Autore |
Discussione |
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 21/06/2008 : 21:48:09
|
Che bei fiori!!!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/06/2008 : 23:26:50
|
x meurreddu: La 1^, quella dal fiore azzurro, è molto comune nella mia campagna, però neanche io ne conosco il nome. E una pianta infestante, insieme alla Artemisia spinosa (?), alla carota e finoccho selvatici e alla rughita, che però, poverina, non da fastidio e ha la sua utilità. La 2^ non ha nulla a che vedere con la flora sarda, di cui si parla in questa duscussione. Il nome volgare è "Nastro della Madonna", quello scientifico non me lo ricordo. Si coltiva in vaso, un tempo molto comune come pianta ornamentale. Nella tua foto, insieme ai fiori, sono visibili i getti con quali si riproduce. La 3^ è una specie di piccolo trifoglio, infestante nei vivai e nei vasi di fiori. Non so il nome latino. La 4^ è una "Bella di notte", cosìdetta perché i fiori si aprono la sera e la notte, per essere impollinati da farfalle notturne. Nome scientif. "Mirabilis jalapa", originaria del Messico.
Invio 3 piante masssicciamente infestanti nellamia campagna: Artemisia spi. (fiori gialli), quella dai fiori azzurri, come già detto, non ne conosco il nome. Sono fra le piante infestanti della mia campagna, insieme alla carota e finoccho selvatici e alla rughita, che però, poverina, non da fastidio e ha la sua utilità.
Gruppetto di famiglia: Artemisia spinosa, carota selv. (fiore bianco), e quella dai fiori azzurri
|
Modificato da - Turritano in data 21/06/2008 23:35:07 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 22/06/2008 : 08:34:41
|
1. La prima dovrebbe essere "Succisa pratensis" , scabiosa in italiano. E' un'infestante dei prati . 2. La seconda, non si vede molto bene, ma dovrebbe essere il "Chlorophytum" , una pianta d'appartamento che in genere si coltiva in vaso sospeso. Nome comune : clorofito, falangio, nastrino,ecc. 3. La terza è "Oxalix pes-caprae" , acetosella. Fiorisce durante tutto l'inverno e colora i campi del sassarese di un bel colore giallo dorato. 4. La quarta è la "Bella di notte", illustrata molto bene da Turritano. Esiste di mille colori diversi, tutti bellissimi, e fiorisce per tutta l'estate. E' una bella pianta, di facile coltivazione in giardino.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/06/2008 : 09:26:09
|
Bella, Francè, belle risposte. Però devo fare delle osservazioni Il nome della prima pianta, volgarmente "Scabiosa" è giusto, ti ringrazio, perchè era da un po' che me lo chiedevo, avendo la campagna invasa. Il nome scientifico è però " Scabiosa succisa", Scabiosa è il nome del genere, non della specie, perciò si mette per primo e maiuscolo. Usata un tempo per combattere la scabia. La 2^ Si vede molto bene, inconfondibile per gli stoloni, i fiori e le foglie striate di bianco (la varietà originale è verde), è il "Nastro della Madonna" o "Chlorophytum comosum" v. variegata. La 3^, è vero è una "Oxalis", però sicuramente non è l'acetosella che riempie di giallo in primavera la campagne del Sassarese L'"acetosella è più grande, le foglie più verdi e più compatte, lo stelo floreale più lungo e alto sulla pianta che ha gruppi di fiori un pò diversi, più gialli e pù compatti. Poni menti. In campgna ce li ho tutt'e due e, appena possibile, ti mando le foto. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/06/2008 09:38:11 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 22/06/2008 : 11:47:29
|
Ciao Turritano e ciao Francesco, questo forum mi piace perchè mi costringe a riprendere in mano le guide botaniche. Allora, credo che la prima, quella che avete classificato come succisa pratensis o scabiosa succisa sia classificabile invece come Scabiosa maritima .....infatti secondo il Pignatti e non solo la Succisa pratensis non è presente in Sardegna!!!Aspetto il votro parere . Sul Chlorophytum sono d'accordissimo.Sull'artemisia spinosa no ....non conosco.Quella mi sembra la Pallenis spinosa peraltro già postata da qualcuno. Veniamo all'Oxalis...sono d'accordo coi dubbi di Turritano; intanto l'acetosella ha i fiori violacei anche se comunemente e erroneamente l'oxalis pes-caprae viene chiamata così. A me parrebbe, dalla foto, visto il fiore e le foglie decisamente più piccoli e di diverso colore, la oxalis corniculata ma non sono certo...cosa ne pensate ? saluti a tutti assile
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 22/06/2008 : 12:02:48
|
Caro Turritano. Non sono un botanico. Il mio interesse per i fiori, oltre all'amore per la natura, gira intorno al fatto se ci vanno le api o no. Un apicoltore deve conoscere tutte le fioriture della sua zona. Quindi, non sarò mai molto preciso, ma i fiori sono quelli che ho detto.
Sono appena arrivato qui, e non ho neanche letto tutte le pagine ( cosa che farò presto ), per cui non so se la precisione scientifica molto spinta sia uno scopo di questa discussione. In ogni caso, una volta che la pianta è stata individuata, basta cercare su Internet dove ci sono tutte le informazione che interessano.
Per l'acetosella, forse le piantine di Meurreddu stanno all'ombra, o forse dipende dal terreno, ma credo di essere abbastanza sicuro : spero che Assile confermi la mia interpretazione. Ciao.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 22/06/2008 : 13:21:49
|
Si capisce, spero, dalla mia precedente risposta, che non avevo letto l'ultimo intervento di Assile. Ero convinto che ci fosse una sola "scabiosa" e una sola "acetosella" . Perciò mi scuso con tutti, per la mia approssimazione. E limiterò i miei interventi al "mi sembra" , lasciando agli esperti di stabilire le varietà.
Ho letto anche tutta la discussione, e devo fare i miei complimenti a tutti, per la chiarezza e le bellissime foto. Da parte mia, aggiungerò qualche pianta, appena potrò. Ciao a tutti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 22/06/2008 : 19:51:11
|
oh france!! "esperti" qua non ce ne sono!! siamo solo appassionati che si scambiano pareri, con molta umiltà!!ciao assile
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Bakis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/06/2008 : 18:16:35
|
E’ fiore dal nome in sardo molto umile, nasce spontaneo in primavera nei luoghi molto ricchi di organico,non molto esposti al sole ed è presente in tutta la Sardegna,in sardo logudorese, è chiamato “fiore ‘e su cagarantzu”.
|
|
|
Città: Alghero ~
Membro dal: 03/11/2006 ~
Ultima visita: 25/07/2015
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/06/2008 : 23:13:54
|
| Bakis ha scritto: in sardo logudorese, è chiamato “fiore ‘e su cagarantzu”.
|
In Trexentese , fror' e careganzu
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/06/2008 : 23:22:43
|
Questa foto l'ho fatta a meta' giugno nelle campagne della Trexenta presso il rio Mannu ( mannu?? ) Non posseggo nessuna indicazione a riguardo.. Sapete dirmi di cosa si tratta??
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/06/2008 : 23:34:02
|
Orchidea Trexentese, chi sa il suo vero nome?
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 30/06/2008 : 23:47:05
|
O Campida' era vicino al fiore che ho postato io??
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/06/2008 : 23:54:06
|
| Nuragica ha scritto:
O Campida' era vicino al fiore che ho postato io??
|
Probabilmente.....SI sai vicino a "funtan-e-angius" dove si dice che le dame di Simieri andavano a farsi il bagno.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 01/07/2008 : 20:23:45
|
Nuragica credo che quella pianta sia una boraginacea però non saprei che genere....forse cynoglossum ciao assile
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|