Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/07/2008 : 16:30:15
|
Dunque, da noi in TREXENTA la vera "scova de forru" era L'erica scoparia appartenente alla famiglia delle ericacee. Chiamata anche erica da scope, in campidanese "su scovedu"
Poi per quanto concerne "l'acanthus mollis" ecco cosa ho trovato in rete:
acanto sm. bot. (Acanthus mollis) [acanthus, acanthe, acanto, Akanthus] acantu, fozaligada f., ciuffi-ciuffi, erva de sa Madalena f. (L), acantu, iscopile (N), folla de ferru f., folla de santu Jordi f., folla de santu Nicolau f., iscova de forru f. (C), acantu (S), caldu imperiali (G)
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 15/07/2008 : 18:09:55
|
Campida'.. dopo tutto credo che ognuno le scope se le costruisce con le piante che vuole.. e soprattutto con cio' che la natura gli fa trovare a portata di mano.
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/07/2008 : 18:23:33
|
| Nuragica ha scritto:
Campida'.. dopo tutto credo che ognuno le scope se le costruisce con le piante che vuole.. e soprattutto con cio' che la natura gli fa trovare a portata di mano.
|
son d'accordissimo con te. Nura'!!
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/07/2008 : 19:46:15
|
Ecco l’Acanto che, in Luglio, dopo la fioritura, produce le capsule dei semi e si secca Ma nessuna paura: in Autunno rinascerà dalle proprie radici, ancora più bello di prima . Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 16/07/2008 : 11:30:35
|
Turrita' che tu sappia le bacche vengono utilizzate in qualche modo'? Rimangono cosi' verdi???
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2008 : 16:42:09
|
Ciao a tutti. Anche dalle mie parti si usavano scope di erica ( più robuste, ma meno "precise" ) e scope di saggina ( credo che sia un cereale chiamato Sorgo ), per la casa. Ricordo che quand'ero bambino, i campi di mais erano "recintati" con un fittissimo filare di saggina, per le scope. Che si facevano in casa, a mano, come tutte le altre cose, del resto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2008 : 16:46:27
|
Durante una delle mie frequenti escursioni, attraverso le campagne della Sardegna, mi sono imbattuto in una specie vegetale che non avevo mai visto : il rosmarino bianco. Non sapevo nemmeno che esistesse.
Rosmarinus officinalis, varietà albiflorus, con fiori bianchi : confermi, Assile ? E’ comunque una rarità, come gli asinelli albini. Il nome deriva dal latino ros + marinus = rugiada di mare. E’ una pianta officinale, perché contiene oli essenziali preziosi per la salute.
Provo a postare una foto, se ci riesco ....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2008 : 16:49:24
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2008 : 16:53:35
|
Ha le foglie più grandi e carnose rispetto al rosmarino comune (dai fiori azzurri) ; è migliore per condire l’arrosto, di cui esalta l’aroma. Quello azzurro è più resistente alla siccità estiva : per questo motivo, forse, quello bianco è più raro.
Ne raccolsi un rametto, per fare una talea : ne bastano dieci centimetri, sette sottoterra, tre fuori. Il rosmarino attecchisce sempre, ma, se si vuole costituire una siepe, è meglio piantarlo ai primi di gennaio. Ora ne coltivo una trentina di piante, disponibili per chi ne volesse qualcuna.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/07/2008 : 17:59:27
|
| Nuragica ha scritto:
Turrita' che tu sappia le bacche vengono utilizzate in qualche modo'? Rimangono cosi' verdi???
|
Nurà, che io sappia le bacche si seccano quando i semi sono maturi e, allora, fuoriescono dall'estremità superiore, che nel frattempo ha perso il pistillo. Ciao Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 16/07/2008 : 18:57:51
|
| Nuragica ha scritto:
|
Usi dell'acanto:
Come pianta ornamentale per decorare gli angoli ombrosi e freschi dei giardini. Per le sostanze mucillaginose in esso contenute un tempo era prescritto contro le infiammazioni intestinali, gli eritemi, le punture dei ragni e la tubercolosi. Dioscoride consigliava impacchi di radice per trattare le scottature e avvolgere le articolazioni lussate. Le foglie fresche e triturate si utilizzano sotto forma di cataplasma per curare le infiammazioni della pelle, invece sotto forma di infuso si utilizza come emolliente.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2008 : 19:35:55
|
Francesco, che esista non c'è dubbio perchè anche io ho incontrato, devo dire raramente, qualche esemplare di rosmarino bianco e sono anche riuscito a moltiplicarlo per talea; in seguito si è seccato. La classificazione è sempre quella di rosmarinus officinalis, può darsi che in alcuni testi venga citata la varietà albiflorus. Nella guida del Pignatti c'è scritto fra le altre cose che i fiori del rosmarinus officinalis "hanno corolla azzurro-chiara o lilla, più raramente rosea o bianca". ciao assile
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 30/07/2008 : 19:45:28
|
anche in vacanza non manchiamo di ammirare le splendide piante che la natura della sardegna ci regala ; questo è uno splendido esemplare di pancratium maritimum della famiglia delle liliaceae fotografato nella spaiggia delle saline di Olbia. Non è l'unico esemplare ma tutto il litorale è disseminato di questi splendidi gigli
|
Modificato da - Petru2007 in data 30/07/2008 19:52:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/07/2008 : 21:59:12
|
Spettacolare questo giglio!! Ne ho visti di simili nella spiaggia di Nora vicino alla chiesa di S Efisio.. ma forse sono di una varieta' diversa..
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 31/07/2008 : 07:04:24
|
| assile ha scritto:
anche in vacanza non manchiamo di ammirare le splendide piante che la natura della sardegna ci regala ; questo è uno splendido esemplare di pancratium maritimum della famiglia delle liliaceae fotografato nella spaiggia delle saline di Olbia. Non è l'unico esemplare ma tutto il litorale è disseminato di questi splendidi gigli
|
Complimenti per la bella foto . Magari mi sbaglio ed è stato trasferito ad altra Famiglia senza avvisarmi, ahahahah, però a me risulta che il Genere Pancratium L. appartenga a quella delle Amaryllidaceae e non Liliaceae.
| Nuragica ha scritto:
Spettacolare questo giglio!! Ne ho visti di simili nella spiaggia di Nora vicino alla chiesa di S Efisio.. ma forse sono di una varieta' diversa.. |
Probabilmente hai visto il P. illyricum L. ovvero il Giglio marino di Sardegna , endemismo Sardo-Corso-Toscano, molto simile ma con foglie più larghe e perigonio con tubo più piccolo rispetto al P. maritimum L. L'illyricum vegeta su rocce e vallicole umide, mentre il maritimum è caratteristico, come appunto cita assile di spiagge, dune e litorali. Queste sembrano essere, salvo future correzioni, le uniche due specie appartenenti al suddetto Genere.
Ciusssssssss
|
Modificato da - loulunes in data 31/07/2008 07:13:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
Discussione |