Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/05/2008 : 23:54:46
|
Marta, non farti problemi, quando hai da dire qualcosa: pensieri, commenti, critiche, fai come me: scrivi. Nessuno te lo vieta, anzi!
E questo non è degrado? Lato sinistro di P. Tola, centro storico di Sassari! Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
castoreepolluce
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/06/2008 : 00:44:48
|
non sai il dolore quasi fisico che provo quando vedo queste cose ciò non toglie che amo sassari ,anche così
|
|
marta |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 11/05/2008 ~
Ultima visita: 25/03/2009
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/06/2008 : 08:43:59
|
E non è solo questo, Piazza Tola, una delle più centrali e nobili del centro. E non è tutto, anzi! Poi dice che il cambiamento e solo nella nostalgia dei mie ricordi... io l'ho cosciuto quando era tutto abitato e vivo, il cuore pulsante della città era al centro... e adesso? un deserto abbandonato. Lo ripeto:ringrazio Dio di aver vissuto in quei luoghi e in quei tempi! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/06/2008 : 15:53:09
|
| Turritano ha scritto:
E non è solo questo, Piazza Tola, una delle più centrali e nobili del centro. E non è tutto, anzi! Poi dice che il cambiamento e solo nella nostalgia dei mie ricordi... io l'ho cosciuto quando era tutto abitato e vivo, il cuore pulsante della città era al centro... e adesso? un deserto abbandonato. Lo ripeto:ringrazio Dio di aver vissuto in quei luoghi e in quei tempi! Turritano
|
turritano mi sembra di essere stato abbastanza chiaro che mi riferivo al fatto che vedevi i bambini di oggi piu tristi...tutto qui... sul degradodel centro storico questo e`chiaro..sassari, come altre citta della sardegna, dell'italaie anche del mondo(potrei fare 100o esempi- oporto, salvador de bahia e ceecc) sta subendo un forte degrado e spopolamento....l ho gia scritto e ribadito...sono stato chiaro ora????
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/06/2008 : 21:51:09
|
| sardosempre ha scritto: turritano mi sembra di essere stato abbastanza chiaro che mi riferivo al fatto che vedevi i bambini di oggi piu tristi...tutto qui... sul degradodel centro storico questo e`chiaro..sassari, come altre citta della sardegna, dell'italaie anche del mondo(potrei fare 100o esempi- oporto, salvador de bahia e ceecc) sta subendo un forte degrado e spopolamento....l ho gia scritto e ribadito...sono stato chiaro ora????
|
Chiarissimo. Lo eri stato anche prima. Solo che, senza nessuna polemica, io volevo dire e lo ribadisco, che non c'e più vita, anche nel senso che non c'è più niente, i bambini non riempiono più le strade come un tempo, non ci sono più le voci allegre e vivaci come prima. I bambini, quando ci sono, sono pochi, spesso soli e, inevitabilmente tristi, almeno nelle strade e all'uscita delle scuole del centro storico. Questo non è frutto di ricordi nostalgici, ma è la triste realtà, sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Chiaro? Turritano
P.S. Se poi vuoi trasformare anche questo, questo paragone fra l'ieri e l'oggi in una polemica, fai pure, io finisco qua.
|
Modificato da - Turritano in data 01/06/2008 21:56:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/06/2008 : 00:53:46
|
| Turritano ha scritto:
| sardosempre ha scritto: turritano mi sembra di essere stato abbastanza chiaro che mi riferivo al fatto che vedevi i bambini di oggi piu tristi...tutto qui... sul degradodel centro storico questo e`chiaro..sassari, come altre citta della sardegna, dell'italaie anche del mondo(potrei fare 100o esempi- oporto, salvador de bahia e ceecc) sta subendo un forte degrado e spopolamento....l ho gia scritto e ribadito...sono stato chiaro ora????
|
Chiarissimo. Lo eri stato anche prima. Solo che, senza nessuna polemica, io volevo dire e lo ribadisco, che non c'e più vita, anche nel senso che non c'è più niente, i bambini non riempiono più le strade come un tempo, non ci sono più le voci allegre e vivaci come prima. I bambini, quando ci sono, sono pochi, spesso soli e, inevitabilmente tristi, almeno nelle strade e all'uscita delle scuole del centro storico. Questo non è frutto di ricordi nostalgici, ma è la triste realtà, sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Chiaro? Turritano
P.S. Se poi vuoi trasformare anche questo, questo paragone fra l'ieri e l'oggi in una polemica, fai pure, io finisco qua.
|
ridicolo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/06/2008 : 00:54:27
|
| sardosempre ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
|
ridicolo
|
il tuo post scritum
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/06/2008 : 09:54:23
|
| sardosempre ha scritto: [ridicolo
|
Evidente. Fa parte della tua mentalità. Bisogna vedere però, cosa è ridicolo, il mio post scriptum, fra l'altro preceduto da un "se", o il tuo accanimento nel criticare cose che, al massimo sarebbero opinioni (ma è la triste realtà di tutti giorni e, come tali dimostrabilissima). Comunque, ho capito, discussioni di questo livello, centrate più su una polemica acerba e fuori luogo, anziché sul tema del top (che invece sarebbe interessante), non fanno per me. Mi dispiace. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/06/2008 : 10:12:31
|
| laier ha scritto:
io vorrei parlare dei lavori dell'Amministrazione Pubblica ad Iglesias nel centro storico... stanno lastricando le strade antiche,lodevole iniziativa se non fosse che stanno utilizzando lastre di granito non tradizionale e sanpietrini di granito bianco!!! alla faccia della storia!ma io mi chiedo: questi signori hanno mai visto le nostre foto antiche?nelle strade c'era l'acciotolato!!! per carità!!!
|
laier hai delle foto dei lavori? sarebbe bello commentarle tutte insieme. io ho visitato l'anno scorso parte del centro sotrico di iglsias e nella via che coduce alla chiesa delle grazie ho visto la nuova pavimentazione in sanpietrini....in effetti, anche se il risultato estetico nn e`male, lo vedo come un intervento estraneo alle nostre realta'...come dicevi tu infatti la pavimentazione piu usata era l'acciotolato. ci puoi aggiornare sulle zone interessate dai lavori?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 03/06/2008 : 09:52:59
|
questa è via Crispi, quella che hai percorso tu per andare alla chiesa della Madonna delle Grazie. la pavimentazione ora sta riguardando la parte alta del centro storico (Sa costera) e la via Campidano che per intenderci è quella che costeggia le mura e le torri pisane conducendo al colle del Buoncammino. lavori hanno già interessato le zone vicine alla posta e all'area pedonale
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/06/2008 : 10:50:29
|
laier...foto molto eloquente....da notare il miscuglio di stili dell'illuminazione pubblica. inoltre nn e`presente arredo urbano....neppure una panchina o un cestino....il fatto che nn vi siano zone per la sosta trasforma questo spazio (che a mio avviso ha delle grandi potenzialita´ di socializzazione) si una zona di passaggio. peccato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2008 : 15:50:46
|
salve, volevo solo segnalare il progetto del comune di Nuoro per la riqualificazione del centro storico: http://www.comune.nuoro.it/index.ph...0_-_2008.htm
per ricollegarmi all'utilizzo dei sanpietrini a Iglesias....a Nuoro in alcune vie del centro storico, sopratutto limitrofe al corso garibaldi o in piazza santa maria della neve, erano presenti i sanpietrini già ai primi del '900
poi purtroppo ricoperti con l'asfalto......
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 03/06/2008 : 17:43:28
|
ad iglesias si può notare come i sanpietrini sono stati ricoperti o da asfalto o da cemento per quanto riguarda la foto da me postata,la via un tempo aveva tre o quattro gradini e poi un piano, poi nuovamente qualche gradino e un piano. un giorno l'intelligenza umana ha deciso di spianarla tutta per farci passare le macchine e ricoprirla di un bel cemento nero... da un anno non è più transitabile in macchina (tranne che per qualche furbo)
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/06/2008 : 22:10:45
|
mekieddu interessantissimo il concorso di riqualificazione del centro storico di nuoro.....sai che rioni riguarda??? sicuro che nn ti sara sfuggito nulla....se hai tempo e voglia parlacene pure.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2008 : 23:05:34
|
il progetto consiste principalmente in: 1) nella ristrutturazione di parecchi immobili (di gran interesse) appartenenti al comune dagli anni '60 in poi.in alcuni casi il degrado è stato tale da far crollare alcuni vani che saranno ricostruiti interamente (con quali metodi non so e la cosa mi suscita un certo timore...) 2) rimozione dalle vie e dalle piazze del centro storico dell'asfalto per lasciare spazio ai vecchi sanpietrini e/o acciotolato
sul sito del comune è presente una dettagliata documentazione fotografica e progettuale degli interventi in oggetto.se siete interessati vi mostro qualche foto dell'attuale degrado che speriamo sarà presto solo un brutto ricordo
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Discussione |