Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/05/2008 : 19:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

John........

Piantala quì............

cumpresu hasi ????

Cumpresu. Scusa tu e tutti... comunque aspetto l'esperto, sono curioso. Ciao.

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 14/05/2008 : 21:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
john tutor ha scritto:

chi mi spiega come mai...dallo stesso fusto...nascono "fiori" di diverso colore ? Grazie...

(foto Annika)

belle foto...per la domanda...forse sono due piante diverse che si sono incrociate. Il fico d'india Normale e quello rosso... Ciao Hugo
[/quote]

L'incrocio, con i fiori di vario colore nelle piante in genere, c'entra poco.
Semmai potrebbe essere una questione di "chimera".
Per quanto riguarda il fico d'India (Opuntia ficus indica), il fiore è giallo ma, a volte può leggermente variare sul rosa prima di aprirsi. Questo vale, per quanto ne so, per tutte le varietà F. d'India: a FRUTTO giallo, rosso, arancione, mentre c'è differenza di colore nelle "pale" (cladodi),
infatti quelli a frutto rosso hanno i cladodi più scuri e pruinosi che tendono all'argentato.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Kate86

Utente Medio

Inserito il - 23/05/2008 : 00:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!compliment x la discussione!è bello riscoprire anche la flora della nostra isola sapere i nomi anche se Nn riuscirei mai a ricordarmene neanch uno!Qualche foto dovrei averla anche io solo k nn riesco a metterl x nomi nn h molti problemi ce la grande nonna 85 anni ma fa ancora il pane in casa!x dirvi quanto è arzilla!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 23/05/2008 : 01:01:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Kate posta le foto....per i nomi...ti aiutano gli esperti......ok ?

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/06/2008 : 21:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che questa discussione sta languendo, peccato. Mi sa che scrivo qualcosa io!
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/06/2008 : 22:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tempo è poco in ogni caso bisogna dare una sistemata...

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 22:50:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

questa......e' un'erbetta che si trova a bordo strada.............

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 22:52:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Cicoria selvatica/comune
Cichorium intibus L.
Cicoria, Erba fintz'a prangiu, Gicoria, Lattiedda proceddina

Modificato da - Agresti in data 11/06/2008 22:33:28

Firma di annika 

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/06/2008 : 22:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima è Sedo/Borracina azzurra (Sedum caeruleum)
Non si trova solo a bordo strada...
mi capita di vederla sul calcare, su posti molto assolati..

è già stata inserita (numero 35)

devo cercare la pagina!

Modificato da - Agresti in data 10/06/2008 23:20:34

Firma di Agresti 

Cagliari

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/06/2008 : 23:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Non si trova solo a bordo strada...
mi capita di vederla sul calcare, su posti molto assolati..

è già stata inserita (numero 35)

devo cercare la pagina!

E' una pianta "grassa", del genere "Sedum" annuale, non so la specie però!
Turritano

Firma di Turritano 

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 23:11:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
e la seconda cos'e' ?......

Firma di annika 

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/06/2008 : 23:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho alcune foto di piante a cui non so dare un nome..
sono state fotografate sulla Sella del Diavolo

Caprifoglio mediterraneo
Lonicera implexa

Modificato da - Agresti in data 12/06/2008 00:09:30

Firma di Agresti 

Cagliari

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/06/2008 : 23:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

e la seconda cos'e' ?......

sembra una cicoria.. aspè..

Firma di Agresti 

Cagliari

Agresti

Moderatore

Inserito il - 10/06/2008 : 23:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda foto di Annika sembra Cicoria comune (Cichorium intybus)

correggetemi se sbaglio!!

Firma di Agresti 

Cagliari

Agresti

Moderatore

Inserito il - 11/06/2008 : 15:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano!! Ha risvegliato la discussione e ora che fai..dormi??!

Firma di Agresti 

Cagliari

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000