Forum Sardegna - Il problema dei centri storici della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Il problema dei centri storici della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/05/2008 : 23:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marta, non farti problemi, quando hai da dire qualcosa: pensieri, commenti, critiche, fai come me: scrivi. Nessuno te lo vieta, anzi!

E questo non è degrado? Lato sinistro di P. Tola, centro storico di Sassari!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

castoreepolluce

Nuovo Utente

Inserito il - 01/06/2008 : 00:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di castoreepolluce Invia a castoreepolluce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sai il dolore quasi fisico che provo quando vedo queste cose ciò non toglie che amo sassari ,anche così

Firma di castoreepolluce 
marta

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 11/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/06/2008 : 08:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E non è solo questo, Piazza Tola, una delle più centrali e nobili del centro. E non è tutto, anzi! Poi dice che il cambiamento e solo nella nostalgia dei mie ricordi... io l'ho cosciuto quando era tutto abitato e vivo, il cuore pulsante della città era al centro... e adesso? un deserto abbandonato.
Lo ripeto:ringrazio Dio di aver vissuto in quei luoghi e in quei tempi!
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 01/06/2008 : 15:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

E non è solo questo, Piazza Tola, una delle più centrali e nobili del centro. E non è tutto, anzi! Poi dice che il cambiamento e solo nella nostalgia dei mie ricordi... io l'ho cosciuto quando era tutto abitato e vivo, il cuore pulsante della città era al centro... e adesso? un deserto abbandonato.
Lo ripeto:ringrazio Dio di aver vissuto in quei luoghi e in quei tempi!
Turritano

turritano mi sembra di essere stato abbastanza chiaro che mi riferivo al fatto che vedevi i bambini di oggi piu tristi...tutto qui...
sul degradodel centro storico questo e`chiaro..sassari, come altre citta della sardegna, dell'italaie anche del mondo(potrei fare 100o esempi- oporto, salvador de bahia e ceecc) sta subendo un forte degrado e spopolamento....l ho gia scritto e ribadito...sono stato chiaro ora????

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/06/2008 : 21:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:
turritano mi sembra di essere stato abbastanza chiaro che mi riferivo al fatto che vedevi i bambini di oggi piu tristi...tutto qui...
sul degradodel centro storico questo e`chiaro..sassari, come altre citta della sardegna, dell'italaie anche del mondo(potrei fare 100o esempi- oporto, salvador de bahia e ceecc) sta subendo un forte degrado e spopolamento....l ho gia scritto e ribadito...sono stato chiaro ora????

Chiarissimo. Lo eri stato anche prima. Solo che, senza nessuna polemica, io volevo dire e lo ribadisco, che non c'e più vita, anche nel senso che non c'è più niente, i bambini non riempiono più le strade come un tempo, non ci sono più le voci allegre e vivaci come prima. I bambini, quando ci sono, sono pochi, spesso soli e, inevitabilmente tristi, almeno nelle strade e all'uscita delle scuole del centro storico. Questo non è frutto di ricordi nostalgici, ma è la triste realtà, sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Chiaro?
Turritano

P.S. Se poi vuoi trasformare anche questo, questo paragone fra l'ieri e l'oggi in una polemica, fai pure, io finisco qua.

Modificato da - Turritano in data 01/06/2008 21:56:18

Firma di Turritano 

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2008 : 00:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

sardosempre ha scritto:

Chiarissimo. Lo eri stato anche prima. Solo che, senza nessuna polemica, io volevo dire e lo ribadisco, che non c'e più vita, anche nel senso che non c'è più niente, i bambini non riempiono più le strade come un tempo, non ci sono più le voci allegre e vivaci come prima. I bambini, quando ci sono, sono pochi, spesso soli e, inevitabilmente tristi, almeno nelle strade e all'uscita delle scuole del centro storico. Questo non è frutto di ricordi nostalgici, ma è la triste realtà, sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Chiaro?
Turritano

P.S. Se poi vuoi trasformare anche questo, questo paragone fra l'ieri e l'oggi in una polemica, fai pure, io finisco qua.

ridicolo

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2008 : 00:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

Turritano ha scritto:

sardosempre ha scritto:

Turritano

ridicolo

il tuo post scritum

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 02/06/2008 : 09:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:
[ridicolo

il tuo post scritum

Evidente. Fa parte della tua mentalità. Bisogna vedere però, cosa è ridicolo, il mio post scriptum, fra l'altro preceduto da un "se", o il tuo accanimento nel criticare cose che, al massimo sarebbero opinioni (ma è la triste realtà di tutti giorni e, come tali dimostrabilissima). Comunque, ho capito, discussioni di questo livello, centrate più su una polemica acerba e fuori luogo, anziché sul tema del top (che invece sarebbe interessante), non fanno per me. Mi dispiace.
Turritano

Firma di Turritano 

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2008 : 10:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

io vorrei parlare dei lavori dell'Amministrazione Pubblica ad Iglesias nel centro storico...
stanno lastricando le strade antiche,lodevole iniziativa se non fosse che stanno utilizzando lastre di granito non tradizionale e sanpietrini di granito bianco!!!
alla faccia della storia!ma io mi chiedo: questi signori hanno mai visto le nostre foto antiche?nelle strade c'era l'acciotolato!!!
per carità!!!

laier hai delle foto dei lavori?
sarebbe bello commentarle tutte insieme.
io ho visitato l'anno scorso parte del centro sotrico di iglsias e nella via che coduce alla chiesa delle grazie ho visto la nuova pavimentazione in sanpietrini....in effetti, anche se il risultato estetico nn e`male, lo vedo come un intervento estraneo alle nostre realta'...come dicevi tu infatti la pavimentazione piu usata era l'acciotolato.
ci puoi aggiornare sulle zone interessate dai lavori?

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 03/06/2008 : 09:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questa è via Crispi, quella che hai percorso tu per andare alla chiesa della Madonna delle Grazie.
la pavimentazione ora sta riguardando la parte alta del centro storico (Sa costera) e la via Campidano che per intenderci è quella che costeggia le mura e le torri pisane conducendo al colle del Buoncammino.
lavori hanno già interessato le zone vicine alla posta e all'area pedonale

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 03/06/2008 : 10:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier...foto molto eloquente....da notare il miscuglio di stili dell'illuminazione pubblica.
inoltre nn e`presente arredo urbano....neppure una panchina o un cestino....il fatto che nn vi siano zone per la sosta trasforma questo spazio (che a mio avviso ha delle grandi potenzialita´ di socializzazione) si una zona di passaggio. peccato.

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/06/2008 : 15:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,
volevo solo segnalare il progetto del comune di Nuoro per la riqualificazione del centro storico:
http://www.comune.nuoro.it/index.ph...0_-_2008.htm

per ricollegarmi all'utilizzo dei sanpietrini a Iglesias....a Nuoro in alcune vie del centro storico, sopratutto limitrofe al corso garibaldi o in piazza santa maria della neve, erano presenti i sanpietrini già ai primi del '900

poi purtroppo ricoperti con l'asfalto......

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 03/06/2008 : 17:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad iglesias si può notare come i sanpietrini sono stati ricoperti o da asfalto o da cemento
per quanto riguarda la foto da me postata,la via un tempo aveva tre o quattro gradini e poi un piano, poi nuovamente qualche gradino e un piano.
un giorno l'intelligenza umana ha deciso di spianarla tutta per farci passare le macchine e ricoprirla di un bel cemento nero...
da un anno non è più transitabile in macchina (tranne che per qualche furbo)

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 03/06/2008 : 22:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu interessantissimo il concorso di riqualificazione del centro storico di nuoro.....sai che rioni riguarda???
sicuro che nn ti sara sfuggito nulla....se hai tempo e voglia parlacene pure.

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/06/2008 : 23:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il progetto consiste principalmente in:
1) nella ristrutturazione di parecchi immobili (di gran interesse) appartenenti al comune dagli anni '60 in poi.in alcuni casi il degrado è stato tale da far crollare alcuni vani che saranno ricostruiti interamente (con quali metodi non so e la cosa mi suscita un certo timore...)
2) rimozione dalle vie e dalle piazze del centro storico dell'asfalto per lasciare spazio ai vecchi sanpietrini e/o acciotolato

sul sito del comune è presente una dettagliata documentazione fotografica e progettuale degli interventi in oggetto.se siete interessati vi mostro qualche foto dell'attuale degrado che speriamo sarà presto solo un brutto ricordo

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000