Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/05/2008 : 21:50:21
|
| Turritano ha scritto:
| assile ha scritto:
in logudorese attentu!!!è molto diffusa nel sassarese su terreni vulcanici e non solo. La discesa che porta a saccargia è tappezzata ....a Ploaghe c'è un nuraghe che si chiama "Attentu".
|
Infatti da noi è comunissima su terreni essenzialmente calcarei, come quella da me fotografata. Turritano
|
Da noi in Trexenta lo chiamiamo "senzu". E' un arbusto che puo raggiungere 2 metri d'altezza dai fiori giallognoli molto aromatici.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/05/2008 : 23:17:18
|
| campidano ha scritto:
Da noi in Trexenta lo chiamiamo "senzu". E' un arbusto che puo raggiungere 2 metri d'altezza dai fiori giallognoli molto aromatici.
|
Sì, è vero, ma non solo i fiori, anche le foglie sono molto aromatiche, non per niente si usano per farne dei liquori.
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2008 : 10:50:40
|
Scusate l'intromissione ma l'Artemisia absinthium L. non è presente in Sardegna, molto più probabile si tratti di A. arborescens L. oppure A. vulgaris L.; A. verlotorum Lamotte; A. densiflora Viv. uniche specie che vegetano qui da noi. Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2008 : 13:13:31
|
infatti si classifica come artemisia arborescens!!!! "Attentu"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2008 : 14:02:20
|
| assile ha scritto:
infatti si classifica come artemisia arborescens!!!! "Attentu"
|
ed infatti (se non si fosse capito) sono perfettamente daccordo con te.....ma io mi riferivo in particolare all'affermazione sottostante, e ad altre dove si dice che ci si ricava il liquore:
| Turritano ha scritto: Artemisia absinthium It. Assenzio maggiore Sardo ? Peccato che l'immagine non sia ben definita
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/05/2008 : 14:25:35
|
E’ vero, l’Artemisia absinthium non dovrebbe esistere in Sardegna. Allora quella da me fotografata, e comunissima nell’entroterra do Platamona, dovrebbe essere l’Artemisia marittima. La grandezza della pianta, il colore, la forma, il tipo delle foglie è molto simile. Ha anche un buon aroma caratteristico. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/05/2008 : 15:02:45
|
Fico d'India.......
in Campidanese :Figumorisca...
chi mi spiega come mai...dallo stesso fusto...nascono "fiori" di diverso colore ? Grazie...
(foto Annika)
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/05/2008 : 19:35:15
|
Ecco due altre immagini di Artemisia m. (?), forse più chiare:
Artemisia marittima (?) foglie
Artemisia mar. (?) capolini
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/05/2008 : 20:09:07
|
se puo' aiutare.....
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:36:04
|
chi mi spiega come mai...dallo stesso fusto...nascono "fiori" di diverso colore ? Grazie...
(foto Annika) [/quote]
belle foto...per la domanda...forse sono due piante diverse che si sono incrociate. Il fico d'india Normale e quello rosso... Ciao Hugo
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/05/2008 : 22:40:17
|
| john tutor ha scritto:
belle foto...per la domanda...forse sono due piante diverse che si sono incrociate. Il fico d'india Normale e quello rosso... Ciao Hugo
|
eh..... da quando...capisci di Fichidindia ????
|
Modificato da - annika in data 13/05/2008 22:41:10 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/05/2008 : 18:33:29
|
| annika ha scritto:
| john tutor ha scritto:
|
eh..... da quando...capisci di Fichidindia ????
|
Non capisco questo tuo sarcasmo...mah. Per tua conoscenza questa pianta l'abbiamo anche noi, e ne raccogliamo i prelibati frutti. Ho notato che certe volte questi sono di qualità differente, quella a pasta gialla, perciò presumo appartenga al fiore giallo, e quelli a pasta rossa, di conseguenza appartenenti al fiore rosso o rosa. Entrambe le piante perciò, credo, seppur di differente ceppo, ma cresciute all'unisono, vicine intendo, danno l'impressione di essere tutt'una, ecco perchè il fiore diverso, e nel caso notato dalle mie parti, con i frutti anch'essi diversi. Ma credo debba intervenire qualche esperto, nel caso da te fotografato. Una curiosita...da noi questa pianta si chiama Figa morisca.. Ciao.
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/05/2008 : 18:46:05
|
| john tutor ha scritto:
Non capisco questo tuo sarcasmo...mah. Per tua conoscenza questa pianta l'abbiamo anche noi, e ne raccogliamo i prelibati frutti. Ho notato che certe volte questi sono di qualità differente, quella a pasta gialla, perciò presumo appartenga al fiore giallo, e quelli a pasta rossa, di conseguenza appartenenti al fiore rosso o rosa. Entrambe le piante perciò, credo, seppur di differente ceppo, ma cresciute all'unisono, vicine intendo, danno l'impressione di essere tutt'una, ecco perchè il fiore diverso, e nel caso notato dalle mie parti, con i frutti anch'essi diversi. Ma credo debba intervenire qualche esperto, nel caso da te fotografato. Una curiosita...da noi questa pianta si chiama Figa morisca.. Ciao.
|
John ...questa e' la sezione Flora della Sardegna...non quella delle barzellette.
p.s. nessun sarcasmo.....e' che mi pare strano per un poeta........
vedi 2 colori differenti sullo stesso fusto.....questo smentisce quanto hai scritto....... lascia fare agli esperti....
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/05/2008 : 19:28:43
|
| annika ha scritto:
| john tutor ha scritto:
|
John ...questa e' la sezione Flora della Sardegna...non quella delle barzellette.
p.s. nessun sarcasmo.....e' che mi pare strano per un poeta........
vedi 2 colori differenti sullo stesso fusto.....questo smentisce quanto hai scritto....... lascia fare agli esperti....
|
Già già...l'ho appena scritto, che è meglio che intervenga un esperto!!!! ora vedo meglio dalla tua foto i due fiori nello stesso fusto, hai ragione. Contenta? per quanto riguarda la sezione, non capisco a cosa tu ti riferisca...mah...mi sembra di aver provato a rispondere al quesito da te esposto, evidentemente non era abbastanza esauriente e a quanto pare "veritiero", chiedo scusa, non a te, ma agli esperti, che sicuramente saranno meno "spinosi". Se ti riferisci, quando dici che non è la sezione delle barzellette, al nome che noi diamo alla pianta, stai tranquilla ho chiesto anche a mio padre, ed è proprio cosi che la chiamano..se ha te fa ridere..fai pure. Beh...a volte anche i poeti "vedono" ciò che li circonda, forse anche più degli altri esseri umani.. Ps. ho solo provato a dare una mia spiegazione che, per quanto prolissa possa sembrare, la riconosco incompleta e manchevole, Ciao Hugo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/05/2008 : 19:36:44
|
John........
Piantala quì............
cumpresu hasi ????
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |
|