Forum Sardegna - Sassarese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Sassarese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 21

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 22:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acquarius ha scritto:

Turritano ha scritto:

acquarius ha scritto:

Grazie Turritano, sono certa che la cosa nn è stata gradita solo da me...

Ma, io non la penso così: nessuno chiede nulla, nessuno dice nulla... qui sono quasi tutti del sud o, per andar bene, Logudoresi. Noi Sassaresi siamo troppo pochi, che cosa ci vuoi fare .
Comunque, già il sapere di averti fatto cosa gradita, è confortevole. Prossimamente ti posterò la traduzione della seconda parte, sempre con un breve commento personale .
Ciao
Turritano

hai ragione pochi sassaresi...ma ti destreggi bene anche con quelli del sud, che spesso si lamentano di nn capire il nostro dialetto...credo che questa sia una buona opportunità che permatte loro di farlo, e personalmente a me avrebbe fatto piacere anche il contraio.....che quando scrivono in sardo, traducessero x chi come me, nn lo capisce benissimo....ma forse è pretendere troppo

Questa discussione, come vedi, prima era molto partecipata (infatti è arrivata a ben 12 pagine) poi, forse perché qualcuno "l'ha buttata in cionfra", non interessa più a nessuno: è vuota come un nido di rondine in inverno!. Ma non fa niente, finché interessa a te e a pochi altri, andiamo avanti!
ciao
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 06/09/2008 : 16:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è vero che non interessa, la gente secondo me entra, da un'occhiata ed esce.
Magari non sanno cosa dire ma gli piace curiosare, io per esempio lo faccio spesso e quando entro trovo sempre qualcun'altro.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/09/2008 : 23:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Ma non è vero che non interessa, la gente secondo me entra, da un'occhiata ed esce.
Magari non sanno cosa dire ma gli piace curiosare, io per esempio lo faccio spesso e quando entro trovo sempre qualcun'altro.

Grazie , Kigula, questo m'incoraggia a continuare
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/09/2008 : 23:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heiiiiiiiiiiiiii turritano io da campidanese ti dico grazie la canzone mi è piaciuta molto,
anche se avevo capito qualche frase ,ma la traduzione e stat graditissima ...bravo

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2008 : 08:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Titti,
appena possibile manderò la traduzione della seconda parte
Ciao
Turritano

Firma di Turritano 

acquarius
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/09/2008 : 11:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Turritano, hai visto che l'argomento nn interessa solo a noi due????

alcune volte se nessuno chiede....è solo xkè si !!!

in ogni caso la gentilezza è sempre gradita da tutti(o quasi).....

ciao
Acquarius

Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Folletta

Nuovo Utente

Inserito il - 07/09/2008 : 23:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folletta Invia a Folletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...a me interessa la discussione,visto k ho un nonno logudorese,.una di lingua k è bello sapere,ankè se nn so parlarla
ciao a tutti...

Firma di Folletta 
Folletta

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: 16/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2008 : 12:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Folletta ha scritto:

ciao a tutti...a me interessa la discussione,visto k ho un nonno logudorese,.una di lingua k è bello sapere,ankè se nn so parlarla
ciao a tutti...

Folletta, attenta: il Sassarese non è né Logudorese né Campidanese ...
Turritano

Firma di Turritano 

Ciunfraiora

Nuovo Utente

Inserito il - 04/10/2008 : 17:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciunfraiora Invia a Ciunfraiora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Sassarese è troppo bello, poi le parolacce ne fanno parte, ma dette nel contesto giusto, o in una battuta ci stanno e fanno troppo ridere... E sono sicura che negli altri dialetti si dicono lo stesso le parolacce :)...
Il Sassarese grezzo secondo me è quello parlato da ragazzi e ragazzine(no si vedini in terra) di 13 - 14 anni che stanno a voci a parolacce, quello si che non vuole sentito, anche perchè poi non lo sanno neanche parlare lo fanno per farsi vedere... Ma una donna o un uomo che parlano in sassarese io non li trovo volgari, anzi a me piacciono e starei ore ad ascoltarli... Io lo parlo sempre in famiglia, ma non solo anche tra amici... E mi biazi un bè!!!
Eu gandu intengu passoni fabiddendi ru sassaresi sthoggu bè mi bonini alligria, ed eu ru vabeddu achì mi biazi un bè!!!!

P.s Turrità parò veggu gaschè imbagliu i ra ganzona di Giovannino Giordo eh!
A videzzi sani!!!!!!!!

Modificato da - Ciunfraiora in data 04/10/2008 17:15:56

Firma di Ciunfraiora 
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/10/2008 : 23:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciunfraiora ha scritto:

Il Sassarese è troppo bello, ...... Ma una donna o un uomo che parlano in sassarese io non li trovo volgari, anzi a me piacciono e starei ore ad ascoltarli... Io lo parlo sempre in famiglia, ma non solo anche tra amici... E mi biazi un bè!!!
Eu gandu intengu passoni fabiddendi ru sassaresi sthoggu bè mi bonini alligria, ed eu ru vabeddu achì mi biazi un bè!!!!

A videzzi sani!!!!!!!!

Jà v'hai rasjioni, Cionfraiò, minni soggu abbizaddu eu puru... e mi r'ha dittu finza meu figlioru
Turritano

Modificato da - Turritano in data 04/10/2008 23:37:45

Firma di Turritano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2008 : 19:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io sono entrata solo adesso in questo post e devo dire che è molto interessante, il Sassarese parlato per me è sempre stato difficilissimo da capire, invece leggendolo devo dire che qualcosa capisco (poco), sono parole tottalmente diverse da quello che parlo io, Campidanese, quindi per me è interessante vedere la differenza dei termini.
Ho anche visto che sono state postate foto di platamona, io non ci sono mai stata, ma ne ho sempre sentito parlare da mio padre che ama tantissimo Sassari e dintorni.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/10/2008 : 20:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente il sassarese parlato è praticamente incomprensibile per chi non lo conosce bene. Mia moglie ha imparato anni prima di capirlo, naturalmente aiutata da me...
Grazie, Tizi, da parte di tutti i sassaresi
Turritano

Modificato da - Turritano in data 05/10/2008 20:37:15

Firma di Turritano 

Ciunfraiora

Nuovo Utente

Inserito il - 06/10/2008 : 16:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ciunfraiora Invia a Ciunfraiora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ciunfraiora ha scritto:

Il Sassarese è troppo bello, ...... Ma una donna o un uomo che parlano in sassarese io non li trovo volgari, anzi a me piacciono e starei ore ad ascoltarli... Io lo parlo sempre in famiglia, ma non solo anche tra amici... E mi biazi un bè!!!

A videzzi sani!!!!!!!!

Jà v'hai rasjioni, Cionfraiò, minni soggu abbizaddu eu puru... e mi r'ha dittu finza meu figlioru
Turritano

E si turrità, no anda bè eh no mi imbaglià ri ganzoni di Giovannino achì so troppu beddiiiii!!! e pieni di sintimentu!!! E attentu gandu ischribi a no imbaglià... Vai soggu abbuffunendi mi, capitteggia d' imbaglià a tutti :)

Bè a videzzi sani e pieni di bidda!!!

Firma di Ciunfraiora 
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/10/2008 : 16:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono le persone che rendono volgare quel che dicono ,in ogni lingua del mondo, e non è mai la lingiua ad essere volgare 8 egià la lingua la fanno le persone!!) i sassaresi, comunque solitamente hanno molto spirito e sono molto simpatici e pungent,, alcuni sono puscaccioni.. ma ho conosciuto qualche vecchio che parlando aveva la solennità e la classe di un gran signore!!1 ciunfraio'... forse , invece di sgridare turritano, che si impegna tanto per il sassarese , senza polemiche eh!, faresti bene a decidere se scrivere ganzoni con la c o capiteggia con la g!! ( io direi tutto con la c... ma non so bene .. soggu accudiddu!!) mih chi soggu abbuffunendi mih! a tutti capiteggia di imbaglià.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/10/2008 : 19:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciunfraiora ha scritto:
E si turrità, no anda bè eh no mi imbaglià ri ganzoni di Giovannino achì so troppu beddiiiii!!! e pieni di sintimentu!!! E attentu gandu ischribi a no imbaglià... Vai soggu abbuffunendi mi, capitteggia d' imbaglià a tutti :)

Bè a videzzi sani e pieni di bidda!!!

Pa imbaglià e imbaglià, a dì la veriddai... "sì" no è sassaresu, ma italianu. Abarìsthi dubuddu di "emmu"
Turritano
Ps: candu imbaglieggiu, acchì no l'ischibi tu, li parauli giusthi, cussì imparemmu tutti e a me mi fai un piazeri: li canzoni un bè di borthi eu l'iscribu a memoria, pa ghissu calchi imbagliu po capità...
A videtzi sani

Firma di Turritano 

Pagina: di 21 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000