Autore |
Discussione |
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2008 : 18:49:18
|
.... pronto ???? c'è nessuno ??????.... mi sa mi sa che latiti in questo periodo......
In questo giorno.... auguri a tutti i papà speciali.... e anche a te ... Ciao Carlo ... un abbraccio
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/03/2008 : 18:07:30
|
| euneada ha scritto:
.... pronto ???? c'è nessuno ??????.... mi sa mi sa che latiti in questo periodo......
In questo giorno.... auguri a tutti i papà speciali.... e anche a te ... Ciao Carlo ... un abbraccio
Euneada
|
Hai ragione Euneada, latito latito.... ti ringrazio per il pensiero! E ora ne approfitto per fare a te e a tutti gli amici che frequentano il nostro forum un affettuoso augurio di Buona Pasqua e buona pasquetta e.... pappai a pagu a pagu!
|
Modificato da - karlovac in data 22/03/2008 18:09:06 |
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 24/12/2007 ~
Ultima visita: 07/11/2022
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 00:04:17
|
S'APPELLU
Passano 48 anni senza ch'io riveda il mio amico della quarta elementare di Nuxis, Giancarlo, poi due anni fa ci rincontriamo, calorosamente. "E su maistru?" Abita ormai a Cagliari... "Andaus a dd'agatai?". Indimenticabile incontro, lui quasi ottantenne ma ancora vigoroso, entusiasta e "biacceddu", non vuol farci andar via. Ci siamo ritrovati e non ci siamo più persi di vista, e da cosa nasce cosa: agosto 2007, dopo mesi di indagini per rintracciare i 31 compagni di classe viventi (Sardegna, Nord Italia, Germania, Africa, Stati Uniti) organizziamo un incontro conviviale tra il maestro e gli ex allievi della quarta elementare del 1958-59. Giornata serena. A metà pranzo una chiamata al telefono per il maestro: non è riuscito ad unirsi a noi, ma Toto da Boston ha voluto esserci, comunque. Commozione. Ci lasciamo a sera inoltrata dandoci appuntamento al 2008 per festeggiare insieme i 50 anni di quella classe, e tra me e Giancarlo mettiamo su un calendario celebrativo pieno di foto di allora e di oggi, nostre, del nostro paese. Lo spedisco a tutti i nostri amici "disterrados", e più di uno mi chiama con le lacrime agli occhi...Il nostro maestro Angelino Muscas compone una poesia dedicata al paese, io ne dedico una a lui e a quella classe.... eccola.
S'APPELLU
Tocchit, su maistru, fatzat s'appellu! A s'agattai è istetiu troppu bellu, totus impai a pusti' e cincuant'annus, ca s'at lassau pippius e immou seus mannus.
In cussa cuarta trintacincu pegus po unu pastori lussurgesu forti, nuxiaiu de coia, de coru e affettus, chi et fattu in s'aula sa prus bella corti.
Segnissì in su registru, maistru miu: a cuattru amigus eus donau s'addiu, ma segnit sa presentza in cust'appellu, ca gei nci funti, chen'e fai burdellu…
E torrat sa memoria in cussus bangus, e arrundineddas in is murus biancus in avolotu sighint a borai, cun "la rosa dei venti" facci'a pai.
In praccia'e iscola, inantis de intrai, fustis currendi, gioghendi a arriscai, e a frocu asegus e a collettu biancu callincunu si pàsiat ca è istancu.
Citìus, ca cumèntzat sa letzioni, a su maistru donaus attentzioni, scocchendi si at essi po interrogai oppuru, ispereus, siat po ispiegai.
Dogna tanti unu carru a bois, passendi, pìstat in s'imperdau cun sonu'e ferru, e accarràxiat su de s'arriu carendi. Lentu, torrat su cantu 'e s'àccua. È ierru.
Tamara parit postu a protetzioni, che unu frari mannu sorridenti. Te bellu chi ses, Nuxis! T'ea poni in su libru, che presepiu viventi!
"...Carlo!"...sempri s'urtimu 'e su registru… "presente!", gei nci seu, o su maistru… Gratzias po essi inoi impai cun nosatrus, gratzias po cust'appellu, e po totu' is atrus!
Traduzione in Italiano
L'APPELLO
Dài, signor maestro, faccia l'appello! Ritrovarci è stato bellissimo, tutti insieme dopo cinquant'anni, perché ci ha lasciato bimbi ed ora siamo adulti.
In quella quarta trentacinque capi per un pastore lussurgese (1) forte, nuxiense per moglie, cuore ed affetti, che aveva fatto nell'aula l'ovile più bello.
Segni sul registro, maestro mio: a quattro amici abbiamo detto addio, ma li consideri presenti in questo appello, perché, in silenzio, anch'essi son qui…
E torna la memoria in quei banchi, e rondinelle nei muri bianchi continuano a mischiarsi in volo, di fronte alla "rosa dei venti". (2)
Davanti a scuola, prima di entrare, correvamo, giocando a "rischio", e col fiocco all'indietro e il colletto bianco qualcuno si riposa perché è stanco.
In silenzio, a inizio lezione, guardiamo attenti il maestro, spiando se stia per interrogare oppure, speriamo, stia per spiegare.
Ogni tanto un carro a buoi che passa pesta sull'acciotolato con suono di ferro, coprendo il suono del fiume che scorre. Poi, lento, ritorna il canto dell'acqua. È inverno.
Tamara (3) sembra messo a protezione, come un fratello maggiore sorridente. Come sei bello, Nuxis! Ti metterei nel libro, come un presepio vivente!
"...Carlo!"...son sempre l'ultimo del registro… "presente!", ci sono, signor maestro… Grazie per essere qui insieme a noi, grazie per questo appello, e per tutti gli altri!
Note (1) nativo di Santu Lussurgiu (2) sui muri dell'aula il maestro aveva messo delle rondinelle di carta, in volo, e dall'altra parte la rosa dei venti (3) Monte Tamara, che domina il paese di Nuxis
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/05/2008 : 00:30:39
|
Carlo... il tuo racconto, la foto, la poesia mi hanno commossa. Come succede quando ci si àncora ai ricordi per cercare di fermare la corsa affannosa del tempo. Sembra ieri... ed è volato mezzo secolo... una vita. Eppure, a tratti, riusciamo ancora a ritrovare l'entusiasmo e la spensieratezza dell'infanzia. Forse in questo antidoto naturale... è nascosto il segreto della nostra imperscrutabile esistenza. Grazie per le emozioni che il tuo tuffo nella memoria mi ha regalato.
Un abbraccio.
|
Modificato da - asia in data 23/05/2008 00:31:25 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 14:11:44
|
| asia ha scritto:
Carlo... il tuo racconto, la foto, la poesia mi hanno commossa. Come succede quando ci si àncora ai ricordi per cercare di fermare la corsa affannosa del tempo. Sembra ieri... ed è volato mezzo secolo... una vita. Eppure, a tratti, riusciamo ancora a ritrovare l'entusiasmo e la spensieratezza dell'infanzia. Forse in questo antidoto naturale... è nascosto il segreto della nostra imperscrutabile esistenza. Grazie per le emozioni che il tuo tuffo nella memoria mi ha regalato.
Un abbraccio.
|
Grazie a te per la capacità che hai di saper cogliere fino allle sfumature i significati delle vicende della vita. Eppure, anche a non volersi ancorare ai ricordi, questa vicenda è frutto di tante e tali combinazioni, che alla fine è un vero peccato non percorrere quel sentiero che ti si apre davanti inaspettato. E le emozioni, il ritrovare e rivivere i ricordi, beh, anche questo è, finchè c'è, vita. Grazie, un abbraccio a te.
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/05/2008 : 14:31:41
|
Karlo.....voglio dirti grazie....per cio' che hai scritto.... anch'io un giorno vorro' provare quelle emozioni suscitate dai ricordi.... leggendo...qualche lacrima di commozione mi e' scappata....per l'affetto che si percepisce tra le righe. Grazie.
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 17:41:47
|
| annika ha scritto:
Karlo.....voglio dirti grazie....per cio' che hai scritto.... anch'io un giorno vorro' provare quelle emozioni suscitate dai ricordi.... leggendo...qualche lacrima di commozione mi e' scappata....per l'affetto che si percepisce tra le righe. Grazie.
|
Grazie a te, Anny. Sono forse stato lungo nello scrivere, ma avevo 10 anni, ne ho quasi 60, ne sono passati 50 e quei 50 ci stanno stretti in così poche righe. Sai, in quel primo incontro del 2007 ho visto quei compagni ritrovati felici di essere di nuovo "in classe" tutti insieme col maestro, e al commiato tutti auspicavano di poterci ritrovare per festeggiare il cinquantenario. Così sarà, si Deus cheret, ai primi giorni di agosto...
|
Modificato da - karlovac in data 23/05/2008 17:44:20 |
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
veronzica
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 18:52:45
|
mamma mia come sto piangendo!!
veronzica
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: carbonia ~
Membro dal: 14/01/2008 ~
Ultima visita: 18/01/2011
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/05/2008 : 19:10:21
|
| karlovac ha scritto:
Così sarà, si Deus cheret, ai primi giorni di agosto...
|
Deus cheret..... credo che sara' così.....e ci racconterai le tue nuove emozioni...
p.s. Babi che papa' stupendo hai !!!!
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 23/05/2008 : 19:31:03
|
Si prende coscienza leggendo questi ricordi che non è solo la nostra famiglia che entra nel nostro mondo di affetti, entrano anche le persone che ci hanno accompagnato nella vita. Anch'io ho superato i cinquant'anni e ho avuto la gioia di trascorrere con i mieicoetanei una giornata di festa. Una bellissima esperienza. Grazie, Carlo per questi sentimenti che ci trasmetti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/05/2008 : 19:42:47
|
| annika ha scritto:
Babi che papa' stupendo hai !!!!
|
Lo so, lo so... me lo invidiano tutti!
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 22:13:25
|
| veronzica ha scritto:
mamma mia come sto piangendo!!
veronzica
|
Vedi, Verò, come si diventa ad avere più tempo alle spalle che davanti, verso la linea del tramonto...
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 22:45:56
|
| Albertina ha scritto:
Si prende coscienza leggendo questi ricordi che non è solo la nostra famiglia che entra nel nostro mondo di affetti, entrano anche le persone che ci hanno accompagnato nella vita. Anch'io ho superato i cinquant'anni e ho avuto la gioia di trascorrere con i miei coetanei una giornata di festa. Una bellissima esperienza. Grazie, Carlo per questi sentimenti che ci trasmetti.
|
Verissimo. Percorriamo le strade della vita con a fianco la famiglia ed insieme ad altri compagni di viaggio che a vario titolo restano una parte di noi. Poi dopo ci si può rendere conto quanto sia un peccato perdere nel tempo contatti, occasioni, rapporti, senza neanche volerlo: ognuno ha il proprio personale cammino da percorrere. Io, ad esempio, che ho vissuto tra Carbonia-Nuxis-Carbonia-Selargius-Savona-Carbonia-Nuxis-Carbonia, ho perso tanti contatti e ricordi. In parte, nella ricerca dei vecchi compagni ho invece, insperatamente, ritrovato tante memorie assolutamente perdute, che gli amici ritrovati mantengono ancora vive. Ed è stato bellissimo essere accolto a casa loro e sentirli raccontare.."o Carlettu, ma t'arregoras.....................?"
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/05/2008 : 22:46:56
|
| babi81 ha scritto:
| annika ha scritto:
Babi che papa' stupendo hai !!!!
|
Lo so, lo so... me lo invidiano tutti!
|
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
karlovac
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2008 : 11:39:34
|
A tutti i miei amici è noto che a me non piace il pesce, pur se mangio qualcosina per puro dovere alimentare. Ma immaginate le risate che si sono fatti quando gli ho dovuto raccontare che due giorni fa mi son dovuto precipitare al pronto soccorso con una spina di orata in gola...
La mia ira e sete di vendetta nei versi che seguono....
L'ORATA INNAMORATA
O Orata, o Orata, perché sei così ingrata? Prima fai l'occhio di triglia e cupìda mi guardi, spoglia, poi sul più bello, disgraziata, che sia vendetta o che me l'hai giurata, cambi umore e non fai più la divina, e in su guturu mi prantas 'na spina! (e in gola mi pianti una spina!)
Sei una poco di buono, e forse chi io sono tu ancor non l'hai capito! Ma tu con me hai finito, chiudo la mia bocca alla lusinga e non credere, o Orata, che io finga!
Ti lascio, traitora (traditrice), al tuo destino e torno al mio cibo contadino, chè non s'è mai sentito che un trattamento tale sia stato a un uomo inflitto da un maiale, o da un qualsivoglia ruspante pollo, o de una coca (da una oca), o da una bistecca di cavallo!
Addio, dunque, adOrata, io ti ho amato e tu m'hai preso d'infilata. E non mi cercare, io da te mi parto, fedifraga e infida, pesce di scarto!
|
|
Carlo |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |