Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Baradili - (in sardo Baradìle) è un comune con meno di 100 abitanti nella provincia di Oristano. È noto per essere il più piccolo comune della Sardegna.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/05/2010 : 18:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......picicchiolina....costei sfugge alle mie conoscenze ( e non solo lei !!!!) visto che mi affibbiano il termine "esperta"....non e' che mi fornite notizie di questa meraviglia ?....una fragola velenosa !!!!!...stupefacente!!!! adesso vado a cercarla nell'archivio nazionale.......cosi' stasera studio un pò...ed e' ora!!!!! Grazie Nube.... anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/05/2010 : 18:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!!!!!!!!!!!baci.......Ps...ad avercela !!anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2010 : 19:01:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

......picicchiolina....costei sfugge alle mie conoscenze ( e non solo lei !!!!) visto che mi affibbiano il termine "esperta"....non e' che mi fornite notizie di questa meraviglia ?....una fragola velenosa !!!!!...stupefacente!!!! adesso vado a cercarla nell'archivio nazionale.......cosi' stasera studio un pò...ed e' ora!!!!! Grazie Nube.... anto

Boh, sul tossico non ci giurerei, so che è insipida e vagamente farinosa, insomma non appetibile per noi, ma arrivare al tossico... Quando feci una visita guidata all'orto botanico di Cagliari con Valente, la vidi in un'aiuola e ne chiesi notizie ma non ricordo qualcosa a proposito di effetti negativi.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2010 : 19:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho letto che si differenzia dal fatto che il frutto cresce rivolto verso l´alto e il fiore é giallo che sia tossica ma che provoca effetti colatterali si !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/05/2010 : 21:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....Mi sono documentata.....il Pignatti non e' prodigo di notizie ma nel forum indicato da Neva si...( Grazie anto

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 06/06/2010 : 11:26:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti,
é possibile che i fiori che vedrete possano essere la Tuberaria Guttata?

Grazie per le risposte.
trifola

Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/06/2010 : 12:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Anto ha scritto:

Boh, sul tossico non ci giurerei, so che è insipida e vagamente farinosa, insomma non appetibile per noi, ma arrivare al tossico... Quando feci una visita guidata all'orto botanico di Cagliari con Valente, la vidi in un'aiuola e ne chiesi notizie ma non ricordo qualcosa a proposito di effetti negativi.

a me sembrano delle normalissime fragoline di bosco , dove abitavo prima in profincia di Vitervo il giardino ne era pieno e le mangiavo senza problemi , se poi tra queste ne esistano pure di tossiche o velenose allora mi arrendo quardate se sono le stesse

http://www.apasseggionelbosco.it/fo...ic=30334&hl=

ciao ciao

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Amon
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/06/2010 : 23:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amon Invia a Amon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce il nome di questa piantina succulenta spontanea?
Grazie in anticipo

Firma di Amon 

Su Nuraxi

Barumini (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/06/2010 : 00:08:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

A occhio e croce dovrebbe essere il Sedum caeruleum, lo si trova spessissimo nei bordi delle strade asfaltate, dove trova un minimo di terriccio per vivere per poi fiorire copiosamente in primavera.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/06/2010 : 08:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

A occhio e croce dovrebbe essere il Sedum caeruleum, lo si trova spessissimo nei bordi delle strade asfaltate, dove trova un minimo di terriccio per vivere per poi fiorire copiosamente in primavera.

Credo bene anch'io Neva nel mio giardino ne ho una e fa bei fiorellini rosa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 17/06/2010 : 09:07:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:
a me sembrano delle normalissime fragoline di bosco , dove abitavo prima in profincia di Vitervo il giardino ne era pieno e le mangiavo senza problemi , se poi tra queste ne esistano pure di tossiche o velenose allora mi arrendo quardate se sono le stesse

ciao ciao

No account no party...

Firma di Nevathrad 

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/06/2010 : 15:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Boletus Sardus ha scritto:

ciao ciao

No account no party...

ma cavolo non lo capisco come mai di solito entrano tanti utenti
senza registrarsi ... mi spiace

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Amon
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/06/2010 : 18:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amon Invia a Amon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Neva e grazie Maria, la vostra indicazione mi è stata di grande aiuto, non riuscivo proprio a trovare il nome...

Firma di Amon 

Su Nuraxi

Barumini (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/08/2010 : 10:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

..una cascata di fiori bianchi e rosa....leggerissima sui calcari arroventati dal sole...Centaurea filiformis endemita sardo esclusivo dei calcari mesozoici della Sardegna centro -orientale.
Un incontro sempre emozionante per chi con la Natura ha un rapposto privilegiato. anto

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/08/2010 : 10:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Chephalaria mediterranea
Endemita prettamente sardo dei calcari del Centro Sardegna...ma forse non esclusiva di questo tipo di substrato....
Una bel pulvino visibile anche da distanza per la sua bellezza .
anto

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000