Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/05/2008 : 21:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

assile ha scritto:

in logudorese attentu!!!è molto diffusa nel sassarese su terreni vulcanici e non solo. La discesa che porta a saccargia è tappezzata ....a Ploaghe c'è un nuraghe che si chiama "Attentu".

Infatti da noi è comunissima su terreni essenzialmente calcarei, come quella da me fotografata.
Turritano

Da noi in Trexenta lo chiamiamo "senzu".
E' un arbusto che puo raggiungere 2 metri d'altezza dai fiori giallognoli molto aromatici.

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 23:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Da noi in Trexenta lo chiamiamo "senzu".
E' un arbusto che puo raggiungere 2 metri d'altezza dai fiori giallognoli molto aromatici.

Sì, è vero, ma non solo i fiori, anche le foglie sono molto aromatiche, non per niente si usano per farne dei liquori.

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/05/2008 : 10:50:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Scusate l'intromissione ma l'Artemisia absinthium L. non è presente in Sardegna, molto più probabile si tratti di A. arborescens L. oppure A. vulgaris L.; A. verlotorum Lamotte; A. densiflora Viv. uniche specie che vegetano qui da noi.
Ciao

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2008 : 13:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti si classifica come artemisia arborescens!!!! "Attentu"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/05/2008 : 14:02:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
assile ha scritto:

infatti si classifica come artemisia arborescens!!!! "Attentu"

ed infatti (se non si fosse capito) sono perfettamente daccordo con te.....ma io mi riferivo in particolare all'affermazione sottostante, e ad altre dove si dice che ci si ricava il liquore:

Turritano ha scritto:
Artemisia absinthium
It. Assenzio maggiore
Sardo ?
Peccato che l'immagine non sia ben definita

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/05/2008 : 14:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ vero, l’Artemisia absinthium non dovrebbe esistere in Sardegna. Allora quella da me fotografata, e comunissima nell’entroterra do Platamona, dovrebbe essere l’Artemisia marittima. La grandezza della pianta, il colore, la forma, il tipo delle foglie è molto simile. Ha anche un buon aroma caratteristico.
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 12/05/2008 : 15:02:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Fico d'India.......

in Campidanese :Figumorisca...

chi mi spiega come mai...dallo stesso fusto...nascono "fiori" di diverso colore ? Grazie...

(foto Annika)

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/05/2008 : 19:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due altre immagini di Artemisia m. (?), forse più chiare:

Artemisia marittima (?) foglie

Artemisia mar. (?) capolini

Firma di Turritano 

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 12/05/2008 : 20:09:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

se puo' aiutare.....

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/05/2008 : 22:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

chi mi spiega come mai...dallo stesso fusto...nascono "fiori" di diverso colore ? Grazie...

(foto Annika)
[/quote]

belle foto...per la domanda...forse sono due piante diverse che si sono incrociate. Il fico d'india Normale e quello rosso... Ciao Hugo

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 13/05/2008 : 22:40:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
john tutor ha scritto:

belle foto...per la domanda...forse sono due piante diverse che si sono incrociate. Il fico d'india Normale e quello rosso... Ciao Hugo

eh..... da quando...capisci di Fichidindia ????

Modificato da - annika in data 13/05/2008 22:41:10

Firma di annika 

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/05/2008 : 18:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

john tutor ha scritto:

eh..... da quando...capisci di Fichidindia ????

Non capisco questo tuo sarcasmo...mah. Per tua conoscenza questa pianta l'abbiamo anche noi, e ne raccogliamo i prelibati frutti. Ho notato che certe volte questi sono di qualità differente, quella a pasta gialla, perciò presumo appartenga al fiore giallo, e quelli a pasta rossa, di conseguenza appartenenti al fiore rosso o rosa. Entrambe le piante perciò, credo, seppur di differente ceppo, ma cresciute all'unisono, vicine intendo, danno l'impressione di essere tutt'una, ecco perchè il fiore diverso, e nel caso notato dalle mie parti, con i frutti anch'essi diversi. Ma credo debba intervenire qualche esperto, nel caso da te fotografato. Una curiosita...da noi questa pianta si chiama Figa morisca.. Ciao.

Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 14/05/2008 : 18:46:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
john tutor ha scritto:

Non capisco questo tuo sarcasmo...mah. Per tua conoscenza questa pianta l'abbiamo anche noi, e ne raccogliamo i prelibati frutti. Ho notato che certe volte questi sono di qualità differente, quella a pasta gialla, perciò presumo appartenga al fiore giallo, e quelli a pasta rossa, di conseguenza appartenenti al fiore rosso o rosa. Entrambe le piante perciò, credo, seppur di differente ceppo, ma cresciute all'unisono, vicine intendo, danno l'impressione di essere tutt'una, ecco perchè il fiore diverso, e nel caso notato dalle mie parti, con i frutti anch'essi diversi. Ma credo debba intervenire qualche esperto, nel caso da te fotografato. Una curiosita...da noi questa pianta si chiama Figa morisca.. Ciao.

John ...questa e' la sezione Flora della Sardegna...non quella delle barzellette.

p.s. nessun sarcasmo.....e' che mi pare strano per un poeta........

vedi 2 colori differenti sullo stesso fusto.....questo smentisce quanto hai scritto.......
lascia fare agli esperti....

Firma di annika 

John tutor
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/05/2008 : 19:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

john tutor ha scritto:

John ...questa e' la sezione Flora della Sardegna...non quella delle barzellette.

p.s. nessun sarcasmo.....e' che mi pare strano per un poeta........

vedi 2 colori differenti sullo stesso fusto.....questo smentisce quanto hai scritto.......
lascia fare agli esperti....

Già già...l'ho appena scritto, che è meglio che intervenga un esperto!!!! ora vedo meglio dalla tua foto i due fiori nello stesso fusto, hai ragione. Contenta? per quanto riguarda la sezione, non capisco a cosa tu ti riferisca...mah...mi sembra di aver provato a rispondere al quesito da te esposto, evidentemente non era abbastanza esauriente e a quanto pare "veritiero", chiedo scusa, non a te, ma agli esperti, che sicuramente saranno meno "spinosi". Se ti riferisci, quando dici che non è la sezione delle barzellette, al nome che noi diamo alla pianta, stai tranquilla ho chiesto anche a mio padre, ed è proprio cosi che la chiamano..se ha te fa ridere..fai pure. Beh...a volte anche i poeti "vedono" ciò che li circonda, forse anche più degli altri esseri umani.. Ps. ho solo provato a dare una mia spiegazione che, per quanto prolissa possa sembrare, la riconosco incompleta e manchevole, Ciao Hugo

Firma di John tutor 

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 14/05/2008 : 19:36:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
John........

Piantala quì............

cumpresu hasi ????

Firma di annika 

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000