Autore |
Discussione |
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 08/01/2010 : 10:35:43
|
Una curiosità sul Fonnese: un mio conoscente segue il consiglio di scegliere in una cucciolata la femmina più piccola. Questa cosa l'avevo letta anche nel blog di perdixeddu per il pertiatzu, ma quanto è diffusa questa teoria, e perchè mai?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Bidus
Utente Medio
|
Inserito il - 08/01/2010 : 13:43:14
|
Chiedo agli esperti se questo bel cane che ho fotografato nelle campagne di Taniga SS è un fonnese. A me pare gli assomigli [URL=http://img707.imageshack.us/i/fonnese.jpg/][/URL]
|
Modificato da - Bidus in data 08/01/2010 13:46:40 |
|
|
Regione Veneto ~
Città: sassari ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2014
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 08/01/2010 : 13:59:11
|
Difficile giudicare da una foto così piccola, ma la mia impressione è che non si tratti di un fonnese.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/01/2010 : 19:39:51
|
| us1111 ha scritto:
Una curiosità sul Fonnese: un mio conoscente segue il consiglio di scegliere in una cucciolata la femmina più piccola. .......
|
Io questa non l'avevo ancora sentita. Per sapere il perché bisognerebbe chiedere al tuo conoscente di chiedere a chi gli ha dato il consiglio di chiedere a chi l'ha consigliato a sua volta e così via, fino ad arrivare alla fonte di partenza, forse allora si potrebbe conoscere il perché Di mio posso dire che non sempre il cucciolo più grosso alla nascita rimane necessariamente più grosso anche da adulto. Ma questo vale sia per le femmine che per i maschi. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 08/01/2010 19:40:24 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/01/2010 : 19:52:59
|
| Bidus ha scritto:
Chiedo agli esperti se questo bel cane che ho fotografato nelle campagne di Taniga SS è un fonnese.
|
Specificando che Taniga (oggi periferia di Sassari) era un antico villaggio medioevale ormai scomparso, posso dire che di cani simili (randagi, purtroppo ) Sassari ne è piena. L'aspetto non è quello di un cane Fonnese tipico, ma ogni tanto si vede qualche cane Fonnese fenotipicamente accettabile e sono molti meticci di Fonnese in circolazione. Quello da te segnalato potrebbe essere uno dei tanti meticci Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 08/01/2010 19:53:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2010 : 19:58:08
|
| Turritano ha scritto:
| us1111 ha scritto:
Una curiosità sul Fonnese: un mio conoscente segue il consiglio di scegliere in una cucciolata la femmina più piccola. .......
|
Io questa non l'avevo ancora sentita. Per sapere il perché bisognerebbe chiedere al tuo conoscente di chiedere a chi gli ha dato il consiglio di chiedere a chi l'ha consigliato a sua volta e così via, fino ad arrivare alla fonte di partenza, forse allora si potrebbe conoscere il perché Di mio posso dire che non sempre il cucciolo più grosso alla nascita rimane necessariamente più grosso anche da adulto. Ma questo vale sia per le femmine che per i maschi. Turritano
|
Chiesto; è una cosa che ha sempre sentito diffusamente, anche che l'ultimo nato è quello che cresce di più. Però nel cane Fonnese ho visto un dimorfismo sessuale tale che non mi stupisce sia dovuto in parte a questa prassi...se è tradizione diffusa.
L'esemplare tigrato in secondo piano so solo che arriva dal sud-ovest, chiederò al padrone...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2010 : 21:31:16
|
| Turritano ha scritto:
| us1111 ha scritto:
|
|
questo consiglio mi è stato dato da più persone, pastori e allevatori...scegli sempre la femmina più piccola...con Marigosa ho fatto così, e quello che mi avevano detto "vedrai che cuccioli che ti fa", alla fine si è dimostrato vero... non so perchè
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/01/2010 : 22:45:21
|
Us, ho visto anche le immagini che mi hai mandato in privato: molto belli quei cani (anche se, secondo lo standard proposto, il colore del primo è un pò strano, il secondo ha le orecchie un pò alzate) quando ne vedo di così belli mi entusiasmo Per quanto riguarda la scelta della femmina più piccola, leggendo anche ciò che ha scritto Perdu, la cosa è strana e, secondo me, abbastanza fantasiosa. Mi spiego: secondo la mia esperienza diretta e indiretta (di altri allevatori), non si può generalizzare. Non sempre da un cane grosso (maschi o femmine che siano) nascono cani grossi, né da cani piccoli nascono cani piccoli. Giovanni Addai addirittura è di parere opposto. Secondo lui da cani grossi (maschi o femmine) nascono i cani più grossi e che, chi da il maggior contributo è il maschio e non la femmina. Ma ho potuto notare, anche nelle sue cucciolata, che questo non sempre si verifica nella realtà. Quanto dico è frutto di una esperienza quasi ventennale. Scientificamente si può dire, senza timore di essere smentiti, che la cosa è abbastanza casuale: è scritto nel DNA, cioè dipende dai geni. E' una trasmissione genetica non semplice (legata ad un solo gene), ma complessa, dove entrano in gioco un insieme di geni. A questo punto si può dire, scientificamente, che dalla combinazione complessiva dei geni che vengono ereditati da ciascun cucciolo, deriva la stazza del singolo soggetto. In altre parole, può succedere ( se non c'è troppa consaguineità, che da una femmina piccola nascano cuccioli grossi e da una femmina grossa nascono cuccioli piccoli ma, probabilisticamente, è più facile che da una femmina piccola si abbiano cuccioli piccoli e viceversa: esattamente come succede nell'uomo. E questo rispecchia, come dicevo, esattamente la mia esperienza. Il colore del mantello è una trasmissione genetica semplice, legata cioè ad un solo gene, che può essere dominante o reccessivo, ma proprio semplice non deve essere, perchè a volte si verificano strane combinazioni. Misteri della scienza Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2010 : 11:05:13
|
Un altro di quelli marroni, un fratello, ne ho visto anche un'altro uguale.
Ho fatto caso adesso che lo standard parla solo di miele, ma quanto è interpretabile questo "color miele"? E quel colore che chiami ispanu?
Il tipo di mantello è uguale agli altri:
cambia il colore base, che anzichè il grigio è questo color mattone, che dici, è sospetto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2010 : 21:11:27
|
| us1111 ha scritto: Ho fatto caso adesso che lo standard parla solo di miele, ma quanto è interpretabile questo "color miele"? E quel colore che chiami ispanu? :::: cambia il colore base, che anzichè il grigio è questo color mattone, che dici, è sospetto?
|
Io credo che, in questa proposta di standard, si sia voluto semplificare molto le cose, e questo è comprensibile, anche se (come abbiamo già visto) si arriva ad alcuni aspetti criticabili. Il "melinu" (= colore del miele) si presta ad una vasta gamma di interpretazioni, come il miele che ha un colore ampiamente variabile: da quello più chiaro a quello più scuro, però dovrebbe esserci spesso qualche sfumatura biancastra. "Ispanu": anche questo è un colore variabile, diciamo subito (per la cronaca) che non ha niente a che fare con gli spagnoli. Non ha un corrispondente in italiano Diciamo anche che non sono io ad aver inventato questo colore, ma è (era ) in uso in tutta la Sardegna, documentato si dal medioevo. Vale per i cani come per i cavalli o i buoi. Sta a significare un colore bianco più o meno sfumato (non macchiato) di marrone o di rossiccio. Per esempio, molti cani di Giovanni "Addai", fra cui Maresciallo nonno di Jana, erano "ispanos" (ispani). Il color "mattone" direi che è un pò inusuale, si dovrebbe vedere se assimilarlo al melinu oppure no. A mio parere, quelli da te postati, sono "Fonnesi rustici", cioè cani non selezionati (non seguiti attentamente per generazioni), che quindi possono avere diversi "diffetti" ed essere facilmente catalogati come fuori standard (questo succede in tutte la razze, compreso il cane corso o il maremmano) Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 12/01/2010 21:12:30 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 13/01/2010 : 11:34:56
|
Il tema della taglia è da molto tempo oggetto di discussione. Per quanto mi riguarda, ho visto anche cani fonnesi di buone dimensioni, sicuramente fuori dallo standard proposto per il riconoscimento della razza. La mia opinione, quella di un semplice appassionato, è che la razza abbia perso parte delle sue qualità morfologiche nel corso degli ultimi decenni, a causa di guerre, abbandono della campagne, ed altri fattori ancora. Numerose testimonianze, però, confermano la presenza, in passato, di cani mediamente più robusti di quelli attuali. Sul libro "Canis Gherradoris" di R. Balia, è riportata la testimonianza di un anziano pastore di Fonni, poi trasferitosi a Satadi, tale Salvatore Mariolu, il quale affermava di aver visto e posseduto cani fonnesi di 50 kg ed oltre. Ho avuto modo di parlare di questo direttamente con l'anziano pastore, il quale, nel corso di una conversazione telefonica, mi ha sostanzialmente confermato quanto riportato nel libro, aggiungendo informazioni e particolari. Aggiungo anche che, leggendo di Storia di Sardegna in un libro dal titolo "Sardegna Criminale" di Giovanni Ricci, a pag. 277 si può leggere il racconto di un bandito di Urzulei, il quale, catturato dalla polizia, riuscì a scappare grazie all'aiuto di un gruppo di banditi di suoi complici i quali, raccontano le cronache, "erano armati di sciabola e di schioppo e preceduti da TRE GROSSI MASTINI". Era l'anno 1827.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/01/2010 : 15:17:03
|
| Socio ha scritto:
Il tema della taglia è da molto tempo oggetto di discussione. Per quanto mi riguarda, ho visto anche cani fonnesi di buone dimensioni, sicuramente fuori dallo standard proposto per il riconoscimento della razza.
|
Concordo con te, Socio. Io come ho già detto altre volte ho visto personalmente diverse linne di Fonnesi in molte parti della Sardegna. In alcune prevaleva decisamente la taglia piccola (Anglona, pattada ecc.) in altre la taglia grossa (Nurra, Goceano) Per quanto riguarda la descrizione fatta dall' anziano pastore da te citato, devo dire che collima perfettamente con racconti del mitico Giovanni Lodde "Addai", allevatore di Fonni, ormai da decenni trapiantato nella Nurra di Sassari. Anche lui parla, e tutt'ora ha, cani di stazza ben aldisopra dello standard: femmine di 55 cm (minimo), le "piccole" non le tiene: le elimina dal suo allevamento. Maschi di oltre 60 cm e dal peso superiore ai 50 kg. Inoltre racconta un episodio accaduto al padre: due cani fonnesi di guardia al gregge, neutralizzarono, una notte, due famosi latitanti. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 13/01/2010 : 15:35:57
|
Quelli di Urzulei verosimilmente erano quelli che chiamano "cani Trinu" e di cui esiste ancora qualche esemplare. Tirare fuori uno standard per il Fonnese era un'operazione delicatissima, vista la varietà. Un paio di questioni su come deve essere e su cosa nel caso non bisogna selezionare: Ma il fulvo o color mattone, è così raro? Perchè ci sono fonti storiche che descrivono il cane di Fonni appunto fulvo e con piccole orecchie a punta. Anche le orecchie piccole e più o meno erette, difetto da standard o proprio il Fonnese non le ha in quel modo? Perchè teoricamente sarebbero anche più funzionali visto che ai cani Sardi spesso gliele raddrizzano "artificialmente".
C'è anche un'altra cosa di questi cani che non mi è dispiaciuta affatto: sono senza dubbio brachicefali.
teoricamente questa caratteristica permette un morso ancora più efficace, cosa che nel Fonnese dovrebbe anche essere apprezzata(l'ultimo si appende con le mascelle tipo i pitbull), ma per selezionarlo correttamente? Visto che lo standard dice mesocefalo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 15/01/2010 : 22:54:33
|
| us1111 ha scritto:
Quelli di Urzulei verosimilmente erano quelli che chiamano "cani Trinu" e di cui esiste ancora qualche esemplare. Tirare fuori uno standard per il Fonnese era un'operazione delicatissima, vista la varietà. Un paio di questioni su come deve essere e su cosa nel caso non bisogna selezionare: Ma il fulvo o color mattone, è così raro? Perchè ci sono fonti storiche che descrivono il cane di Fonni appunto fulvo e con piccole orecchie a punta. Anche le orecchie piccole e più o meno erette, difetto da standard o proprio il Fonnese non le ha in quel modo? Perchè teoricamente sarebbero anche più funzionali visto che ai cani Sardi spesso gliele raddrizzano "artificialmente".
C'è anche un'altra cosa di questi cani che non mi è dispiaciuta affatto: sono senza dubbio brachicefali.
teoricamente questa caratteristica permette un morso ancora più efficace, cosa che nel Fonnese dovrebbe anche essere apprezzata(l'ultimo si appende con le mascelle tipo i pitbull), ma per selezionarlo correttamente? Visto che lo standard dice mesocefalo?
|
questi cani li ho già visti! sono nella mia zona vero? il proprietario mi ha mandato queste foto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/01/2010 : 23:17:04
|
| us1111 ha scritto:
Quelli di Urzulei verosimilmente erano quelli che chiamano "cani Trinu" e di cui esiste ancora qualche esemplare. ...... Ma il fulvo o color mattone, è così raro? Perchè ci sono fonti storiche che descrivono il cane di Fonni appunto fulvo e con piccole orecchie a punta. Anche le orecchie piccole e più o meno erette, difetto da standard o proprio il Fonnese non le ha in quel modo? Perchè teoricamente sarebbero anche più funzionali visto che ai cani Sardi spesso gliele raddrizzano "artificialmente". C'è anche un'altra cosa di questi cani che non mi è dispiaciuta affatto: sono senza dubbio brachicefali. ...... |
“Trinu” (o più frequentemente “trigu”) credo che originariamente si riferiva al colore (colore del grano), così come “pertiatzu” (parola ancora usata a Fonni, come sinonimo di “sorglinu”) che vuol dire “dal mantello tigrato” Indubbiamente ora il colore fulvo o mattone è raro, potrebbe essere assimilato al melinu o all’ispanu. Io so che, in tempi recenti, i cani melini non erano accettati dalla maggior parte degli allevatori e, conseguentemente, eliminati. Da questo deriva la loro attuale rarità. Le orecchie naturalmente a punta ed erette, secondo “Addai”, non erano affatto rare nei Fonnesi, io stesso ne ho visto diversi fra i suoi cani. Ora, effettivamente, sono una estrema minoranza. Certamente è questo il motivo per cui non sono incluse nello standard. I brachicefali. Anche io ho sono perplesso come te, ma anche in questo caso, evidentemente, sono risultati troppo pochi i cani censiti con quella caratteristica. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|