Bobbore 
BoBBoRe

Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/04/2008 : 14:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ..... non mi ricordavo !!

E che nei giorni passati ne ho ho mangiate parecchie .... e si vede anche .... Ojaaaaaa

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000