Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 13/07/2008 : 13:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Mi paridi in Trexente su nomini esti : iscova de forru.

Non m i dire ca sa scova de forru è fatta con questa meravigliosa pianta!!??

Siguru ndi sesi Campi???
Non è che ti confondi con la

Nicotiana glauca R.C. Graham

Famiglia: Solanaceae
Nome comune: Tabacco arboreo, T. glauco

Nome sardo:scova de forru, tabaccu burdu

Modificato da - Nuragica in data 13/07/2008 13:25:41

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/07/2008 : 14:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

campidano ha scritto:

Mi paridi in Trexente su nomini esti : iscova de forru.

Non m i dire ca sa scova de forru è fatta con questa meravigliosa pianta!!??

Siguru ndi sesi Campi???
Non è che ti confondi con la

Nicotiana glauca R.C. Graham

Famiglia: Solanaceae
Nome comune: Tabacco arboreo, T. glauco

Nome sardo:scova de forru, tabaccu burdu

Vado a controllare...

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 13/07/2008 : 18:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica, sono d'accordo con te ; è l'acanto però mi sembra strano che potesse essere utilizzata per pulire i forni....verrebbe un po difficile! ora è spontanea in sardegna ma "pare" che fin dai tempi antichi fosse coltivata nei giardini e in seguito si sia spontaneizzata. Ciao assile

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/07/2008 : 22:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Turrita' Dovrebbe essere un
Acanto comune..

Acanthus mollis L.
Famiglia Acanthaceae
........
Fioritura: maggio-giugno

Bella pianta

Sì, l’Acanto è una pianta perennante molto bella (peccato che non conosca il nome della mia zona): è quella (o un'altra della stesso genere) dalle cui foglie i greci si sono ispirati per i loro capitelli (i capitelli corinzi, se non ricordo male).
Esatto, fiorisce in Maggio/Giugno. Adesso, Luglio, ha già formato le capsule dei semi, uno di questi giorni ne invierò qualche immagine.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 14/07/2008 : 12:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Turrita' Dovrebbe essere un
Acanto comune..

Acanthus mollis L.
Famiglia Acanthaceae
........
Fioritura: maggio-giugno

Bella pianta

Sì, l’Acanto è una pianta perennante molto bella (peccato che non conosca il nome della mia zona): è quella (o un'altra della stesso genere) dalle cui foglie i greci si sono ispirati per i loro capitelli (i capitelli corinzi, se non ricordo male).Esatto, fiorisce in Maggio/Giugno. Adesso, Luglio, ha già formato le capsule dei semi, uno di questi giorni ne invierò qualche immagine.
Turritano

Ma che bello Turrita' non sapevo che i greci avessero preso spunto
da questa pianta per realizzare alcuni capolavori..

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 15/07/2008 : 09:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi compilimento tanto per questa bell'oasi , curata nei particolari da sapienti e sensibili appassionati !
Io , ahimè , vorrei essere almeno appassionata tanto da dedicare un po' di tempo .
Veniamo alla "scova de forru "o "iscova de forru" : ho sempre pensato che si trattasse della thymelaea hirsuta , che in italiano chiamiamo timelea barbosa e in sardo o scova de forru o mucchiu marinu .Che mi dite , sono fuori strada ?

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 15/07/2008 : 12:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sbagli Maria Luisa, è così; anche se , per i nomi locali a volte si fa confusione, oppure si indicano con lo stesso nome piante diverse; se per esempio in alcune zone non esiste la Thymelaea per spazzare il forno si userà qualche altra pianta!! Ciao assile

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 15/07/2008 : 12:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi le mie ricerche non sono attendibili???
La Nicotiana glauca R.C. Graham ,non è sa scova de forru???

Maria Luisa o Assile avete qualche foto de sa scova de forru??

Grazie

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

assile

Utente Medio

Inserito il - 15/07/2008 : 13:33:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica, non ho detto così, anzi è probabile che in certe zone venga indicata con quel nome la pianta da te postata!

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/07/2008 : 15:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.dipbot.unict.it/orto/0359-1.html

acantus mollis (iscova de forru)

vedere foto nel link.

Al mio paese come iscova de forru usavano il mirto,almeno cosi' mi sembra di ricordare

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/07/2008 : 15:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

foto trovata nel web

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/07/2008 : 15:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assile ha scritto:

Non sbagli Maria Luisa, è così; anche se , per i nomi locali a volte si fa confusione, oppure si indicano con lo stesso nome piante diverse; se per esempio in alcune zone non esiste la Thymelaea per spazzare il forno si userà qualche altra pianta!! Ciao assile

Quoto
La stessa confusione esiste in qualche modo per i vitigni Sardi.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/07/2008 : 15:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acantus mollis in alcune zone lo chiamano caldu imperialii,quindi bisognerebbe vedere perché queste differenze

tra zona e zona e se si tratta della stessa pianta.

anche le notizie su internet sono contrastanti

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 15/07/2008 : 15:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

assile ha scritto:

Quoto
La stessa confusione esiste in qualche modo per i vitigni Sardi.
Turritano

Per avvalorare ancor più la tesi di assile e Turritano ,ma anche per evidenziare che viene riconosciuta con tale nome anche altrove , ecco come denomìna un sito di botanica la timelea"Thymelaea hirsuta
(L.) Endl.- Passerina hirsuta L.- spazzaforno o timelea barbosa"

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 15/07/2008 : 15:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

http://www.dipbot.unict.it/orto/0359-1.html

acantus mollis (iscova de forru)

vedere foto nel link.

Al mio paese come iscova de forru usavano il mirto,almeno cosi' mi sembra di ricordare

Hai ragione Cedro a pensare che il mirto si usasse , lo ricordo anche io perchè ho assistito tanto tempo fa a una preparazione della legna in un forno tipico e cmq , forse usavano arbusti che potessero profumare e che fossero di facile reperibilità , no?

Firma di Marialuisa 

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000