Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

giunco

Nuovo Utente

Inserito il - 23/09/2010 : 07:48:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Si racconta che in una notte di bufera la maestosa quercia secolare fu spezzata da un forte vento minaccioso e crudele, spezzata in due cadde a terra vicino ad un insignificante giunco che per tanti anni aveva deriso, lo guardò e solo allora si accorse che in passato lo aveva offeso. Troppo tardi, la quercia stava morendo mentre il giunco che saggiamente si era piegato torcendo il suo esile corpo alla prepotenza del vento si stava raddrizzando gustandosi l’alba del nuovo giorno.
giunco

Firma di giunco 
il giunco si abbassa finché non passa la piena dell'avverso destino

Regione Lombardia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 23/09/2010 : 08:43:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
giunco ha scritto:

Si racconta che in una notte di bufera la maestosa quercia secolare fu spezzata da un forte vento minaccioso e crudele, spezzata in due cadde a terra vicino ad un insignificante giunco che per tanti anni aveva deriso, lo guardò e solo allora si accorse che in passato lo aveva offeso. Troppo tardi, la quercia stava morendo mentre il giunco che saggiamente si era piegato torcendo il suo esile corpo alla prepotenza del vento si stava raddrizzando gustandosi l’alba del nuovo giorno.
giunco

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 25/09/2010 : 23:30:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Qualcuno di voi mi sa dire il nome di questa piccola, deliziosa bulbosetta che fiorisce proprio in questo periodo? Scusate per la foto, ma non sono riuscita a fare meglio di così...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/09/2010 : 13:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....qui gatta ci cova........E per istigare a delinquere? Va bhè...amica mia... ho il PC in stallo (ho dimenticato di pagare l'abbonamento e questo da cui scrivo è in prestito....va a vedere fra le Scille specialmente le foglioline basali (una o due anche se sono Monocotiledoni...).....e già che ci sei controlla fra le geofite di questo periodo se arriva la Urginea fugax....Baci Baci anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/09/2010 : 21:49:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

.....qui gatta ci cova........E per istigare a delinquere? Va bhè...amica mia... ho il PC in stallo (ho dimenticato di pagare l'abbonamento e questo da cui scrivo è in prestito....va a vedere fra le Scille specialmente le foglioline basali (una o due anche se sono Monocotiledoni...).....e già che ci sei controlla fra le geofite di questo periodo se arriva la Urginea fugax....Baci Baci anto

alura, non è la bulbosetta di cui ti parlavo quando ci siamo viste... infatti quella è violaviola e verdeverde... però non mi sembra che abbia foglie, ma che le abbia già seccate; domani controllo comunque...

Firma di Nevathrad 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/09/2010 : 12:37:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
In aggiunta al post di ieri, gli scapi florali sono tra i 15 e i 20 cm, le foglie sono (presumibilmente, perchè non si vedono foglie verdi e sono immerse nelle erbe secche) "filiformi/aghiformi" e lunghe sui 10 cm.

Firma di Nevathrad 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2010 : 20:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere la Scilla autumnalis...
mi dici che le foglie sono filiformi, se fossero ottuse (e sono visibili prima che si formi lo scapo fiorale...) siamo in presenza della Scilla obtusifolia. (Sicilia Sardegna e Corsica)..ci vuole un occhietto attento...gli scapi fiorali sono quasi identici...baci anto
PS...se hai anche qualche minutino in più vai a vedere la Scilla bifolia...forse è la pianta che puoi avermi descritto questa estate ...a presto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2010 : 20:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uff...mi sono dimenticata una cosa che credo importante...Cara Neva cerca le Scille al nuovo genere...Prospero (si..hai capito bene..prospero al posto di scilla... )....baci anto

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/09/2010 : 23:13:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:
Cara Neva cerca le Scille al nuovo genere...Prospero (si..hai capito bene..prospero al posto di scilla... )....baci anto

Grazie per i suggerimenti Anto... vado a vedere cosa trovo...

Firma di Nevathrad 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/09/2010 : 23:42:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Con la bifolia siamo lontani miglia, mentre nella foto che ho postato è proprio la autumnalis, come dici tu pricisapricisa...
Ho idea che mi toccherà aspettare la primavra prossima per fare una foto, ma stavolta colgo il fiore e lo fotografo così finalmente non ondeggia al vento come una odalisca... Ricordo di aver provato a fotografarla parecchie volte ma di aver buttato via le foto perchè mosse.

Firma di Nevathrad 

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/10/2010 : 09:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Ciao Boletino.....quel piccolo libro (...è un onore che lo chiamino così...) credo che sia ancora in giro nelle librerie....se non dovessi trovarlo fai un fischio..un abbraccio.anto
"Le piante officinali della Sardegna" ED. IL Maestrale

trovato finalmente ... mi piace ora aspetto l'altro, dai Antoooo

Modificato da - Boletus Sardus in data 22/10/2010 09:28:42

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

kikkos

Nuovo Utente

Inserito il - 02/11/2010 : 12:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikkos Invia a kikkos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti da un nuovo iscritto. Complimenti per le foto e la discussione sempre pacata e costruttiva. Colgo l'occasione x chiedervi notizie sulla pianta che allego al msg. Credo appartenga alla famiglia del Sedum ed è efficacissima nella terapia delle emorroidi.
Vi ringrazio
gian mario

Modificato da - Barbaricina in data 03/11/2010 21:21:33

Regione Sardegna  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 02/11/2010  ~  Ultima visita: 02/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 03/11/2010 : 18:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una meraviglia di stagione...il Gigaro sardo-corso (Arum pictum), un'endemismo di Sardegna, Corsica, Montecristo e Baleari

93,44 KB
Questo è il periodo della fioritura, dalla primavera comincerà a fare il frutto che all'inizio è verde poi tende ad ingiallire per arrivare ad un bel rosso acceso alla maturazione.

Modificato da - sonos in data 03/11/2010 18:01:42

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 03/11/2010 : 21:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio...
è più bello che dal vivo visto così... mi piace...

certo che la natura non finisce mai di stupirmi... non avevo mai visto questo fiore (e chissà quanti altri devo scoprire)...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/11/2010 : 23:43:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kikkos ha scritto:

Saluti a tutti da un nuovo iscritto. Complimenti per le foto e la discussione sempre pacata e costruttiva. Colgo l'occasione x chiedervi notizie sulla pianta che allego al msg. Credo appartenga alla famiglia del Sedum ed è efficacissima nella terapia delle emorroidi.
Vi ringrazio
gian mario

Ciao kikkos, hai foto dei particolari, delle foglie? A vederla così non mi sembrerebbe per niente una succulenta, quasi quasi somiglia più ad un'asparagina...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000