Forum Sardegna - Poesie di Karlovac
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Karlovac
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/12/2008 : 00:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il mio augurio....

PASCHIXEDDA (NATALE)

Si a Paschixedda gana non ti 'enit
de paxi e amori, no as cumprendiu nudda,
e de ti preocupai tenis motivu.
Sturandi is luxis puru, ti cumbenit,
e panettoni non siat, ma cibudda
in sa mesa tua, o primitivu.
Tanti non c'est arrexioni 'e fai festa,
si a nemus istimas est 'na dì trista…

E castia a chini ti bivit acanta,
chen'e 'scaresci a chi non c'est prus
e beni t'at bofiu in sa vida sua.
Tui pensa, si sorti nci fessit, tanta
de pori torrai agoa in su tempus
su tanti 'e sartai cussa cungerua…
Disigiu 'e paxi in custu bisu miu,
casi disigiu 'e mi torrai pippiu…

Paschixedda siat de paxi e amori,
est s'auguriu prus mannu chi potzat fai
a fraris, amigus e mundu interu.
E a chi non c'est prus doneus onori
stimendisì totus de par'a pai
cun animu schetu e coru sinceru.
Is Augurius si fatzu de Bona Festa.
Fuiei sa cibudda, e ghettei sa pasta!

Traduzione in italiano

NATALE

Se a Natale non ti vien voglia
di pace e di amore, non hai capito niente,
ed hai di che preoccuparti.
Spegni pure le luci, ti conviene,
e non ci sia panettone, ma cipolle
sul tuo tavolo, o primitivo,
tanto di far festa non c'è ragione,
se non ami nessuno è un giorno triste…

Fai attenzione a chi ti vive accanto,
senza dimenticare chi non c'è più
e ti ha voluto bene nella sua vita.
Tu, pensa, se fosse possibile
tornare indietro, nel tempo,
quanto basta per saltar quella siepe..
Desiderio di pace in questo sogno mio,
desiderio quasi di tornar bambino…

Natale sia di pace e amore,
è l'augurio più grande che possa fare
a fratelli, amici e al mondo intero.
E a chi non c'è più rendiamo onore
volendoci bene tra di noi
con animo schietto e cuore sincero.
Vi auguro Buone Feste...
Via le cipolle, e servite la pasta!

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/12/2008 : 09:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma che bella ...grazie...auguri di pace anche a te!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 23/12/2008 : 15:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..............
niente cipolle Karlo , soprattutto a Natale . … solo al forno o con i pomodori !!!!!!!
Mi mette allegria la tua dedica
Auguro a te e alla tua famiglia dei giorni strepitosamente colorati !!!!!
Un abbraccio

Euneada

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2008 : 16:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

...ma che bella ...grazie...auguri di pace anche a te!

Tante cose, e tutte positive, sono racchiuse nel significato della parola pace...
Grazie, auguri!

Firma di karlovac 
Carlo

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 25/12/2008 : 16:53:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Carinissima!!!! Grazie Karlovac, auguri anche a te.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2008 : 16:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

..............
niente cipolle Karlo , soprattutto a Natale . … solo al forno o con i pomodori !!!!!!!
Mi mette allegria la tua dedica
Auguro a te e alla tua famiglia dei giorni strepitosamente colorati !!!!!
Un abbraccio

Euneada

Bell'augurio il tuo, Euneada e.... va bene per le cipolle, sia come vuoi tu! Un abbraccione natalizio

Firma di karlovac 
Carlo

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 25/12/2008 : 22:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vanno bene anche le cipolle. In agrodolce, magari. Ho una bella ricetta, con un po' di tempo la posterò. Ovviamente ci vuole anche il maialetto, la pasta al forno, un antipastino di salsicce fatte in casa. Verdura? Lattughe e ravanelli. Per dolce... panettone artigianale. Prodotti tipici, comunque.
E tanto amore, grazie Carlo per la bellissima poesia.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2008 : 23:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Carinissima!!!! Grazie Karlovac, auguri anche a te.

Grazie a te, Miss, e auguri!

Firma di karlovac 
Carlo

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/12/2008 : 23:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Vanno bene anche le cipolle. In agrodolce, magari. Ho una bella ricetta, con un po' di tempo la posterò. Ovviamente ci vuole anche il maialetto, la pasta al forno, un antipastino di salsicce fatte in casa. Verdura? Lattughe e ravanelli. Per dolce... panettone artigianale. Prodotti tipici, comunque.
E tanto amore, grazie Carlo per la bellissima poesia.

Grazie a te Albertina. È come dici tu.... se c'è amore ci stanno bene
anche le cipolle!... Auguri

Firma di karlovac 
Carlo

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 15/01/2009 : 20:04:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao da trifola,
la curiosita mi spinge ad essere curioso più di una donna, infatti sono un uomo

Karlovac deriva forse da:
(Károlyváros in ungherese, Karlstadt in tedesco, Carlostadium in latino) è una città della parte nord-ovest della Croazia , capoluogo della regione omonima (Karlova#269;ka).
Un anticipato grazie per la risposta
Buona serata da trifola

Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/01/2009 : 20:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbravo Trifola... ci hai proprio preso... deriva da quello e dal fatto che il nome della città assomiglia molto al suo nome e cognome!!!

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 15/01/2009 : 20:34:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:

Ebbravo Trifola... ci hai proprio preso... deriva da quello e dal fatto che il nome della città assomiglia molto al suo nome e cognome!!!

Vedi in internet si trova di tutto, guarda cosa ho trovato di trifola:
http://video.libero.it/app/play?id=...a6b262b05a50
Fatti una salutare risata. Notte

P.S.: i puntini vogliono dire molte cose, la prossima volta riempili

Modificato da - trifola in data 15/01/2009 20:35:58

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo

Inserito il - 15/01/2009 : 20:40:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Baby81
La tua citazione Preferita: L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; e il pessimista sa che è vero.
La mia citazione preferita è: Più ti avvicini al tramonto e più ti godi l'alba.
Non so quale delle due sia più ottimista.
Lascio a te le risposta
Notte da trifola

Firma di trifola 
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

karlovac
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/04/2009 : 23:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so dire perchè alcune poesie "decidano" di vestire l'italiano piuttosto che il sardo.
Fin dalla nascita della prima idea esse si presentano già decise e definite,
ed io ne prendo atto e le accolgo così come vengono.

Il compleanno di mia figlia è divenuto un appuntamento nel quale confluisce anche il
mio paterno augurio in rima, sempre in sardo, fino a due anni fa...

A BARBARA, PER IL TUO COMPLEANNO

Nel mio pensar mi chiedo fino a quale età
per mia figlia i versi del papà
possano valere, e avere un senso,
e risposta non trovo. Ma poi penso
che ogni cuore debba scavare
nel suo dizionario il proprio amore,
e a me viene così, mi viene in rima
sebben io non sia di quest'arte cima.

Siano allora queste poche parole
un ponte tra di noi, fatto di sole,
sul quale tu ed io possiam salire
per incontrarci in un abbraccio al centro
che a te, figlia lontana, possa dire
parole d'augurio ch'io sento dentro.

A cent'anni di vita, bambina mia,
cento di salute, gioia e allegria!

Papà

Firma di karlovac 
Carlo

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/04/2009 : 09:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Karlovac, che dolce la tua poesia.....ne sarà felicissima tua figlia.....complimenti
Credo che i versi ispirati dall'amore di un padre per una figlia abbiano sempre un senso e valgano all'infinito.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000