Autore |
Discussione |
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/02/2008 : 15:04:20
|
Dedicata a tutti gli amici di GdS, al loro calore ed al piacere di trovarci, così in tanti, qui.
LA PREGHIERA DELL'AMICO
Di amici, o Signor, dammene tanti, Fa' che io sia per essi un buon fratello, pronto a tender la mano ai più stanchi se la vita fa grave il lor fardello.
E quando il passo stanco sarà il mio troverò una mano solidale, e ad essere sorretto sarò io, perché, l'amico, è uno speciale,
che tien forte la mano all'altro amico, ed insieme essi danzano la vita in cerchio, quasi un ballo sardo antico, a tempo, finchè la musica è finita…
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 24/12/2007 ~
Ultima visita: 07/11/2022
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/02/2008 : 15:38:41
|
Grazie, Carlo... sembra una carezza all'umanità... nella certezza di non essere soli.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/02/2008 : 17:36:33
|
Grazie, Carlo. Si dice che la preghiera è sorella della poesia. Direi che qui sono gemelle!!! Bellissima. Grazie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/02/2008 : 00:29:49
|
| Messaggio di karlovac
[size=2] ....Maistu Alzheimer, che vi propongo, è una delle poche che non le lessi mai…
MAISTU ALZHEIMER
[i]Maistu Alzheimer, cand'est chi ti firmas? Naramiddu it'est chi ciccas ancora? Su lettu de mamma giai ti ddu bantas, e immou tocca, de tind'andai est ora. E in bon'ora lassadda a mamma mia, chen'e furai sentiru e sentimentu, e su prexei de m'essi in cumpangia, candu cun sa ghitarra sonu e cantu. Cantu "Ninna nanna" a mamma pippia cun sa passioni 'e un'artista in su palcu, chi tengat milla a ascurtai s'anninnia, sa cara infusta de lagrima in sulcu. Abellu abellu, cun delicadesa, su sonu'e ghitarra e sa boxi mia, no ant'essi forcis una grandu cosa, ma in cussu apposentu parint majia. Est s'armonia de sa musica sarda, nascit attesu e si crescit aintru, tocchendi s'anima tendia che corda, che disigiu 'e paxi a fattu 'e 'nu certu. S'espressioni tua, cussu sorrisu chi, smittiu 'e cantai, m'as dedicau, de milla battimanus tenit su pesu, cun is fueddus tuus "Fillu miu istimau"! 25.10.2002
Carlo
|
ciao Carlo , la primissima volta che mi affaciai su questo forum la tua poesia fu la prima cosa che lessi..... alla fine del mio viaggio tra queste righe... mi alzai dalla scrivania sconvolta... gli occhi imperlati di lacrime...ma non potevo rimanere ancora incollata allo schermo... mi allontanai .... cercando di riprendermi.... ma quel pugno allo stomaco non voleva andar via..........
Quando pero' la sera rientro a casa dal lavoro ... e vedo qualcuno ..da solo in una piazzola ... mi vieni in mente tu ... il tuo "quaderno da viaggio " e allora sul mio viso si stampa un sorriso enorme.... ciao ciao
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 17/02/2008 : 10:21:19
|
Bellissima la poesia " La preghiera dell'amico"....come tutte daltronde!!!!!!! Complimenti!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 16:25:48
|
| asia ha scritto:
Grazie, Carlo... sembra una carezza all'umanità... nella certezza di non essere soli.
|
Grazie Asia, la tua definizione è poesia.
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 16:37:31
|
| Albertina ha scritto:
Grazie, Carlo. Si dice che la preghiera è sorella della poesia. Direi che qui sono gemelle!!! Bellissima. Grazie.
|
Grazie Albertina, come tante tue bellissime preghiere che vengono dal profondo del cuore di una vita vissuta.
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 16:47:08
|
| euneada ha scritto:
| Messaggio di karlovac
[size=2] ....Maistu Alzheimer, che vi propongo, è una delle poche che non le lessi mai…
MAISTU ALZHEIMER
[i]Maistu Alzheimer, cand'est chi ti firmas? Naramiddu it'est chi ciccas ancora? Su lettu de mamma giai ti ddu bantas, e immou tocca, de tind'andai est ora. E in bon'ora lassadda a mamma mia, chen'e furai sentiru e sentimentu, e su prexei de m'essi in cumpangia, candu cun sa ghitarra sonu e cantu. Cantu "Ninna nanna" a mamma pippia cun sa passioni 'e un'artista in su palcu, chi tengat milla a ascurtai s'anninnia, sa cara infusta de lagrima in sulcu. Abellu abellu, cun delicadesa, su sonu'e ghitarra e sa boxi mia, no ant'essi forcis una grandu cosa, ma in cussu apposentu parint majia. Est s'armonia de sa musica sarda, nascit attesu e si crescit aintru, tocchendi s'anima tendia che corda, che disigiu 'e paxi a fattu 'e 'nu certu. S'espressioni tua, cussu sorrisu chi, smittiu 'e cantai, m'as dedicau, de milla battimanus tenit su pesu, cun is fueddus tuus "Fillu miu istimau"! 25.10.2002
Carlo
|
ciao Carlo , la primissima volta che mi affaciai su questo forum la tua poesia fu la prima cosa che lessi..... alla fine del mio viaggio tra queste righe... mi alzai dalla scrivania sconvolta... gli occhi imperlati di lacrime...ma non potevo rimanere ancora incollata allo schermo... mi allontanai .... cercando di riprendermi.... ma quel pugno allo stomaco non voleva andar via..........
Quando pero' la sera rientro a casa dal lavoro ... e vedo qualcuno ..da solo in una piazzola ... mi vieni in mente tu ... il tuo "quaderno da viaggio " e allora sul mio viso si stampa un sorriso enorme.... ciao ciao
Euneada
|
Grazie Euneada. La vita ci dà pugni allo stomaco ma per fortuna ci rende quasi sempre capaci di incassare. Poi, magari, ci fa percorrere strade con tante piazzole dove poter raccogliere i propri pensieri...
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 16:52:35
|
| Ela ha scritto:
Bellissima la poesia " La preghiera dell'amico"....come tutte daltronde!!!!!!! Complimenti!!!!!
|
Ti ringrazio, Ela, in amicizia.
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 20:57:50
|
La forza simbolica del nostro ballo tondo mi ha da sempre affascinato. Quella catena di mani che forma il cerchio, nel quale ognuno dipende dalla presa dell'altro, è una perfetta e irresistibile immagine della solidarietà umana. Un'ideale continuazione de "La preghiera dell'amico"….
LA SOLIDARIETA'
Forma la catena in questo ballo tondo, stringi forte e gira, tendi la tua mano! Insieme noi potremo affrontare il mondo, e sarà un cerchio impetuoso, un ballo arcano dove nessuno sarà solo, ma in cento, ed ogni anello ne avrà un altro accanto. Non c'è catena che possa temer vento, né ballo tondo che non finisca in canto…
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 17/02/2008 : 21:23:47
|
Bravo Carlo........je suis fier de faire partie du cercle.........le tien.......celui de l'amitié........merci....
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/02/2008 : 21:26:12
|
E grazie ancora, Carlo, per questa solidarietà espressa in preghiera e poi in ballo tondo. Spero che quest'immagine rimanga impressa come simbolo e forza dell'amicizia vera.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/02/2008 : 15:14:21
|
| karlovac ha scritto:
Dedicata a tutti gli amici di GdS, al loro calore ed al piacere di trovarci, così in tanti, qui.
LA PREGHIERA DELL'AMICO
Di amici, o Signor, dammene tanti, Fa' che io sia per essi un buon fratello, pronto a tender la mano ai più stanchi se la vita fa grave il lor fardello.
E quando il passo stanco sarà il mio troverò una mano solidale, e ad essere sorretto sarò io, perché, l'amico, è uno speciale,
che tien forte la mano all'altro amico, ed insieme essi danzano la vita in cerchio, quasi un ballo sardo antico, a tempo, finchè la musica è finita…
|
Grazie Carlo, l'amicizia è un gran sentimento morale, nulla è più bello e più nobile della vera amicizia. Quando l'amicizia resiste anche attraverso ai bisogni, alle calamità, e diviene più forte per questo, allora è salda, è perfetta , è vera. Ciao Amico.
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/02/2008 : 19:15:51
|
| karlovac ha scritto:
La forza simbolica del nostro ballo tondo mi ha da sempre affascinato. Quella catena di mani che forma il cerchio, nel quale ognuno dipende dalla presa dell'altro, è una perfetta e irresistibile immagine della solidarietà umana. Un'ideale continuazione de "La preghiera dell'amico"….
LA SOLIDARIETA'
Forma la catena in questo ballo tondo, stringi forte e gira, tendi la tua mano! Insieme noi potremo affrontare il mondo, e sarà un cerchio impetuoso, un ballo arcano dove nessuno sarà solo, ma in cento, ed ogni anello ne avrà un altro accanto. Non c'è catena che possa temer vento, né ballo tondo che non finisca in canto…
|
.... o Dio ... sarebbe meraviglioso..... tutto con estrema semplicità e candore degli entusiasmi.... adesso xrò voglio sognare...e pensare che possa questa essere realta'. Grazie Carlo
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/02/2008 : 22:10:00
|
| karlovac ha scritto:
La forza simbolica del nostro ballo tondo mi ha da sempre affascinato. Quella catena di mani che forma il cerchio, nel quale ognuno dipende dalla presa dell'altro, è una perfetta e irresistibile immagine della solidarietà umana. Un'ideale continuazione de "La preghiera dell'amico"…. LA SOLIDARIETA'
|
La solidarietà che sfocia in una danza mi ha ricordato il quadro mitico e semplice, La danza, di Henri Matisse, realizzata nel 1910. L’artista rivelò che per disegnarlo era andato, una domenica mattina al Moulin de la Galette, aveva guardato come danzavano i ballerini, porgendo particolare attenzione alla ‘farandola’ ossia il momento in cui i ballerini, tenendosi per mano, corrono attraverso tutta la sala. Poi era tornato a casa ed aveva composto la sua danza su una superficie di quattro metri canticchiando lo stesso motivo che aveva ascoltato al Moulin de la Galette, in modo che tutta la composizione, tutti i ballerini, si muovessero secondo lo stesso ritmo.
Ed eccoli qui, adesso, proprio davanti ai miei occhi. La loro danza continua perpetua e si ripete, instancabile ogniqualvolta l’osservatore pone lo sguardo su di loro.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
Discussione |