Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 03/11/2010 : 23:44:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Una meraviglia di stagione...il Gigaro sardo-corso (Arum pictum), un'endemismo di Sardegna, Corsica, Montecristo e Baleari
Questo è il periodo della fioritura, dalla primavera comincerà a fare il frutto che all'inizio è verde poi tende ad ingiallire per arrivare ad un bel rosso acceso alla maturazione.

Anche io non l'ho mai visto dal vivo, mentre frequentemente ho visto l'italicum... ... spero che capiti un giorno o l'altro...
e mi piacerebbe molto. Sonos con che frequenza si trova?

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 04/11/2010 : 06:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

Fabio...
è più bello che dal vivo visto così... mi piace...

certo che la natura non finisce mai di stupirmi... non avevo mai visto questo fiore (e chissà quanti altri devo scoprire)...

Che strano fiore mai visto neanch'io

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 04/11/2010 : 10:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie per l'apprezzamento!
Nevathrad ha scritto:

...Sonos con che frequenza si trova?

Ovviamente parlo per la mia zona, è abbastanza diffuso specialmente nei pascoli e vicino agli ovili.

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/12/2010 : 11:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato questi bellissimi fiorellini ... sono per caso Iris ??? specie interessante o normale ??

grazieee

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/12/2010 : 14:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Boletus
Che belli mi pare che siano Iris ma son ancora in fiore adesso??

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/12/2010 : 15:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Boletus Sardus

da noi li chiamano iris d'acqua fiorisce all'inizio dell'estate ed è comunissima lungo i corsi d'acqua
il nome scientifico non lo so

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/12/2010 : 16:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....già in fiore? Si sono Iris...dalle dimensioni potrebbe essere l'Iris planifolia...non mi torna il periodo di fioritura...anche in provincia di Ca dovrebbe fiorire a febbraio.....verifica che non siano coltivati...o scappati (mi piace.....) da qualche giardino. Però verifico con più attenzione...baci. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/12/2010 : 00:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

.....già in fiore? Si sono Iris...dalle dimensioni potrebbe essere l'Iris planifolia...non mi torna il periodo di fioritura...anche in provincia di Ca dovrebbe fiorire a febbraio.....verifica che non siano coltivati...o scappati (mi piace.....) da qualche giardino. Però verifico con più attenzione...baci. anto

ciao Anto, non penso siano coltivati in quanto sparpagliati in un'area non vastissima ma abbastanza grande e crescono in modo molto disordinato e sono tantissimi io oggi li ho fotografati di fretta con la compatta e sono in fiore gia' da una decina di giorni .

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 12/12/2010 : 11:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Fabio - Bello il Gigaro!!!

Inserisco qualcosina anch'io...

Immagine:

29,82 KB

Saxifraga corsica

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 12/12/2010 : 11:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Arenaria balearica

Immagine:

21,42 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 12/12/2010 : 11:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerastium supramontanum

Immagine:

25,86 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/12/2010 : 11:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimi fiori longufresu
Ma son in fiore anche loro adesso

Firma di maria 

Nuoro

longufresu

Utente Medio

Inserito il - 12/12/2010 : 12:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Ciao Maria.
ùNo, non sono in fiore... le foto sono della primavera scorsa (le ho fatte tutte durante foreste aperte (la prima nella Foresta di Marganai, le altre due a Monte Novo San Giovanni).
Ciao,
Gio
Ps. Aggiungo la Tuberaria guttata (foto fatta a Marganai)

Immagine:

48,77 KB

Firma di longufresu 
Giovanni Paulis

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 12/12/2010 : 12:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:

maria ha scritto:

Ciao Maria.
ùNo, non sono in fiore... le foto sono della primavera scorsa (le ho fatte tutte durante foreste aperte (la prima nella Foresta di Marganai, le altre due a Monte Novo San Giovanni).
Ciao,
Gio
Ps. Aggiungo la Tuberaria guttata (foto fatta a Marganai)

Ciao Longufresu A mi chiedevo che fortuna di vederli ancora in fiore in questo periodo Bella anche quest'ultima

Firma di maria 

Nuoro

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/12/2010 : 19:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...belle Gio...miniature preziose...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000