Autore |
Discussione |
Ciogghina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 01/04/2009 : 23:15:53
|
Il cane è proprio un levriero sardo, è stato fotografato in una azienda della Nurra. Purtroppo da circa un anno è malato di Leismaniosi. Ultima novità: Jana, il cane fonnese ha avuto, il 31 Marzo scorso 7 bellissimi cuccioletti purosangue. Se mi riesce, nei prossimi giorni invierò delle foto.
|
Modificato da - Barbaricina in data 14/04/2009 18:18:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 03/05/2009
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 02/04/2009 : 14:35:16
|
| Ciogghina ha scritto:
Il cane è proprio un levriero sardo, è stato fotografato in una azienda della Nurra. Purtroppo da circa un anno è malato di Leismaniosi. Ultima novità: Jana, il cane fonnese ha avuto, il 31 Marzo scorso 7 bellissimi cuccioletti purosangue. Se mi riesce, nei prossimi giorni invierò delle foto.
|
gli ho mandato una email di auguri proprio adesso!
mi interessa saperne di più sul levriero, visto che anche io ne ho uno, una bellissima femmina!
|
Modificato da - Barbaricina in data 14/04/2009 18:17:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 02/04/2009 : 14:53:33
|
| Myster x ha scritto:
Un'ormai rarissimo esemplare di Levriero Sardo
|
questa è la mia femminuccia
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ciogghina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/04/2009 : 00:35:35
|
Bellissimo il tuo levriero, Perdixeddu. Varrebbe proprio la pena di salvare questo nostra nobile razza ormai in estinzione. Meno battute e più valore alle nostre cose.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 03/04/2009 : 22:09:58
|
| Ciogghina ha scritto:
Bellissimo il tuo levriero, Perdixeddu. Varrebbe proprio la pena di salvare questo nostra nobile razza ormai in estinzione. Meno battute e più valore alle nostre cose.
|
il problema, non c'è collaborazione! non c'è scambio di cuccioli, c'è gelosia...chi dice...i cani me li tengo tutti io...se vuoi i miei levrieri, devi darmi due doghi sardi tigrati...preferisco uccidere i cuccioli che darli... con certa gente, come è possibile salvare una razza?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ciogghina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/04/2009 : 23:24:40
|
Il primo cucciolo a distanza ravvicinata (30.03.09)
i primi sei cuccioli appena nati: son tutti neri. Poverini, come sono affamati!
|
Modificato da - Barbaricina in data 14/04/2009 18:20:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
murangessa
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/04/2009 : 14:33:52
|
ciao a tutti. e tanto tempo che desidero avere un pastore fonnese ma nella mia zona pare essere raro. cosi mi sono deciso ad iscrivermi a questo forum sperando che qualch'uno di voi possa aiutarmi. ho letto tutte le vostre discussioni ed apprezzo molto il vostro impegno a riguardo le razze canine sarde. complimenti continuate cosi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: san nicolò d'arcidano ~
Membro dal: 04/04/2009 ~
Ultima visita: 14/04/2009
|
|
|
Ciogghina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/04/2009 : 17:20:08
|
Magia: gli stessi cuccioli il giorno dopo. Uno solo è nero, gli altri si sono trasformati
|
Modificato da - Ciogghina in data 04/04/2009 17:21:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
murangessa
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/04/2009 : 13:24:12
|
ciao ragazzi. come mai la maggior parte di questi cuccioli sono nati con la coda? non dovrebbero nascere senza coda! Ragazzi secondo voi sarebbero soggetti da scartare?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: san nicolò d'arcidano ~
Membro dal: 04/04/2009 ~
Ultima visita: 14/04/2009
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2009 : 14:14:13
|
assolutamente! l'anurismo o il brachiurismo sono dei "difetti genetici" dovuto alla consanguineità! viva la coda!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ciogghina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/04/2009 : 09:32:27
|
"La coda mozza o completamente assente ("brachiuria" e “anuria”) è un carattere distintivo dei cani Fonnesi, forse perché fin dall’antichità sono stati selezionati in tal senso. Ma non per questo, quelli che nascono con la coda lunga devono essere scartati: da sempre gli allevatori gliela tagliano entro 5 gg. dalla nascita. Non è un “difetto” dovuto alla “consanguineità”, perché prima di tutto l’anuria non è un difetto, in quanto il Fonnese a coda mozza non ha nessun handicap, tutt’altro. Inoltre questa caratteristica non è dovuta alla consanguineità in assoluto ma, essendo un carattere genetico recessivo, paradossalmente, anche da cani nati con la coda possono nascere dei cuccioli anuri. Questa peculiarità è solo favorita dalla consanguineità, perché in tal caso le probabilità che il cane erediti il gene dell’”anuria” sia dal padre che dalla madre aumentano sensibilmente. Per esempio Laika (nonna di Jana) era brachiura, si è sempre accoppiata con cani assolutamente non consanguinei e oltre la metà dei cuccioli nasceva con la coda mozza o completamente anuri. Jana è alla sua prima cucciolata, si è accoppiata con un cane certamente non consanguineo e 2 cuccioli su 7 sono brachiuri (coda mozza)."
BUONA PASQUA a TUTTI
|
Modificato da - Barbaricina in data 14/04/2009 18:19:57 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 12/04/2009 : 12:14:14
|
aspetta aspetta...la mancanza di qualsiasi parte anatomica è dovuto ad un difetto genetico! la coda nei cani è essenziale, per comunicare, solo che nelle razze da lavoro si taglia, per una serie di motivi. nel fonnese, molti hanno selezionato questo gene e quindi si vedono molti cani brachiuri o addirittura anuri! essendoci così tanti esemplari con questa particolarità nel loro bagaglio genetico, ovviamente nascono codine piccole anche da esemplari non consanguinei
bona pasca a totus!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ciogghina
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/04/2009 : 21:30:38
|
“Perdixè, più o meno stiamo dicendo la stessa cosa. Tutto sta nel vedere se la mancanza di coda nel cane costituisce un “difetto” o no, per cui mi dilungherò un pochino (col permesso dei Mod) nell’illustrare il mio punto di vista. In pratica l’anuria del cane è una mutazione genetica favorita, sin dai tempi antichi, dalla selezione umana. Una mutazione può essere in natura, per l’individuo che la subisce, negativa o positiva. Dipende essenzialmente dall’ ambiente in cui il soggetto vive. Se in un determinato ambiente, una mutazione permette al portatore di adattarsi meglio dei soggetti che non l’hanno subita, questa mutazione non è un difetto ma un vantaggio. È l’origine di una nuova specie, che nel tempo, soppianterà il tipo che non ha subito quella determinata mutazione. È la teoria di Darwin: “l’origine della specie”, che oggi è accettata da tutti. Una mutazione può anche essere “indifferente” e, allora, le due tipologie possono convivere in unica specie. Una mutazione può dar luogo anche a un difetto “mortale” e allora non c’è problema: l’individuo muore e con lui se ne va anche quel tipo di mutazione. Ci può anche essere il caso in cui una mutazione può essere letale, se gli individui che la portano hanno i geni con quella mutazione ereditati da entrambi i genitori, mentre può essere vantaggiosa (maggior resistenza alla malaria) se “il difetto” è ereditato da un solo genitore: è il caso del morbo di Cooley” (Anemia Mediterranea)e anche, in misura diversa, del “Favismo”. Tornando al punto di partenza, la anuria del ”nostro” cane è un “difetto” o un “vantaggio”? Dal punto di vista sanitario, questa mutazione è indifferente. La coda non è certo un organo vitale, ma serve al cane (che è un animale sociale) essenzialmente per comunicare con i propri simili. Se l’uomo, con la selezione, ne ha favorito la diffusione, vuol dire che qualche vantaggio c’è. Per esempio un cane anuro o brachiuro è meno vulnerabile nel combattimento di un cane con la coda normale, e si sa che i Fonnesi sono cani da guardia e da difesa, quindi la mancanza di coda in questo caso è vantaggioso. Comunque può essere considerata una mutazione “indifferente” e in fatti le due tipologie convivono nella stessa razza. Il Fonnese anuro o brachiuro dalla nascita è più apprezzato perché presenta, naturalmente, un carattere distintivo della razza.”
|
Modificato da - Barbaricina in data 14/04/2009 18:21:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellocor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 12/04/2009 : 22:19:03
|
Leggendo gli ultimi post mi è sorto un dubbio: come è possibile che un'amputazione come quella della coda col tempo causi una variazione genetica? Come può questa amputazione entrare a far parte o "modificare" il patrimonio genetico di un esemplare? Ero convinto che tutti i cani nascessero con la coda e quest venisse mozzata (in alcune razze) dopo la nascita.
Ciao
|
|
Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: San Sperate ~
Membro dal: 25/02/2009 ~
Ultima visita: 12/07/2013
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 13/04/2009 : 11:50:54
|
Solo ad esempio, vicino casa cè un gatto senza coda, pensavo fosse la solita amputazione da ventola della macchina, quando i malcapitati decidono di dormire al calduccio in mezzo al motore...
Invece qualche mese fà il gatto anuro ha avuto dei piccoli e sorpresa anche loro senza coda.
Io penso sia genetica, ma dovuta a qualche altro motivo non al fatto che sia uso mozzarla da sempre in certi cani, prova lo è infatti questo gatto di cui vi ho parlato (in pratica accendo la versione di Perdixeddu)
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|