Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/10/2009 : 00:13:51
|
| us1111 ha scritto:
Si discosta geneticamente solo dalle razze più note o italiane o lo si è comparato anche ad altre razze mediterranee e asiatiche?
|
Sicuramente una comparazione fra tutte le razze del mondo, asiatiche e mediterranee, sarebbe stata un cosa meravigliosa, ma praticamente impossibile. La comparazione, svolta con l'ausilio di un laboratorio specializzato di Milano (l'unico riconosciuto dall'ENCI) ha riguardato le razze della classificazione F.C.I. gruppo 2: Pinscher e Schnauzer; Molossi e cani bovari svizzeri; Cani da Montagna.
Nella comparazione del DNA di questi cani, è saltato fuori qualcosa di "incredibile", qualcosa che avvalora e dimostra senza ombra di dubbio, quello che molti ritenevano una leggenda. Anticipo che questo riguarda il paragone fra il "nostro cane" e lo Schnauzer. Sarò più preciso una prossima volta Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 07/10/2009 : 00:25:36
|
| Turritano ha scritto: Anticipo che questo riguarda il paragone fra il "nostro cane" e lo Schnauzer. Sarò più preciso una prossima volta Turritano
|
Bravo... grazie...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/10/2009 : 23:29:44
|
Lo Schnauzer è un cane da guardia tedesco di aspetto alquanto simile al Fonnese ... chi ha copiato? Quindi, la storia, da molti ritenuta leggenda è che, nella seconda guerra mondiale, i soldati tedeschi in ritirata dalla Sardegna, avevano requisito e portato in Germania un certo numero di cani Fonnesi per rafforzare la loro razza. Ora, dallo studio del DNA, comparando quello del Fonnese con altri cani della stessa categoria, è emerso qualcosa di strabiliante: è risultato che il cane tedesco ha nel DNA qualcosa del Fonnese, ma il nostro cane non niente (nel DNA) dello Schnauzer. Come mai? semplice: vuol dire che qualcuno, in Germania ha incrociato cani Fonnesi con cani Schnauzer per "rinsanguare" e migliorare la razza del cane tedesco. Niente leggenda: è la realtà! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 09/10/2009 : 15:22:35
|
perfetto, sono contento, ma ora...la politica della gelosia e di ammazzare i cuccioli pur di non darli finirà??? o trovare un fonnese sarà sempre complicato?
nasceranno allevamenti come ci sono per tutte le razze? dove io vado, mi fanno vedere i riproduttori, i cuccioli, ci si fa una chiaccherata...insomma, la normalità!
ma quello che nel mondo è normale, in sardegna è sempre difficile...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 13/10/2009 : 15:21:40
|
E circa l'origine del cane Fonnese, qualcosa di nuovo? Il fatto che il più "vicino" sia il Maremmano-Abruzzese come è spiegabile?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/10/2009 : 23:28:57
|
Circa l'origine del cane fonnese, non è emerso granché di nuovo. E' stato rilevato però, come già detto, che i ritovamenti di resti di grossi cani in Sardegna risalgono al neolitico, il più antichi dei quali sono stati rinvenuti nelle grotte di Via Besta, a Sassari. Circa l'origine del cane fonnese, non è emerso granché di nuovo. E' stato rilevato però, come già detto, che i ritrovamenti di resti di grossi cani in Sardegna risalgono al neolitico, il più antichi dei quali sono stati rinvenuti nelle grotte di Via Besta, a Sassari.
Sul perché il cane geneticamente più vicino (seppure non tanto "vicino") al Fonnese sia il Pastore Abruzzese/Maremmano, non è stato fatta nessuna ipotesi. Io invece ne azzarderei una: negli anni '50 e '60 molti pastori sardi si sono trasferiti in continente (sopratutto in Toscana e Abruzzo" portando con se le loro greggi e i loro cani. Inoltre, in anni recenti un buon numero di cani Maremmani è stato importato in Sardegna e qualche traccia, seppure molto scarsa, devono averla lasciata. Ma è solo un'ipotesi, una mia personalissima ipotesi. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/10/2009 : 23:43:45
|
Adesso, come promesso, mando la “PROPOSTA DI STANDARD DEL CANE FONNESE”, così come presentata al convegno, poi farà le mie considerazioni. Turritano
PROPOSTA DI STANDARD DEL CANE FONNESE ORIGINE: Italia – Regione Sardegna, presente in gran parte dell’isola Utilizzazione: eccellente cane da guardia e da custodia del gregge CLASSIFICAZIONE F.C.I. gruppo 2 Pinscher e Schnauzer Molossi e cani bovari Svizzeri Cani da Montagna
Aspetto generale: cane di media mole. La sua conformazione è quella di un mesomorfo il cui tronco supera di poco l’altezza al garrese. Comportamento e carattere: cane da lavoro, non si mostra mai astioso con gli animali di cui si prende cura, ma sa essere, all’occorrenza, ottimo guardiano contro i possibili predatori (volpi o cani randagi). Fedele alle sue origine rustiche, deve essere trattato come un vero compagno sul quale si può sempre fare affidamento. Per vivere in armonia con lui, bisogna conoscere la specie canina ed apprezzarne la sua primitiva rusticità, la sua intelligenza, la dignità e lo spiccato istinto per guardia. Se non lavora, deve svolgere un’attività fisica adeguata per conservare il suo innato equilibrio. Proporzioni importanti: altezza al garrese: maschi 56-60 cm. Femmine 52-56 cm. La lunghezza del tronco supera del 5 – 10% l’altezza al garrese. La lunghezza totale della testa, dalla cresta occipitale al tartufo, è assai prossima al 38% dell’altezza al garrese. Testa: mesomorfa, con cresta occipitale ben rilevata e tartufo largo, carnoso e nero. Il rapporto lunghezza del cranio – lunghezza del muso è di 1 a 1. Regione cranica: il cranio è leggermente convesso e la sua lunghezza bizigomatica è pari alla sua lunghezza. Le arcate bi zigomatiche sono evidenti e i seni frontali non sono molto pronunciati. Regione facciale: - il tartufo è posto sulla stessa linea della canna nasale, deve essere voluminoso, con narici larghe e aperte. - Il muso è di grande potenza , con facce laterali leggermente convergenti verso il tartufo. Frontalmente si presenta come iscritto in un quadrato. Il limite inferiore del muso è dato dalla mandibola. - Le labbra devono essere ben stese e aderenti e presentano mucose sempre pigmentate. - Denti bianchi, ben sviluppati, regolarmente allineati, completi per numero. I canini sono in opposizione tra loro (chiusura a tenaglia) o quelli della mascella sfiorano, con la loro faccia posteriore, la faccia anteriore di quelli della mandibola (chiusura a forbice). - Occhi: lo sguardo di questi animali è molto intenso e caratteristico e rappresenta un elemento di tipicità della razza. L’espressione è un po’ triste, profonda, autorevole e presentano una caratteristica faccia da scimmia, dovuta al fatto che gli occhi, ovali e non grandi, risultano tra loro ravvicinati, in posizione frontale, con arcate sopraciliari di notevole sviluppo. Il loro colore è ambra in tutte le sue tonalità e le palpebre devono essere pigmentate e ben aderenti al bulbo oculare - Le orecchie: sono di forma triangolare, non troppo lunghe (7-8 cm) al disopra dell’arcata bi zigomatica, portate pendenti e, in attenzione, ben aderenti alle guance. (continua
|
Modificato da - Turritano in data 13/10/2009 23:48:39 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 14/10/2009 : 11:11:12
|
ma 56-60 non è troppo poco per un maschio? la maggior parte dei maschi che ho visto io erano più grandi e ci sono certe linee che hanno esemplari molto più grandi! una rara linea estinta a Fonni e presente a Ploaghe e nella Nurra (portata negli anni 50/60 dai pastori fonnesi), fa esemplari colossali...sarebbero considerati fuori standard e quindi da eliminare dalla selezione?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/10/2009 : 22:35:08
|
| Perdixeddu ha scritto:
ma 56-60 non è troppo poco per un maschio? la maggior parte dei maschi che ho visto io erano più grandi e ci sono certe linee che hanno esemplari molto più grandi! una rara linea estinta a Fonni e presente a Ploaghe e nella Nurra (portata negli anni 50/60 dai pastori fonnesi), fa esemplari colossali...sarebbero considerati fuori standard e quindi da eliminare dalla selezione?
|
Questa è una delle considerazioni che volevo fare alla fine però, dato che mi ci trovo lo faccio subito. Anche io sono rimasto esterrefatto leggendo delle misure così limitate. Prima del convegno ho chiesto spiegazioni alla ricercatrice responsabile. La dottoressa, disponibilissima, mi ha spiegato che loro si sono basati, per formulare lo standard, sulla media matematica degli esemplari censiti e, come battuta finale, mi ha detto anche che questi cani non sono certo Alani! È vero, non sono Alani, ma neppure Barboncini. Allora, su 200 cani censiti, la media è 56/60 per i maschi, 52/56 per le femmine (la mia Jana è fuori standard, misurando 57 cm al garrese!) Possibile che quasi tutti i cani Fonnesi da me visti (e in 15 anni ne ho visto …) siano fuori norma? Gli unici “Cani Fonnesi”, da me visionati, rientranti nella taglia proposta dallo standard, li ho visti in Anglona e a Pattada. Come mai, allora, è saltata fuori quella misura decisamente piccola e umiliante? Quasi dei nani, rispetto a quelli della Nurra, di Benetutti, di Ozieri , dell’oristanese, del Sulcis ecc. ecc. e, naturalmente, rispetto anche a quelli di Fonni o di Gavoi! Mi viene da pensare alle parole sentite più volte da Giovanni Loddo “Addai”. Lui ha sempre sostenuto che, a Nuoro, ci sono poche persone che hanno parecchi cani Fonnesi nei loro allevamenti. Cani tutti più o meno consanguinei e di piccola taglia. Di queste persone, di questi allevatori che passano per grandi esperti di cani Fonnesi, so anche i nomi . Giovanni Loddo dice che, questi signori son venuti più volte da lui, a chiedergli dei cuccioli per rinforzare la loro linea. Ecco, a questo punto è lecito pensare che la media l’abbiano abbassata i molti cani di queste poche persone. Siccome il riconoscimento ufficiale della razza, porta sicuramente vantaggi economici a chi possiede allevamenti con cani rientranti nello standard, questa cosa mi fa pensare … ma forse sarà che sono sospettoso per natura. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 10:18:11
|
non mi piace dire "lo sapevo, l'avevo detto", ma lo dico! il tentativo di far riconoscere il cane di fonni poterà ad un appiattimento della razza ad un suo impoverimento e anche imbruttimento...con cani piccoli e non eclatanti... ogni volta che una razza viene riconosciuta tutte le linee meno "commerciali" si perdono, con grave danno per la razza stessa...guardiamo il maremmano abbruzzese, quello standard è un cagnetto piccolo e "effeminato", in abruzzo dove c'è il suo antenato, il mastino abruzzese, i cani sono grossi, lavoratoi e belli! la differenza fra un leopardo e un leone...lo stesso dicasi del dogo canario in spagna e quello delle canarie (dove lo chiamano ancora perro de presa canario), uno cane da mostra ingentilito e rimpicciolito...l'altro cane da lavoro rude e grosso...
io so già che in futuro, quando mi verrà il desiderio di un cane di fonni, andrò da un amico di ozieri, che ha cani colossali, una linea bellissima, che secondo lo standard, sarà considerata fuori taglia...mhaaa
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 15/10/2009 : 18:49:16
|
Il mio vecchio Nickname, Losto, non è più attivo, e quindi mi ripresento con questo nuovo Nick. Non ho mai avuto un cane fonnese, ma, mosso da grande interesse per i cani sardi, mi sono mosso alla loro ricerca. Per quanto mi riguarda, ho visto anch'io un certo numero di cani piccoli e non molto tipici. Tempo fa, parlando con un allevatore di Fonni, gli chiesi che stazza raggiungessero i suoi cani, e mi disse che i maschi non superavano i 25 Kg. Per fortuna, ebbi modo di vedere anche cani come Croabeddu, a Donnortei, un esemplare nero di pelo raspinu che mi colpì per determinazione e grinta. Poi, mi sono imbatutto nei cani di Giovanni Loddo, rimanendone impressionato per stazza e carattere. Insomma, quando verrä il mio momento di prendere un cane fonnese non baderò affatto allo standard, ma cercherò aiuto da persone competenti ed appassionate alla razza.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 21:13:01
|
| Perdixeddu ha scritto:
non mi piace dire "lo sapevo, l'avevo detto", ma lo dico! ............. .............
|
Perdixè, lo sapevo che l'avresti detto, e hai fatto bene. Ma quando mai si devono considerare fuori taglia cani maschi di 65 cm, e femmine di 60 cm ! allora i flgli di Jana sono da scartare? i maschi, a 7 mesi, sono già più alti della madre (che già alta dipersé) e le femmine le sono vicine Allora io, per 15 anni, cosa ho allevato, dei mostri? Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 21:15:10
|
| Socio ha scritto:
Il mio vecchio Nickname, Losto, non è più attivo, e quindi mi ripresento con questo nuovo Nick. ......
|
Bentornato, Losto o, meglio, Socio Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 15/10/2009 : 21:51:57
|
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
non mi piace dire "lo sapevo, l'avevo detto", ma lo dico! ............. .............
|
Perdixè, lo sapevo che l'avresti detto, e hai fatto bene. Ma quando mai si devono considerare fuori taglia cani maschi di 65 cm, e femmine di 60 cm ! allora i flgli di Jana sono da scartare? i maschi, a 7 mesi, sono già più alti della madre (che già alta dipersé) e le femmine le sono vicine Allora io, per 15 anni, cosa ho allevato, dei mostri? Turritano
|
hai allevato elefanti! a parte gli scherzi, un eccessivo ripicciolimento ho notato anche nei doghi sardi, a causa dell'eccessiva consanguneità di quache allevatore...se oggi prendessero le misure di 200 doghi, lo standard verrebbe falsato! teste piccole, cani leggeri, lupoidi...i miei sarebbero considerati fuori taglia e ipertipici...senza pensare che magari sono quelli degli ipotipo!
per il fonnese, facciano quell che vogliono, spero solo che rimagano allevatori seri che selezionino bei cagnoni, non cagnolini...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 23:36:25
|
Standard 2^ PARTE Collo: vigoroso, solido e muscoloso, di media lunghezza, pari a circa un terzo dell’altezza al garrese, privo di giogaia, si raccorda armoniosamente alle spalle e al garrese. Tronco: - la sua lunghezza supera del 5-10% l’altezza al garrese. - La linea superiore retta ed orizzontale, con garrese poco pronunciato. - Il dorso è largo e lungo circa un terzo dell’altezza al garrese. - La regione lombare si fonde armonicamente con il dorso. - Il costato è moderatamente ampio, con costole un po’ cerchiate. La circonferenza del torace, misurata ai gomiti, è superiore del 25% dell’altezza al garrese. - La groppa, robusta e muscolosa, presenta una inclinazione rispetto all’orizzontale di circa 15 gradi - Petto moderatamente ampio con muscoli ben sviluppati e la sua larghezza è in stretto rapporto con l’ampiezza del costato. Il manubrio dello sterno è situato al livello della punta dell’articolazione scapolo-omerale. - La coda, inserita non molto alta, ha una base larga, grossa alla radice, robusta, che va via via affusolandosi verso l’estremità. La sua lunghezza supera di poco l’articolazione al garretto. In riposo ha la forma di manico di pompa. Non dovrà mai essere portata eretta e in movimento supera di poco la linea del dorso. Alcuni esemplari possono nascere anuri o brachiuri. - La coda non potrà mai essere amputata.
Arti anteriori - solidi e asciutti, dritti, si presentano in appiombo sia di fronte che di profilo. I piedi sono ovali, con dita raccolte e con cuscinetti plantari neri, duri e resistenti. Le unghie sono sempre nere e solide. - Spalla con muscolatura ben solida e con articolazione scapolo/omerale di 110-120 gradi. Fermamente aderente al corpo. - Avambraccio leggermente più lungo del braccio che risulta inclinato di circa 60 gradi rispetto all’orizzontale. - Gomiti ben aderenti. Metacarpo moderatamente lungo e non molto inclinato (circa 10 gradi rispetto alla verticale), presenza di speroni.
Arti posteriori: - solidi e muscolosi, con buoni appiombi, tanto da dare l’immagine della potenza e della agilità. Coscia larga e flessa (circa 75 gradi rispetto all’orizzontale) l’angolo femoro-tibio-rotuleo è di circa 125/130 gradi. - Gamba moderatamente lunga e muscolosa. - Garretto lungo in proporzione alla lunghezza della gamba. Verticale.visto da dietro è parallelo al piano mediano del corpo. Presenta un angolo tibio-tarsico di circa 150 gradi. Piedi compatti, con cuscinetti plantari duri e pigmentati. Unghie forti, nere e solide. Presenza di speroni. Andatura Agile e sciolta. Al trotto il posteriore imprime una notevole spinta e l’anteriore allunga moderatamente. Al galoppo si muove con grande agilità, superando di slancio le asperità del terreno in cui opera.
|
Modificato da - Turritano in data 20/10/2009 23:37:14 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|