Forum Sardegna - Arrivano i rifiuti della Campania
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Arrivano i rifiuti della Campania
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/01/2008 : 22:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Campania mettiamola sotto una campana di vetro e lasciamola cuocere nel suo brodo. Anche da quello successo oggi è evidente come questa regione sia una nazione a se con proprie "leggi" e "sistema" di vita. Battaglia persa il tentare di amalgamarla al resto della nazione.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/01/2008 : 22:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Concordo anch'io con l'intervento di Domenico.
Ognuno ha il diritto di pensare e di esprimere il suo pensiero, senza sentirsi un minus habens, senza dover temere repliche svalutative per la sua persona o destabilizzanti per questo spazio democratico che ci ospita.
Forse la differenza di stile sta nel fatto che alcuni di noi sanno ascoltare e rispettare gli altri e il loro diverso sentire, altri invece li considerano solo un palcoscenico informe, sul quale affacciarsi per pontificare e fare propaganda di parte.

Un sano contraddittorio aiuta a crescere, a ritoccare le proprie credenze e diventa confronto fecondo.
La vis strumentalmente polemica trasforma invece il confronto in scontro.
Dove ognuno, ignorando le ricchezze dell'altro, finisce per restare solo con le sue miserie e i suoi limiti.
Irrimediabilmente.

C'è sempre un angolo di silenzio nelle più sincere confessioni delle donne

Sono d'accordo con te, Asia, sull'importanza del dialogo e del rispetto. Spero che l'opportunità che ci viene offerta di esprimere il nostro pensiero attraverso questo forum non venga mai bruciata.

Modificato da - Albertina in data 16/01/2008 22:25:18

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 17/01/2008 : 11:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Olbia sta girando la voce che ci sia una nave in arrivo. Mio padre è fuori in mare ma dice di non aver visto ancora nulla.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/01/2008 : 14:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

Sono rimasto deluso da come Soru ha gestito questa decisione ma sono molto più deluso da quanto mi capita di leggere in questa discussione, in particolare alcuni utenti non perdono occasione per attaccare personalmente altri che la pensano diversamente infischiandosene del regolamento e dei diversi interventi miei e dei moderatori per far rimanere su toni civili questa discussione.
Quello alla casa di Soru è stato un vile assalto fatto da incivili, io venerdì notte ero li ed è stata una vera tristezza vedere la mia città in preda a questa triste e inutile guerriglia contro l'uomo Renato Soru.
La decisione che lui ha preso la presa in qualità di Presidente della Regione Sardegna ed è li che eventualmente sarebbe stato il caso di fare una manifestazione pacifica. Magari non di notte protetti dal buio e dai passamontagna.
Leggere interventi che inneggiano all'uso delle bastonate come metodo di protesta mi far star male, il clima che questo genere di interventi creano è assolutamente in contrasto con lo spirito di questo forum, se vi interessa discutere della questione adeguatevi, moderate i Vostri interventi o comunque mettete in preventivo le conseguenze di quanto scrivete.
Per qualsiasi chiarimento in merito sono disponibile privatamente.

Caro Domenico
Se è a me che ti riferivi, raccomandando moderazione, in quanto diretto interessato ad alcuni post un po' accesi... accetto e raccolgo il tuo invito.
Pertanto, molto moderatamente, rispondo.
* solidarietà e tolleranza?
E' giusto concederle ai "veri" bisognosi e a tutti coloro che, per cause di forza maggiore, si trovino "in un particolare momento" nello stato di necessità.
A napoli, lo stato di emergenza "mmonnezza" esiste da sempre! Complici i governatori del luogo. Chiamarli delinquenti è un reato, mancanza di moderazione o dire "pane al pane e vino al vino"?
* Accuse al Governatore?
Io non mi permetto di accusare nessuno. Proprio con quel signore potrei permettermi di farlo, dimostrando il suo falso spirito di tutela e valorizzazione ambientale! Posso provarlo quando volete. Sono a vostra disposizione!
* La mmonnezza nella sua villa?
E' un gesto ingiustificabile e incivile! Fuori discussione!
Ma che lui faccia bruciare migliaia di tonnellate di mmonnezza che inquinano i miei polmoni è forse meno incivile o giustificabile?
* Il fatto che si sia arrogato di dare la più ampia disponibilità ad ogni sorta di schifezza "non qualificata" senza consultare nessuno è forse un indice di democrazia?
* Io non ho incitato né alla violenza, né a coprirsi il volto!
Io ero con i manifestanti al porto canale di Cagliari, con la fronte alta e a viso scoperto! E' questa una cosa di cui dovrei vergognarmi?
* Tolleranza zero?
Tolleranza zero significa che le cose debbono essere fatte seriamente ed i colpevoli di soprusi, reati e crimini contro qualsiasi cosa, contro le persone e contro la società debbono essere severamente puniti! I falsi pietismi e i falsi buonismi, come quelli sentiti in questi giorni mi fanno venire il mal di stomaco! E' questo un reato?
* L'uso delle bastonate?
E' vero, avrei preso a bastonate l'Ammonnezzatore! Il danno che questo egregio signore a fatto alla Sardegna con l'operazione mmonnezza è incalcolabile e c'è ancora chi approva il suo operato!

Per chiudere, non si affenda nessuno, pur essendo SARDO DI ADOZIONE, mi accorgo che mi sto incaz....do per la Sardegna, più di tanti sardi ai quali della propria terra non gliene frega proprio niente!!!!

Viva il buonismo e viva l'Ammonnezatore!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 17/01/2008 : 15:07:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Per chiudere, non si affenda nessuno, pur essendo SARDO DI ADOZIONE, mi accorgo che mi sto incaz....do per la Sardegna, più di tanti sardi ai quali della propria terra non gliene frega proprio niente!!!!

Strada.....

hai pienamente ragione !!! i Sardi .....della cui terra..non gliene frega proprio niente....dovrebbero Vergognarsi.....!!!!
A parte che sai ti voglio bene...inoltre ti ammiro per l'amore smisurato
che provi per questa nostra Terra....e lo dimostri appieno.

ahime'...purtroppo ancora e ancora e ancora......calpestata oserei dire stuprata e tradita dai sui stessi governanti... per una manciata di quattrini......"avvolti" in solidarieta'.....

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/01/2008 : 15:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stanno facendo di tutto ......anzi soru sta facendo di tutto per poter far costruire il termovalorizzatore nella piana di ozieri
questo perchè stamani è stato diramato un comunicato in cui le eco balle nei nostri termova......... non ci entrano e non sanno cosa vi è dentro........ma sopratutto non ci sta più niente..........così facendo non gli rimane altro che......la piana di ozieri

murta

Modificato da - murta in data 17/01/2008 15:34:58

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 17/01/2008 : 15:41:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
EMERGENZA O SISTEMA CONSOLIDATO?
Quarant’anni di gestione camorristica dei rifiuti.
Un caso italiano.

È da almeno quarant’anni che la gestione del ciclo dei rifiuti in Campania è in mano alla Camorra, a politici collusi e incapaci, a imprenditori senza alcun tipo di scrupoli. Questo è un dramma strutturale e cronico tutto interno allo Stato italiano che nessun Governo e nessun amministratore locale ha mai potuto, saputo e forse voluto risolvere. Siamo persuasi che esportare in altre aree i rifiuti indifferenziati campani non sia un aiuto ai cittadini campani onesti ma consista esclusivamente in un favore alla malavita organizzata e a tutto il suo indotto politico e industriale.
La soluzione è nel rintracciare i colpevoli di questo sconcio incivile e nel pretendere da essi l’assunzione delle loro responsabilità. Senza escludere i doveri morali e pratici delle grandi industrie del Nord italiano che per decenni hanno smaltito le loro scorie nel Sud Italia e sul territorio nazionale sardo. E senza dimenticare che solamente l’istituzione della raccolta differenziata nelle aree in crisi potrà fungere da argine al potere della malavita e da esempio educativo e costruttivo.

tratto da www.irs.sr

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/01/2008 : 16:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so piu che dire.........mi fa male vedere quello che sta accadendo con la 'mmonnezza campana........certo che non sembra giusto che la spazzattura degli altri debba essere riciclata in Sardegna.......ma, quello che mi fa male di piu ancora...sono certi toni usati per condannare....quelli che non condannano a morte.....questo fatto...che ripeto condanno anch'io......Ma tutto cio si puo dire in altri modi....
...se nel forum c'é aria di insulti e condanne intolleranti...alla fine ci sarà piu aria pesante che nelle discariche........e questo ...non é quello che cerco attraverso un forum di scambi d'opinioni e d'idee...ognuno ha il diritto di esprimere come l'intende la sua disapprovazione...sulla questione o no!!!!...io ho firmato la petizione contro la'mmonnezza campana in Sardegna...!!!..ma mai mi permetterei di mancare di rispetto chiunque sul forum e al di fuori.......sono stato educato da una famiglia Sarda che mi ha dato certi valori della vita...in eredità........e anche quando sono contrario a certe idee....le combatto...con dignità e rispetto......certo che bisogna reagire.....e mi fa male standomene all'estero restare osservatore...inutile....ma........restiamo degni.....

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/01/2008 : 16:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]carusoandfriends ha scritto:

Io non so piu che dire.........mi fa male vedere quello che sta accadendo con la 'mmonnezza campana........certo che non sembra giusto che la spazzattura degli altri debba essere riciclata in Sardegna...
...se nel forum c'é aria di insulti e condanne intolleranti...alla fine ci sarà piu aria pesante che nelle discariche........e questo ...non é quello che cerco attraverso un forum di scambi d'opinioni e d'idee...ognuno ha il diritto di esprimere come l'intende la sua disapprovazione...sulla questione o no!!!!...io ho firmato la petizione contro la'mmonnezza campana in Sardegna...!!!..ma mai mi permetterei di mancare di rispetto chiunque sul forum e al di fuori....e anche quando sono contrario a certe idee....le combatto...con dignità e rispetto......certo che bisogna reagire.....e mi fa male standomene all'estero restare osservatore.

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/01/2008 : 17:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chiudere, non si offenda nessuno, pur essendo SARDO DI ADOZIONE, mi accorgo che mi sto incaz....do per la Sardegna, più di tanti sardi ai quali della propria terra non gliene frega proprio niente!!!!
Viva il buonismo e viva l'Ammonnezatore! (Stradafacendo)

Dal tuo ragionamento deduco tre cose:

1-Chi non s'incazza con Soru è un sardo a metà (s minuscola) e non ama la propria isola.
2-I sardi di adozione vogliono insegnare ai sardi di nascita come essere sardi.
3-Tra l'inkazzo e il buonismo non esiste una via di mezzo.

Date le presunte certezze che ho potuto spigolare nel tuo post, posso arguire che il cammino verso l'equidistanza e il possibilismo è ancora lungo e, come capita sovente, strada facendo talvolta si inciampa.

C'è sempre un angolo di silenzio nelle più sincere confessioni delle donne

Modificato da - asia in data 17/01/2008 18:08:52

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 17/01/2008 : 18:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

EMERGENZA O SISTEMA CONSOLIDATO?
Quarant’anni di gestione camorristica dei rifiuti.
Un caso italiano.

È da almeno quarant’anni che la gestione del ciclo dei rifiuti in Campania è in mano alla Camorra, a politici collusi e incapaci, a imprenditori senza alcun tipo di scrupoli. Questo è un dramma strutturale e cronico tutto interno allo Stato italiano che nessun Governo e nessun amministratore locale ha mai potuto, saputo e forse voluto risolvere. Siamo persuasi che esportare in altre aree i rifiuti indifferenziati campani non sia un aiuto ai cittadini campani onesti ma consista esclusivamente in un favore alla malavita organizzata e a tutto il suo indotto politico e industriale.
La soluzione è nel rintracciare i colpevoli di questo sconcio incivile e nel pretendere da essi l’assunzione delle loro responsabilità. Senza escludere i doveri morali e pratici delle grandi industrie del Nord italiano che per decenni hanno smaltito le loro scorie nel Sud Italia e sul territorio nazionale sardo. E senza dimenticare che solamente l’istituzione della raccolta differenziata nelle aree in crisi potrà fungere da argine al potere della malavita e da esempio educativo e costruttivo.

tratto da www.irs.sr

SdM
Cosa si deduce da questa notizia?

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .

Ela

Modificato da - Ela in data 17/01/2008 18:01:43

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 17/01/2008 : 18:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo dico io? Se ne deduce che della povera campania hanno approfittato in molti (vedi industrialei del nord che per tenere pulita la loro regione hanno appestato il sud facendo affari a loro volta con la camorra)....che la sardegna a differenza di quanto ci volevano far credere è da decenni che viene riempita di immondezza....ma di nascosto.Forse il segreto ci preserva dalle malattie? Allora se ci dobbiamo arrabbiare facciamolo .....indipendentemente del colore di chi comanda......allora si che possiamo dire di amare la sardegna....non ci importa il colore politico, ma ci importano le malefatte ....di tutti.....indistintamente. e malefatte ce ne sono state tante...pentirsi in seguito (sic!!!) non serve.....quel che è fatto è fatto!!!!

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .

Ela

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 17/01/2008 : 18:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In campo di aliga siamo diventati tutti professori, e la terminologia in uso spiana tutti gli ostacoli che si frappongono solitamente fra noi e i poltici. Questa volta, poco ci manca che li superiamo pure. Come quando si parla di ecoballe.
Di balla conosciamo il significato nelle diverse accezioni. In modo particolare noi " bidduncoli" conosciamo le balle di paglia, ma poi allo stesso modo di tutti gli altri conosciamo le balle che ci raccontano tutti quelli che hanno il naso lungo e le gambe corte.
E' possibile che qualcuno abbia mangiato la foglia, ma ieri l'assessore Morittu ha detto che la Sardegna riceverà debiti avvisi prima dell'invio della spazzatura poi...forse pensando al naso lungo e alle gambe corte...ha aggiunto: " salvo disguidi logistici".
Dopo quest'amara esperienza, vorrei poter sperare che certi politici cambino la visuale verso cui si riferiscono quando agiscono e quando parlano,e mirino più alla base che al vertice, perché è alla base che devono rendere conto del loro mandato.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 17/01/2008 : 18:59:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

In campo di aliga siamo diventati tutti professori, e la terminologia in uso spiana tutti gli ostacoli che si frappongono solitamente fra noi e i poltici. Questa volta, poco ci manca che li superiamo pure. Come quando si parla di ecoballe.
Di balla conosciamo il significato nelle diverse accezioni. In modo particolare noi " bidduncoli" conosciamo le balle di paglia, ma poi allo stesso modo di tutti gli altri conosciamo le balle che ci raccontano tutti quelli che hanno il naso lungo e le gambe corte.
E' possibile che qualcuno abbia mangiato la foglia, ma ieri l'assessore Morittu ha detto che la Sardegna riceverà debiti avvisi prima dell'invio della spazzatura poi...forse pensando al naso lungo e alle gambe corte...ha aggiunto: " salvo disguidi logistici".
Dopo quest'amara esperienza, vorrei poter sperare che certi politici cambino la visuale verso cui si riferiscono quando agiscono e quando parlano,e mirino più alla base che al vertice, perché è alla base che devono rendere conto del loro mandato.

Alby...giuste considerazioni.....
l'unica cosa di cui non sono fiduciosa..sono le ultime parole.....

"Rendere conto del loro mandato"
purtroppo i nostri governanti....pare non conoscano questo tipo di
cultura.....e aprano poco i dizionari......
ah !!! l'Italiano questo sconosciuto....

SdM

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 17/01/2008 : 19:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Albertina ha scritto:

Alby...giuste considerazioni.....
l'unica cosa di cui non sono fiduciosa..sono le ultime parole.....

"Rendere conto del loro mandato"
purtroppo i nostri governanti....pare non conoscano questo tipo di
cultura.....e aprano poco i dizionari......
ah !!! l'Italiano questo sconosciuto....

SdM

L'attenzione dei politici verso i cittadini dipende anche da noi. Perché se loro si sentono continuamente giudicati, io penso che ci pensino prima di darcela a bere.
Ecco perché io vorrei che questo post rimanesse aperto e mi impegno perché resti tale.

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000