Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/06/2008 : 15:02:21
|
Tanto per curiosità, sei sicura che si tratti davvero di "rughitta" e non magari di un'altra specie di Eruca? le foglie come sono, larghe o strette e dentellate? inoltre il sapore della rughitta, oltre che amarognolo, e molto piccante. Infine ha bisogno di un terreno a base calcarea e di inverni miti Ciao Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 19/06/2008 : 17:49:58
|
La rughitta è una pianta spontanea sicuramente, addirittura nella zona del sassarese diventa infestante. E' una crucifera ed ha i petali "di un bel giallo vivo". Viene utilizzata per insaporire insalate, pizze ecc... però ha un sapore molto forte, molto più forte della rucola coltivata; quindi è necessario dosarla bene.Complimenti a Turritano per le foto che la riprendono nelle varie fasi della crescita! credo che però debba essere classificata come Diplotaxis tenuifolia della famiglia delle cruciferae. ciao assile!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/06/2008 : 19:24:13
|
Sì, il nome dovrebbe essere Diplotaxis tenuifolia, grazie assile, per il resto mi hai preceduto. Dovevo continuare il discorso oggi e lo continuerò. Per ora ti dico solo che sicuramente è della famiglia delle cruciferae, ed è proprio questo il centro del discorso del mio prossimo post. Lasciami aggiungere anche che mi sembra evidente che la nostra "rughita" e la "rucola coltivata" siano in realtà due specie diverse, seppur dello stesso genere. Ciao Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/06/2008 : 22:45:44
|
Eruca sativa o Diplotaxis tenuifolia Nome in sardo e sassarese “rughitta”, nome volgare italiano “rucola”, appartiene alla famiglia delle “crocifere”, come ad esempio cavoli e ravanelli, Cresce assolutamente nei terreni calcarei, spontanea nel sassarese (come a ben detto Assile) tanto da essere addirittura infestante (per esempio nella mia campagna, da dove sono tratte tutte le immagini), ma è un’”infestante” molto gradita.. E’ una pianta perenne, anche se fra dicembre e febbraio perde tutte le foglie e i vecchi rami si seccano, a Marzo (o fine Febbraio) ricresce dalle proprie radici, molto lunghe e carnose. La pianta ha una varietà morfologica molto spiccata (a parità di ambiente): foglie più o meno piccole o grandi, più o meno dentellate, più o meno piccanti), segno evidente di una varietà genetica spiccata, tipica delle piante spontanee. Resiste molto bene alla siccità, ma quelle che usufruiscono di acqua in estate (per esempio nell’orto) hanno foglie più grandi e più tenere, ma sempre allungate e dentellate. Il fiore, tipico delle crocifere, è giallo e con quattro petali disposti “a croce”, da qui, credo , il termine di “rughitta” (“piccola croce”, in sardo Logudorese), mentre il termine “rucola” non rende l’idea. Turritano
Fiore di rughitta
ancora un’altra pianta
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/06/2008 : 07:19:51
|
Nel sassarese ce ne moltissima, non mi sembra molto forte, sicuramente più gustosa di quella coltivata. Provate pasta e rucola sassarese...da leccarsi i baffi La ricetta la trovate nei primi piatti della gastronomia
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2008 : 08:12:34
|
Leggi bene, Miss. Mi ripeto: ce ne sono molte varietà della stessa specie che differiscono fra loro o per una o per un'altra caratteristica (sintomo inequivocabile di una grande varietà genetica): alcune hanno le fogli più piccole, altre più grandi, alcune più strette altre più larghe, di solito quelle con le fogli strette sono anche le più piccanti. Sono piante che amano il pieno sole, terreni calcarei e resistentissime alla siccità ed al caldo. Quelle che crescono in terreni "freschi", nell'orto per esempio (da noi non c'è bisogno di piantarle, crescono spontanee), sono sempre più grandi e meno piccanti di quelle dei terreni aridi e asciutti. Comunque è una pianta molto interessante, ha anche proprietà medicinali particolari, è molto ricca di acido erucico (usato anche in preparati medicinali commerciali) che rinforza le vene ed è indicata per esempio per le vene varicose. Noi la conosciamo da quand’eravamo bambini e ne facevamo largo uso, come i nostri genitori e i nostri nonni, la raccoglievamo tranquillamente dai prati. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/06/2008 : 08:35:16
|
Dove abita mia sorella nelle campagne di Ottava, cresce spontanea ai bordi dei muretti ma anche nei viottoli...comunque è terreno asciutto. La qualità è a foglie piccole. Si trova tutto l'anno.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2008 : 09:19:14
|
Ciao Miss. La mia campagna, lo sai, è sotto Ottava, verso il mare, a soli 40 m. s.l.m. e a 3 km dal mare. Un posto notoriamente più caldo, ed è difficile trovare la rughita fra dicembre e gennaio, specialmente negli inverni più freddi. Però tutto è possibile. Ciao Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/06/2008 09:22:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2008 : 23:21:10
|
Giovane pianta (anzi 2) di rughitta spontanea
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/06/2008 : 23:25:50
|
| Turritano ha scritto: Giovane pianta (anzi 2) di rughitta spontanea
|
Interessante!!!!!!!!
|
Modificato da - Barbaricina in data 21/06/2008 15:41:21 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2008 : 15:35:58
|
Ciao a tutti. Vorrei solo aggiungere che fiorisce copiosamente a ottobre, dopo le prime piogge autunnali : le campagne del sassarese sono tutte inondate di giallo. A novembre, quasi ogni anno, faccio un ottimo miele di "rughitta", profumatissimo e delizioso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/06/2008 : 17:47:40
|
| francesco7 ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei solo aggiungere che fiorisce copiosamente a ottobre, dopo le prime piogge autunnali : le campagne del sassarese sono tutte inondate di giallo. A novembre, quasi ogni anno, faccio un ottimo miele di "rughitta", profumatissimo e delizioso.
|
Francè, mi mi si dliphiazi, ma la rugihitta ha già cominciato a fiorire da un bel pò, il fiore postato in precedenza è di qualche giorno fa. Fra un pò posterò anche i "frutti" con semi. Può darsi che la fioritura arrivi sino ad ottobre, ma non fiorisce in quel mese tutta insieme. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
francesco7
Utente Medio
|
Inserito il - 21/06/2008 : 18:29:59
|
Ciao, Turritano. La "rughitta", nella mia campagna ( come hai detto anche tu ), c'è tutto l'anno. Soltanto che, sia d'inverno che a primavera, c'è una pianta qua e una là. Quest'anno si è verificata, a causa delle piogge di maggio, una seconda fioritura adesso ( ma molto, molto minore ). Però è rarissima, come le piogge in questo periodo. A ottobre, invece, ogni anno si verifica quello che ho detto : il 95% della "rughitta" fiorisce dopo le piogge autunnali. Scommettiamo un chilo di miele, contro un caffè ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 15/12/2012
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 21/06/2008 : 20:50:37
|
posso postare anche io ...???però non sò i nomi eh !
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 21/06/2008 : 21:00:12
|
tranquillo Meurrè.... appena arriva assile o Agresti... ce li diranno i nomi...
poi te li inseriamo nelle foto...
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|