Forum Sardegna - Arrivano i rifiuti della Campania
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Arrivano i rifiuti della Campania
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/01/2008 : 01:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarrabus, non dire stupidate. Quella gente vuole solo aiuti, vuole che i loro problemi se li cucchino gli altri. I loro amministratori li hanno scelti loro! Le discariche ci sono dappertutto, anche da noi ci sono eppure i cittadini dei comuni interessati li hanno accettati con senso civico e non hanno fatto barricate.
Per certi popoli ci vuole solo una cosa: il pugno di ferro.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/01/2008 : 02:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma io dico...loro hanno i tumori e noi che siamo civili dobbiamo addossarci la loro
spazzatura ,senza peraltro sapere cosa ci stanno mandando e magari rischiare noi i tumori.....
e dai ammettiamo che questa situazione è da schifo ,e che il nostro governatore ci ha completamente
ignorato,ed è lui che in primis ha creato tutto sto casotto!!!!!
no io nn ci sto non li voglio aiutare!!!!
e comunque stavolta do pienamente ragione a gio,col quale condivido le stesse idee!!!!

pardulina

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/01/2008 : 06:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri parlando con una mia collega mi faceva queste considerazioni circa il carico di spazzatura campano smaltit a Macchiareddu :
- Soru ha fatto bene ad accettare i rifiuti campani , d'altra parte è una popolazione che ha bisogno d'aiuto e lui gli ha teso la mano ... ha fatto bene ... anzi vorrei che continuasse a farlo ... la Sardegna acquisirà quattrini ...avremo posti di lavoro .... e poi parliamoci chiaro ... che danni abbiamo avuto noi sardi per aver portato quella nave ? Nessuno di noi si è accorto ... è stato smaltito in men che non si dica ... -

Che dire , queste considerazioni mi hanno lasciata perplessa ... intanto perchè sono consapevole che il pensiero di questa persona è comune a tanti sardi ... tante persone che in cambio di un pugno di posti di lavoro venderebbe la propria isola ... Il discorso dell 'inceneritore di Ottana ne è un chiaro esempio ...
Circa il rimarcare continuamente che la popolazione campana abbia bisogno d'aiuto ... chi lo mette in discussione ? Credo nessuno ...ma che l 'aiuto debba essere fornito proprio da una regione già subbissata da tanti altri problemi ... questo mi fa specie ... mia madre in queste occasioni usa un detto che dice : a bodiri tzappausu in s'uspirali ...cioè che diamine vai a chiedere aiuto dove stanno già male per conto loro ...
Che la Sardegna riceverà quattrini ... boh ... io ne dubito fortemente e se anche dovesse succedere per cosa dovrebbero essere utilizzati ? Noi sardi ci accorgeremo di questo ?
Che noi sardi non abbiamo avuto danni , questo è tutto da dimostrare ... che sia stato smaltito in un batter d'aocchio ... anche ... e comunque tutto questo non giustificherebbe ulteriori arrivi di spazzatura ...
Spero che Di Gennaro trovi subito le soluzioni in loco e che permetta a queste persone di vivere come meritano ...

.....................................

Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/01/2008 : 07:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi segnalo questo articolo de Il Giornale...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=234273

Modificato da - babi81 in data 16/01/2008 07:51:08

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lugoi
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/01/2008 : 08:49:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Dopo aver letto tanti interventi, ho deciso anch'io di mettere il mio.
Penso che sia giusto che ogni regione debba attrezzarsi per smaltire i propri rifiuti, e quanto meno prima di prendere una decisione così importante come quella di portarne parte in Sardegna, si sarebbe dovuto sentire anche l'opinione dei sardi.
Però dopo aver letto che con certi popoli bisogna " usare il pugno di ferro ", mi è venuto un brivido alla schiena, mi sono tornati in mente tempi passati.
Sarà che non sopporto le dittature e sono per la tolleranza e l'accoglienza, ma penso che non si possa far pagare alle popolazioni gli errori dei loro governanti.
P.S. ma non era nella "civile " Svizzera che fuori dai bar, si poteva leggere il cartello " vietato l'ingresso ai cani e agli italiani"

CmC
Roberto

Modificato da - lugoi in data 16/01/2008 08:52:39

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/01/2008 : 08:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Possibile che "certe" cose succedono solo a Napoli? E non venite a dire perchè lì c'è la camorra.
Possibile che la colpa non è di nessuno? Alle falde del Vesusio, in zona altamente a rischio, migliaia e migliaia di case abusive, costruite non dalla camorra ma da comuni cittadini in spregio alle leggi. Quando poi il Vesuvio si sveglierà allora invocheranno l'aiuto dello stato che loro stessi hanno sbeffeggiato.
Mi dispiace, non faccio di ogni erba un fascio (quella coppia che ha chiesto asilo politico a noi ne è un esempio) ma la maggior parte di quella popolazione manca di senso civico e questo va detto senza retorica.

Condivido in pieno Gio!

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/01/2008 : 09:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pisittu ha scritto:

stradafacendo ha scritto:

[quote]pisittu ha scritto:

i manifestanti avevano bandiere ben precise:forza italia,an,riformatori per cui sappiamo le loro politiche e quanto rispondano ai voleri e interessi loro e "romani".
tu quale bandiera portavi?

Caro Pisittu... non ci siamo capiti!!! Ovvero, tu non hai capito!!!
...

ok...scusa....perchè il comune di cagliari non fa seriamente la raccolta differenziata?

Caro Pisittu, ACCETTO LE TUE SCUSE, anche se le hai fatte a denti stretti.

Chiedi perché il comune di Cagliari non fa la raccolta differenziata?
E' una bella domanda alla quale ti risponderei volentieri... se non fossimo fuori tema.
Se tu avessi gli occhi aperti, come li tengono tutti is Pisittus di questo mondo, ti accrogeresti immediatamente che anche dietro la raccolta differenziata... si nasconde molta "MMONNEZZA" (alias... ruberie)!

A tua disposizione... quando vuoi!

Stradafacendo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/01/2008 : 09:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Oggi su un quotidiano locale c'era un'intera pagina acquistata da Soru per spiegare civilmente e con motivazioni plausibili il perchè della sua scelta.
Io ho reagito con diasappunto all'arrivo delle ecoballe partenopee... ma poi ho capito che la Sardegna aveva i mezzi per poter aiutare i cittadini campani (e non i loro disonesti amministratori) ad uscire da un incubo.

La nostra regione è una delle poche ad avere inceneritori obsoleti, ancora in grado di smaltire l'indifferenziato.
Paradossalmente le regioni più all'avanguardia sono quelle impossibilitate ad aiutare le altre più sfortunate.

La richiesta di asilo politico in Svizzera da parte di quella coppia campana dovrebbe farci riflettere sul diritto alla salute.
Forse un esercizio di immedesimazione ci aiuterebbe ad essere meno prevenuti nei riguardi del nostro Presidente.
Non lo amo. Ma gli riconosco dei meriti.
E mi piace credere che, al di là della poltrona, ami veramente la sua terra.

C'è sempre un angolo di silenzio nelle più sincere confessioni delle donne

[quote]
Una pagina di giornale acquistata da Soooruuuuu....? E pagata da chi??????

Se fosse vero che la Sardegna ha i mezzi per aiutare gli altri... e se è vero che bisogna essere "solidali" con chi non se la passa bene, perché i "napoletani e i suoi amministratori" che, a partire dai tempi della Cassa per il Mezzogiorno ad oggi, hanno ricevuto milioni di miliardi... non ne hanno mandato mai una nave in Sardegna e nemmeno una... barchetta?

Tu stessa dici che "abbiamo inceneritori obsoleti"...
Eppure li fanno funzionare! Sai, questo, cosa significa?
Significa che dovrebbero essere chiusi perché stanno inquinando... e questo è nulla per te? O è un buon motivo, visto che tanto i fumi non entrano nel giardino dell'AMMONNEZZATORE, per continuare ad inquinare la Sardegna e a rovinare la salute dei cittadini?

Dici che non lo ami (l'Ammonnezzatore) ma gli riconosci dei meriti...
Sai dirci quali... se non siamo troppo curiosi?
Potremmo imparare qualcosa anche noi! Ti pare?

Comuqnue... condivido una cosa di quanto hai detto, e cioè che lui... "ama veramente la sua terra"!
Sì, quella dei suoi terreni e quella intorno alla sua villa!
Ama la terra della sua villa di Villasimius, dove ha estirpato alcune centinaia di eucaliptus (in spregio alle leggi regionali) e pagando una multa di circa 40.000 euri (tanto lui gli euri ce li ha...)!
Ama la terra intorno alla sua villa di via Milano, dove qualcuno aveva seminato un po' di spazzatura e lui si è fatto aiutare dalla polizia per raccoglierla....!
Perché lui... non si sporca le mani... con la spazzatura!!!!
Ma ama la terra...!!!
Asia... po caridadi!!!

Stradafacendo...

Modificato da - stradafacendo in data 16/01/2008 09:49:17

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/01/2008 : 09:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]lugoi ha scritto:

Dopo aver letto tanti interventi, ho deciso anch'io di mettere il mio.
Penso che sia giusto che ogni regione debba attrezzarsi per smaltire i propri rifiuti, e quanto meno prima di prendere una decisione così importante come quella di portarne parte in Sardegna, si sarebbe dovuto sentire anche l'opinione dei sardi.
Però dopo aver letto che con certi popoli bisogna " usare il pugno di ferro ", mi è venuto un brivido alla schiena, mi sono tornati in mente tempi passati.
Sarà che non sopporto le dittature e sono per la tolleranza e l'accoglienza, ma penso che non si possa far pagare alle popolazioni gli errori dei loro governanti.
P.S. ma non era nella "civile " Svizzera che fuori dai bar, si poteva leggere il cartello " vietato l'ingresso ai cani e agli italiani"

Che gli amministratori siano da condannare è pacifico (però sono sempre al loro posto) ma nel caso specifico è la popolazione che non accetta le discariche neanche a tempo determinato. Questa, volenti o no è l'unica soluzione per superare l'emergenza e va imposta anche con la forza cosi come venne fatto 50 anni fa in Svizzera contro quegli esercenti che mettevano quei cartelli.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 16/01/2008 : 09:48:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho sottomano una pagina di "Unione Sarda" datata 26.ottobre.2006..

Riguardante l'emergenza rifiuti in Campania...gia' da allora se ne' parlava...e si ipotizzava l'arrivo della "spazzatura Campana" in Sardegna.
Si diede spazio in questa pagina alla "voce" dei cittadini...i quali esprimevano i pro e i contro..alla eventuale decisione della Regione Sardegna.
e.... la conservo perche'.... il "titolo della pagina" a caratteri cubitali.
venne "estrapolato".....dalla mia Mail inviata al giornale..

<< Ci comportiamo come vere pecorelle >>

con questa frase intendevo dire : che gia' mi sentivo "un suddito"...
avevo il sentore....che qualche decisione in proposito....si era "presa".
Come purtroppo i fatti attuali hanno confermato......
Altro non ci concedono..se non andare appresso al "pastore".....

evidentemente il Redattore della pagina...La pensava come me..

SdM

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 16/01/2008 : 10:21:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Li avete visti quelli di Lega Ambiente che per solidarietà al governatore sono andati a ripulire il Poetto?

E' sicuramente deprecabile la cattiva abitudine di lasciare cicche e plastiche in spiaggia ma lo scempio più grande non l'hanno visto?
quella sabbiaccia nera del "ripascimento" altro disastro ambientale "subito".

ki ci du pappessiri sa "Draga autorefluente" a Balletto &Co.

Per "solidarietà" a me vengono in mente i bambini di Chernobyl che a centinaia vengono ospitati in Sardegna per respirare il nostro iodio.

Modificato da - n/a in data 16/01/2008 10:37:43

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 16/01/2008 : 10:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valeria3 ha scritto:

Li avete visti quelli di Lega Ambiente che per solidarietà al governatore sono andati a ripulire il Poetto?

E' sicuramente deprecabile la cattiva abitudine di lasciare cicche e plastiche in spiaggia ma lo scempio più grande non l'hanno visto?
quella sabbiaccia nera del "ripascimento" altro disastro ambientale "subito".

ki ci du pappessiri sa "Draga autorefluente" a Balletto &Co.

Per "solidarietà" a me vengono in mente i bambini di Chernobyl che a centinaia vengono ospitati in Sardegna per respirare il nostro iodio.

Cara Valeria
Pensa tu: cosa farebbe la Sardegna, senza... Legambiente?
Dici che, per sostenere l'Ammonnezzatore, fossero al Poetto a raccogliere... "cicche"?

Secondo me hanno finito i soldi che gli "regala" Soru e non potendo andare in una tabaccheria a comprarsi... un pacchetto di sigarette... sono andati al Poetto a raccattare... cicche!

Io non mi meraviglierei più di tanto... visti i soggetti!!!

Modificato da - stradafacendo in data 16/01/2008 10:59:38

n/a

deleted

Inserito il - 16/01/2008 : 11:19:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://www.socialpress.it/article.p...article=1987

a proposito di "pugno duro"...............

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

spargi

Nuovo Utente

Inserito il - 16/01/2008 : 11:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spargi Invia a spargi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso se non intervengo spesso ma alcune volte preferisco tacere piuttosto che fare polemica non costruttiva. Ho letto questa mattina su 1 quotidiano regionale che l'assessore all'ambiente Cicitto Morittu, gia lo scorso sabato aveva chiamato il commissario De Gennaro a Napoli dicendogli che non potendo garantire l'ordine pubblico, era preferibile non inviare altri carichi di rifiuti indifferenziati. Che la regione Sardegna avrebbe potuto accettare solo ECOBALLE (cosa impossibile da inviare dalla Campania, da alcuni anni a questa parte).
L'articolo coninua dicendo : "Morittu, diessino e amico personale di Renato Soru già da prima dell'avvento di Mister Tiscali in politica, non dà quindi, tempi. Ma è probabile che queste ecoballe non arriveranno mai nell'Isola. Per una ragione economica. Trasporto, forni del Casic e smaltimento del residuo dell'incenerimento, in Sardegna vengono a costare circa 380,00 euro a tonnellata: portare tutto in Germania ha invece un prezzo di soli 220,00 euro, in altre regioni del nord Italia, ancora meno. Non conviene, dunque. Ma allora perché questa prima forzatura sull'Isola Perché - spiegano dall'ufficio del Commissario - «il sì di Soru, comunicato già prima della nomina di Ge Gennaro, nella speranza di Palazzo Chigi doveva essere un passepartout politico" un gesto simbolico che si sperava smuovesse le altre regioni. Ma non è andata così e l'assessore all'ambiente della Sardegna ci ha chiamato sabato per dire "Fermate tutto e subito".

In un altro articolo viene scritto che già il precedente commissario Guido Bertolaso (anche capo della Protezione Civile) negli scorsi mesi (maggio 2007) aveva risposto negativamente ad una disponibilità di accettazione dei rifiuti da parte del presidente Soru, in Sardegna in quanto il costo totale per trasporto, incenerimento e smaltimento era troppo elevato e quindi antieconomico.

Mi domando allora cosa sarebbe cambiato questa volta? Se gia si sapeva che non era conveniente, perchè tutti i politici hanno strumentalizzato la situazione, ottenendo una guerriglia urbana per più giorni con il risultato dell'inasprimento dei rapporti fra forze dell'ordine e civili, una marea di militari e civili contusi e picchiati e decine di migliaia di euro di danni alla città di Cagliari.
Se il presidente Soru sta valutando con i legali della regione Sardegna, se denunciare i fatti di aggressione subita, sarebbe anche giusto che la magistratura indagasse a fondo sui burattinai dei fatti accaduti in Sardegna e sui mandanti ma anche su chi (lo stesso presidente Soru) facendo finta di non conoscere i precedenti, ha iniziato questa storiaccia per cercare di ottenere favori e baratti dal governo nazionale

Spargi

Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni. E. Roosvelt

Modificato da - spargi in data 16/01/2008 11:23:04

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 16/01/2008 : 11:37:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Spargi:

"ottenendo una guerriglia urbana per più giorni con il risultato dell'inasprimento dei rapporti fra forze dell'ordine e civili, una marea di militari e civili contusi e picchiati e decine di migliaia di euro di danni alla città di Cagliari"

E' proprio quello che mi chiedo in questi giorni

Tutta la violenza che si è scatenata è forse una conseguenza di atti violenti da parte della polizia?
E' possibile ! si è sparsa presto la voce delle repessioni indiscriminate, uno pestato ingiustamente perchè si trovava lì nel momento sbagliato ma stava semplicemente uscendo da casa sua ...Via Milano.
Le sassaiole ci sono state ma era buio e io che ero li non sono riuscita a distinguere i lanciatori che invece la polizia a quanto pare riusciva a distinguere, facendosi largo tra la folla e andando a prelevarlo in mezzo alla gente.
Hanno prelevato un ragazzino giovanissimo e mi sono passati proprio davanti, il ragazzino aveva le mani dietro la schiena e un poliziotto ha detto ad un collega: raccogli quella pietra da terra !

E' un dubbio che mi tormenta.

Spero si faccia luce su quanto accaduto , Cagliari non è mai stata una città violenta chi ha commesso danneggiamento è giusto che paghi confido nella magistratura ma spero che non si stia commettendo qualche errore.

saluti

Valeria

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000