Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 21/06/2008 : 21:48:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che bei fiori!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/06/2008 : 23:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x meurreddu:
La 1^, quella dal fiore azzurro, è molto comune nella mia campagna, però neanche io ne conosco il nome. E una pianta infestante, insieme alla Artemisia spinosa (?), alla carota e finoccho selvatici e alla rughita, che però, poverina, non da fastidio e ha la sua utilità.
La 2^ non ha nulla a che vedere con la flora sarda, di cui si parla in questa duscussione. Il nome volgare è "Nastro della Madonna", quello scientifico non me lo ricordo. Si coltiva in vaso, un tempo molto comune come pianta ornamentale. Nella tua foto, insieme ai fiori, sono visibili i getti con quali si riproduce.
La 3^ è una specie di piccolo trifoglio, infestante nei vivai e nei vasi di fiori. Non so il nome latino.
La 4^ è una "Bella di notte", cosìdetta perché i fiori si aprono la sera e la notte, per essere impollinati da farfalle notturne. Nome scientif. "Mirabilis jalapa", originaria del Messico.

Invio 3 piante masssicciamente infestanti nellamia campagna: Artemisia spi. (fiori gialli), quella dai fiori azzurri, come già detto, non ne conosco il nome. Sono fra le piante infestanti della mia campagna, insieme alla carota e finoccho selvatici e alla rughita, che però, poverina, non da fastidio e ha la sua utilità.

Gruppetto di famiglia: Artemisia spinosa, carota selv. (fiore bianco), e quella dai fiori azzurri

Modificato da - Turritano in data 21/06/2008 23:35:07

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2008 : 08:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. La prima dovrebbe essere "Succisa pratensis" , scabiosa in italiano.
E' un'infestante dei prati .
2. La seconda, non si vede molto bene, ma dovrebbe essere il "Chlorophytum" , una pianta d'appartamento che in genere si coltiva in vaso sospeso. Nome comune : clorofito, falangio, nastrino,ecc.
3. La terza è "Oxalix pes-caprae" , acetosella. Fiorisce durante tutto l'inverno e colora i campi del sassarese di un bel colore giallo dorato.
4. La quarta è la "Bella di notte", illustrata molto bene da Turritano.
Esiste di mille colori diversi, tutti bellissimi, e fiorisce per tutta l'estate. E' una bella pianta, di facile coltivazione in giardino.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/06/2008 : 09:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, Francè, belle risposte. Però devo fare delle osservazioni
Il nome della prima pianta, volgarmente "Scabiosa" è giusto, ti ringrazio, perchè era da un po' che me lo chiedevo, avendo la campagna invasa. Il nome scientifico è però " Scabiosa succisa", Scabiosa è il nome del genere, non della specie, perciò si mette per primo e maiuscolo. Usata un tempo per combattere la scabia.
La 2^ Si vede molto bene, inconfondibile per gli stoloni, i fiori e le foglie striate di bianco (la varietà originale è verde), è il "Nastro della Madonna" o "Chlorophytum comosum" v. variegata.
La 3^, è vero è una "Oxalis", però sicuramente non è l'acetosella che riempie di giallo in primavera la campagne del Sassarese L'"acetosella è più grande, le foglie più verdi e più compatte, lo stelo floreale più lungo e alto sulla pianta che ha gruppi di fiori un pò diversi, più gialli e pù compatti. Poni menti. In campgna ce li ho tutt'e due e, appena possibile, ti mando le foto.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 22/06/2008 09:38:11

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2008 : 11:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Turritano e ciao Francesco, questo forum mi piace perchè mi costringe a riprendere in mano le guide botaniche. Allora, credo che la prima, quella che avete classificato come succisa pratensis o scabiosa succisa sia classificabile invece come Scabiosa maritima .....infatti secondo il Pignatti e non solo la Succisa pratensis non è presente in Sardegna!!!Aspetto il votro parere . Sul Chlorophytum sono d'accordissimo.Sull'artemisia spinosa no ....non conosco.Quella mi sembra la Pallenis spinosa peraltro già postata da qualcuno.
Veniamo all'Oxalis...sono d'accordo coi dubbi di Turritano; intanto l'acetosella ha i fiori violacei anche se comunemente e erroneamente l'oxalis pes-caprae viene chiamata così. A me parrebbe, dalla foto, visto il fiore e le foglie decisamente più piccoli e di diverso colore, la oxalis corniculata ma non sono certo...cosa ne pensate ? saluti a tutti assile

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2008 : 12:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Turritano.
Non sono un botanico. Il mio interesse per i fiori, oltre all'amore per la natura, gira intorno al fatto se ci vanno le api o no.
Un apicoltore deve conoscere tutte le fioriture della sua zona.
Quindi, non sarò mai molto preciso, ma i fiori sono quelli che ho detto.

Sono appena arrivato qui, e non ho neanche letto tutte le pagine ( cosa che farò presto ), per cui non so se la precisione scientifica molto spinta sia uno scopo di questa discussione.
In ogni caso, una volta che la pianta è stata individuata, basta cercare su Internet dove ci sono tutte le informazione che interessano.

Per l'acetosella, forse le piantine di Meurreddu stanno all'ombra, o forse dipende dal terreno, ma credo di essere abbastanza sicuro : spero che Assile confermi la mia interpretazione.
Ciao.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2008 : 13:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si capisce, spero, dalla mia precedente risposta, che non avevo letto l'ultimo intervento di Assile.
Ero convinto che ci fosse una sola "scabiosa" e una sola "acetosella" .
Perciò mi scuso con tutti, per la mia approssimazione. E limiterò i miei interventi al "mi sembra" , lasciando agli esperti di stabilire le varietà.

Ho letto anche tutta la discussione, e devo fare i miei complimenti a tutti, per la chiarezza e le bellissime foto.
Da parte mia, aggiungerò qualche pianta, appena potrò.
Ciao a tutti.

assile

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2008 : 19:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh france!! "esperti" qua non ce ne sono!! siamo solo appassionati che si scambiano pareri, con molta umiltà!!ciao assile

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/06/2008 : 18:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E’ fiore dal nome in sardo molto umile, nasce spontaneo in primavera nei luoghi molto ricchi di organico,non molto esposti al sole ed è presente in tutta la Sardegna,in sardo logudorese, è chiamato
“fiore ‘e su cagarantzu”.

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 30/06/2008 : 23:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakis ha scritto:
in sardo logudorese, è chiamato
“fiore ‘e su cagarantzu”.

In Trexentese , fror' e careganzu

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 30/06/2008 : 23:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questa foto l'ho fatta a meta' giugno nelle campagne della Trexenta presso il rio Mannu ( mannu?? )
Non posseggo nessuna indicazione a riguardo..
Sapete dirmi di cosa si tratta??

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/06/2008 : 23:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Orchidea Trexentese, chi sa il suo vero nome?

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 30/06/2008 : 23:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O Campida' era vicino al fiore che ho postato io??

Firma di Nuragica 

Gesico (Ca)

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/06/2008 : 23:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

O Campida' era vicino al fiore che ho postato io??

Probabilmente.....SI
sai vicino a "funtan-e-angius" dove si dice che le dame di Simieri andavano a farsi il bagno.

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 01/07/2008 : 20:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nuragica credo che quella pianta sia una boraginacea però non saprei che genere....forse cynoglossum ciao assile

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000