Forum Sardegna - pastore fonnese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 pastore fonnese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/10/2009 : 22:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Standard 3^ PARTE

Pelle
Spessa ben pigmentata, aderente alle varie parti del corpo, non presenta giogaia al collo.

Mantello
Il pelo è caprino, munito di folto e denso sottopelo lanoso, di una lunghezza di 5-7 cm, più corto agli arti, quasi raso al muso, dove presenta ispide difese agli occhi e barba al mento. Esiste una varietà a pelo raso, per altro oggi rara. I colori ammessi sono il nero, il cenere, nelle sue varie tonalità, ed il miele. Questi ultimi possono essere anche tigrati, e sono ritenuti i più antichi.
Nei maschi il pelo forma una criniera al collo.

Peso
Maschi 29-35 kg
Femmine 25-30 kg.

I maschi devono presentare due testicoli di aspetto normale e scesi nello scrotto.

Difetti
- ogni deviazione dal presente standard è da considerarsi un difetto difetto
- depigmentazioni parziali delle mucose labiali e palpebrali
- Mancanza di P1
- Mancanza di sostanza o eccesso di peso
- Dimorfismo non bene evidente
- Coda arrotolata e ripiegata sul dorso
- Andatura pesante

Difetti gravi
- espressione atipica
- bianco alle estremità
- orecchie erette
- Linea dorsale insellata, debole o cifotica
- Grave vacciniamo e/o mancinismo
- Mancanza di premolari (oltre i P1) o molari. Incisivi piccoli o non allineati.
- Gravi depigmentazioni alle mucose palpebrali e labiali o al tartufo.

Difetti eliminatori da giudizio
- Prognatismo
- Mancanza di incisivi
- Albinismo
- Coda amputata, oltre la data del D.M. che ne vieta il taglio
- Taglie inferiori o superiori di 3 cm rispetto ai massimi e minimi previsti dal presente standard.

Difetti da squalifica
- Enognatismo
- Monorchidismo
- Criptorchidismo.

Jana, Espressione tipica

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 30/10/2009 : 18:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il mio cane e fuori standar per via dell altezza e della grossezza sta crescendo che sembra un asino

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/10/2009 : 20:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, Leone78, è proprio la critica allo standard che si è fatta nei post precedenti.
E che dire del peso:
"Maschi 29-35 kg
Femmine 25-30 kg" !!!!
Ma se il cane Fonnese è noto per la sua potenza e anche per la mole (era usato anche in guerra e non è pensabile che, per questo scopo, impiegassero cani di piccola taglia che un uomo, senza troppa difficoltà, potrebbe allontanare con un calcio!). Maschi di 35 kg al massimo ... ma come hanno fatto a tirar fuori quelle misure, che cosa hanno censito, cani da isthelzu?
Jana, che è femmina, è alta al garrese 57 cm e il peso supera abbondantemente i 35 kg, tutto muscoli e ossa, niente grasso! Quelli sono i veri Fonnesi, quelli che io ho sempre visto (salvo qualche eccezione già citata in precedenza), non i nanetti che qualcuno alleva più o meno in buona fede!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 30/10/2009 20:44:08

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio

Inserito il - 30/10/2009 : 23:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana mi fà impazzire!!! E' davvero favolosa. Nella foto qui sopra poi....... che sguardo

Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 31/10/2009 : 10:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Infatti, Leone78, è proprio la critica allo standard che si è fatta nei post precedenti.
E che dire del peso:
"Maschi 29-35 kg
Femmine 25-30 kg" !!!!
Ma se il cane Fonnese è noto per la sua potenza e anche per la mole (era usato anche in guerra e non è pensabile che, per questo scopo, impiegassero cani di piccola taglia che un uomo, senza troppa difficoltà, potrebbe allontanare con un calcio!). Maschi di 35 kg al massimo ... ma come hanno fatto a tirar fuori quelle misure, che cosa hanno censito, cani da isthelzu?
Jana, che è femmina, è alta al garrese 57 cm e il peso supera abbondantemente i 35 kg, tutto muscoli e ossa, niente grasso! Quelli sono i veri Fonnesi, quelli che io ho sempre visto (salvo qualche eccezione già citata in precedenza), non i nanetti che qualcuno alleva più o meno in buona fede!
Turritano

benvenuto nel fantastico mondo dell'enci!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 31/10/2009 : 14:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La critica che mi permetto è che su altezza e peso lo standard è poco elastico, in altre razze , tra minimo e massimo lo scarto è maggiore, non vedo perchè non debba essere così anche per il Fonnese.
E la differenza tra maschio e femmina da quello che ho notato io, (anche tra fratello e sorella) è maggiore, a occhio anche una decina di cm e di kg.
Comunque un cane di 35kg non è esattamente un "cagnetto" che allontani con un calcio (pensandoci bene è grosso modo il peso di un pastore tedesco) ; quelli da 50kg verosimilmente sono in numero così esiguo da non giustificare uno standard sbilanciato in questo senso, la ricerca che è stata fatta aveva il compito di fotografare lo stato attuale della razza, poi , è chiaro che il discorso su come è il Fonnese "autentico" non finirà mai...
Se non ho inteso male questa è una bozza di standard, e credo quindi suscettibile di modifiche, ad esempio non vedo il bianco tra i colori ammessi, che a quanto ho capito c'è, sono esclusi i cani a pelo lungo ecc..

Detto questo , il giorno che decido di prendere un Fonnese anche a me piacciono quelli "fuori standard"....

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/10/2009 : 20:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben tornato US, sentivo la tua mancanza
La critica che fai sullo standard, per quanto più moderata della mia, è ampiamente condivisibile.
Tornando ai “cagnetti” maschi, del peso massimo non superiore ai 35 kg, faccio notare che 35 kg si riferisce appunto “al peso massimo”; che ho fatto una leggera ironia dicendo che potrebbe essere allontanato con un calcio (forse no, ma poco ci manca), sicuramente però non può essere il terribile “cane da guardia e da difesa, fedele amico dei banditi alla macchia”, capace di gettare a terra un uomo dal cavallo, tante volte descritto in letteratura; che non è certo quel tipo di cane requisito dai soldati a decine in tutta la Sardegna per la guerra in Libia. Insomma, quello dello standard è ben lontano dall’essere il leggendario “Cane de Fonne, cane de arrazza pro ti fagher difesa in su cuile”!
Ripeto la mia conclusione: hanno censito 200 cani (fra cui Jana) in tutta la Sardegna, ma evidentemente la maggior parte era di taglia talmente piccola da far abbassare paurosamente la media della razza, riportata matematicamente e troppo meticolosamente nella "Proposta di standard" dai ricercatori dell’Università, che pure hanno fatto, e stanno facendo, un lavoro meritorio ed encomiabile.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 31/10/2009 20:28:58

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/10/2009 : 20:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

Grazie fratello! Conosco bene la tua contrarietà (e non solo la tua) a far rientrare i cani sardi (e il Fonnese in particolare) in uno standard ufficiale.
Però a volte è preferibile fare una cosa criticabile, ma sempre modificabile e perfezionabile, pittosto che non farla per nulla
Turritano

Modificato da - Turritano in data 31/10/2009 20:38:18

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/10/2009 : 20:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diesis ha scritto:

Jana mi fà impazzire!!! E' davvero favolosa. Nella foto qui sopra poi....... che sguardo

Diesis, da parte di Jana: grazieee!

Firma di Turritano 

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 31/10/2009 : 20:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Perdixeddu ha scritto:

Grazie fratello! Conosco bene la tua contrarietà (e non solo la tua) a far rientrare i cani sardi (e il Fonnese in particolare) in uno standard ufficiale.
Però a volte è preferibile fare una cosa criticabile, ma sempre modificabile e perfezionabile, pittosto che non farla per nulla
Turritano

non sono contrario a priori, ma sono sempre per standard più aperti, come lo standard orale sardo, che permette senza ombra di dubbio di dire:
"custu est unu fonnesu" "custu no est unu fonnesu"
visto che c'era molta differenza fra i cani, si poteva pensare di fare due taglie, una pesante e una leggera, nel dogo sardo è così, ci sono i pesanti e i leggeri, uno serve per caccia grossa, lavoro estremo, l'altro per guardia...così come nel molosso italico, il pesante e il leggero!

ora temo che lo standard diventi definitivo (e chi ci mette mano???) e bye bye bei fonnesi grossi...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/10/2009 : 21:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:
...... si poteva pensare di fare due taglie, una pesante e una leggera, nel dogo sardo è così, ci sono i pesanti e i leggeri, uno serve per caccia grossa, lavoro estremo, l'altro per guardia...
ora temo che lo standard diventi definitivo (e chi ci mette mano???) e bye bye bei fonnesi grossi...

Io invece sono contrario allo standard dei fonnesi di taglia "piccola" (diciamo forse più esattamente "medio-piccola"), ma niente è mai definitivo, magari ci vorrà del tempo, uno standard però è sempre modificabile. Penso proprio che, alla fine, si arrivi a riconoscere due standard: "Fonnese leggero" e "Fonnese pesante", anche se quello "leggero" non mi convincerà mai.
Comunque, tempo al tempo: l'importante è, ora, che la Sardegna abbia un suo cane, un cane di origine antichissima, riconosciuto ufficialmente.
Turritano

Firma di Turritano 

Socio

Utente Normale

Inserito il - 02/11/2009 : 08:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo anch'io, con convinzione: il Fonnese non è un cane di taglia medio-piccola.
Come si può pensare alle doti che hanno reso famoso il Pastore Fonnese se ci limitiamo a cani di 20-25 kg ?
Come può un cane così piccolo svolgere, nella dura realtà della campagna. ma anche nella custodia di una abitazione familiare, le sue antiche funzioni di difensore e custode ?
Ho visto fonnesi di piccole dimensioni, ma anche fonnesi robusti e credibili.
Ecco: sono questo quelli che più mi convincono.
Intendiamoci: alla base di tutto ci dovrebbe essere, comunque, la selezione del carattere, l'attitudine al suo antico l.avoro di guardiano.
Se guardiamo allo scempio fatto d selezioni sbaglaite, frutto solo dellla ricerca dell'ipertipo (es: Mastino napoletano), appare chiaro il grande pericolo che deriva dall'esistenza di uno standard, che porta gli allevatori a concentrarsi su poche, spesso futili, ma appariscenti caratteristiche.
Io credo che lo standard dovrebbe essere un modello di riferimento, ma dovrebbe tenere ben presente la naturale eteroeneità dei cani da lavoro.
Quindi, ben vengano gli appassionati, autentici custodi della tradizione, come Turritano, Addai, Gino Frogherii (che ho conosciuto personalmente), ed altri ancora, che selezionano il Fonnese com'era una volta: Robusto e di carattere.
Continuate così.

Saluti.

P.s: Dopo la perdita del mio mastino naplotano, cercherò di segliere con cura la prossima razza.
Tra le migliori credo vi sia proprio il pastore fonnese, ma quello buono: di carattere e robusto !

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 26/12/2009 : 22:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un altro magnifico esemplare di Cane Fonnese femmina “inkisjinadu”, Thiesi (SS)
Turritano

Firma di Turritano 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/12/2009 : 15:58:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

diesis ha scritto:

Diesis, da parte di Jana: grazieee!

E come si fa a non apprezzarla, è bellissima!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 03/01/2010 : 15:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AFFETTUOSSA--

Immagine:

72,99 KB

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000