Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

assile

Utente Medio

Inserito il - 11/06/2008 : 21:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la cicoria sono d'accordo.L'ultima che hai postato agresti è il caprifoglio, lonicera implexa.L'altro mi sembra un cardo...è da classificare!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 11/06/2008 : 21:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti....
ma l'ultimo...non e' un carciofo??
O sono messa cosi male?

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 11/06/2008 : 21:50:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Fico

Malva

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 11/06/2008 : 22:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Agresti....
ma l'ultimo...non e' un carciofo??
O sono messa cosi male?

sarà un carciofo selvatico..
io così non ne ho mai visto

la bimba nella firma sei tu??
Un anno!! Troppo boona!

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 11/06/2008 : 22:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assile ha scritto:

per quanto riguarda la cicoria sono d'accordo.L'ultima che hai postato agresti è il caprifoglio, lonicera implexa.L'altro mi sembra un cardo...è da classificare!!

Grazie Assile! Speravo di rivederti sei tra i pochi che mi aiuta ad identificare le piante

Firma di Agresti 

Cagliari

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 11/06/2008 : 22:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[red]Agresti ha scritto:
la bimba nella firma sei tu??
Un anno!! Troppo boona!

Eiaa...ero ancora un "Frutto" acerbo!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/06/2008 : 23:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

La seconda foto di Annika sembra Cicoria comune (Cichorium intybus)

correggetemi se sbaglio!!

Oh scusa... ero tutto impelagato nel privato!
Ti sbagli, la cicoria ha tutt'un'altro aspetto, il fiore è azzurro molto diverso da quello in questione, che sicuramente è della famiglia dei cardi e, infine, nella cicoria non c'è traccia di spine!
La prima foto, quella dal fiore strano, è un tipico caprifolium (o Lonicera)
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/06/2008 : 00:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahia! scusate ancora, mi ero fermato alla pagina precedente...
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/06/2008 : 00:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi confermi che si tratta di Cicoria?

Firma di Agresti 

Cagliari

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/06/2008 : 00:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Quindi confermi che si tratta di Cicoria?

NOOO! confermo quanto scritto nel post al riguardo: sicuramente non è Cicoria!
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/06/2008 : 08:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffa! terza gaffe in pochi minuti, ma dove ho la testa!
Infatti non mi riferivo a quella foto, ma al "cardo". L'altra, quella che mi era sfuggita, assomiglia sì alla cicoria, ma mi lascia leggermente perplesso, perché la Cicoria che ho sempre visto io ha il fiore semplice (esattamente come quello della figura) mentre quelli della foto sembra che siano leggermente composte, poi le foglie non si vedono bene. Adesso sarebbe importante vedere i "semi", cioè l'0vaio alla caduta dei petali.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 12/06/2008 08:40:19

Firma di Turritano 

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/06/2008 : 11:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho eliminato le immagini per non appesantire
già troppo sta lunga discussione

Turritano! Chiedi troppo!
Io mi fido di Assile, la conferma l'ho avuta visionando
diverse immagini, se qualcuno volesse al massimo smentirci..
non c'è problema!

Firma di Agresti 

Cagliari

assile

Utente Medio

Inserito il - 12/06/2008 : 11:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I dubbi di turritano per la cicoria sono leggittimi...in effetti dalla foto i petali appaiono troppo corti....però è una foto; inoltre qualche volta le piante assumono forme strane ; a me sembra comunque una cicoria;però siamo qui per scambiarci opinioni, per imparare,quindi si può sempre sbagliare ....ciaoo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/06/2008 : 11:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'altra pianta sempre sulla Sella del Diavolo..
non è molto chiara, spero si capisca ugualmente
di che si tratti

Firma di Agresti 

Cagliari

assile

Utente Medio

Inserito il - 12/06/2008 : 11:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere l'anagyris phoetida, fam leguminosae, in alcune varianti del sardo tilippa; la flora della sella del diavolo e del capo sant'elia, di calamosca è molto interessante! ripeto potrebbe essere....attendo conferme, osservazioni o smentite ciao

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000