Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 27/04/2010 : 21:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

ho trovato questo bellissimo fiore sapreste dirmi qualcosa ??
possibile che sia un lilium ??

Bellissimoooooooooooooo

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/04/2010 : 22:56:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Neva...amica mia carissima....i gladiolus sono una rogna....e' molto simile al gladiolus communis o italicum presenti in Sardegna....l'illyricum e' localizzato se non sbaglio al nord dell'Italia...ma non ne sono sicura.....Armati di pazienza e gira su internet...a chi fa prima con la ricerca un bacio da Boletus!!!! anto

Io l'ho sempre denominato così, prendendo la notizia da un libro che ho... spe' che lo prendo... Piante del Mediterraneo (Bayer/Buttler/Finkenzeller/Grau) edito dalla Rizzoli. Mette la stessa identica foto, diffuso in tutta l'Europa occidentale lo dà per illyricus e definisce il communis come più alto (50-100 cm contro i 20-50 dell'ill.) e più robusto, con fiori da 10 a 20 (contro i 5-10 dell'illyricum) e mi sembra che con questi dati ci siamo.
Le schede botaniche di luirig.altervista danno l'ill. come diffuso in Sardegna e in Friuli e danno come sinonimo communis e illyricus...
Quindi come ne usciamo?
Uff, tra l'altro avevo il libro di Pignatti scaricato da internet e non riesco a trovarlo...

Modificato da - Nevathrad in data 27/04/2010 22:57:10

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/04/2010 : 10:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Pignatti non lo da in sardegna.....le dimensioni difficilmente lo definiscono...io opterei di piu' verso il G. communis....e' il piu' frequente in Sardegna specialmente nelle zone a sud...coltivate spesso a graminacee.....va be' Neva..alternative?..dividiamo il bacino di Boletus.... anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 28/04/2010 : 13:43:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Il Pignatti non lo da in sardegna.....

Quindi che non abbia ritrovato il libro sul pc non ha avuto peso...

le dimensioni difficilmente lo definiscono...io opterei di piu' verso il G. communis....e' il piu' frequente in Sardegna specialmente nelle zone a sud...coltivate spesso a graminacee.....va be' Neva..alternative?..dividiamo il bacino di Boletus.... anto

Quindi non ti risulta nemmeno che l'illyricus e il communis possano essere sinonimi? Ti metto il link di luirig http://luirig.altervista.org/schede...llyricus.htm Qualche volta mi piacerebbe che i botanici facessero prima pace col cervello e poi con i propri colleghi... o il contrario????

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/04/2010 : 16:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Il Pignatti non lo da in sardegna.....le dimensioni difficilmente lo definiscono...io opterei di piu' verso il G. communis....e' il piu' frequente in Sardegna specialmente nelle zone a sud...coltivate spesso a graminacee.....va be' Neva..alternative?..dividiamo il bacino di Boletus.... anto

mappa prima ne guadagnavo uno ora addirittura 2
mi raccomando non litigate ... dos e sempre meglio
che unos

se vi serve una foto piu' detagliata appena torno in zona faccio altre foto

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 28/04/2010 : 16:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

Un informazione da chi ama i fiori e si presume anche le farfalle,a giugno sarò una settimana in Sardegna e volevo sapere se qualcuno di voi è stato al "giardino delle farfalle " che da quanto ho capito da Geo e Geo dovrebbe essere dalle parti di Berchidda, se mi poteste dire qualè il periodo migliore per visitarlo.
Grazie

Potrai trovare qui tutte le risposte che cerchi
http://www.sardegnaambiente.it/j/v/...2&c=1548&t=1

L'appuntamento di Foreste Aperte a Berchidda (Monte Limbara Sud) è previsto per domenica prossima 2 Maggio.

Informo te e tutti gli interessati che anche presso la Foresta Marganai ad Iglesias si sta predisponendo un altro Giardino delle Farfalle oltre al già conosciuto Giardino Montano Linasia.

L'appuntamento di Foreste Aperte a Marganai è previsto per domenica 9 Maggio.
Trovate le date nella discussione apposita sempre nel forum.
http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=14551

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/04/2010 : 19:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tempismo Gianluigi.....grazie di cuore...
Bole'....non ti ci abituare.
Neva....obbedisco!!! (si non sono la prima ad averlo detto!!!) anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 30/05/2010 : 18:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho bisogno dell'aiuto di Anto o chi per lei, scusate la messa a fuoco,sapreste dirmi che pianta è?
Grazie , assomiglia ad una fragola ma non nè ha ne le foglie ,nè il gusto e neppure l'interno
P.S. premetto che non lo trovata in Sardegna, mi aiutate lo stesso ?

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/05/2010 : 19:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe o dovrebbe essere la Duchesnea indica Potentilla indica (Jacks.) Nome italiano: Fragola matta il Frutto non é commestibile ma per certezza aspettiamo gli esperti !

Modificato da - sarrabus72 in data 30/05/2010 19:22:18

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 30/05/2010 : 19:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per non commestibile cosa intendi.. "velenosa", no perchè l'amica che me l'ha portata ne ha mangiata una ..

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/05/2010 : 19:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Velenosa no ... ma provoca dissenteria e reazione all´intestino. (Cosi ho letto !!)

Modificato da - sarrabus72 in data 30/05/2010 19:20:33

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 30/05/2010 : 19:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie molte, avviserò che non ne mangi più..

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 30/05/2010 : 19:49:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Sì è proprio lei... http://www.actaplantarum.org/florai...1351&f=20%3E

Firma di Nevathrad 

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 30/05/2010 : 22:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie Neva e Tina

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2010 : 09:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

Per non commestibile cosa intendi.. "velenosa", no perchè l'amica che me l'ha portata ne ha mangiata una ..

Spero che l'amica stia bene

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000