Autore |
Discussione |
sardosempre
Utente Attivo
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:00:00
|
certo il problema dei centri storici è quello generale della società sarda.. ansia del nuovo, rifiuto del passato ( quando eravamo poveri) , carenza di mezzi finanziari del privato per attuare restauri giusti, assenza delle istuzioni, tradimento degll intellettuali locali che restano fermi nelle proprie torri d'avorio ( a parte fortunate e non rarissime eccezioni in tutto)
ma vi è un problema connaturato... reso più scottante dal moderno:l'individualismo esaperato che porta a curare il prorio trascurando il cicostante... io sono un innamorato dei centri storici , che nelle città hanno problemi umani scottanti ( droga, delinquenza, miseria, rumori molesti ), e per la terza volta ho ricomprato casa al centro di sassari... con grandissimi sacrifici, pur essendo una casa modesta e non grande... per alcuni versi mi piace.. ma oggi non so se lo rifarei... faccio un esempio:quando c'è da fare una manutenzione necessarissima sulle parti comuni tutto il condominio scompare. , e nessuno ha soldi!!! poi si sentono gli odorini del pesce e di prelibatezze e le case sono curatissime all'interno e piene di televisori a cristalli liquidi e altre amenità... e poi quando esco presto tutte le strade, molte bellissime, grazie ai nuovi selciati all'antica, sono tirate a lucido.. quattro o cinque ore dopo mi domando.: da dove esce tutta questa spazzatura e cacca di cani??' e nei vicoli più stretti, sacchi di mondezza fuori orario, lavatrici, scaldabagni,, un vater, mobili vecchi... è questo un modo di vivere civile???
anche per questo molti abitanti scappano e il centro si svuota e si degrada ulteriormente...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/05/2008 : 16:21:39
|
si babborcu hai ragione..pero credo che il tuo vivere nel centro storico sia fatto acnhe ti momenti e situazioni positive.nn credi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 13:06:38
|
propongo una cosa...l'adozione da parte di ognuno di noi di un edificio nel centro sotrico del proprio paese che va urgentemente salvato dal degrado...che ne dice? ovvimaente e`un gesto simbolico....ognuno puo inserire foto commenti ecc...spiegazione del perche andrebbe salvato tale edificio.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 13:51:44
|
si sardosempre... ad onta di quello che mi fa inc...re, mi piace da morire... pensa che le mie finestre danno su un piccolo giardinetto, non mio.. un po ' inselvatichito, con degli uslii, un limone, un nespolo. delle enormi rose di spagna che crescono spontaneamete e questo nel centro della città... ( sembrerà banale ma per me è un piccolo paradaso... e mi sento la persona più ricca del mondo.. anche in inverno quando piove e vedessi come diventa le poche volte che nevica... alcune persone che ci abitano , poi, sono di una disponibilità e di una simpatia incredibile... ma si ricordano di amare la propria città soltanto il giorno dei candelieri( non utti per fortuna!!)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 17:19:52
|
| sardosempre ha scritto:
propongo una cosa...l'adozione da parte di ognuno di noi di un edificio nel centro sotrico del proprio paese che va urgentemente salvato dal degrado...che ne dice? ovvimaente e`un gesto simbolico....ognuno puo inserire foto commenti ecc...spiegazione del perche andrebbe salvato tale edificio.
|
Ma allora, bisognerebbe che i sassaresi iscritti in questo forum, siano almeno qualche centinaio ...! Ciao Turritano.
|
Modificato da - Turritano in data 29/05/2008 17:21:02 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 17:48:37
|
Un centinaio?? turrità mih chi no sei ceggu a balla!!! un migliaio ce ne vorrebbero in ciabi e accudiddi (sei troppo intelligente per pensare che debbano essere adottati soltanto i fabbricati di pregio la dignità di un centro storico invest anche una casetta da niente!!) comunque , parlando in gnerale, forse non basta adottare standosene in un appartemeno dei quartieru alti o in periferia,,, bisogna adottare e abitarci,, altrimenti;: che bella città fantasma!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 21:02:37
|
| babborcu ha scritto:
Un centinaio?? turrità mih chi no sei ceggu a balla!!! un migliaio ce ne vorrebbero in ciabi e accudiddi ...soltanto i fabbricati di pregio la dignità di un centro storico invest anche una casetta da niente!!) comunque , parlando in gnerale, forse non basta adottare standosene in un appartemeno dei quartieru alti o in periferia,,, bisogna adottare e abitarci,, altrimenti;: che bella città fantasma!!!
|
Babbò, mì che io ho scritto: "almeno qualche" centinaio. Però è vero, bisognerebbe abitarci. Io ci ho abitato da bambino: battezzato a Santu Sisthu e cresimato a S. Dunaddu, nel cuore del centro storico (già ru sai…)sino all’età di 22 anni. Allora le case erano tutte abitate, pianterreno compreso, e le vie erano piene di voci, di bambini e di vita Quasi tutti parlavano in sassarese, mi ricordo ancora le donne ciaramiddendi in carrera o innant’a ra janna! Quanta nostalgia ripensandoci e ripassandoci oggi: tutto è cambiato, le strade semi deserte, senza bambini, silenziose, una desolazione. Una volta, qualche anno fa, sono passato per caso davanti alla “mia” scuola, la scuola elementare di S. Donato, proprio all’ora dell’uscita dei bambini: pochi, silenziosi, quasi tristi. Dov’erano i bambini vivaci dei miei tempi, che uscivano urlanti e felici, dove erano le torme senza freno che travolgevano tutto? Quasi quasi piangevo, e quella sensazione la provo sempre, quando mi capita di passare in quel labirinto di vie che è la città antica, che conosco come le mie tasche! Quanti ricordi mi tornano alla memoria. Ed è paradossale: una sensazione di angoscia e di gioia allo stesso tempo. Adesso abito ancora al centro storico, ma quello ottocentesco, a due passi da quello medievale, ma non è la stessa cosa. Ringrazio Dio, di aver vissuto in quel posto e in quel tempo. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/05/2008 : 00:13:04
|
| Turritano ha scritto:
| babborcu ha scritto:
Un centinaio?? turrità mih chi no sei ceggu a balla!!! un migliaio ce ne vorrebbero in ciabi e accudiddi ...soltanto i fabbricati di pregio la dignità di un centro storico invest anche una casetta da niente!!) comunque , parlando in gnerale, forse non basta adottare standosene in un appartemeno dei quartieru alti o in periferia,,, bisogna adottare e abitarci,, altrimenti;: che bella città fantasma!!!
|
Babbò, mì che io ho scritto: "almeno qualche" centinaio. Però è vero, bisognerebbe abitarci. Io ci ho abitato da bambino: battezzato a Santu Sisthu e cresimato a S. Dunaddu, nel cuore del centro storico (già ru sai…)sino all’età di 22 anni. Allora le case erano tutte abitate, pianterreno compreso, e le vie erano piene di voci, di bambini e di vita Quasi tutti parlavano in sassarese, mi ricordo ancora le donne ciaramiddendi in carrera o innant’a ra janna! Quanta nostalgia ripensandoci e ripassandoci oggi: tutto è cambiato, le strade semi deserte, senza bambini, silenziose, una desolazione. Una volta, qualche anno fa, sono passato per caso davanti alla “mia” scuola, la scuola elementare di S. Donato, proprio all’ora dell’uscita dei bambini: pochi, silenziosi, quasi tristi. Dov’erano i bambini vivaci dei miei tempi, che uscivano urlanti e felici, dove erano le torme senza freno che travolgevano tutto? Quasi quasi piangevo, e quella sensazione la provo sempre, quando mi capita di passare in quel labirinto di vie che è la città antica, che conosco come le mie tasche! Quanti ricordi mi tornano alla memoria. Ed è paradossale: una sensazione di angoscia e di gioia allo stesso tempo. Adesso abito ancora al centro storico, ma quello ottocentesco, a due passi da quello medievale, ma non è la stessa cosa. Ringrazio Dio, di aver vissuto in quel posto e in quel tempo. Turritano
|
turrita...sono i tuoi occhi di adulto che nn ti fanno vedere la felicita dei bambini di oggi....nn credo che loro siano meno allegri di quelli dei tuoi tempi....semplicemente i tuoi ricordi, come quelli di ognuno di noi, portano alla mente sensazioni uniche della infanzia vissuta, che consideriamo la piu bella e quindi quasi incomparabile con la felicita degli altri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/05/2008 : 09:11:05
|
No, Sardosempre, purtroppo non è come dici tu. La differenza c'è, ed è enorme e reale... purtroppo. Si vede che non hai vissuto in quei tempi e in quei luoghi. Io sono una persona abbastanza obiettiva ed equilibrata, per lasciarmi influenzare dalla nostalgia del tempo passato. La nostalgia che provo, è di un altro tipo, sicuro, e consiste proprio nel vedere in stato di completo abbandono il Mio centro storico, COMPLETAMENTE cambiato da quando ci ho vissuto io, allora così pieno di vita, di vera vita popolare, quotidiana, in cui le tradizioni erano vive e diffuse, quotidiane, praticate normalmente da tutti e non per riesumare usanze del passato. Solo un non sassarese, per di più non proprio della mia generazione o, comunque mai vissuto nel centro storico di Sassari (che è proprio un vero centro storico, perchè dietro le spalle "un po'" di vera storia ne ha accumulato), e vederlo oggi: vuoto e triste. Questa è una realtà inopinabile, è sotto gli occhi di tutti. Solo un NON sassarese, dicevo, può cadere in un equivoco come quello in cui sei caduto tu. Avrei tante e tante cose da dire, da raccontare e fare una differenza saggistca-sociale fra i due tempi, altro che sensazioni irreali influenzate dalla nostalgia dei tempi passati!!! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/05/2008 : 09:11:59
|
Turrità: anch'io povo a volte sensazioni simili , sebbene non sia nato qui... ma mi piace abitarci.. per me l'ho detto, è un piccolo paradiso... ma quamte cose , risolvibili con poco e con un po di educazione,mi fanno inc..re!!!
certo i nostri ricordi rivestono di un'alone mitico l'infanzia.. perchè anche le cose negative ora ci danno nostalgia... ma , turritano ha ragione, i bimbi di oggi hanno spesso un'aria più triste
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/05/2008 : 09:52:02
|
| Turritano ha scritto:
No, Sardosempre, purtroppo non è come dici tu. La differenza c'è, ed è enorme e reale... purtroppo. Si vede che non hai vissuto in quei tempi e in quei luoghi. Io sono una persona abbastanza obiettiva ed equilibrata, per lasciarmi influenzare dalla nostalgia del tempo passato. La nostalgia che provo, è di un altro tipo, sicuro, e consiste proprio nel vedere in stato di completo abbandono il Mio centro storico, COMPLETAMENTE cambiato da quando ci ho vissuto io, allora così pieno di vita, di vera vita popolare, quotidiana, in cui le tradizioni erano vive e diffuse, quotidiane, praticate normalmente da tutti e non per riesumare usanze del passato. Solo un non sassarese, per di più non proprio della mia generazione o, comunque mai vissuto nel centro storico di Sassari (che è proprio un vero centro storico, perchè dietro le spalle "un po'" di vera storia ne ha accumulato), e vederlo oggi: vuoto e triste. Questa è una realtà inopinabile, è sotto gli occhi di tutti. Solo un NON sassarese, dicevo, può cadere in un equivoco come quello in cui sei caduto tu. Avrei tante e tante cose da dire, da raccontare e fare una differenza saggistca-sociale fra i due tempi, altro che sensazioni irreali influenzate dalla nostalgia dei tempi passati!!! Turritano
|
ma turritano io nn mi riferivo al degrado del centro storico.....quello e`tangibile si tocca con mano...mi riferisco alla tristezza dei bambini di oggi. nn sono piu tristi, hanno solo cambiato abitudini di vita.....come abbiamo fatto iio se confronto il mio stile di vita con quello di io padre, quell odi mmio padre a quello di mio nonno. io ho due nipoti piu piccoli di me di 15 anni...ebbene la loro vita e`diversissima da qulla cheb ho condotto io... loro nn giocano nella strada come ho fatto io...nn giocano nell'orto di nonno perche ci sono le case...nn si sporcano con il fango...perche c'e`alfalto e cunette...hanno la playstation e il cellulare....pero vanno in palestra, hanno gli amici e si divertono...in maniera diversa ma si divertono
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/05/2008 : 16:07:03
|
No! il mio discorso è più ampio. Quando ci abitavo io, il centro storico era il cuore pulsante della città, come era sempre stato da almeno MILLE anni. Guardate adesso che cos'è: incuria abbandono tristezza. I "bambini" non sono altro che un particolare da me citato, per esprimere più compiutamente la realtà, non un rigurgito nostalgico del mio passato. Se vogliamo scendere ad esempi e confronti, a particolari chiari e seri, tra passato e presente al centro storico di Sassari, io sono qua. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 30/05/2008 16:09:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 30/05/2008 : 19:48:45
|
io vorrei parlare dei lavori dell'Amministrazione Pubblica ad Iglesias nel centro storico... stanno lastricando le strade antiche,lodevole iniziativa se non fosse che stanno utilizzando lastre di granito non tradizionale e sanpietrini di granito bianco!!! alla faccia della storia!ma io mi chiedo: questi signori hanno mai visto le nostre foto antiche?nelle strade c'era l'acciotolato!!! per carità!!!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
castoreepolluce
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/05/2008 : 22:47:25
|
io leggo ,leggo le vostre discussioni, ammiro le vostre foto e mi sto sempre zitta, dico che diritto hai tu di metter parola ...ma stasera si ..vada come vada. turrità a te in particolare che sei sassarese voglio dire che entrando nei vicoli del centro storico di Sassari tre anni fà (e anche dopo) io ho provato una grande commozione che non viene solo dalla storia che si respira lì ma dalle persone che ci vivono (anche gli exstracomunitari)e vero ho provato dolore nel vedere il degrado di molti edifici o i restauri malfatti e ti giuro ne avessi la possibilità ne "adotterei "uno e ci andrei ad abitare.il problema dei centri storici è comune in tutta l'Italia(questo non per dire che ci dobbiamo consolare)non amare il luogo in cui si vive è come non amare noi stessi.io penso sempre che tanto si può fare partendo dal lavoro di ognuno (come le formiche)e quì in questo forum vedo persone che si danno veramente da fare.ringrazio tutti siete fantastici .marta
|
|
marta |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 11/05/2008 ~
Ultima visita: 25/03/2009
|
|
|
Discussione |
|